Come mettere la gamba dietro la testa: 8 passaggi per arrivarci
Contenuto
- Preparazione: sviluppare flessibilità, forza ed equilibrio
- Piegamento in avanti da seduti
- Piegamento in avanti a gambe larghe
- Posa di piccione
- Supporto per spalla
- Headstand
- Passaggi successivi: apri i fianchi, i muscoli posteriori della coscia e le spalle
- Posizione della culla della gamba
- Posa della meridiana
- Archer Pose
- Mossa finale: posa della gamba dietro la testa
- Vantaggi della posa della gamba dietro la testa
- Precauzioni
- Porta via
Eka Pada Sirsasana, o Leg Behind Head Pose, è un apriporta avanzato che richiede flessibilità, stabilità e forza per essere raggiunto. Anche se questa posa può sembrare impegnativa, puoi allenarti con pose preparatorie che aumentano la flessibilità della colonna vertebrale, dei fianchi e delle gambe.
Continua a leggere per apprendere i passaggi che ti prepareranno a costruire in modo sicuro ed efficiente la posizione della gamba dietro la testa.
Preparazione: sviluppare flessibilità, forza ed equilibrio
A meno che tu non sia naturalmente flessibile a un livello eccezionale, dovrai diventare Eka Pada Sirsasana con alcune pose preparatorie. Queste posizioni ti aiuteranno a sviluppare la forza, l'equilibrio e il corretto allineamento necessari per eseguire questa posa in sicurezza.
A seconda del tuo corpo, potresti dover eseguire queste pose in modo coerente nel corso di alcuni giorni, settimane o mesi.
Riscalda sempre il corpo per 5-10 minuti prima di passare ai seguenti esercizi. Tieni presente che è probabile che il tuo corpo sia più aperto e flessibile nel corso della giornata rispetto al mattino presto. Considera questo quando decidi in quale momento della giornata esercitarti.
Ricorda anche che il tuo corpo può variare in flessibilità ogni giorno.
Piegamento in avanti da seduti
Questa classica posa seduta può preparare il tuo corpo all'azione di flessione in avanti aprendo i fianchi e la schiena. Prima di entrare completamente nella posizione, spostati a metà e poi solleva alla posizione di partenza. Fallo alcune volte in modo da poter sentire l'azione di cerniera dei fianchi.
Piegamento in avanti a gambe larghe
Questa piega in avanti a gambe larghe allenta i fianchi, la parte bassa della schiena e le gambe. Per entrare più in profondità in questa posizione, sedersi su un cuscino o un blocco per consentire al bacino di inclinarsi in avanti. Coinvolgi il tuo core, tieni la colonna vertebrale dritta e porta il mento nel petto.
Posa di piccione
Questa posizione ruota esternamente e flette i fianchi e allunga i glutei. Concentrati sull'apertura lungo l'anca e la coscia anteriori. Per rilasciare la tensione profonda, mantieni questa posizione per un massimo di 5 minuti su ciascun lato. Per supporto, posiziona un cuscino sotto il ginocchio anteriore o l'anca su questo lato.
Supporto per spalla
Questa inversione rende la colonna vertebrale e le gambe flessibili mentre si aumenta la forza nelle spalle e nel collo. Posiziona una coperta piegata o un cuscino piatto sotto le spalle per un'imbottitura extra.
Headstand
Questa è un'inversione avanzata che richiede molta forza di base. Se non riesci a eseguire la posa completa, esegui le azioni preparatorie portando il peso sugli avambracci con i fianchi in aria. Porta lentamente i piedi verso il viso per portare i fianchi in linea con le spalle. Coinvolgi i muscoli centrali qui e solleva un piede alla volta.
Passaggi successivi: apri i fianchi, i muscoli posteriori della coscia e le spalle
Dopo le pose preparatorie, ecco alcune pose successive per prepararti alla posa della gamba dietro la testa. Di nuovo, va bene se non riesci a fare queste pose perfettamente. Divertiti a fare queste pose al meglio delle tue capacità.
Posizione della culla della gamba
Siediti sul bordo di un cuscino o di un blocco per inclinare i fianchi in avanti e sostenere la posizione della colonna vertebrale. Se non riesci a raggiungere le braccia intorno alla gamba, posiziona semplicemente i gomiti sotto il polpaccio con i palmi rivolti verso di te. Lavora per tirare la gamba verso l'alto e verso il corpo. Per un allungamento leggermente diverso, esegui questa posa sdraiato sulla schiena.
Posa della meridiana
Tieni la colonna vertebrale estesa durante questa posizione, che apre i fianchi, i muscoli posteriori della coscia e le spalle. Premi la spalla inferiore nella gamba per evitare che cada in avanti.
Archer Pose
Una schiena e una parte superiore del corpo forti e flessibili ti aiuteranno a raggiungere questa posizione. Respirare profondamente e mantenere distesi la colonna vertebrale e il collo.
Mossa finale: posa della gamba dietro la testa
Se hai lavorato su tutte le pose preparatorie e hai ancora l'energia per andare oltre, ora puoi passare alla posa della gamba dietro la testa.
Prova a girare la testa di lato per far girare più facilmente il piede intorno alla curva della testa. Coinvolgi il tuo core per mantenere la colonna vertebrale allungata.
Vantaggi della posa della gamba dietro la testa
Eka Pada Sirsasana apporta molti benefici al tuo corpo allentando i fianchi, la schiena e i muscoli posteriori della coscia. Questo porta una sensazione di facilità e apertura al tuo corpo e può abbassare la frequenza cardiaca mentre aumenta la circolazione. Potresti provare un maggiore senso di benessere mentre riduci i livelli di stress ed elimini le tossine.
Cerca di mantenere un atteggiamento giocoso mentre sviluppi la disciplina e la dedizione necessarie per ottenere questa posa. Queste qualità positive possono quindi estendersi naturalmente ad altre aree della tua vita.
Anche se non sei in grado di eseguire la piena espressione di questa posa, puoi sperimentare i benefici delle pose di preparazione. Queste posizioni apriranno i fianchi, svilupperanno la flessibilità della colonna vertebrale e rinforzeranno il core.
Precauzioni
La maggior parte delle persone sarà in grado di provare qualche espressione di Eka Pada Sirsasana, anche se non sono in grado di eseguire la posa completa, purché ascoltino il proprio corpo e non si spingano oltre i propri limiti.
Se hai problemi al collo, alla schiena o all'anca, parla con il tuo medico prima di provare questa posizione. Non forzarti mai in nessuna posizione né estenderti oltre i tuoi limiti fisici. Assicurati che il tuo respiro sia regolare e rilassato durante la pratica. Dovresti sentirti a tuo agio sia fisicamente che mentalmente.
Ricorda che in una certa misura, il modo in cui appare la posa non è importante quanto il modo in cui ci si sente. Per l'osservatore, potrebbe sembrare che tu non stia andando così in profondità nella posa, ma se stai andando a un livello confortevole di sensazione nel tuo corpo, allora stai ricevendo benefici in ogni posa.
Se vuoi fare un confronto, confronta te stesso con dove eri ieri e dove miri ad essere.
Porta via
Eka Pada Sirsasana ha molti vantaggi ed è una posa divertente da aggiungere alla tua pratica, anche se potrebbe non essere raggiungibile per tutti.
Pratica in sicurezza e lavora entro i limiti del tuo corpo. Concediti tempo e ricorda che i risultati sono graduali. Anche se non puoi eseguire la posa completa, puoi goderti alcune delle pose preparatorie.
Parla con il tuo medico se hai problemi medici che potrebbero avere un impatto sulle posizioni yoga avanzate. Se desideri approfondire le pose impegnative, considera la possibilità di prenotare alcune sessioni di yoga individuali con il tuo insegnante di yoga preferito. Oppure incontrati con un amico e passa insieme le pose.