Leucemia linfoide: cos'è, principali sintomi e come trattarla

Contenuto
- Quali sono i principali sintomi
- Leucemia linfoide acuta
- Come viene fatta la diagnosi
- Come viene eseguito il trattamento
La leucemia linfoide è un tipo di tumore caratterizzato da alterazioni del midollo osseo che porta alla sovrapproduzione di cellule del lignaggio linfocitico, principalmente linfociti, detti anche globuli bianchi, che agiscono a difesa dell'organismo. Ulteriori informazioni sui linfociti.
Questo tipo di leucemia può essere ulteriormente suddiviso in due tipi:
- Leucemia linfoide acuta o LLA, dove i sintomi compaiono rapidamente e si verificano più spesso nei bambini. Sebbene si sviluppi molto velocemente, è più probabile che questo tipo guarisca quando il trattamento viene iniziato precocemente;
- Leucemia linfoide cronica o LLC, in cui il cancro si sviluppa nell'arco di mesi o anni e, quindi, i sintomi possono comparire lentamente, essendo identificati quando la malattia è già in uno stadio più avanzato, il che rende difficile il trattamento. Ulteriori informazioni su LLC.
Tipicamente, la leucemia linfoide è più comune nelle persone che sono state esposte a grandi quantità di radiazioni, che sono state infettate dal virus HTLV-1, che fumano o che hanno sindromi come neurofibromatosi, sindrome di Down o anemia di Fanconi.

Quali sono i principali sintomi
I primi sintomi della leucemia linfoide possono includere:
- Stanchezza eccessiva e mancanza di energia;
- Perdita di peso senza causa apparente;
- Vertigini frequenti;
- Sudorazioni notturne;
- Difficoltà a respirare e sensazione di fiato corto;
- Febbre superiore a 38 ° C;
- Infezioni che non scompaiono o si ripresentano molte volte, come tonsillite o polmonite;
- Facilità di avere macchie viola sulla pelle;
- Facile sanguinamento dal naso o dalle gengive.
In genere è più facile identificare la leucemia linfoide acuta perché i sintomi compaiono quasi contemporaneamente, mentre nella cronica i sintomi appaiono isolati e, quindi, possono essere segno di un altro problema, che ritarda la diagnosi. Inoltre, in alcuni casi di leucemia linfoide cronica i sintomi possono anche non esistere, essendo identificati solo a causa di cambiamenti nell'emocromo.
Quindi, al fine di fare la diagnosi il prima possibile, è importante consultare un medico non appena uno qualsiasi dei sintomi appare per ordinare un esame del sangue e identificare se ci sono cambiamenti che dovrebbero essere valutati.
Leucemia linfoide acuta
La leucemia linfoide acuta, popolarmente conosciuta come LLA, è il tipo più comune di cancro durante l'infanzia, tuttavia più del 90% dei bambini a cui viene diagnosticata la LLA e ricevono il trattamento corretto ottiene la remissione completa della malattia.
Questo tipo di leucemia è caratterizzato dalla presenza di linfociti esagerati nel sangue e dalla rapida insorgenza dei sintomi, che consente la diagnosi precoce e il trattamento, che di solito si fa con la chemioterapia.
Come viene fatta la diagnosi
La diagnosi di leucemie linfoidi viene fatta da un oncologo o da un ematologo attraverso i sintomi presentati dal paziente e il risultato dell'emocromo e della conta differenziale nello striscio di sangue, in cui vengono controllati molti linfociti e, in alcune persone, una diminuzione la concentrazione può ancora essere percepita emoglobina, globuli rossi o piastrine diminuite. Impara a interpretare l'emocromo.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento è indicato dal medico in base al tipo di leucemia, e può essere effettuato tramite chemioterapia o trapianto di midollo osseo, ad esempio. In genere, nei casi di leucemia acuta, il trattamento è più intenso e aggressivo nei primi mesi, riducendosi nell'arco di 2 anni.
Nel caso della leucemia linfoide cronica, il trattamento può essere effettuato per tutta la vita, perché a seconda del grado di sviluppo della malattia, potrebbe essere possibile solo ridurre i sintomi.
Comprendi la differenza tra questo tipo di leucemia e la leucemia mieloide.