Quali sono le cause di scarico vaginale pesante o eccessivo?
Contenuto
- Questa è motivo di preoccupazione?
- 1. Stai ovulando
- 2. Sei eccitato
- 3. Sei stressato o hai a che fare con un altro squilibrio ormonale
- 4. Stai avendo una reazione allergica
- 5. Stai prendendo antibiotici
- 6. Hai dimenticato un tampone o hai perso accidentalmente un preservativo
- 7. Hai un dispositivo intrauterino (IUD)
- 8. Usi il controllo delle nascite ormonale
- 9. Stai mostrando i primi segni di gravidanza
- 10. Stai allattando
- 11. Stai mostrando segni di un'infezione da lievito
- 12. Stai mostrando segni di vaginosi batterica
- 13. Stai mostrando segni di un'infezione a trasmissione sessuale (STI)
- Quando la dimissione è considerata salutare?
- Suggerimenti per la gestione
- Quando vedere un operatore sanitario
Questa è motivo di preoccupazione?
Le perdite vaginali pesanti non sono sempre motivo di preoccupazione. Tutto dall'eccitazione all'ovulazione può influire sulla quantità di secrezione che produci durante il tuo ciclo mestruale.
Ci sono alcuni casi, tuttavia, in cui un'eccessiva secrezione vaginale può essere un sintomo di una condizione sottostante. Se si verificano altri sintomi insoliti, potrebbe essere il momento di fissare un appuntamento con il proprio medico. Ecco 13 segni e sintomi da tenere d'occhio.
1. Stai ovulando
La scarica aumenta nel mezzo del ciclo mestruale - verso il 14 ° giorno - mentre il tuo corpo si prepara a rilasciare un uovo dall'ovaio. Man mano che l'ovulazione si avvicina, la scarica può diventare più umida, più chiara e più rigida di prima.
Dopo che l'uovo viene rilasciato, lo scarico può diminuire e diventare torbido o denso. Altri sintomi dell'ovulazione comprendono aumento della temperatura corporea basale, dolore addominale unilaterale (mittelschmerz) e spotting.
2. Sei eccitato
Quando sei eccitato, i vasi sanguigni nei genitali si dilatano. Di conseguenza, la vagina rilascia fluido come lubrificazione, rendendo le pareti bagnate e aumentando lo scarico. Potresti anche notare questa umidità all'ingresso della vagina.
Altri segni di eccitazione includono gonfiore della vulva, respiro accelerato e frequenza del polso e arrossamento del torace e del collo.
3. Sei stressato o hai a che fare con un altro squilibrio ormonale
Gli squilibri ormonali dovuti a stress o altre condizioni di salute, come la sindrome dell'ovaio policistico (PCOS), possono anche causare aumenti delle perdite vaginali.
La PCOS colpisce circa il 10% delle donne in età riproduttiva. Mentre alcune donne sperimentano meno perdite vaginali, altre riferiscono di averne di più. Altri sintomi includono qualsiasi cosa, dall'eccesso di peli del viso e del corpo e aumento di peso a periodi irregolari e infertilità.
4. Stai avendo una reazione allergica
Proprio come in altre parti del corpo, è possibile una reazione allergica all'interno o intorno alla vagina. I criminali comuni includono cose come detergenti, detergenti, giocattoli sessuali, vestiti e persino carta igienica.
Oltre allo scarico in eccesso, potresti riscontrare:
- prurito
- arrossamento
- dolore durante il sesso o la minzione
5. Stai prendendo antibiotici
Gli antibiotici possono aiutare con una serie di malattie, ma possono anche interrompere l'equilibrio dei batteri nella vagina. Ciò può portare a un'infezione da lievito, che è spesso caratterizzata da un aumento dello scarico simile a una ricotta o acquoso.
Potresti anche provare:
- prurito
- eruzione cutanea
- dolore o dolore
- bruciore durante il sesso o la minzione
6. Hai dimenticato un tampone o hai perso accidentalmente un preservativo
Dimenticare un tampone non è così raro come potresti pensare. Ad esempio, è possibile inserire un nuovo tampone prima di rimuovere quello precedente. Oppure potresti semplicemente dimenticartene uno se il flusso è leggero, come alla fine del ciclo.
Non è inaudito nemmeno perdere un preservativo nella vagina.
In entrambi i casi, è possibile che si verifichi uno scarico eccessivo e maleodorante in una gamma di colori dal giallo al verde o dal rosa al marrone. Altri sintomi includono:
- febbre
- prurito
- dolore durante il sesso o la minzione
- eruzione cutanea o gonfiore intorno alla vagina
7. Hai un dispositivo intrauterino (IUD)
Uno IUD è un tipo di dispositivo contraccettivo che viene inserito nell'utero.
Sebbene uno IUD sia efficace nel prevenire la gravidanza a lungo termine, è ancora un oggetto estraneo e può irritare i tessuti sensibili. Alcune persone segnalano aneddoticamente qualsiasi cosa, dal marrone all'acquoso allo scarico puzzolente con IUD.
Mentre un intervallo di dimissione può essere normale, alcuni cambiamenti possono essere un segno di infezione. Consultare un medico se si verifica:
- scarico giallo, verde o grigio
- cattivo odore persistente
- gonfiore attorno all'apertura vaginale o alla vulva
- dolore o tenerezza attorno all'apertura vaginale o alla vulva
8. Usi il controllo delle nascite ormonale
Il controllo delle nascite ormonali può avere alcuni vantaggi importanti, come la protezione contro la gravidanza e l'aiuto nel trattamento di periodi pesanti, acne e cisti. Tuttavia, potresti riscontrare alcuni effetti collaterali lungo la strada che non sono così piacevoli. Ciò include un aumento delle perdite vaginali mentre gli ormoni si adattano.
Potresti anche provare:
- mal di testa
- nausea
- seno tenero
- cambiamenti nella libido
9. Stai mostrando i primi segni di gravidanza
Quasi tutte le persone sperimentano un aumento delle perdite vaginali durante la gravidanza. Aiuta a proteggere il feto dalle infezioni che potrebbero spostarsi nella vagina e nell'utero. Lo scarico può anche essere sottile e chiaro o di colore bianco.
Altri sintomi della gravidanza precoce includono:
- mestruazione mancata
- seno tenero
- nausea
- fatica
- aumento della minzione
10. Stai allattando
Lochia è un tipo di secrezione vaginale che potresti riscontrare nelle settimane successive al parto.
Durante l'allattamento, questa scarica può aumentare di volume. In genere inizia come sanguinamento rosso scuro e poi si trasforma in un rosa acquoso o marrone prima di ridursi in un colore giallo crema.
Lochia generalmente si ferma da quattro a sei settimane dopo aver avuto il bambino. Tuttavia, le donne nelle fasi successive dell'allattamento al seno riportano aneddoticamente una maggiore dimissione di consistenza variabile.
11. Stai mostrando segni di un'infezione da lievito
Le infezioni da lieviti colpiscono fino al 75% delle donne in una volta o nell'altra. È possibile sviluppare un'infezione a seguito di:
- antibiotici
- sistema immunitario debole
- alto tasso di zucchero nel sangue
- abbigliamento stretto o sintetico
Oltre allo scarico in eccesso, potresti riscontrare:
- scarico denso
- scarico acquoso
- prurito
- arrossamento
- dolore durante il sesso o la minzione
12. Stai mostrando segni di vaginosi batterica
La vaginosi batterica è causata da una crescita eccessiva di batteri nella vagina. Può portare a infiammazione e ad un aumento delle secrezioni maleodoranti di colore sottile, grigio, verde o bianco. Altri sintomi includono prurito nella vagina o bruciore durante la minzione.
Alcune attività, come fare il bagnetto o fare sesso non protetto, possono aumentare il rischio di sviluppare questo tipo di infezione.
13. Stai mostrando segni di un'infezione a trasmissione sessuale (STI)
Le IST come la gonorrea e la clamidia possono inizialmente non avere sintomi. Con il progredire dell'infezione, tuttavia, potresti avvertire un cattivo odore o una secrezione vaginale spessa o persino sanguinamento tra i periodi.
Altri sintomi della STI possono includere:
- dolore o bruciore con minzione o movimenti intestinali
- dolore addominale inferiore
- dolore durante il rapporto
Se non trattate, le IST come la gonorrea e la clamidia possono portare a una più grave infezione degli organi riproduttivi chiamata malattia infiammatoria pelvica (PID) e persino alla sterilità.
Quando la dimissione è considerata salutare?
Ciò che è considerato "sano" dipende da una serie di fattori, tra cui:
- età
- ciclo mestruale
- attività sessuale
- farmaci
- condizioni di salute sottostanti
In generale, la persona media produce circa un cucchiaino di scarico bianco o chiaro al giorno. La trama può variare da sottile a spessa e scivolosa a cremosa. Il colore può variare da chiaro a bianco o bianco sporco. L'odore dovrebbe essere relativamente inodore.
Potresti avere più o meno scarichi a seconda di dove ti trovi nel tuo ciclo. L'ovulazione è un momento in cui vedrai molte perdite chiare o scivolose. Una volta rilasciato l'uovo, la quantità di scarico diminuisce e diventa più spessa e più bianca.
Potresti anche sperimentare una scarica che è rosso scuro o marrone nei giorni successivi al periodo mestruale mentre il sangue continua a uscire dall'utero.
A condizione che la dimissione rientri in questi intervalli, è probabilmente normale o considerata "salutare". Detto questo, ogni volta che vedi un cambiamento sostanziale nella dimissione o hai altri sintomi o preoccupazioni, è una buona idea portarli con un operatore sanitario.
Suggerimenti per la gestione
Anche se quello che stai vedendo è considerato normale, potrebbe essere una fonte di disagio. Potresti essere in grado di minimizzarne l'impatto se:
- Indossare le mutandine quando si verificano scarichi pesanti. Questi possono proteggere le mutande e anche aiutarti a sentirti più asciutto durante il giorno.
- Stick con mutande di cotone per la massima traspirabilità. Il cotone può anche aiutare a prevenire le infezioni da lieviti rispetto ad altri materiali, come il nylon, che intrappolano più facilmente il calore e favoriscono la crescita del lievito.
- Pulisci da davanti a dietro quando usi il bagno. Ciò può ridurre il rischio di alcune infezioni.
- Scegli detergenti non profumati per ridurre il rischio di irritazione. Sliquid Splash Gentleine Wash è una scelta popolare che è priva di glicerina e parabeni, nonché formulata appositamente per l'equilibrio del pH vaginale. In generale, è meglio evitare i detergenti o usare il sapone all'interno della vagina. Invece, dovresti pulire delicatamente l'area esterna (vulva) e risciacquare bene con acqua per mantenere il tessuto sano.
Quando vedere un operatore sanitario
A meno che non si verifichino altri sintomi insoliti, le perdite vaginali pesanti di solito non sono motivo di preoccupazione. Spesso fluttua a seconda di dove ti trovi nel tuo ciclo mestruale.
Dovresti consultare un medico o un altro operatore sanitario se riscontri:
- dolore
- prurito
- eruzioni cutanee
- piaghe
- febbre
- odore insolito
- scarico giallo, verde o grigio
- sanguinamento insolito, specialmente tra i periodi mestruali