Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 13 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
La depressione post parto esiste? E i genitori gay? // la PSICOLOGA risponde
Video: La depressione post parto esiste? E i genitori gay? // la PSICOLOGA risponde

Contenuto

Se il pensiero della mano di qualcuno sul tuo collo, o viceversa, ti eccita, allora benvenuto. Soffocare durante il sesso non è una novità. Non è qualcosa di stravagante a cui nessuno ha mai pensato. Ma è diventato estremamente popolare (o almeno è entrato nella discussione pubblica) in parte a causa di un incidente del dicembre 2019 con un diciannovenne del New Jersey che è morto accidentalmente mentre lo faceva con un compagno di giochi.

A differenza di altri nodi come il bondage con la corda e il gioco dei piedi, il soffocamento comporta seri rischi. In questo modo si toglie a qualcuno il proprio ossigeno, e questo comporta un'enorme responsabilità. Il modo migliore per praticare il soffocamento durante il sesso, se scegli di praticarlo, è comprendere i rischi e fare tutto il possibile per istruirti su come incorporarlo in modo sicuro.

Qui, i terapisti sessuali condividono tutte le informazioni di cui hai bisogno su come praticare il soffocamento durante il sesso in modo sicuro, perché il sesso sicuro è sesso informato. Entriamo nel nocciolo di dove sta il fascino del soffocamento durante il sesso e di alcuni punti chiave da ricordare prima di provarlo.


Che cos'è l'asfissia erotica?

Il soffocamento è un tipo di asfissia erotica (EA) o gioco del respiro che può essere fatto durante il sesso da solista o in coppia (quando fatto da soli, tecnicamente si chiama asfissia autoerotica). "Il gioco del respiro comporta l'interruzione dell'alimentazione dell'aria per te, il tuo partner o entrambi durante l'attività sessuale", afferma la sessuologo clinico e psicoterapeuta, Kristie Overstreet, Ph.D. È letteralmente una restrizione intenzionale di ossigeno al cervello per il piacere sessuale.

Il soffocamento durante il sesso è una delle tante forme di gioco del respiro. Altre forme includono pizzicare il naso, coprire la bocca e trattenere il respiro. Il gioco del respiro (in tutte le sue forme) rientra nell'ombrello del gioco sul bordo, qualsiasi attività sessuale che ha il potenziale di causare gravi danni.


Perché alle persone piace soffocare durante il sesso?

"Il gioco del respiro può portare a un maggiore senso di eccitazione", afferma Ashley Grinonneau-Denton, terapista sessuale ed esperta di relazioni. Ciò che porta qualcuno a quello stato di eccitazione varia in quanto ci sono alcuni livelli di soffocamento da considerare.

L'aspetto fisiologico

"Durante il soffocamento, il tuo cervello viene letteralmente privato dell'ossigeno", afferma Kimberly Resnick Anderson, terapista sessuale certificato e assistente professore di psichiatria presso la David Geffen School of Medicine dell'UCLA. "Questo può indurre uno stato lucido ma semi-allucinogeno". La mancanza di ossigeno che raggiunge il cervello provoca un'esperienza che i suoi pazienti paragonano alla dissolvenza dentro e fuori la coscienza e tendono a godere, dice.

Quindi, "una volta che il flusso di ossigeno ritorna, il corpo espira, letteralmente", dice Grinonneau-Denton. "Questa espirazione è accoppiata con un rilascio di dopamina e serotonina [due neurotrasmettitori] che spesso può portare a una sensazione esaltante mentre il corpo lavora per recuperare il suo precedente stato ossigenato". (Nota: entrambi sono anche dietro il tuo esercizio alto.) Il cervello prende il dolore da un contesto sessuale e lo traduce nel corpo come piacere. Perché, in realtà, dolore e piacere attivano parti simili del cervello associate all'attivazione della dopamina.


L'aspetto psicologico

C'è anche il componente power-play. "Una forma così rischiosa di gioco sessuale richiede così tanta fiducia dal partner sottomesso al dominante", afferma Grinonneau-Denton. La capacità di avere il controllo o di dare il controllo al tuo partner può essere liberatorio. Può anche mostrare un'immensa vulnerabilità. (Correlato: Guida al BDSM per principianti)

Il motivo per cui qualcuno potrebbe essere interessato al soffocamento potrebbe essere uno di questi fattori o una combinazione di essi. "È importante ricordare che tutti vi partecipano per motivi e ricorsi diversi", afferma Overstreet. Dalle sensazioni del corpo fisico al flirt con la morte, il motivo per cui a qualcuno piace soffocare durante il sesso è personale, proprio come qualsiasi interesse sessuale.

Soffocare durante il sesso è mai sicuro?

"Il gioco del respiro erotico può essere estremamente pericoloso, punto", dice Grinonneau-Denton. "La sicurezza e il consenso sono sempre importanti. E quando si tratta di limitare l'ossigeno, qualcosa di cui tutti abbiamo bisogno per sopravvivere e continuare a vivere, la posta in gioco non si abbassa certo".

Non c'è modo di aggirare i pericoli legati alla pratica del soffocamento. Quindi è imperativo che tu sappia in cosa ti stai cacciando prima di provarci.

Nota: identificare e comprendere i rischi dell'attività sessuale non equivale a far vergognare qualcuno per aver espresso i propri interessi sessuali. Se il soffocamento durante il sesso è qualcosa che ti interessa esplorare, fallo con tutti i mezzi, ma fallo in sicurezza.

Come incorporare il soffocamento nella tua vita sessuale

Parlando di esplorare la pratica del soffocamento in sicurezza, ecco alcuni modi pratici per farlo.

Passaggio 1: conosci la tua anatomia.

"Anche se il collo non è stato progettato per essere fragile, troppa pressione può creare seri danni se non sei istruito su ciò che stai facendo in senso fisiologico", afferma Grinonneau-Denton. Informarsi sull'anatomia del collo può aiutarti a capire quali sono le impugnature più sicure e come applicare la pressione.

Ci sono alcune parti piuttosto importanti del corpo che passano attraverso il collo o sono direttamente nel collo, incluso il midollo spinale, le corde vocali, parte dell'esofago, le vene giugulari che drenano il sangue dal viso, dal collo e dal cervello e carotidi che forniscono sangue alla testa e al collo.

Non importa se stai usando le mani, le cravatte o altre restrizioni, è meglio impegnarsi nel gioco del respiro come un individuo informato. In questo caso, informato sull'anatomia del collo. "Evita la pressione diretta sulla trachea [la trachea] e applica invece una pressione sui lati del collo", afferma Anderson. (Correlato: i migliori giocattoli sessuali se sei interessato a provare il BDSM)

Anderson suggerisce di connettersi con un esperto della comunità BDSM su una piattaforma come Fetlife. Qualcuno che abbia familiarità con la pratica ed è in grado (e disposto) di mostrarti come esercitare pressione con meno rischi.

Passaggio 2: consenso prima, durante e dopo.

"Non pensare nemmeno al gioco del respiro senza il consenso di tutte le parti", dice Overstreet. Il consenso deve essere nella tua mente per tutto il tempo; una volta non basta. Ciò include chiedere prima di impegnarsi in una forma di respiro come il soffocamento, oltre a fare il check-in durante la scena per vedere come vi sentite entrambi.

Tutti i soggetti coinvolti hanno voce in capitolo su cosa sta succedendo. Non dare per scontato che perché c'era consenso all'inizio o la prima volta che ci sarà consenso durante una scena o ogni volta. (Ecco esattamente cosa comporta il consenso e come richiederlo correttamente, prima e durante un'esperienza sessuale.)

Passaggio 3: comunicare i confini.

"Assicurati di essere in grado di parlare, comunicare chiaramente e ascoltare attivamente", afferma Overstreet. Devi sentirti abbastanza a tuo agio con il tuo partner per creare ed esprimere i tuoi confini, inclusi segnali verbali e non verbali. E hanno bisogno di sentirsi a proprio agio nel creare ed esprimere lo stesso con te. Tutti hanno bisogno di essere sulla stessa lunghezza d'onda prima di impegnarsi in una forma di gioco del respiro come soffocare.

"Non solo una parola di sicurezza, ma anche un 'movimento sicuro' come fare un segno di pace con una mano o battere quattro volte un piede/calcio", dice Anderson. Quando limiti la respirazione di qualcuno, i segnali non verbali (movimenti sicuri) possono tornare utili.

Parlare e ascoltare il tuo partner ti mantiene presente. Puoi ottenere una migliore comprensione delle tue simpatie e antipatie, delle loro simpatie e antipatie e creare una scena più sicura a tutto tondo.

Passaggio 4: mantenere una mente chiara.

Vuoi essere il più presente (e sobrio) possibile per assicurarti che l'esperienza sia il più sicura e piacevole possibile. Inoltre, il consenso sotto l'influenza non è realmente consenziente. "I prodotti chimici possono compromettere il giudizio, ridurre la destrezza e l'acutezza e causare sonnolenza o svenimenti, rendendo più probabili lesioni o morte", afferma Anderson. Se vuoi praticare il soffocamento durante il sesso, lascia l'alcol e le droghe fuori dall'equazione, per la tua sicurezza e per quella del tuo partner.

Recensione per

Annuncio

Post Popolari

Questa è una talpa sul mio pene?

Questa è una talpa sul mio pene?

Una talpa, noto anche come nevo, è una piccola macchia cura ulla pelle che di olito è innocua. Una talpa i forma quando le cellule che producono melanina (pigmento) crecono in un ammao ullo ...
Emicrania e cambiamenti climatici: qual è il link?

Emicrania e cambiamenti climatici: qual è il link?

I ricercatori non anno eattamente coa provoca alcune perone a offrire di emicrania. Potrebbero eere coinvolti geni, cambiamenti nel cervello o cambiamenti nei livelli delle otanze chimiche del cervell...