10 volte il leggendario coach Pat Summitt ha dimostrato di essere la massima ispirazione
Contenuto
Pat Summitt, amato allenatore della squadra di basket Lady Vols dell'Università del Tennessee, è morto oggi dopo aver combattuto contro il morbo di Alzheimer per cinque anni. Era con i Lady Vols essenzialmente per tutta la sua vita professionale. È entrata come assistente allenatore all'età di 22 anni nel 1974 ed è rimasta con la squadra fino al 2012 quando si è dimessa, portando la squadra a otto titoli nazionali come capo allenatore. Il suo record complessivo al ritiro è stato di 1.098 vittorie e solo 208 sconfitte in 38 anni.
Come se il suo record UT non fosse abbastanza impressionante, Summitt ha anche allenato due squadre olimpiche.Nel 1976, ha allenato una squadra vincitrice della medaglia d'argento. Quindi, ha guidato la squadra degli Stati Uniti all'oro ai prossimi Giochi Olimpici nel 1980.
Naturalmente, la sua eredità contiene una ricca fonte di ispirazione sia dentro che fuori dal campo. Ha scritto diversi libri stimolanti sul suo periodo come allenatore, tra cui Alza il tetto: l'ispirante storia interna della storica stagione di Threepeat 1997-1998 di Lady Vols del Tennessee, così come Raggiungi la vetta, e Riassumendo: 1.098 vittorie, un paio di perdite irrilevanti e una vita in prospettiva.
Abbiamo tratto 10 momenti dalla sua vita e dalla sua carriera che ci ispirano a continuare a distruggerlo, che sia in campo, in ufficio o in palestra.
1. Rendersi conto di cosa significa essere competitivi.
2. Come la sportiva dell'anno di Sports Illustrated 2011
Nel 2011, Pat è stata nominata sportiva dell'anno da Sports Illustrated insieme all'allenatore di basket maschile della Duke University Mike Krzyzewski. SI'Il servizio sui due allenatori più vincenti nel basket universitario ha messo in luce i momenti salienti della carriera di Summitt, incluso questo: "È solo che, anni fa, quando Pat Summitt lasciò la pista dopo aver allenato una partita alla Louisiana Tech, individuò una ragazza su una sedia a rotelle all'imbocco del tunnel. Si è inginocchiata su un ginocchio e le ha detto: "Non lasciare che il modo in cui sei ora definisca chi sarai. Puoi superare qualsiasi cosa se ci lavori.'"
3. Parlando di cosa veramente significa essere forti.
4. E perché il talento non è tutto.
5. Quando il presidente Obama le ha conferito ilMedaglia presidenziale della libertà 2012.
"Coach Summitt è un'ispirazione, sia come allenatore NCAA più vincente di tutti i tempi sia come qualcuno che è disposto a parlare in modo così aperto e coraggioso della sua battaglia con l'Alzheimer", ha affermato il presidente Obama in una dichiarazione della Casa Bianca. "Il dono di Pat è sempre stata la sua capacità di spingere le persone intorno a lei a nuove vette, e negli ultimi 38 anni, il suo approccio unico ha portato sia a un successo senza precedenti in campo che a una lealtà senza pari da parte di coloro che la conoscono e di coloro di cui ha avuto la vita. commosso. La carriera di allenatore di Pat potrebbe essere finita, ma sono fiducioso che il suo lavoro è tutt'altro che finito. Non vedo l'ora di assegnarle questo onore". Non importa quante partite hai vinto o perso: quando vieni elogiato dal presidente, sai che ce l'hai fatta.
6. Quando ci ha ricordato che niente batte il duro lavoro.
7. E che si tratta sempre di ~atteggiamento~.
8. Quando ha portato la squadra USA in cima al podio olimpico.
"Ricordo di aver sentito che una medaglia olimpica era un traguardo imponente per una ragazza di Henrietta, nel Tennessee. Proprio come lo era per una ragazza di Monroe, in Georgia, o di Cleveland, Mississippi, o di Far Rockaway, New York", ha scritto Summitt nel suo prenotare, Riassumi. La vita di Summitt è passata da una piccola città a un grande impatto, e lei ha guadagnato ogni cosa.
9. Riconoscere himpatto non solo sul gioco ma sui suoi giocatori.
"Il lavoro del coaching non consisteva nell'essere un martinet. Si trattava di preparare le persone a prendere buone decisioni indipendenti. Portarle nei posti giusti al momento giusto era tanto una questione di capirle e parlare con loro, quanto era di dirigere il loro traffico", ha scritto la Summitt nel suo libro, Riassumi. "Doveva essere un ambiente d'élite, esigente, e non era giusto per tutti. Ma era giusto per i 161 giocatori che indossavano l'arancione, e la vera eredità non erano le vittorie, ma sapere che sono state fatte di qualcosa di più forte quando se ne sono andati." E tutti hanno sentito un legame distinto con lei: niente lo dimostra più della travolgente risposta #WeBackPat dopo la sua diagnosi di Alzheimer.
10. Perché ha aperto la strada alle donne, dentro e fuori dal campo.
Come primo allenatore di basket femminile a guadagnare $ 1 milione all'anno, Summitt ha aperto la strada agli allenatori donne, secondo ESPN. "Abbiamo gli stipendi che abbiamo oggi grazie a Pat Summitt, abbiamo l'esposizione che abbiamo oggi grazie a Pat Summitt. Non aveva paura di combattere", ha detto Kim Mulkey, capo allenatore di basket femminile della Baylor University dal 2000, a ESPN .
Bisogna ammettere che è impossibile condensare i decenni di eccellenza di Summitt in una qualsiasi delle top ten; guarda il toccante memoriale di tutta la sua carriera di UT e ogni momento che ha avuto un "impatto senza precedenti".