Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
3 PASSI per superare la fine di una relazione d’amore in modo positivo
Video: 3 PASSI per superare la fine di una relazione d’amore in modo positivo

Contenuto

Il lutto è una normale risposta emotiva alla sofferenza, che si verifica dopo la perdita di una connessione emotiva molto forte, sia con una persona, un animale, un oggetto o con un bene immateriale, come il lavoro, per esempio.

Questa risposta alla perdita varia notevolmente da persona a persona, quindi non esiste un periodo di tempo specifico per determinare quanto dovrebbe durare il dolore di ogni persona. Tuttavia, l'American Psychiatric Association ha definito alcuni parametri per aiutare a identificare il dolore patologico, che è malsano e deve essere trattato.

Il modo in cui ogni persona soffre dipende da diversi fattori come il rapporto che ha avuto con il defunto, il tipo di sostegno familiare o sociale e la personalità di ogni persona.

Principali fasi del lutto

Il processo del lutto è molto diverso da persona a persona, quindi ci sono diversi modi per esprimere i sentimenti che la morte e la perdita possono causare. Tuttavia, è comune che il processo di lutto sia suddiviso in 5 fasi:


1. Negazione e isolamento

Dopo aver ricevuto la notizia che si è perso qualcosa o qualcuno con cui si aveva un legame molto forte, è assolutamente possibile che, nella prima fase, la persona non creda alla notizia, potendo osservare una reazione di diniego.

Questa reazione può anche essere accompagnata da un ritiro da altre persone, che di solito serve ad alleviare il dolore e altri effetti negativi che questo tipo di notizie porta.

2. Rabbia

Nella seconda fase, dopo che la persona ha negato l'evento, spesso sorgono sentimenti di rabbia, che possono essere accompagnati da altri segni come pianto costante e fastidio facile, anche con amici e familiari. Potrebbero esserci ancora irrequietezza e ansia.

3. Affare

Dopo aver provato sentimenti di rabbia e indignazione, è normale che la persona continui ad avere qualche difficoltà ad accettare la realtà e, quindi, possa cercare di raggiungere un accordo per uscire dalla situazione che sta vivendo. A questo punto, la persona può anche provare a fare un patto con Dio, in modo che tutto ritorni a come era prima.


Questo tipo di contrattazione varia da persona a persona e spesso viene fatto inconsciamente, a meno che tu non sia seguito da uno psicologo o psichiatra.

4. Depressione

Durante questa fase la persona entra nel processo di abituarsi alla situazione e, quindi, possono esserci sentimenti di fragilità, insicurezza, dolore e nostalgia.

È in questa fase che la persona inizia ad avere un maggiore senso della realtà e che ciò che è accaduto non può essere risolto. È anche in questa fase che si consiglia il monitoraggio con uno psicologo per aiutare ad adattarsi alla nuova realtà, per entrare nell'ultima fase del lutto.

5. Accettazione

Questa è la fase finale del processo di lutto, in cui la persona inizia a recuperare le abitudini che aveva prima dell'evento che ha causato la perdita, riprendendo la sua normale routine quotidiana. È a partire da questa fase che la persona diventa anche più disponibile per le relazioni sociali con amici e familiari.

Come superare il processo di lutto

La perdita di una persona cara è un evento che accade nella vita di quasi tutti ed è accompagnata da molte emozioni e sentimenti. Alcune strategie che possono aiutare durante il processo sono:


  1. Prenditi il ​​tempo necessario: tutte le persone sono diverse e vivono lo stesso evento in un modo specifico. In questo modo, non c'è tempo che determina quando qualcuno dovrebbe sentirsi bene. L'importante è che ogni persona viva il processo al proprio ritmo, senza sentirsi sotto pressione;
  2. Impara ad accettare il dolore e la perdita: bisogna evitare di cercare altri modi per occupare tempo e mente, poiché evitare di pensare alla situazione, usare il lavoro o l'esercizio fisico, per esempio, può finire per ritardare il processo del lutto e prolungare la sofferenza;
  3. Esprimi ciò che senti: non è consigliabile inibire emozioni e sentimenti durante il processo di lutto e, pertanto, si consiglia di esprimere ciò che si sta provando. Non dovrebbe esserci vergogna o paura di piangere, urlare o parlare con altre persone vicine a te o uno psicologo o uno psichiatra, per esempio;
  4. Unisciti a un gruppo di supporto: questa è una buona opzione per coloro che non vogliono fare sessioni individuali con un professionista. In questi gruppi, molte persone che stanno attraversando situazioni simili parlano di ciò che stanno provando e la loro esperienza può aiutare gli altri;
  5. Circondati di persone care: passare del tempo con persone che ti piacciono e che hanno storie in comune da condividere, facilita il processo di lutto, soprattutto se sono legate alla persona, animale o oggetto che è stato perso.

Oltre a queste strategie, è sempre una buona opzione consultare uno specialista, come uno psicologo o uno psichiatra, che sarà in grado di valutare il caso e suggerire altre opzioni per aiutarti a superare meglio il processo di lutto.

Come affrontare il dolore nei bambini

Dover spiegare a un bambino che è passato qualcuno di speciale non è un compito facile, tuttavia, ci sono alcune strategie che possono aiutare a rendere il processo un po 'più facile e meno traumatico, come ad esempio:

  • Di La verità: nascondere alcuni fatti può rendere l'esperienza del lutto più dolorosa e confusa, perché il bambino potrebbe non trovare un significato per ciò che sta accadendo;
  • Esprimere movimenti e sentimenti: questo è un modo per dimostrare che anche il bambino può provare lo stesso tipo di emozioni e che questo è del tutto normale;
  • Non chiedere a qualcun altro: i genitori sono solitamente le figure emotive più importanti per il bambino e, quindi, devono essere presenti al momento della notizia per fornire una certa sicurezza. Se ciò non è possibile, la notizia deve essere data da qualcuno emotivamente vicino, come il nonno, la nonna o lo zio, ad esempio;
  • Scegliere un posto tranquillo: questo evita inutili interruzioni e consente un contatto più stretto con il bambino, oltre a creare un ambiente in cui è più facile esprimere i sentimenti;
  • Non usare troppi dettagli: idealmente, la notizia dovrebbe essere data in modo semplice, chiaro e onesto, senza includere dettagli più complicati o scioccanti, almeno in una fase iniziale.

Il dolore del bambino varia ampiamente con l'età, quindi potrebbe essere necessario adattare queste strategie. Pertanto, consultare uno psicologo infantile può essere un modo eccellente per aiutare a guidare il processo di lutto del bambino.

È anche importante sapere che non esiste un momento ideale per dare la notizia al bambino e, quindi, non bisogna aspettare il "momento giusto", poiché questo può creare maggiore ansia e ritardare il processo di lutto.

Quando andare dallo psicologo o dallo psichiatra

Cercare l'aiuto professionale di uno psicologo o psichiatra può essere un buon modo per garantire che si possa ottenere un sano processo di lutto. Tuttavia, la maggior parte delle persone può anche gestire il proprio dolore, quindi se non ti senti a tuo agio, non è sempre necessario cercare un aiuto professionale.

Tuttavia, ci sono casi in cui il lutto può essere considerato "malsano" o patologico, soprattutto quando i sentimenti sono estremamente intensi o durano per più di 12 mesi, nel caso degli adulti, o per più di 6 mesi, nel caso dei bambini. In queste situazioni, il monitoraggio professionale è essenziale.

Alcuni segni che possono indicare un processo di lutto "malsano", se continuano per diversi mesi, sono:

  • Desiderio persistente di stare con la persona che si è persa;
  • Avere difficoltà a credere nella morte di una persona cara;
  • Sensazione di colpa per se stessi;
  • Desiderio di morire per stare con la persona;
  • Perdere la fiducia negli altri;
  • Non avendo più voglia di vivere;
  • Avere difficoltà a mantenere amicizie o attività quotidiane;
  • Non essere in grado di pianificare in anticipo;
  • Provare una sofferenza sproporzionata rispetto a ciò che è considerato "normale".

Questo tipo di lutto può verificarsi a qualsiasi persona o età, tuttavia è più comune nelle donne.

Appeato Oggi

Hai ancora bisogno della protezione solare se passi la giornata in casa?

Hai ancora bisogno della protezione solare se passi la giornata in casa?

La pratica del di tanziamento ociale ha cambiato molto nella vita quotidiana. C'è tato un perno collettivo per il lavoro da ca a, l'i truzione a ca a e gli incontri Zoom. Ma con il cambia...
Queste 5 semplici linee guida nutrizionali sono indiscusse da esperti e ricerca

Queste 5 semplici linee guida nutrizionali sono indiscusse da esperti e ricerca

C'è un'enorme quantità di informazioni nutrizionali là fuori che gira co tantemente u Internet, nello pogliatoio della tua pale tra e ulla tua tavola da pranzo. Un giorno enti c...