Che cosa causa dolore alle gambe e come trattarlo
![Dolore dalla Schiena alle Gambe: le Principali Cause Muscolo-Scheletriche](https://i.ytimg.com/vi/kcz9WFjTMNs/hqdefault.jpg)
Contenuto
- Crampi
- Lesioni
- Condizioni mediche
- Altre cause di dolore alle gambe
- Trattare il dolore alle gambe a casa
- Applica il ghiaccio
- Fai un bagno caldo e fai stretching
- Quando consultare il medico per il dolore alle gambe
- Prevenire il dolore alle gambe
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Cause comuni di dolore alle gambe
Il dolore o il disagio in qualsiasi parte della gamba può variare da un dolore sordo a un'intensa sensazione di lancinante. La maggior parte del dolore alle gambe si verifica a causa di un uso eccessivo o di lesioni lievi. Il disagio spesso scompare in breve tempo e può essere alleviato con i rimedi casalinghi.
In alcuni casi, tuttavia, il dolore può essere causato da una grave condizione medica. Rivolgiti al medico se soffri di dolore alle gambe grave o persistente. Ottenere una diagnosi e un trattamento tempestivi per qualsiasi condizione sottostante può impedire al dolore di peggiorare e migliorare le tue prospettive a lungo termine.
Alcune delle cause più comuni di dolore alle gambe sono condizioni minori o temporanee che il medico può trattare in modo efficace.
Crampi
Una causa principale del dolore alle gambe è un crampo muscolare o uno spasmo che è spesso noto come "un cavallo charley". Un crampo di solito provoca un dolore acuto e improvviso quando i muscoli delle gambe si contraggono. I muscoli che si irrigidiscono spesso formano un nodulo duro e visibile sotto la pelle. Potrebbe esserci arrossamento e gonfiore nell'area circostante.
L'affaticamento muscolare e la disidratazione possono portare a crampi alle gambe, soprattutto al polpaccio. Alcuni farmaci, inclusi diuretici e statine, possono anche causare crampi alle gambe in alcune persone.
Lesioni
Anche il dolore alle gambe è spesso un segno di lesioni, come i seguenti:
- La tensione muscolare è una lesione comune che si verifica quando le fibre muscolari si strappano a causa di un allungamento eccessivo. Si verifica spesso nei muscoli più grandi, come i muscoli posteriori della coscia, i polpacci o il quadricipite.
- La tendinite è un'infiammazione di un tendine. I tendini sono corde spesse che uniscono i muscoli alle ossa. Quando si infiammano, può essere difficile muovere l'articolazione interessata. La tendinite colpisce spesso i tendini dei muscoli posteriori della coscia o vicino all'osso del tallone.
- La borsite del ginocchio si verifica quando le sacche piene di liquido, o borsa, che circondano l'articolazione del ginocchio si infiammano.
- Le stecche dello stinco causano dolore lungo il bordo interno della tibia o della tibia. La lesione può verificarsi quando i muscoli intorno alla tibia si strappano a causa di un uso eccessivo.
- Le fratture da stress sono piccole rotture delle ossa delle gambe, in particolare quelle della tibia.
Condizioni mediche
Alcune condizioni mediche comunemente portano a dolore alle gambe. Questi includono:
- L'aterosclerosi è il restringimento e l'indurimento delle arterie dovuto a un accumulo di grasso e colesterolo. Le arterie sono i vasi sanguigni che trasportano il sangue ricco di ossigeno in tutto il corpo. Quando c'è un blocco, riduce il flusso sanguigno a varie parti del corpo. Se i tessuti della gamba non ricevono abbastanza ossigeno, può provocare dolore alle gambe, in particolare ai polpacci.
- La trombosi venosa profonda (TVP) si verifica quando un coagulo di sangue si forma in una vena situata in profondità nel corpo. Un coagulo di sangue è un grumo di sangue allo stato solido. Le TVP si formano tipicamente nella parte inferiore della gamba dopo lunghi periodi di riposo a letto, causando gonfiore e dolore crampi.
- L'artrite è un'infiammazione delle articolazioni. La condizione può causare gonfiore, dolore e arrossamento nella zona interessata. Colpisce spesso le articolazioni delle ginocchia e dei fianchi.
- La gotta è una forma di artrite che può verificarsi quando nel corpo si accumula una quantità eccessiva di acido urico. Di solito provoca dolore, gonfiore e arrossamento ai piedi e alla parte inferiore delle gambe.
- Le vene varicose sono vene annodate e ingrossate che si formano quando le vene si riempiono eccessivamente di sangue a causa di valvole incompetenti. Di solito appaiono gonfi o sollevati e possono essere dolorosi. Si verificano più spesso nei polpacci e nelle caviglie.
- L'infezione dell'osso o dei tessuti della gamba può causare gonfiore, arrossamento o dolore nell'area interessata.
- Il danno ai nervi della gamba può causare intorpidimento, dolore o formicolio. Spesso si verifica nei piedi e nella parte inferiore delle gambe a causa del diabete.
Altre cause di dolore alle gambe
Le seguenti condizioni e lesioni possono anche causare dolore alle gambe, ma sono cause meno comuni:
- Un disco scivolato (erniato) si verifica quando uno dei dischi gommosi tra i vertebrati scivola fuori posto. Il disco può comprimere i nervi nella colonna vertebrale. Ciò può innescare un dolore che viaggia dalla colonna vertebrale alle braccia e alle gambe.
- La malattia di Osgood-Schlatter si verifica quando il tendine che collega la rotula allo stinco diventa teso. Tira la cartilagine della tibia dove si attacca all'osso. Provoca la formazione di un nodulo doloroso sotto il ginocchio, con conseguente tenerezza e gonfiore intorno al ginocchio. Si verifica principalmente negli adolescenti che sperimentano scatti di crescita durante la pubertà.
- La malattia di Legg-Calve-Perthes si verifica a causa di un'interruzione dell'afflusso di sangue alla sfera dell'articolazione dell'anca. La mancanza di afflusso di sangue danneggia gravemente l'osso e può deformarlo in modo permanente. Queste anomalie spesso provocano dolore, specialmente intorno all'anca, alla coscia o al ginocchio. Ciò si verifica principalmente durante l'adolescenza.
- L'epifisi femorale capitale scivolata è una separazione della sfera dell'articolazione dell'anca dal femore, causando dolore all'anca. La condizione si verifica solo nei bambini, in particolare in quelli in sovrappeso.
- I tumori benigni o benigni possono anche svilupparsi nel femore o nella tibia.
- I tumori ossei maligni o cancerosi possono formarsi nelle ossa delle gambe più grandi, come il femore o lo stinco.
Trattare il dolore alle gambe a casa
Di solito puoi curare il dolore alle gambe a casa se è dovuto a crampi o lesioni minori. Prova i seguenti trattamenti domiciliari quando il dolore alle gambe è dovuto a crampi muscolari, affaticamento o uso eccessivo:
- Riposa la gamba il più possibile e solleva la gamba con i cuscini.
- Prendi un analgesico da banco, come l'aspirina o l'ibuprofene, per alleviare il disagio durante la guarigione della gamba.
- Indossare calze a compressione o calze con supporto.
Applica il ghiaccio
Applicare ghiaccio sulla zona interessata della gamba almeno quattro volte al giorno. Puoi farlo anche più frequentemente nei primi giorni dopo la comparsa del dolore. Puoi lasciare il ghiaccio acceso fino a 15 minuti alla volta.
Fai un bagno caldo e fai stretching
Fai un bagno caldo e poi allunga delicatamente i muscoli. Se hai dolore nella parte inferiore della gamba, prova a indicare e raddrizzare le dita dei piedi quando sei seduto o in piedi. Se hai dolore nella parte superiore della gamba, prova a piegarti e toccati le dita dei piedi.
Puoi farlo stando seduto per terra o in piedi. Facilità in ogni allungamento, mantenendo ciascuna posizione per 5-10 secondi. Smetti di fare stretching se il dolore peggiora.
Quando consultare il medico per il dolore alle gambe
A volte può essere difficile determinare quando il dolore alle gambe richiede un viaggio dal medico o al pronto soccorso. Fissa un appuntamento dal medico se stai riscontrando:
- gonfiore in entrambe le gambe
- vene varicose che causano disagio
- dolore mentre si cammina
- dolore alle gambe che continua a peggiorare o persiste oltre alcuni giorni
Vai immediatamente in ospedale se si verifica una delle seguenti condizioni:
- Hai la febbre.
- Hai un taglio profondo sulla gamba.
- La tua gamba è rossa e calda al tatto.
- La tua gamba è pallida e si sente fresca al tatto.
- Hai difficoltà a respirare e hai gonfiore a entrambe le gambe.
- Non sei in grado di camminare o appoggiare alcun peso sulla gamba.
- Hai un infortunio alla gamba che si è verificato insieme a uno schiocco o un rumore di macinatura.
Una serie di gravi condizioni e lesioni possono causare dolore alle gambe. Non ignorare mai il dolore alle gambe che non sembra andare via o che è accompagnato da altri sintomi. Ciò potrebbe essere pericoloso. Consulta il tuo medico se sei preoccupato per il dolore alle gambe.
Prevenire il dolore alle gambe
Dovresti sempre dedicare del tempo ad allungare i muscoli prima e dopo l'allenamento per prevenire il dolore alle gambe dovuto all'attività fisica. È anche utile mangiare cibi ad alto contenuto di potassio, come banane e pollo, per aiutare a prevenire lesioni ai muscoli delle gambe e ai tendini.
Puoi aiutare a prevenire condizioni mediche che possono causare danni ai nervi delle gambe procedendo come segue:
- Fai esercizio per 30 minuti al giorno, cinque giorni alla settimana.
- Mantieni un peso sano.
- Evita di fumare.
- Monitora il colesterolo e la pressione sanguigna e prendi provvedimenti per tenerli sotto controllo.
- Limita il consumo di alcol a un drink al giorno se sei una donna o due drink al giorno se sei un uomo.
Parla con il tuo medico di altri modi per prevenire la causa specifica del dolore alle gambe.