Levotiroxina sodica: che cos'è, a cosa serve e come si usa
Contenuto
La levotiroxina sodica è un farmaco indicato per la sostituzione o l'integrazione ormonale, che può essere assunta in caso di ipotiroidismo o quando c'è una carenza di TSH nel sangue.
Questa sostanza può essere trovata in farmacia, in forma generica o come i nomi commerciali Synthroid, Puran T4, Euthyrox o Levoid, disponibili in diversi dosaggi.
Cosa serve
La levotiroxina sodica è indicata per sostituire gli ormoni in caso di ipotiroidismo o soppressione dell'ormone TSH ipofisario, che è un ormone stimolante la tiroide. Questo rimedio può essere utilizzato su adulti e bambini. Scopri cos'è l'ipotiroidismo e come identificare i sintomi.
Inoltre, questo farmaco può essere utilizzato anche nella diagnosi dell'ipertiroidismo o di una ghiandola tiroidea autonoma, quando richiesto dal medico.
Come usare
La levotiroxina sodica è disponibile in dosi differenti, che variano a seconda del grado di ipotiroidismo, dell'età e della tolleranza di ogni persona.
Le compresse devono essere assunte a stomaco vuoto, 1 ora prima o 2 ore dopo la colazione.
La dose raccomandata e la durata del trattamento devono essere indicate dal medico, che può modificare la dose durante il trattamento, il che dipenderà dalla risposta di ogni persona al trattamento.
Possibili effetti collaterali
Alcuni degli effetti indesiderati più comuni che possono verificarsi durante il trattamento con levotiroxina sodica sono palpitazioni, insonnia, nervosismo, mal di testa e, con il progredire del trattamento, ipertiroidismo.
Chi non dovrebbe usare
Questo farmaco non deve essere utilizzato da persone con insufficienza surrenalica o allergia a uno qualsiasi dei componenti della formula.
Inoltre, nei casi di donne in gravidanza o in allattamento, in caso di malattie cardiache, come angina o infarto, ipertensione, mancanza di appetito, tubercolosi, asma o diabete o se la persona è in trattamento con anticoagulanti, deve parlare con il medico prima di iniziare il trattamento con questo medicinale.
Guarda il seguente video e scopri come aiutare a regolare la tiroide, con una corretta e sana alimentazione: