Diagnosi con IPF? Ecco cosa devi sapere
Contenuto
- Non fumare ed evitare gli allergeni
- Prevenire le infezioni
- Mangiare e bere
- Sonno: fare un pisolino o no?
- Le piccole cose
- Considera la riabilitazione polmonare
- prospettiva
Una diagnosi di fibrosi polmonare idiopatica (IPF) può essere schiacciante. Mentre tutti sperimentano l'IPF in modo diverso, la mia speranza è che questa lettera ti aiuti a capire meglio l'IPF e ti prepari alla prossima conversazione con il tuo medico.
Anche se non esiste una cura attuale per l'IPF, i sintomi sono curabili. Ecco alcuni suggerimenti per migliorare la qualità della vita in seguito a una diagnosi di IPF.
Non fumare ed evitare gli allergeni
Il primo passo per la gestione dell'IPF è smettere di fumare. Evitare di respirare fumo o polvere quando possibile, poiché possono irritare i polmoni. Questo include stare con altre persone che fumano. Anche cucinare su una griglia (gas, legna o carbone) può scatenare un incantesimo di tosse.
Inoltre, prendi in considerazione tutte le allergie ambientali che hai. Se sei allergico al gatto indoor del tuo vicino, prova a invitarlo a casa tua piuttosto che visitarlo. Pensa al tuo ambiente e a come ridurre la respirazione in presenza di inquinamento, polvere, allergeni o fumo.
Prevenire le infezioni
Pratica l'assistenza sanitaria preventiva. Infezioni come l'influenza e la polmonite possono essere più gravi se si dispone di IPF. Assicurati di prendere il vaccino antinfluenzale ogni anno e ricevere il vaccino contro la polmonite una volta. Parla con il tuo medico dei vaccini che potrebbero avvantaggiarti.
Dovresti anche cercare di evitare la folla durante la stagione influenzale. Prendi precauzioni, come indossare una maschera o dire agli altri, "Ti abbraccerei o ti stringerei la mano, ma con il virus dell'influenza in giro, non dovrei assolutamente rischiare!" Può sembrare sciocco, ma la gente capirà.
Se ti ammali, ricevi subito un trattamento. Qualsiasi malattia che colpisce i polmoni può peggiorare i sintomi dell'IPF. Se necessario, il medico ti prescriverà steroidi per ridurre l'infiammazione o gli antibiotici per trattare un'infezione.
Mangiare e bere
A volte, semplicemente deglutire cibo o acqua può scatenare una tosse. Se ti trovi a tossire durante un pasto, rallenta e fai piccoli morsi mentre mangi. Potrebbe anche essere necessario fare respiri lenti e superficiali tra i morsi per aiutare a calmare i polmoni già irritati. Bevi un sorso d'acqua tra i morsi. Fai attenzione al cibo in generale e trova ciò che funziona per te.
Il reflusso acido dallo stomaco può esacerbare i sintomi dell'IPF. Se piccole quantità di acido arrivano all'esofago, possono entrare nei polmoni e causare infiammazione. Il medico può trattare qualsiasi reflusso gastroesofageo con antiacidi o bloccanti degli acidi per prevenire questo.
Sedersi dritti per almeno 30 minuti dopo i pasti può anche aiutare a prevenire il reflusso acido. Inoltre, considera di evitare cibi caldi e piccanti.
Sonno: fare un pisolino o no?
IPF e alcuni dei suoi trattamenti possono farti sentire stanco. Se un pisolino ti fa sentire meglio, provaci. Ma se interferisce con il normale ciclo del sonno, potrebbe non essere il piano migliore. Se ti senti alla deriva quando non vuoi, alzati e fai qualcosa per farti muovere un po ', come fare una breve passeggiata o persino lavare alcuni piatti. Di solito, la sensazione passerà.
L'apnea notturna, in particolare l'apnea ostruttiva del sonno, può anche aumentare i problemi respiratori legati all'IPF. La capacità dei tuoi polmoni di ottenere ossigeno nel tuo corpo è già compromessa. Questo peggiora solo se hai difficoltà a respirare quando cerchi di dormire.
Parlate con il vostro medico dell'apnea notturna se avete eccessiva sonnolenza diurna, russate rumorosamente o notate brevi periodi di tempo quando smettete di respirare durante il sonno. Identificare alcuni di questi sintomi potrebbe richiedere di chiedere a un partner del sonno di dirti se li notano.
Le piccole cose
Le cose più semplici possono spesso innescare un incantesimo di tosse. Il vento che soffia forte potrebbe essere abbastanza per farti partire. Se trovi che questo è il tuo caso, prova ad avvolgere una sciarpa intorno alla bocca e al naso durante la stagione fredda e ventosa.
Anche i movimenti improvvisi, come rotolarsi nel letto, possono scatenare una tosse. Prenditi il tuo tempo e muoviti lentamente per ridurre al minimo l'irritazione delle vie respiratorie.
Sappiamo tutti che ridere è una buona medicina, ma potrebbe lanciarti in un lungo incantesimo di tosse. Esercitati a sorridere in senso lato piuttosto che fare un respiro profondo e ridere ad alta voce.
Considera la riabilitazione polmonare
Le persone con IPF spesso soffrono di respiro corto, stanchezza e affaticamento muscolare. Queste cose tendono a togliere la gioia o la qualità della vita.
La riabilitazione polmonare può aiutarti a imparare la gestione dei sintomi e gli esercizi per facilitare la respirazione. Un team di medici svilupperà un piano per te. Questi programmi hanno dimostrato di migliorare la qualità generale della vita delle persone affette da IPF. Se il medico non lo ha sollevato, chiediglielo.
prospettiva
Mentre una diagnosi di IPF può essere scoraggiante, è importante mantenere un atteggiamento positivo e un approccio proattivo al controllo dei sintomi.
Prestare attenzione ai sintomi, agli effetti collaterali dei farmaci e alla qualità della vita. Ricorda, questo è il tuo corpo e la tua vita e sei un partecipante attivo al processo decisionale. Una comunicazione aperta e onesta con il tuo team medico ti aiuterà a trovare il piano migliore per te.
La dottoressa Deborah Weatherspoon è un'infermiera pratica avanzata. Si è laureata con un dottorato di ricerca presso l'Università del Tennessee a Knoxville. Attualmente è educatrice universitaria ed è autrice di numerose pubblicazioni. Ha anche presentato a livello nazionale e internazionale questioni mediche e di leadership. Le piace camminare, leggere, viaggiare in posti nuovi e trascorrere del tempo con la sua famiglia.