Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 4 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Giugno 2024
Anonim
Litchi 101: fatti nutrizionali e benefici per la salute - Benessere
Litchi 101: fatti nutrizionali e benefici per la salute - Benessere

Contenuto

Il litchi (Litchi chinensis) - noto anche come litchi o lichee - è un piccolo frutto tropicale della famiglia dei mirtilli.

Altri frutti popolari in questa famiglia includono rambutan e longan.

I litchi sono coltivati ​​nelle regioni subtropicali di tutto il mondo e sono particolarmente apprezzati nella loro nativa Cina, così come nel sud-est asiatico.

Conosciuti per il loro sapore dolce e floreale, vengono tipicamente consumati freschi e talvolta utilizzati nei gelati o trasformati in succo, vino, sherbert e gelatina.

Sono una buona fonte di numerose vitamine, minerali e antiossidanti sani.

I litchi hanno una pelle non commestibile, rosa-rosso, coriacea, che viene rimossa prima del consumo. La polpa è bianca e circonda un seme scuro al centro.

Valori nutrizionali

I litchi sono composti principalmente da acqua e carboidrati, che costituiscono rispettivamente l'82% e il 16,5% del frutto ().


Una porzione da 3,5 once (100 grammi) di litchi freschi fornisce i seguenti nutrienti. La tabella seguente mostra le principali sostanze nutritive nei litchi freschi ():

  • Calorie: 66
  • Proteina: 0,8 grammi
  • Carboidrati: 16,5 grammi
  • Zucchero: 15,2 grammi
  • Fibra: 1,3 grammi
  • Grasso: 0,4 grammi

Carboidrati e fibre

Oltre all'acqua, i litchi sono composti principalmente da carboidrati.

Un singolo litchi, fresco o essiccato, contiene 1,5-1,7 grammi di carboidrati ().

La maggior parte dei carboidrati nei litchi proviene dagli zuccheri, responsabili del loro sapore dolce. Hanno un contenuto relativamente basso di fibre.

Vitamine e minerali

I litchi sono una buona fonte di diverse vitamine e minerali, tra cui:

  • Vitamina C: La vitamina più abbondante nei litchi. Un litchi fornisce circa il 9% della dose giornaliera di riferimento (RDI) di vitamina C ().
  • Rame: I litchi sono una discreta fonte di rame. Un'assunzione inadeguata di rame può avere effetti negativi sulla salute del cuore ().
  • Potassio: Un nutriente essenziale che può migliorare la salute del cuore se consumato in quantità sufficienti ().
SOMMARIO

I litchi sono composti principalmente da acqua e carboidrati, la maggior parte dei quali sono zuccheri. Rispetto a molti altri frutti, sono a basso contenuto di fibre. Sono anche ricchi di vitamina C e offrono discrete quantità di rame e potassio.


Altri composti vegetali

Come altri frutti, i litchi sono una buona fonte di vari composti vegetali antiossidanti.

In effetti, è stato segnalato che contengono livelli più elevati di polifenoli antiossidanti rispetto a molti altri frutti comuni ().

Gli antiossidanti nei litchi includono:

  • Epicatechina: Un flavonoide che può migliorare la salute del cuore e ridurre il rischio di cancro e diabete (,).
  • Rutina: Un flavonoide che può aiutare a proteggere dalle malattie croniche, come cancro, diabete e malattie cardiache (,).

Oligonol

Oligonol è un integratore alimentare che viene spesso menzionato in relazione ai litchi.

È una miscela brevettata di antiossidanti (proantocianidine) derivati ​​dalla pelle del litchi e dal tè verde, sviluppata dalla Amino Up Chemical Corporation in Giappone.

Gli antiossidanti sono alterati chimicamente per aumentare il loro assorbimento dall'intestino ().

Diversi studi indicano che Oligonol può ridurre il grasso addominale, l'affaticamento e l'infiammazione dopo l'esercizio (, 10,,).


Tuttavia, poiché non si trova naturalmente nei frutti di litchi, i suoi effetti sulla salute non si applicano ai litchi.

SOMMARIO

Come la maggior parte della frutta e della verdura, i litchi sono una buona fonte di antiossidanti e altri composti vegetali sani. Questi includono epicatechina e rutina. I litchi freschi non contengono Oligonol, come spesso si afferma.

Possibili benefici per la salute

Gli effetti sulla salute dei litchi non sono stati ancora studiati.

Tuttavia, includere una varietà di frutta e verdura nella dieta può migliorare la tua salute e ridurre il rischio di diverse malattie croniche (,,).

I litchi contengono diversi minerali sani, vitamine e antiossidanti, come potassio, rame, vitamina C, epicatechina e rutina.Questi possono aiutare a proteggere da malattie cardiache, cancro e diabete (,,,).

Gli studi sugli animali indicano anche che l'estratto di litchi può aiutare a combattere il cancro al fegato ().

Tuttavia, sono necessari ulteriori studi per confermare i benefici per la salute dei litchi negli esseri umani.

SOMMARIO

Gli effetti sulla salute dei litchi non sono stati studiati direttamente. Tuttavia, contengono diversi nutrienti e antiossidanti importanti per la salute.

Effetti avversi e preoccupazioni individuali

Se consumati con moderazione come parte di una dieta sana, i litchi non hanno effetti negativi sulla salute noti.

Tuttavia, i litchi sono stati associati all'infiammazione del cervello nel sud e nel sud-est asiatico.

Se i litchi siano responsabili non è del tutto chiaro, ma gli scienziati hanno ipotizzato che la tossina ipoglicina A possa essere responsabile. Sono necessari ulteriori studi (,).

Inoltre, i litchi possono causare una reazione allergica in rari casi ().

SOMMARIO

Sebbene i litchi siano stati associati all'infiammazione del cervello in alcune parti dell'Asia, non è sicuro che siano i colpevoli. Mangiare litchi con moderazione dovrebbe essere sicuro per la maggior parte delle persone.

La linea di fondo

I litchi sono popolari nel sud-est asiatico e in Cina, ma meno comuni in altri paesi.

Hanno un sapore dolce e floreale e sono una buona fonte di vitamina C e diversi antiossidanti benefici. Questo li rende un'ottima aggiunta a una dieta sana.

Seleziona Amministrazione

10 consigli per abbassare il colesterolo con la dieta

10 consigli per abbassare il colesterolo con la dieta

Il coleterolo è una otanza ceroa prodotta dal fegato e ottenuta mangiando prodotti animali come carne, latticini e uova.Il tuo fegato produrrà meno coleterolo e conumi molta di queta otanza ...
Che cosa causa un punto sul polmone?

Che cosa causa un punto sul polmone?

Un punto ui polmoni di olito i riferice a un nodulo polmonare. Queta è una piccola crecita rotonda ui polmoni che i preenta come una macchia bianca nelle canioni delle immagini. In genere, queti ...