Perdere quel grasso della pancia!

Contenuto
Sgranocchiamo. Noi Ab Blast. Evitiamo i carboidrati. Diamine, andremo anche sotto i ferri per sbarazzarci della ciccia addominale.
Sfortunatamente, recenti ricerche mostrano che puoi sgranocchiare fino a sbriciolarti e stare a dieta fino a esaurire le energie, ma se le tue giornate sono piene di stress, la confezione da sei perfetta - o anche una parte centrale più piatta - continuerà a sfuggirti .
Questo perché il grasso nell'area addominale funziona in modo diverso rispetto al grasso in altre parti del corpo. Ha un maggiore apporto di sangue e più recettori per il cortisolo, un ormone dello stress. I livelli di cortisolo aumentano e diminuiscono durante il giorno, ma quando sei sotto stress costante, la quantità di ormone che produci rimane elevata. Con un elevato stress e, di conseguenza, alti livelli di cortisolo, nella zona addominale si deposita più grasso poiché lì sono presenti più recettori del cortisolo.
Ma la ciccia addominale non è l'unico prezzo che pagherai per lo stress cronico (quello creato da un matrimonio che si sta sgretolando, un lavoro che odi, problemi con la tua salute - piuttosto che, diciamo, la tensione causata da un ringhio del traffico). Livelli di cortisolo cronicamente alti uccidono anche i neuroni nel cervello e interferiscono con i neurotrasmettitori del benessere - come la dopamina e la serotonina - che possono portare alla depressione e sentirsi più stressati.
Più stress = più grasso
In breve, l'intera questione del grasso addominale va ben oltre l'aspetto che si ha in bikini: il grasso in vita - ciò che i ricercatori chiamano obesità centrale - è associato a tassi più elevati di malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2 e diversi tipi di cancro . E mentre è vero che l'ereditarietà gioca un ruolo nel tipo di corpo generale (cioè se sei più una "mela" che una "pera"), dice Brenda Davy, Ph.D., RD, assistente professore presso Virginia Tech a Blacksburg, "la genetica rappresenta solo il 25-55% della tendenza a sviluppare le malattie più gravi associate al grasso addominale - il resto è lo stile di vita".
La ricerca in corso presso l'Università della California, San Francisco (UCSF), sta dimostrando che non importa nemmeno se un corpo è altrimenti magro; se i livelli di stress sono alti, il grasso addominale aumenterà. "Le persone chiamate "rispondenti allo stress elevato" [coloro che secernono più cortisolo in risposta allo stress rispetto ad altri] hanno più grasso centrale, indipendentemente dal peso corporeo", afferma Elissa Epel, Ph.D., assistente professore nel dipartimento di psichiatria presso UCSF e autore di numerosi studi sullo stress e sul comportamento alimentare nelle donne in premenopausa.
La migliore dieta per perdere la ciccia ab
Tutto ciò significa che c'è un semplice punto di partenza: se vuoi eliminare il grasso nella parte centrale, inizia introducendo tecniche di riduzione dello stress come la meditazione, l'esercizio e la respirazione profonda. Il Mind/Body Medical Institute di Chestnut Hill, Mass. -- fondato da Herbert Benson, M.D., autore di La risposta di rilassamento (Quill, 2000) e un esperto sugli effetti dannosi dello stress - utilizza tutte queste tecniche nel suo programma Lighten Up, in cui i partecipanti imparano a gestire i fattori di stress che innescano i cambiamenti ormonali che giocano un ruolo nell'aumento di peso.
Il programma Lighten Up ha un altro componente essenziale per il successo della perdita di peso: i partecipanti seguono la Dieta Mediterranea, che enfatizza cibi nutrienti come pesce, noci e semi, cereali integrali, fagioli, frutta e verdura. A differenza della tipica dieta americana, la dieta mediterranea elimina o limita i grassi saturi e gli alimenti trasformati e include una quantità moderata di grassi sani, in particolare gli acidi grassi essenziali omega-3. (Le migliori fonti di omega-3 sono i pesci grassi come il salmone, l'aringa, le sardine e lo sgombro; se non ti piace il pesce, prova i semi di lino o le noci.)
La Dieta Mediterranea sembra avere quello che i ricercatori chiamano un effetto antinfiammatorio su molti sistemi e organi del nostro corpo, il che significa che combatte gli effetti distruttivi dello stress cronico.
Veri cibi antistress
Mangiare i cosiddetti "cibi comfort" (cibi ricchi di carboidrati come biscotti, pane e pasta) può aiutarti a sentirti più calmo a breve termine, ma procedi con cautela "Attenzione ai "carboidrati comfort""). Nel tempo, il prezzo che pagherai per cercare di ridurre lo stress con cibi a basso contenuto di fibre, ad alto contenuto di carboidrati (e ipercalorici!) è più grasso addominale.
Nel suo studio più recente, Epel ha scoperto che uomini e donne che mangiavano troppo in risposta allo stress avevano livelli più elevati di insulina e cortisolo, aumentando il rischio di malattie più gravi, incluso il diabete.
I nutrienti più promettenti per alleviare lo stress a lungo termine sono la chiave di volta della Dieta Mediterranea: gli acidi grassi omega-3. Per quanto strano possa sembrare, assumere più di questi grassi "buoni" è stato associato a una riduzione del grasso corporeo, compreso il grasso addominale. Diversi studi recenti mostrano che mangiare grassi omega-3 può ridurre la produzione di un altro ormone dello stress, l'adrenalina (nota anche come adrenalina).
Sebbene gli esperti sappiano che alti livelli di cortisolo contribuiscono all'accumulo anomalo di grasso addominale e al conseguente sviluppo di malattie potenzialmente letali, non hanno ancora trovato un chiodo magico per sgonfiare permanentemente la ruota di scorta. A lungo termine, l'adozione di abitudini come l'esercizio fisico regolare, tecniche di rilassamento e una dieta in stile mediterraneo sono le chiavi per creare una vita sana e felice - e non solo l'antidoto alla ciccia ab!