Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 10 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Liposcultura: cos'è, come si fa e recupero - Fitness
Liposcultura: cos'è, come si fa e recupero - Fitness

Contenuto

La liposcultura è un tipo di chirurgia estetica in cui viene eseguita la liposuzione, per rimuovere il grasso in eccesso da piccole zone del corpo e, successivamente, riposizionarlo in punti strategici come glutei, creste del viso, cosce e polpacci, con l'obiettivo di migliorare il contorno del corpo e dare un aspetto più bello al corpo.

Pertanto, a differenza della liposuzione, non si tratta di un intervento chirurgico utilizzato per il dimagrimento, ma solo per migliorare il profilo del corpo, essendo indicato, ad esempio, per chi vuole rimuovere il grasso da un luogo che non risponde ad un piano. nutrizione.

La durata di questo intervento di chirurgia estetica, che può essere eseguita sia su donne che su uomini, varia in base alla quantità di grasso da aspirare, oltre che al luogo in cui migliorare e alla salute generale della persona. Tuttavia, è normale che duri da 1 a 2 ore e, normalmente, il ricovero non è necessario. Il valore della liposcultura varia tra 3 e 5mila reais, a seconda della clinica, del numero di luoghi da trattare e del tipo di anestesia utilizzata.


Come viene eseguita l'operazione

La liposcultura viene eseguita in anestesia locale, che viene infiltrata nella regione in cui verrà rimosso il grasso in eccesso. Tuttavia, può essere eseguita anche l'anestesia epidurale, soprattutto nel caso di liposuzione dell'addome e delle cosce o, solo sedazione, nel caso delle braccia o del mento, ad esempio.

Dopo che il paziente è stato anestetizzato, il chirurgo:

  1. Segna la pelle, per identificare il luogo in cui verrà rimosso il grasso;
  2. Introduce anestesia e siero sulla pelle, attraverso piccoli fori per prevenire sanguinamento e dolore e facilitare l'uscita del grasso;
  3. Aspira il grasso in eccesso cioè sotto la pelle con un tubo sottile;
  4. Separa il grasso dal sangue un dispositivo speciale per centrifugare liquidi;
  5. Introduce il grasso nella nuova posizione si desidera aumentare o modellare.

Così, nella liposcultura, il grasso in eccesso viene rimosso e quindi può essere utilizzato per essere introdotto in un nuovo punto del corpo dove manca, come viso, labbra, polpacci o glutei.


Come va il recupero

Dopo una liposcultura, è comune avvertire un lieve dolore o fastidio, oltre a lividi e gonfiori, nei punti in cui il grasso è stato aspirato e dove è stato introdotto.

Il recupero è graduale e richiede da 1 settimana a 1 mese, a seconda della quantità di grasso rimosso e della posizione, ma le prime 48 ore sono quelle che richiedono più cure. In questo modo bisogna attaccarsi con un elastico e non fare sforzi, cercando di fare solo brevi passeggiate per casa per evitare la formazione di coaguli alle gambe.

Inoltre, è necessario assumere gli antidolorifici prescritti dal medico e rimanere senza lavoro per circa 1 settimana, che è il tempo necessario per rimuovere i punti di sutura dalla pelle e assicurarsi che la guarigione avvenga correttamente.

Scopri di più su tutte le cure che devono essere prese nel periodo postoperatorio della liposuzione.

Quando puoi vedere i risultati

Dopo l'intervento è già possibile osservare alcuni risultati, tuttavia, poiché la regione è ancora dolorante e gonfia, è frequente che la persona possa iniziare ad osservare i risultati definitivi solo dopo 3 settimane e fino a 4 mesi dopo l'intervento.


Così, nel punto in cui è stato rimosso il grasso, le curve sono più definite, mentre nel punto in cui è stato posizionato il grasso, appare una silhouette più arrotondata e riempita, aumentando le dimensioni e diminuendo le scanalature.

Sebbene non sia un intervento chirurgico per dimagrire, è possibile dimagrire e mantenere il corpo più snello, poiché il grasso localizzato viene rimosso.

Possibili complicazioni

La liposcultura non è un intervento chirurgico che porta molte complicazioni e, quindi, il rischio di complicanze non è alto, tuttavia, e come ogni intervento chirurgico possono comparire contusioni e dolori, che diminuiscono ogni giorno e che normalmente si risvegliano dopo 15 giorni.

A volte, dopo l'intervento chirurgico è ancora possibile la comparsa di sieromi, che sono luoghi di accumulo di liquido semitrasparente che, se non aspirato, può finire per indurirsi e formare un sieroma incapsulato che lascia la zona indurita e con una brutta cicatrice. Capire meglio cos'è il sieroma e come evitarlo.

Ti Consigliamo Di Vedere

Trattamento casalingo per il latte acciottolato

Trattamento casalingo per il latte acciottolato

Il latte di pietra, cientificamente noto come ingorgo mammario, di olito i verifica quando c'è uno vuotamento incompleto del eno e, quindi, un buon trattamento domiciliare per il eno di pietr...
Tenere in braccio la pipì può essere pericoloso?

Tenere in braccio la pipì può essere pericoloso?

Tutti hanno tenuto la pipì ad un certo punto, o perché avevano bi ogno di guardare un film fino alla fine, perché erano a una riunione importante, o emplicemente perché i entivano ...