Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 13 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Melanie Amaro X-Factor USA Audition-"Listen"- HD
Video: Melanie Amaro X-Factor USA Audition-"Listen"- HD

Contenuto

Il melone amaro è un ortaggio utilizzato in India e in altri paesi asiatici. Il frutto e i semi sono usati per fare medicine.

Le persone usano il melone amaro per il diabete, l'obesità, i problemi di stomaco e intestinali e molte altre condizioni, ma non ci sono buone prove scientifiche a sostegno di questi usi.

Database completo di medicine naturali valuta l'efficacia in base all'evidenza scientifica secondo la seguente scala: Efficace, Probabile Efficace, Probabilmente Efficace, Probabilmente Inefficace, Probabilmente Inefficace, Inefficace e Insufficiente Prova da valutare.

Le valutazioni di efficacia per MELONE AMARO sono come segue:

Prove insufficienti per valutare l'efficacia di...

  • Prestazioni atletiche. Le prime ricerche mostrano che l'assunzione di estratto di melone amaro potrebbe ridurre l'affaticamento nelle persone che partecipano a un intenso allenamento fisico ad alte temperature.
  • Diabete. La ricerca è contraddittoria e inconcludente. Alcune ricerche mostrano che l'assunzione di melone amaro può ridurre i livelli di zucchero nel sangue e abbassare l'HbA1c (una misura del controllo della glicemia nel tempo) nelle persone con diabete di tipo 2. Ma questi studi hanno alcuni difetti. E non tutte le ricerche concordano. Sono necessari studi di qualità superiore.
  • prediabete. Le prime ricerche mostrano che il melone amaro non riduce la glicemia nelle persone con prediabete.
  • Osteoartrite. Le prime ricerche mostrano che il melone amaro riduce la quantità di antidolorifici necessaria alle persone con osteoartrite. Ma non sembra migliorare i sintomi.
  • Un raggruppamento di sintomi che aumentano il rischio di diabete, malattie cardiache e ictus (sindrome metabolica).
  • Un tipo di malattia infiammatoria intestinale (colite ulcerosa).
  • HIV/AIDS.
  • Indigestione (dispepsia).
  • Infezione dell'intestino da parassiti.
  • Calcoli renali.
  • Malattia del fegato.
  • Pelle squamosa e pruriginosa (psoriasi).
  • Ulcera allo stomaco.
  • Guarigione delle ferite.
  • Altre condizioni.
Sono necessarie ulteriori prove per valutare l'efficacia del melone amaro per questi usi.

Il melone amaro contiene una sostanza chimica che agisce come l'insulina per aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue.

Se assunto per via orale: Il melone amaro è POSSIBILE SICURO per la maggior parte delle persone se assunto per via orale a breve termine (fino a 4 mesi). Il melone amaro può causare mal di stomaco in alcune persone. La sicurezza dell'uso a lungo termine del melone amaro è sconosciuta.

Quando applicato sulla pelle: Non ci sono abbastanza informazioni affidabili per sapere se il melone amaro è sicuro quando applicato sulla pelle. Potrebbe causare un'eruzione cutanea.

Precauzioni e avvertenze speciali:

Gravidanza e allattamento: Il melone amaro è POSSIBILE NON SICURO se assunto per via orale durante la gravidanza. Alcune sostanze chimiche nel melone amaro potrebbero iniziare il sanguinamento mestruale e aver causato l'aborto negli animali. Non si sa abbastanza sulla sicurezza dell'uso del melone amaro durante l'allattamento. Stai dalla parte della sicurezza ed evita l'uso.

Diabete: Il melone amaro può abbassare i livelli di zucchero nel sangue. Se hai il diabete e prendi farmaci per abbassare la glicemia, l'aggiunta di melone amaro potrebbe far scendere troppo la glicemia. Monitora attentamente la glicemia.

Deficit di glucosio-6-fosfato deidrogenasi (G6PD): Le persone con carenza di G6PD potrebbero sviluppare "favismo" dopo aver mangiato semi di melone amaro. Il favismo è una condizione che prende il nome dalla fava, che si pensa causi "sangue stanco" (anemia), mal di testa, febbre, mal di stomaco e coma in alcune persone. Una sostanza chimica trovata nei semi di melone amaro è correlata alle sostanze chimiche nelle fave. Se hai una carenza di G6PD, evita il melone amaro.

Chirurgia: C'è la preoccupazione che il melone amaro possa interferire con il controllo della glicemia durante e dopo l'intervento chirurgico. Smetti di usare il melone amaro almeno 2 settimane prima di un intervento chirurgico programmato.

Moderare
Sii cauto con questa combinazione.
Farmaci per il diabete (farmaci antidiabetici)
Il melone amaro può ridurre i livelli di zucchero nel sangue. I farmaci per il diabete sono anche usati per abbassare la glicemia. L'assunzione di melone amaro insieme ai farmaci per il diabete potrebbe causare un abbassamento della glicemia. Monitora attentamente la glicemia. Potrebbe essere necessario modificare la dose del farmaco per il diabete.

Alcuni farmaci per il diabete includono glimepiride (Amaryl), gliburide (DiaBeta, Glynase PresTab, Micronase), insulina, pioglitazone (Actos), repaglinide (Prandin), rosiglitazone (Avandia), clorpropamide (Diabinese), glipizide (Glucotrol) e altri.
Farmaci mossi da pompe nelle cellule (substrati di glicoproteina-P)
Alcuni farmaci vengono spostati da pompe nelle cellule. Un ingrediente nel melone amaro potrebbe rendere queste pompe meno attive e aumentare il tempo di permanenza di alcuni farmaci nel corpo. Ciò potrebbe aumentare l'efficacia o gli effetti collaterali di alcuni farmaci.
Alcuni farmaci che vengono spostati dalle pompe nelle cellule includono rivaroxaban (Xarelto), apixaban (Eliquis), linagliptin (Tradjenta), etoposide (Toposar), paclitaxel (Taxol), vinblastina (Velban), vincristina (Vincasar), itraconazolo (Sporanox), amprenavir (Agenerase), indinavir (Crixivan), nelfinavir (Viracept), saquinavir (Invirase), cimetidina (Tagamet), ranitidina (Zantac), diltiazem (Cardizem), verapamil (Calan), corticosteroidi, eritromicina (E-Mycin), fexofenadina (Allegra), ciclosporina (Sandimmune), loperamide (Imodium), chinidina (Quinidex) e altri.
Erbe e integratori che potrebbero abbassare la glicemia
Il melone amaro può abbassare i livelli di glucosio nel sangue. Usarlo con altre erbe o integratori che hanno lo stesso effetto potrebbe far scendere troppo i livelli di zucchero nel sangue. Alcune erbe e integratori che possono abbassare la glicemia includono acido alfa-lipoico, cromo, artiglio del diavolo, fieno greco, aglio, gomma di guar, ippocastano, Panax ginseng, psillio, ginseng siberiano e altri.
Non sono note interazioni con gli alimenti.
La dose appropriata di melone amaro dipende da diversi fattori come l'età, la salute e molte altre condizioni dell'utente. Al momento, non ci sono abbastanza informazioni scientifiche per determinare un intervallo appropriato di dosi per il melone amaro. Tieni presente che i prodotti naturali non sono sempre necessariamente sicuri e i dosaggi possono essere importanti. Assicurati di seguire le indicazioni pertinenti sulle etichette dei prodotti e consulta il tuo farmacista o medico o altro operatore sanitario prima dell'uso.

Cetriolo africano, Ampalaya, Pera balsamica, Balsamo mela, Balsambirne, Balsamina, Balsamo, Mela amara, Cetriolo amaro, Zucca amara, Bittergurke, Carilla Fruit, Carilla zucca, Cerasee, Chinli-Chih, Concombre Africain, Courge Amère, Cundeamor, Fructus Mormordicae Grosvenori, Karavella, Karela, Kareli, Kathilla, Kerala, Korolla, Kugua, Kuguazi, K'u-Kua, Lai Margose, Margose, Melón Amargo, Melon Amer, Momordica, Momordica charantia, Momordica murcata, Momordique, Paroka, Pepino Montero , Poire Balsamique, Pomme de Merveille, P'u-T'ao, Sorosi, Sushavi, Ucche, Insulina vegetale, Cetriolo selvatico.

Per saperne di più su come è stato scritto questo articolo, consulta il Database completo di medicine naturali metodologia.


  1. Kwak JJ, Yook JS, Ha MS. Potenziali biomarcatori di fatica periferica e centrale in atleti allenati ad alta intensità ad alta temperatura: uno studio pilota con Momordica charantia (melone amaro). J Immunol Res. 2020;2020:4768390. Visualizza estratto.
  2. Cortez-Navarrete M, Martínez-Abundis E, Pérez-Rubio KG, González-Ortiz M, Méndez-Del Villar M. La somministrazione di Momordica charantia migliora la secrezione di insulina nel diabete mellito di tipo 2. J Med Food. 2018;21:672-7. doi: 10.1089/jmf.2017.0114. Visualizza estratto.
  3. Peter EL, Kasali FM, Deyno S, et al. Momordica charantia L. riduce la glicemia elevata nei pazienti con diabete mellito di tipo 2: revisione sistematica e meta-analisi. J Etnofarmaco. 2019;231:311-24. doi: 10.1016/j.jep.2018.10.033. Visualizza estratto.
  4. Soo May L, Sanip Z, Ahmed Shokri A, Abdul Kadir A, Md Lazin MR. Gli effetti dell'integrazione con Momordica charantia (melone amaro) in pazienti con osteoartrite primaria del ginocchio: uno studio controllato randomizzato in singolo cieco. Complemento Ther Clin Pract. 2018;32:181-6. doi: 10.1016/j.ctcp.2018.06.012. Visualizza estratto.
  5. Yue J, Sun Y, Xu J, et al. Triterpenoidi di cucurbitane dal frutto di Momordica charantia L. e loro attività anti-fibrosi epatica e anti-epatoma. Fitochimica. 2019;157:21-7. doi: 10.1016/j.phytochem.2018.10.009. Visualizza estratto.
  6. Wen JJ, Gao H, Hu JL, et al. I polisaccaridi della Momordica charantia fermentata migliorano l'obesità nei ratti obesi indotti ad alto contenuto di grassi. Funzione alimentare. 2019;10:448-57. doi: 10.1039/c8fo01609g. Visualizza estratto.
  7. Konishi T, Satsu H, Hatsugai Y, et al. Effetto inibitorio di un estratto di melone amaro sull'attività della glicoproteina P nelle cellule intestinali Caco-2. Br J Pharmacol. 2004;143:379-87. Visualizza estratto.
  8. Boone CH, Stout JR, Gordon JA, et al. Effetti acuti di una bevanda contenente estratto di melone amaro (CARELA) sulla glicemia postprandiale negli adulti prediabetici. Diabete nutritivo. 2017;7:e241. Visualizza estratto.
  9. Alam MA, Uddin R, Subhan N, Rahman MM, Jain P, Reza HM. Ruolo benefico dell'integrazione di melone amaro nell'obesità e relative complicanze nella sindrome metabolica. J lipidi. 2015;2015:496169. Visualizza estratto.
  10. Somasagara RR, Deep G, Shrotriya S, Patel M, Agarwal C, Agarwal R. Il succo di melone amaro prende di mira i meccanismi molecolari alla base della resistenza alla gemcitabina nelle cellule del cancro del pancreas. Int J Oncol. 2015;46:1849-57. Visualizza estratto.
  11. Rahman IU, Khan RU, Rahman KU, Bashir M. Minori effetti ipoglicemizzanti ma maggiori effetti antiaterogeni del melone amaro rispetto alla glibenclamide nei pazienti diabetici di tipo 2. Nutr J. 2015;14:13. Visualizza estratto.
  12. Bhattacharya S, Muhammad N, Steele R, Peng G, Ray RB. Ruolo immunomodulatore dell'estratto di melone amaro nell'inibizione della crescita del carcinoma a cellule squamose della testa e del collo. Oncobersaglio. 2016;7:33202-9. Visualizza estratto.
  13. Yin RV, Lee NC, Hirpara H, Phung OJ. T. L'effetto del melone amaro (Mormordica charantia) nei pazienti con diabete mellito: revisione sistematica e meta-analisi. Diabete nutritivo. 2014;4:e145. Visualizza estratto.
  14. Dutta PK, Chakravarty AK, CHowdhury USA e Pakrashi SC. Vicine, una tossina che induce il favismo della Momordica charantia Linn. semi. Indian J Chem 1981; 20B (agosto): 669-671.
  15. Srivastava Y. Proprietà antidiabetiche e adattogene dell'estratto di Momordica charantia: una valutazione sperimentale e clinica. Phytother Res 1993;7:285-289.
  16. Raman A e Lau C. Proprietà antidiabetiche e fitochimica di Momordica charantia L. (Cucurbitaceae). Fitomedicina 1996;2:349-362.
  17. Stepka W, Wilson KE e Madge GE. Indagine antifertilità su Momordica. Lloydia 1974;37:645.
  18. Baldwa VS, Bhandara CM, Pangaria A, et al. Studi clinici in pazienti con diabete mellito di un composto simile all'insulina ottenuto da fonti vegetali. Upsala J Med Sci 1977;82:39-41.
  19. Takemoto, D. J., Dunford, C. e McMurray, M. M. Gli effetti citotossici e citostatici del melone amaro (Momordica charantia) sui linfociti umani. Tossico 1982;20:593-599. Visualizza estratto.
  20. Dixit, V. P., Khanna, P. e Bhargava, S. K. Effetti dell'estratto di frutta Momordica charantia L. sulla funzione testicolare del cane. Planta Med 1978;34:280-286. Visualizza estratto.
  21. Aguwa, C. N. e Mittal, G. C. Effetti abortivi delle radici di Momordica angustisepala. J Etnofarmaco. 1983;7:169-173. Visualizza estratto.
  22. Akhtar, M. S. Trial of Momordica charantia Linn (Karela) polvere in pazienti con diabete ad esordio nella maturità. J Pak.Med Assoc 1982;32:106-107. Visualizza estratto.
  23. Welihinda, J., Arvidson, G., Gylfe, E., Hellman, B. e Karlsson, E. L'attività di rilascio dell'insulina della pianta tropicale momordica charantia. Acta Biol Med Ger 1982;41:129-1240. Visualizza estratto.
  24. Chan, W. Y., Tam, P. P. e Yeung, H. W. L'interruzione della gravidanza precoce nel topo da parte della beta-momorcharin. Contraccezione 1984;29:91-100. Visualizza estratto.
  25. Takemoto, D. J., Jilka, C. e Kresie, R. Purificazione e caratterizzazione di un fattore citostatico dal melone amaro Momordica charantia. Prep.Biochem 1982;12:355-375. Visualizza estratto.
  26. Wong, C. M., Yeung, H. W. e Ng, T. B. Screening di Trichosanthes kirilowii, Momordica charantia e Cucurbita maxima (famiglia Cucurbitaceae) per composti con attività antilipolitica. J Etnofarmaco. 1985;13:313-321. Visualizza estratto.
  27. Ng, T. B., Wong, C. M., Li, W. W. e Yeung, H. W. Isolamento e caratterizzazione di una lectina legante il galattosio con attività insulinomimetiche. Dai semi della zucca amara Momordica charantia (Famiglia Cucurbitaceae). Int J Peptide Protein Res 1986;28:163-172. Visualizza estratto.
  28. Ng, T. B., Wong, C. M., Li, W. W. e Yeung, H. W. Molecole simili all'insulina nei semi di Momordica charantia. J Etnofarmaco. 1986;15:107-117. Visualizza estratto.
  29. Liu, H. L., Wan, X., Huang, X. F. e Kong, L. Y. Biotrasformazione dell'acido sinapico catalizzata dalla perossidasi di Momordica charantia. J Agric Food Chem 2-7-2007;55:1003-1008. Visualizza estratto.
  30. Yasui, Y., Hosokawa, M., Kohno, H., Tanaka, T. e Miyashita, K. Troglitazone e acido linolenico coniugato 9cis,11trans,13trans: confronto dei loro effetti antiproliferativi e che inducono apoptosi su diversi tumori del colon linee cellulari. Chemioterapia 2006;52:220-225. Visualizza estratto.
  31. Nerurkar, PV, Lee, YK, Linden, EH, Lim, S., Pearson, L., Frank, J. e Nerurkar, VR Effetti ipolipemizzanti di Momordica charantia (Bitter Melon) in trattamento con inibitori della proteasi dell'HIV-1 cellule di epatoma umano, HepG2. Br J Pharmacol 2006;148:1156-1164. Visualizza estratto.
  32. Shekelle, P. G., Hardy, M., Morton, S. C., Coulter, I., Venuturupalli, S., Favreau, J. e Hilton, L. K. Le erbe ayurvediche per il diabete sono efficaci? J Fam.Pratica. 2005;54:876-886. Visualizza estratto.
  33. Nerurkar, P. V., Pearson, L., Efird, J. T., Adeli, K., Theriault, A. G. e Nerurkar, V. R. L'espressione genica della proteina di trasferimento dei trigliceridi microsomiali e la secrezione di ApoB sono inibite dal melone amaro nelle cellule HepG2. J Nutr 2005;135:702-706. Visualizza estratto.
  34. Senanayake, GV, Maruyama, M., Sakono, M., Fukuda, N., Morishita, T., Yukizaki, C., Kawano, M. e Ohta, H. Gli effetti degli estratti di melone amaro (Momordica charantia) su parametri lipidici sierici e epatici in criceti alimentati con diete prive di colesterolo e arricchite di colesterolo. J Nutr Sci Vitaminol. (Tokyo) 2004; 50: 253-257. Visualizza estratto.
  35. Kohno, H., Yasui, Y., Suzuki, R., Hosokawa, M., Miyashita, K. e Tanaka, T. L'olio di semi dietetico ricco di acido linolenico coniugato dal melone amaro inibisce la carcinogenesi del colon di ratto indotta dall'azoxymethane dell'espressione di PPARgamma nel colon e dell'alterazione della composizione lipidica. Int J Cancer 7-20-2004;110:896-901. Visualizza estratto.
  36. Senanayake, GV, Maruyama, M., Shibuya, K., Sakono, M., Fukuda, N., Morishita, T., Yukizaki, C., Kawano, M. e Ohta, H. Gli effetti del melone amaro ( Momordica charantia) sui livelli di trigliceridi sierici ed epatici nei ratti. J Ethnopharmacol 2004;91(2-3):257-262. Visualizza estratto.
  37. Pongnikorn, S., Fongmoon, D., Kasinrerk, W. e Limtrakul, P. N. Effetto del melone amaro (Momordica charantia Linn) sul livello e sulla funzione delle cellule natural killer nei pazienti con cancro cervicale con radioterapia. J Med Assoc Thai. 2003;86:61-68. Visualizza estratto.
  38. Rebultan, S. P. Terapia del melone amaro: un trattamento sperimentale dell'infezione da HIV. AIDS Asia 1995;2:6-7. Visualizza estratto.
  39. Lee-Huang, S., Huang, PL, Sun, Y., Chen, HC, Kung, HF, Huang, PL e Murphy, WJ Inibizione degli xenotrapianti di tumore mammario umano MDA-MB-231 ed espressione di HER2 da parte dell'antitumorale agenti GAP31 e MAP30. Antitumorale Ris 2000;20(2A):653-659. Visualizza estratto.
  40. Wang, YX, Jacob, J., Wingfield, PT, Palmer, I., Stahl, SJ, Kaufman, JD, Huang, PL, Huang, PL, Lee-Huang, S. e Torchia, DA Anti-HIV e anti -la proteina tumorale MAP30, una RIP di tipo I a singolo filamento da 30 kDa, condivide una struttura secondaria simile e una topologia a foglio beta con la catena A della ricina, una RIP di tipo II. Proteine ​​Sci. 2000;9:138-144. Visualizza estratto.
  41. Wang, YX, Neamati, N., Jacob, J., Palmer, I., Stahl, SJ, Kaufman, JD, Huang, PL, Huang, PL, Winslow, HE, Pommier, Y., Wingfield, PT, Lee- Huang, S., Bax, A. e Torchia, DA Struttura della soluzione della proteina anti-HIV-1 e antitumorale MAP30: approfondimenti strutturali sulle sue molteplici funzioni. Cella 11-12-1999;99:433-442. Visualizza estratto.
  42. Basch E, Gabardi S, Ulbricht C. Bitter melone (Momordica charantia): una revisione dell'efficacia e della sicurezza. Am J Health Syst Pharm 2003;60:356-9. Visualizza estratto.
  43. Dans AM, Villarruz MV, Jimeno CA, et al. L'effetto della preparazione in capsule di Momordica charantia sul controllo glicemico nel diabete mellito di tipo 2 necessita di ulteriori studi. J Clin Epidemiol 2007;60:554-9. Visualizza estratto.
  44. Shibib BA, Khan LA, Rahman R. Attività ipoglicemizzante di Coccinia indica e Momordica charantia nei ratti diabetici: depressione degli enzimi gluconeogenici epatici glucosio-6-fosfatasi e fruttosio-1,6-bisfosfatasi e aumento dello shunt sia del fegato che dei globuli rossi enzima glucosio-6-fosfato deidrogenasi. Biochem J 1993;292:267-70. Visualizza estratto.
  45. Ahmad N, Hassan MR, Halder H, Bennoor KS. Effetto degli estratti di Momordica charantia (Karolla) sui livelli sierici di glucosio a digiuno e postprandiali nei pazienti con NIDDM (abstract). Bangladesh Med Res Counc Bull 1999;25:11-3. Visualizza estratto.
  46. Aslam M, Stockley IH. Interazione tra ingrediente al curry (karela) e farmaco (clorpropamide). Lancet 1979:1:607. Visualizza estratto.
  47. Anila L, Vijayalakshmi NR. Effetti benefici dei flavonoidi di Sesamum indicum, Emblica officinalis e Momordica charantia. Phytother Res 2000;14:592-5. Visualizza estratto.
  48. Grover JK, Vats V, Rathi SS, Dawar R. Le tradizionali piante antidiabetiche indiane attenuano la progressione del danno renale nei topi diabetici indotti da streptozotocina. J Ethnopharmacol 2001;76:233-8. Visualizza estratto.
  49. Vikrant V, Grover JK, Tandon N, et al. Il trattamento con estratti di Momordica charantia ed Eugenia jambolana previene l'iperglicemia e l'iperinsulinemia nei ratti nutriti con fruttosio. J Ethnopharmacol 2001;76:139-43. Visualizza estratto.
  50. Lee-Huang S, Huang PL, Nara PL, et al. MAP 30: un nuovo inibitore dell'infezione e della replicazione dell'HIV-1. FEBS Lett 1990;272:12-8. Visualizza estratto.
  51. Lee-Huang S, Huang PL, Huang PL, et al. Inibizione dell'integrasi del virus dell'immunodeficienza umana (HIV) di tipo 1 da parte delle proteine ​​vegetali anti-HIV MAP30 e GAP31. Proc Natl Acad Sci USA 1995;92:8818-22. Visualizza estratto.
  52. Jiratchariyakul W, Wiwat C, Vongsakul M, et al. Inibitore dell'HIV dalla zucca amara tailandese. Planta Med 2001;67:350-3. Visualizza estratto.
  53. Bourinbaiar AS, Lee-Huang S. L'attività delle proteine ​​antiretrovirali MAP30 e GAP31 di origine vegetale contro il virus dell'herpes simplex in vitro. Biochem Biophys Res Commun 1996;219:923-9. Visualizza estratto.
  54. Schreiber CA, Wan L, Sun Y, et al. Gli agenti antivirali, MAP30 e GAP31, non sono tossici per gli spermatozoi umani e possono essere utili nella prevenzione della trasmissione sessuale del virus dell'immunodeficienza umana di tipo 1. Fertil Steril 1999;72:686-90. Visualizza estratto.
  55. Naseem MZ, Patil SR, Patil SR, et al. Attività antispermatogene e androgene di Momordica charantia (Karela) in ratti albini. J Ethnopharmacol 1998;61:9-16. Visualizza estratto.
  56. Sarkar S, Pranava M, Marita R. Dimostrazione dell'azione ipoglicemizzante di Momordica charantia in un modello animale convalidato di diabete. Pharmacol Res 1996;33:1-4. Visualizza estratto.
  57. Cakici I, Hurmoglu C, Tunctan B, et al. Effetto ipoglicemizzante degli estratti di Momordica charantia in topi iperglicemici normoglicemici o indotti da ciproeptadina. J Ethnopharmacol 1994;44:117-21. Visualizza estratto.
  58. Ali L, Khan AK, Mamun MI, et al. Studi sugli effetti ipoglicemizzanti di polpa di frutta, semi e pianta intera di Momordica charantia su ratti modello normali e diabetici. Planta Med 1993;59:408-12. Visualizza estratto.
  59. Giorno C, Cartwright T, Provost J, Bailey CJ. Effetto ipoglicemizzante degli estratti di Momordica charantia. Planta Med 1990;56:426-9. Visualizza estratto.
  60. Leung SO, Yeung HW, Leung KN. Le attività immunosoppressive di due proteine ​​abortive isolate dai semi di melone amaro (Momordica charantia). Immunofarmaco 1987;13:159-71. Visualizza estratto.
  61. Jilka C, Strifler B, Fortner GW, et al. Attività antitumorale in vivo del melone amaro (Momordica charantia). Cancer Res 1983;43:5151-5. Visualizza estratto.
  62. Cunnick JE, Sakamoto K, Chapes SK, et al. Induzione di cellule immunitarie citotossiche tumorali utilizzando una proteina del melone amaro (Momordica charantia). Cell Immunol 1990;126:278-89. Visualizza estratto.
  63. Lee-Huang S, Huang PL, Chen HC, et al. Attività anti-HIV e antitumorale di MAP30 ricombinante da melone amaro. Gene 1995;161:151-6. Visualizza estratto.
  64. Bourinbaiar AS, Lee-Huang S. Potenziamento dell'attività anti-HIV di farmaci antinfiammatori, desametasone e indometacina, da parte di MAP30, l'agente antivirale del melone amaro. Biochem Biophys Res Commun 1995;208:779-85. Visualizza estratto.
  65. Baldwa VS, Bhandari CM, Pangaria A, Goyal RK. Studio clinico in pazienti con diabete mellito di un composto simile all'insulina ottenuto da fonti vegetali. Ups J Med Sci 1977;82:39-41. Visualizza estratto.
  66. Raman A, et al. Proprietà antidiabetiche e fitochimica di Momordica charantia L. (Cucurbitaceae). Fitomedicina 1996;294.
  67. Srivastava Y, Venkatakrishna-Bhatt H, Verma Y, et al. Proprietà antidiabetiche e adattogene dell'estratto di Momordica charantia: una valutazione sperimentale e clinica. Phytother Res 1993;7:285-9.
  68. Welihinda J, et al. Effetto di Momordica charantia sulla tolleranza al glucosio nel diabete ad esordio in età adulta. J Ethnopharmacol 1986;17:277-82. Visualizza estratto.
  69. Leatherdale B, Panesar RK, Singh G, et al. Miglioramento della tolleranza al glucosio grazie a Momordica charantia. Br Med J (Clin Res Ed) 1981;282:1823-4. Visualizza estratto.
  70. Blumenthal M, ed. Le monografie complete della Commissione tedesca E: guida terapeutica ai medicinali a base di erbe. Trans. S. Klein. Boston, MA: Consiglio botanico americano, 1998.
  71. Monografie sugli usi medicinali delle droghe vegetali. Exeter, Regno Unito: Phytother della cooperativa scientifica europea, 1997.
Ultima revisione - 25/11/2020

Articoli Freschi

Artroscopia della spalla: cos'è, guarigione e possibili rischi

Artroscopia della spalla: cos'è, guarigione e possibili rischi

L'artro copia della palla è una procedura chirurgica in cui l'ortopedico effettua un piccolo acce o alla pelle della palla e in eri ce una piccola ottica, per valutare le trutture interne...
Trattamento dell'ernia del disco: medicina, chirurgia o fisioterapia?

Trattamento dell'ernia del disco: medicina, chirurgia o fisioterapia?

La prima forma di trattamento che di olito è indicata per le ernie di cali è l'u o di farmaci antinfiammatori e terapia fi ica, per alleviare il dolore e ridurre altri intomi, come diffi...