Autismo ad alto funzionamento
Contenuto
- Cos'è l'autismo ad alto funzionamento?
- È diverso dalla sindrome di Asperger?
- Quali sono i livelli di autismo?
- Come vengono determinati i livelli di ASD?
- Come vengono trattati i diversi livelli?
- La linea di fondo
Cos'è l'autismo ad alto funzionamento?
L'autismo ad alto funzionamento non è una diagnosi medica ufficiale. È spesso usato per riferirsi a persone con disturbo dello spettro autistico che leggono, scrivono, parlano e gestiscono le abilità di vita senza molta assistenza.
L'autismo è un disturbo dello sviluppo neurologico caratterizzato da difficoltà con l'interazione sociale e la comunicazione. I suoi sintomi vanno da lievi a gravi. Questo è il motivo per cui l'autismo è ora indicato come disturbo dello spettro autistico (ASD). L'autismo ad alto funzionamento è spesso usato per riferirsi a quelli all'estremità più mite dello spettro.
Continua a leggere per saperne di più sull'autismo ad alto funzionamento e sui livelli ufficiali di autismo.
È diverso dalla sindrome di Asperger?
Fino alle attuali revisioni del Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM), una condizione nota come sindrome di Asperger veniva riconosciuta come una condizione distinta. Le persone con diagnosi di sindrome di Asperger presentavano diversi sintomi simili all'autismo senza ritardi nell'uso del linguaggio, nello sviluppo cognitivo, nello sviluppo di abilità di auto-aiuto adeguate all'età, nel comportamento adattivo e nella curiosità per l'ambiente. I loro sintomi erano spesso più lievi e avevano meno probabilità di influenzare la loro vita quotidiana.
Alcune persone considerano le due condizioni la stessa cosa, sebbene l'autismo ad alto funzionamento non sia una condizione formalmente riconosciuta. Quando l'autismo divenne ASD, altri disturbi dello sviluppo neurologico, inclusa la sindrome di Asperger, furono eliminati dal DSM-5. Invece, l'autismo è ora classificato in base alla gravità e può essere accompagnato da altre menomazioni.
Quali sono i livelli di autismo?
L'American Psychiatric Association (APA) mantiene un catalogo di disturbi e condizioni identificati. Il Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali è stato utilizzato per decenni per aiutare i medici a confrontare i sintomi e fare diagnosi. La versione più recente, il DSM-5, è stata rilasciata nel 2013. Questa versione combinava tutte le condizioni legate all'autismo sotto un unico termine - ASD.
Oggi, l'ASD è diviso in tre livelli che riflettono la gravità:
- Livello 1. Questo è il livello più lieve di ASD. Le persone a questo livello generalmente hanno sintomi lievi che non interferiscono troppo con il lavoro, la scuola o le relazioni. Questo è ciò a cui la maggior parte delle persone si riferisce quando usa i termini autismo ad alto funzionamento o sindrome di Asperger.
- Livello 2. Le persone a questo livello richiedono più supporto, come la logopedia o la formazione sulle abilità sociali.
- Livello 3. Questo è il livello più grave di ASD. Le persone a questo livello richiedono il massimo supporto, inclusi assistenti a tempo pieno o terapia intensiva in alcuni casi.
Come vengono determinati i livelli di ASD?
Non esiste un singolo test per determinare i livelli di ASD. Invece, un medico o uno psicologo trascorrerà molto tempo a parlare con qualcuno e ad osservare i loro comportamenti per avere un'idea migliore del loro:
- sviluppo verbale ed emotivo
- capacità sociali ed emotive
- capacità di comunicazione non verbale
Cercheranno anche di valutare quanto bene qualcuno sia in grado di creare o mantenere relazioni significative con gli altri.
L'ASD può essere diagnosticato già. Tuttavia, molti bambini, e anche alcuni adulti, potrebbero non essere diagnosticati fino a molto tempo dopo. La diagnosi in età avanzata può rendere il trattamento più difficile. Se tu o il pediatra di tuo figlio pensate che possa avere ASD, prendi in considerazione la possibilità di fissare un appuntamento con uno specialista ASD. L'organizzazione senza scopo di lucro Autism Speaks ha uno strumento che può aiutarti a trovare risorse nel tuo stato.
Come vengono trattati i diversi livelli?
Non ci sono raccomandazioni di trattamento standardizzate per diversi livelli di ASD. Il trattamento dipende dai sintomi unici di ogni persona. Le persone con diversi livelli di ASD possono aver bisogno tutte dello stesso tipo di trattamento, ma quelle con ASD di livello 2 o 3 avranno probabilmente bisogno di un trattamento più intenso ea lungo termine rispetto a quelle con ASD di livello 1.
I potenziali trattamenti ASD includono:
- Logoterapia. L'ASD può causare una serie di problemi di linguaggio. Alcune persone con ASD potrebbero non essere in grado di parlare affatto, mentre altre potrebbero avere problemi a conversare con gli altri. La logopedia può aiutare ad affrontare una serie di problemi di linguaggio.
- Fisioterapia. Alcune persone con ASD hanno problemi con le capacità motorie. Questo può rendere difficili cose come saltare, camminare o correre. Gli individui con ASD possono avere difficoltà con alcune abilità motorie. La terapia fisica può aiutare a rafforzare i muscoli e migliorare le capacità motorie.
- Terapia occupazionale. La terapia occupazionale può aiutarti a imparare a usare le mani, le gambe o altre parti del corpo in modo più efficiente. Questo può semplificare le attività quotidiane e il lavoro.
- Allenamento sensoriale. Le persone con ASD sono spesso sensibili ai suoni, alle luci e al tatto. L'allenamento sensoriale aiuta le persone a sentirsi più a proprio agio con gli input sensoriali.
- Analisi comportamentale applicata. Questa è una tecnica che incoraggia comportamenti positivi. Esistono diversi tipi di analisi comportamentale applicata, ma la maggior parte utilizza un sistema di ricompensa.
- Farmaco. Sebbene non ci siano farmaci progettati per trattare l'ASD, alcuni tipi possono aiutare a gestire sintomi specifici, come depressione o alta energia.
Ulteriori informazioni sui diversi tipi di trattamento disponibili per l'ASD.
La linea di fondo
L'autismo ad alto funzionamento non è un termine medico e non ha una definizione chiara. Ma le persone che usano questo termine si riferiscono probabilmente a qualcosa di simile al livello 1 ASD. Potrebbe anche essere paragonabile alla sindrome di Asperger, una condizione non più riconosciuta dall'APA.