Dolore al cancro al fegato: dove aspettarselo e cosa fare al riguardo
Contenuto
- Panoramica
- Posizione del dolore del cancro al fegato
- Fonti di dolore del cancro al fegato
- Trattamenti del dolore del cancro al fegato
- Farmaco
- Radiazione
- Blocchi nervosi
- Trattamenti alternativi per il dolore da cancro al fegato
- Porta via
Panoramica
Un fegato adulto ha le dimensioni di un pallone da calcio. È il più grande organo interno del tuo corpo. Si trova nel quadrante superiore destro della cavità addominale, appena sopra lo stomaco e sotto il diaframma.
Il tuo fegato è vitale per le funzioni metaboliche e il sistema immunitario del tuo corpo. Senza un fegato funzionante, non puoi sopravvivere.
Esistono molti tipi di malattie che possono colpire il fegato. Uno di questi è il cancro. Quando il cancro si sviluppa nel fegato, distrugge le cellule del fegato e interferisce con la capacità del fegato di funzionare normalmente.
Il carcinoma epatocellulare è il tipo più comune di tumore al fegato. Altri tipi, come l'epatoblastoma e il colangiocarcinoma intraepatico, si verificano molto meno spesso. È più comune che il cancro al fegato sia un cancro che si è diffuso (metastatizzato) da un'altra parte del corpo come polmone, colon o seno.
Posizione del dolore del cancro al fegato
Il dolore del cancro al fegato si concentra comunemente nella parte superiore destra dell'area addominale, vicino alla scapola destra. Il dolore a volte può estendersi nella parte posteriore. Può anche essere sentito nella parte in basso a destra della gabbia toracica.
Il dolore potrebbe essere accompagnato da gonfiore nell'addome, nelle gambe e nelle caviglie. Questo tipo di gonfiore può anche causare disagio.
Fonti di dolore del cancro al fegato
Le persone con cancro al fegato o cancro che si è diffuso al fegato possono provare dolore da numerose fonti, tra cui:
- Tumori. Il dolore associato al cancro al fegato può essere causato da un tumore o tumori nel fegato.
- Allungamento della capsula. Lo stiramento della capsula attorno al fegato può causare disagio.
- Dolore riferito. Il disagio può anche provenire dal dolore riferito causato dall'ingrossamento del fegato che esercita una pressione sui nervi sotto il diaframma. Ciò può provocare dolore alla spalla destra, perché alcuni dei nervi sotto il diaframma si collegano ai nervi lì.
- Trattamento. Il dolore può essere il risultato del trattamento. È noto che i farmaci antitumorali causano disagio gastrointestinale e nausea. Inoltre, l'intervento chirurgico (se è stato eseguito) può causare dolore postoperatorio.
- Cause sottostanti. Se il cancro al fegato è stato causato dalla cirrosi, a volte il dolore non proviene dal tumore, ma dalla cirrosi.
Trattamenti del dolore del cancro al fegato
Il trattamento del dolore associato al cancro al fegato può assumere molte forme.
Farmaco
Gli antidolorifici vengono comunemente somministrati per via orale o endovenosa. Per le metastasi al fegato, i farmaci antidolorifici comuni includono:
- oppioidi come morfina, tramadolo e ossicodone
- corticosteroidi come desametasone
- farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come ibuprofene (Motrin, Advil)
Radiazione
Le radiazioni possono ridurre un tumore e alleviare parte o tutto il dolore che sta causando.
Blocchi nervosi
A volte il dolore da cancro al fegato può essere alleviato o ridotto mediante un'iniezione di un anestetico locale nei nervi dell'addome o nelle vicinanze.
Trattamenti alternativi per il dolore da cancro al fegato
Alcune persone con grave dolore al cancro del fegato si rivolgono a terapie complementari per affrontare il loro dolore. La Mayo Clinic suggerisce di chiedere al medico trattamenti complementari come:
- agopressione
- agopuntura
- respirazione profonda
- musico-terapia
- massaggio
Porta via
Il dolore è un effetto collaterale comune del cancro al fegato e del trattamento del cancro al fegato. È importante parlare con il medico e chiedere informazioni sulle opzioni che hanno per alleviare il dolore.
Racconta loro la posizione del dolore, la sua intensità, cosa sembra migliorarlo e cosa sembra peggiorarlo. Pensa anche a come potresti descriverlo. Stabbing? Bruciare? Acuto? Noioso?
Parlare apertamente con il tuo medico del tuo dolore può aiutarli a prendere decisioni terapeutiche che aiutano con il tuo recupero e riducono il tuo disagio.