Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 15 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Giugno 2024
Anonim
Vitaminas hidrosolubles: Vitamina B2 o Riboflavina
Video: Vitaminas hidrosolubles: Vitamina B2 o Riboflavina

Contenuto

La riboflavina è una vitamina B. È coinvolto in molti processi nel corpo ed è necessario per la normale crescita e funzione delle cellule. Può essere trovato in alcuni alimenti come latte, carne, uova, noci, farina arricchita e verdure verdi. La riboflavina viene spesso utilizzata in combinazione con altre vitamine del gruppo B nei prodotti del complesso vitaminico B.

Alcune persone prendono la riboflavina per via orale per prevenire bassi livelli di riboflavina (carenza di riboflavina) nel corpo, per vari tipi di cancro e per l'emicrania. Viene anche assunto per via orale per l'acne, i crampi muscolari, la sindrome dei piedi brucianti, la sindrome del tunnel carpale e le malattie del sangue come la metaemoglobinemia congenita e l'aplasia dei globuli rossi. Alcune persone usano la riboflavina per le condizioni degli occhi tra cui affaticamento degli occhi, cataratta e glaucoma.

Alcune persone prendono anche la riboflavina per via orale per mantenere capelli, pelle e unghie sani, per rallentare l'invecchiamento, per afte, sclerosi multipla, perdita di memoria compreso il morbo di Alzheimer, ipertensione, ustioni, malattie del fegato e anemia falciforme.

Database completo di medicine naturali valuta l'efficacia in base all'evidenza scientifica secondo la seguente scala: Efficace, Probabile Efficace, Probabilmente Efficace, Probabilmente Inefficace, Probabilmente Inefficace, Inefficace e Insufficiente Prova da valutare.

Le valutazioni di efficacia per RIBOFLAVINA sono come segue:


Efficace per...

  • Prevenzione e trattamento dei bassi livelli di riboflavina (carenza di riboflavina). Negli adulti e nei bambini che hanno troppa poca riboflavina nel corpo, l'assunzione di riboflavina per via orale può aumentare i livelli di riboflavina nel corpo.

Forse efficace per...

  • cataratta.Le persone che mangiano più riboflavina come parte della loro dieta sembrano avere un minor rischio di sviluppare la cataratta. Inoltre, l'assunzione di integratori contenenti riboflavina più niacina sembra aiutare a prevenire la cataratta.
  • Elevate quantità di omocisteina nel sangue (iperomocisteinemia). L'assunzione di riboflavina per via orale per 12 settimane riduce i livelli di omocisteina fino al 40% in alcune persone. Inoltre, l'assunzione di riboflavina insieme all'acido folico e alla piridossina sembra abbassare i livelli di omocisteina del 26% nelle persone con livelli elevati di omocisteina causati da farmaci usati per prevenire le convulsioni.
  • Emicrania. L'assunzione di riboflavina ad alte dosi per via orale sembra ridurre il numero di attacchi di emicrania, di circa 2 attacchi al mese. L'assunzione di riboflavina in combinazione con altri minerali di sabbia vitaminica sembra anche ridurre la quantità di dolore provato durante l'emicrania.

Forse inefficace per...

  • Cancro allo stomaco. L'assunzione di riboflavina insieme alla niacina aiuta a prevenire il cancro gastrico.
  • Malnutrizione causata da una quantità insufficiente di proteine ​​nella dieta (kwashiorkor). Alcune ricerche suggeriscono che l'assunzione di riboflavina, vitamina E, selenio e N-acetil cisteina per via orale non riduce i liquidi, aumenta l'altezza o il peso o diminuisce le infezioni nei bambini a rischio di kwashiorkor.
  • Cancro ai polmoni. L'assunzione di riboflavina per via orale insieme alla niacina non aiuta a prevenire il cancro ai polmoni.
  • Malaria. L'assunzione di riboflavina insieme a ferro, tiamina e vitamina C per via orale non riduce il numero o la gravità delle infezioni da malaria nei bambini a rischio di esposizione alla malaria.
  • Alta pressione sanguigna durante la gravidanza (pre-eclampsia). Nelle donne in gravidanza di 4 mesi, l'inizio dell'assunzione di riboflavina per via orale riduce il rischio di pre-eclampsia durante la gravidanza.

Prove insufficienti per valutare l'efficacia di...

  • Acidosi lattica (un grave squilibrio acido del sangue) nelle persone con sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS). Le prime ricerche mostrano che l'assunzione di riboflavina per via orale potrebbe essere utile per il trattamento dell'acidosi lattica causata da farmaci chiamati inibitori nucleosidici della trascrittasi inversa analogici (NRTI) in pazienti con sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS).
  • Cancro cervicale. L'aumento dell'assunzione di riboflavina da fonti alimentari e integratori, insieme a tiamina, acido folico e vitamina B12, potrebbe ridurre il rischio di sviluppare il cancro cervicale.
  • Cancro del condotto alimentare (cancro esofageo). La ricerca sugli effetti della riboflavina per prevenire il cancro esofageo è in conflitto. Alcune ricerche mostrano che l'assunzione di riboflavina per via orale può ridurre il rischio di contrarre il cancro esofageo, mentre altre ricerche mostrano che non ha alcun effetto.
  • Alta pressione sanguigna. Le prime ricerche mostrano che l'assunzione di riboflavina per via orale in alcuni pazienti a più alto rischio di ipertensione a causa di differenze genetiche può abbassare la pressione sanguigna se usata in aggiunta ai farmaci prescritti per la pressione sanguigna.
  • Cancro al fegato. Le prime ricerche mostrano che l'assunzione di riboflavina e niacina per via orale potrebbe ridurre il rischio di cancro al fegato nelle persone di età inferiore ai 55 anni. Tuttavia, non sembra ridurre il rischio di cancro al fegato nelle persone anziane.
  • Sclerosi multipla. Le prime ricerche mostrano che l'assunzione di riboflavina per via orale per 6 mesi non migliora la disabilità nei pazienti con sclerosi multipla.
  • Macchie bianche all'interno della bocca (leucoplachia orale). Le prime ricerche mostrano che bassi livelli di riboflavina nel sangue sono collegati ad un aumentato rischio di leucoplachia orale. Tuttavia, l'assunzione di integratori di riboflavina per via orale per 20 mesi non sembra prevenire o curare la leucoplachia orale.
  • Carenza di ferro in gravidanza. Le prime ricerche mostrano che l'assunzione di riboflavina, ferro e acido folico per via orale non aumenta i livelli di ferro nelle donne in gravidanza più dell'assunzione solo di ferro e acido folico.
  • Anemia falciforme. Le prime ricerche mostrano che l'assunzione di riboflavina per via orale per 8 settimane aumenta i livelli di ferro nelle persone con bassi livelli di ferro a causa dell'anemia falciforme.
  • Colpo. Le prime ricerche mostrano che l'assunzione di riboflavina e niacina per via orale non previene la morte correlata all'ictus nelle persone a rischio di ictus.
  • Acne.
  • Invecchiamento.
  • Rafforzare il sistema immunitario.
  • afte.
  • Mantenere pelle e capelli sani.
  • Perdita di memoria inclusa la malattia di Alzheimer.
  • Crampi muscolari.
  • Altre condizioni.
Sono necessarie ulteriori prove per valutare l'efficacia della riboflavina per questi usi.

La riboflavina è necessaria per il corretto sviluppo di molte cose nel corpo tra cui la pelle, il rivestimento del tubo digerente, le cellule del sangue e la funzione cerebrale.

La riboflavina è PROBABILE SICURO per la maggior parte delle persone se assunto per via orale. In alcune persone, la riboflavina può far assumere alle urine un colore giallo-arancio. Può anche causare diarrea.

Precauzioni e avvertenze speciali:

Bambini: La riboflavina è PROBABILE SICURO per la maggior parte dei bambini se assunto per via orale in quantità appropriate come raccomandato dal Food and Nutrition Board per l'Istituto Nazionale di Medicina (vedere la sezione sul dosaggio di seguito).

Gravidanza e allattamento: La riboflavina è PROBABILE SICURO se assunto per via orale e utilizzato in modo appropriato per le donne in gravidanza o che allattano. Le quantità raccomandate sono 1,4 mg al giorno per le donne in gravidanza e 1,6 mg al giorno nelle donne che allattano. La riboflavina è POSSIBILE SICURO se assunto per via orale in dosi maggiori, a breve termine. Alcune ricerche mostrano che la riboflavina è sicura se assunta alla dose di 15 mg una volta ogni 2 settimane per 10 settimane.

Epatite, cirrosi, ostruzione biliare: L'assorbimento della riboflavina è ridotto nelle persone con queste condizioni.

Moderare
Sii cauto con questa combinazione.
Antibiotici (antibiotici tetracicline)
La riboflavina potrebbe ridurre la quantità di tetracicline che il corpo può assorbire. L'assunzione di riboflavina insieme alle tetracicline potrebbe ridurre l'efficacia delle tetracicline. Per evitare questa interazione, assumere riboflavina 2 ore prima o 4 ore dopo l'assunzione di tetracicline.

Alcune tetracicline includono demeclociclina (Declomicina), minociclina (Minocin) e tetraciclina (Acromicina).
Minore
Stai attento con questa combinazione.
Farmaci per l'essiccazione (farmaci anticolinergici)
Alcuni farmaci per l'essiccazione possono influenzare lo stomaco e l'intestino. L'assunzione di questi farmaci per l'essiccazione con riboflavina (vitamina B2) può aumentare la quantità di riboflavina assorbita nel corpo. Ma non è noto se questa interazione sia importante.
Alcuni di questi farmaci per l'essiccazione includono atropina, scopolamina e alcuni farmaci usati per le allergie (antistaminici) e per la depressione (antidepressivi).
Farmaci per la depressione (antidepressivi triciclici)
Alcuni farmaci per la depressione possono ridurre la quantità di riboflavina nel corpo. Questa interazione non è una grande preoccupazione perché si verifica solo con quantità molto elevate di alcuni farmaci per la depressione. Alcuni farmaci usati per la depressione includono amitriptilina (Elavil) o imipramina (Tofranil, Janimine) e altri.
Fenobarbital (luminale)
La riboflavina viene scomposta dal corpo. Il fenobarbital potrebbe aumentare la velocità con cui la riboflavina viene scomposta nel corpo. Non è chiaro se questa interazione sia significativa.
Probenecid (Benemid)
Il probenecid (Benemid) può aumentare la quantità di riboflavina nel corpo. Ciò potrebbe causare troppa riboflavina nel corpo. Ma non è noto se questa interazione sia una grande preoccupazione.
Psillio biondo
Lo psillio riduce l'assorbimento della riboflavina dagli integratori nelle donne sane. Non è chiaro se ciò si verifichi con la riboflavina alimentare o se sia davvero importante per la salute.
Boro
Una forma di boro, chiamata acido borico, può ridurre la solubilità della riboflavina in acqua. Ciò potrebbe ridurre l'assorbimento della riboflavina.
Acido folico
Nelle persone con una condizione chiamata carenza di metilenetetraidrofolato reduttasi (MTHFR), l'assunzione di acido folico potrebbe peggiorare la carenza di riboflavina. L'acido folico potrebbe abbassare i livelli ematici di riboflavina nelle persone con questa condizione.
Ferro
Gli integratori di riboflavina possono migliorare il modo in cui gli integratori di ferro funzionano in alcune persone che non hanno abbastanza ferro. Questo effetto è probabilmente importante solo nelle persone con carenza di riboflavina.
Cibo
L'assorbimento degli integratori di riboflavina può essere aumentato se assunti con il cibo.
Le seguenti dosi sono state studiate nella ricerca scientifica:

ADULTI

PER VIA ORALE:
  • Generale: L'indennità dietetica raccomandata (RDA) di riboflavina per gli adulti è di 1,3 mg al giorno per i maschi, 1,1 mg al giorno per le donne, 1,4 mg al giorno per le donne in gravidanza e 1,6 mg al giorno per le donne che allattano. Non ci sono livelli massimi di assunzione giornalieri (UL) per la riboflavina, che è il livello di assunzione più alto che probabilmente non comporta alcun rischio di effetti avversi.
  • Per prevenire e trattare bassi livelli di riboflavina (carenza di riboflavina): Sono stati utilizzati 5-30 mg di riboflavina al giorno.
  • Per la cataratta: È stata utilizzata una combinazione di riboflavina 3 mg più niacina 40 mg al giorno per 5-6 anni.
  • Per alti livelli di omocisteina nel sangue): È stata utilizzata riboflavina 1,6 mg al giorno per 12 settimane. È stata utilizzata anche una combinazione contenente 75 mg di riboflavina, 0,4 mg di acido folico e 120 mg di piridossina al giorno per 30 giorni.
  • Per l'emicrania: La dose più comune è 400 mg di riboflavina al giorno per almeno tre mesi. È stato utilizzato anche un prodotto specifico (Dolovent; Linpharma Inc., Oldsmar, FL) dosato a due capsule al mattino e due capsule alla sera per 3 mesi. Questa dose fornisce un totale di riboflavina 400 mg, magnesio 600 mg e coenzima Q10 150 mg al giorno.
BAMBINI

PER VIA ORALE:
  • Generale: L'indennità dietetica raccomandata (RDA) di riboflavina è 0,3 mg al giorno per i bambini fino a 6 mesi, 0,4 mg al giorno per i bambini 6-12 mesi, 0,5 mg al giorno per i bambini 1-3 anni, 0,6 mg per giorno per i bambini di 4-8 anni, 0,9 mg al giorno per i bambini di 9-13 anni, 1,3 mg al giorno per i maschi di 14-18 anni e 1,0 mg al giorno per le femmine di 14-18 anni. Non ci sono livelli massimi di assunzione giornalieri (UL) per la riboflavina, che è il livello di assunzione più alto che probabilmente non comporta alcun rischio di effetti avversi.
  • Per prevenire e trattare bassi livelli di riboflavina (carenza di riboflavina): Riboflavina 2 mg una volta, poi 0,5-1,5 mg al giorno per 14 giorni. Sono stati utilizzati 2-5 mg di riboflavina al giorno per un massimo di due mesi. È stata utilizzata anche riboflavina 5 mg cinque giorni alla settimana per un massimo di un anno.
Complesso B Vitamina, Complexe de Vitamines B, Flavina, Flavina, Lattoflavina, Lattoflavina, Riboflavina 5' fosfato, Riboflavina Tetrabutirrato, Riboflavina, Riboflavina, Vitamina B2, Vitamina G, Vitamina B2, Vitamina B2, Vitamina G.

Per saperne di più su come è stato scritto questo articolo, consulta il Database completo di medicine naturali metodologia.


  1. Assunzioni dietetiche di riferimento (DRI): fabbisogno medio stimato. Food and Nutrition Board, Institute of Medicine, National Academics. https://www.nal.usda.gov/sites/default/files/fnic_uploads//recommended_intakes_individuals.pdf Accesso 24 luglio 2017.
  2. Wilson CP, McNulty H, Ward M, et al. La pressione sanguigna negli individui ipertesi trattati con il genotipo MTHFR 677TT risponde all'intervento con riboflavina: risultati di uno studio randomizzato mirato. Ipertensione. 2013;61: 1302-8. Visualizza estratto.
  3. Wilson CP, Ward M, McNulty H, et al. La riboflavina offre una strategia mirata per la gestione dell'ipertensione nei pazienti con genotipo MTHFR 677TT: un follow-up di 4 anni. Am J Clin Nutr. 2012;95:766-72. Visualizza estratto.
  4. Gallia C, Diener HC, Danesch U; Gruppo di studio migrante. Miglioramento dei sintomi dell'emicrania con un integratore proprietario contenente riboflavina, magnesio e Q10: uno studio multicentrico randomizzato, controllato con placebo, in doppio cieco. J Mal di testa e dolore. 2015; 16:516. Visualizza estratto.
  5. Naghashpour M, Majdinasab N, Shakerinejad G, et al. L'integrazione di riboflavina nei pazienti con sclerosi multipla non migliora lo stato di disabilità né l'integrazione di riboflavina è correlata all'omocisteina. Int J Vitam Nutr Res. 2013;83:281-90. Visualizza estratto.
  6. Lakshmi, A. V. Metabolismo della riboflavina: rilevanza per la nutrizione umana. Indian J Med Res 1998;108:182-190. Visualizza estratto.
  7. Pascale, J. A., Mims, L. C., Greenberg, M. H., Gooden, D. S. e Chronister, E. Riboflaven e risposta della bilirubina durante la fototerapia. Pediatr.Res 1976;10:854-856. Visualizza estratto.
  8. Madigan, SM, Tracey, F., McNulty, H., Eaton-Evans, J., Coulter, J., McCartney, H. e Strain, JJ Assunzioni di riboflavina e vitamina B-6 e stato e risposta biochimica alla supplementazione di riboflavina negli anziani a vita libera. Am J Clin Nutr 1998;68:389-395. Visualizza estratto.
  9. Sammon, A. M. e Alderson, D. Diet, reflusso e sviluppo del carcinoma a cellule squamose dell'esofago in Africa. Br J Surg. 1998;85:891-896. Visualizza estratto.
  10. Matttimoe, D. e Newton, W. Riboflavina ad alte dosi per la profilassi dell'emicrania. J Fam.Pratica. 1998;47:11. Visualizza estratto.
  11. Solomons, N. W. Micronutrienti e stile di vita urbano: lezioni dal Guatemala. Arch.Latinoam.Nutr 1997;47(2 Suppl 1):44-49. Visualizza estratto.
  12. Wadhwa, A., Sabharwal, M. e Sharma, S. Stato nutrizionale degli anziani. Indian J Med Res 1997;106:340-348. Visualizza estratto.
  13. Spirichev, VB, Kodentsova, VM, Isaeva, VA, Vrzhesinskaia, OA, Sokol'nikov, AA, Blazhevvich, NV e Beketova, NA [Stato vitaminico della popolazione delle regioni colpite dall'incidente alla centrale elettrica di Chernobyl e correzione con multivitaminici "Duovit" e "Undevit" e premix multivitaminico 730/4 della ditta "Roche"]. Vopr.Pitan. 1997;:11-16. Visualizza estratto.
  14. D'Avanzo, B., Ron, E., La, Vecchia C., Francaschi, S., Negri, E. e Zleglar, R. Assorbimento selezionato di micronutrienti e rischio di carcinoma tiroideo. Cancro 6-1-1997;79:2186-2192. Visualizza estratto.
  15. Kodentsova, VM, Pustograev, NN, Vrzhesinskaia, OA, Kharitonchik, LA, Pereverzeva, OG, Iakushina, LM, Trofimenko, LS e Spirichev, VB [Confronto del metabolismo delle vitamine idrosolubili nei bambini sani e nei bambini con insulina- diabete mellito dipendente a seconda del livello di vitamine nella dieta]. Vopr.Med Khim. 1996;42:153-158. Visualizza estratto.
  16. Wynn, M. e Wynn, A. Una dieta migliore può contribuire alla prevenzione della cataratta? Nutr Health 1996;11:87-104. Visualizza estratto.
  17. Ito, K. e Kawanishi, S. [Danno fotosensibile al DNA: meccanismi e uso clinico]. Nihon Rinsho 1996;54:3131-3142. Visualizza estratto.
  18. Porcelli, P. J., Adcock, E. W., DelPaggio, D., Swift, L. L. e Greene, H. L. Concentrazioni di riboflavina e piridossina nel plasma e nelle urine in neonati con peso alla nascita molto basso nutriti per via enterale. J Pediatr.Gastroenterol.Nutr 1996;23:141-146. Visualizza estratto.
  19. Zempleni, J., Galloway, J. R. e McCormick, D. B. L'identificazione e la cinetica di 7 alfa-idrossiriboflavina (7-idrossimetilriboflavina) nel plasma sanguigno umano dopo somministrazione orale di integratori di riboflavina. Int J Vitam.Nutr Res 1996;66:151-157. Visualizza estratto.
  20. Williams, P. G. Ritenzione di vitamine nei servizi di ristorazione ospedaliera cook/chill e cook/hot-hold. J Am Diet.Assoc. 1996;96:490-498. Visualizza estratto.
  21. Zempleni, J., Galloway, J. R. e McCormick, D. B. Farmacocinetica della riboflavina somministrata per via orale e endovenosa in esseri umani sani. Am J Clin Nutr 1996;63:54-66. Visualizza estratto.
  22. Rosado, J. L., Bourges, H. e Saint-Martin, B. [Carenza di vitamine e minerali in Messico. Una rassegna critica dello stato dell'arte. II. Carenza di vitamine]. Salud Publica Mex. 1995;37:452-461. Visualizza estratto.
  23. Powers, H. J. Interazioni riboflavina-ferro con particolare enfasi sul tratto gastrointestinale. Proc.Nutr Soc 1995;54:509-517. Visualizza estratto.
  24. Heseker, H. e Kubler, W.Aumento cronico dell'assunzione di vitamine e dello stato vitaminico degli uomini sani. Nutrizione 1993;9:10-17. Visualizza estratto.
  25. Igbedioh, S. O. La denutrizione in Nigeria: dimensione, cause e rimedi per alleviare in un ambiente socio-economico in cambiamento. Nutr Health 1993;9:1-14. Visualizza estratto.
  26. Ajayi, O. A., George, B. O. e Ipadeola, T. Sperimentazione clinica della riboflavina nell'anemia falciforme. East Afr.Med J 1993;70:418-421. Visualizza estratto.
  27. Zaridze, D., Evstifeeva, T. e Boyle, P. Chemioprevenzione della leucoplachia orale e dell'esofagite cronica in un'area ad alta incidenza di cancro orale ed esofageo. Ann.Epidemiol 1993;3:225-234. Visualizza estratto.
  28. Chen, R. D. [Chemioprevenzione del cancro della cervice uterina - studio di intervento sulle lesioni precancerose della cervice mediante retinamide II e riboflavina]. Zhonghua Zhong. Liu Za Zhi 1993;15:272-274. Visualizza estratto.
  29. Bates, C. J., Prentice, A. M. e Paul, A. A. Variazioni stagionali delle vitamine A, C, assunzione di riboflavina e folati e stato delle donne in gravidanza e allattamento in una comunità rurale del Gambia: alcune possibili implicazioni. Eur.J Clin Nutr 1994;48:660-668. Visualizza estratto.
  30. van der Beek, E. J., van, Dokkum W., Wedel, M., Schrijver, J. e Van den Berg, H. Thiamin, riboflavina e vitamina B6: impatto dell'assunzione limitata sulle prestazioni fisiche nell'uomo. J Am Coll Nutr 1994;13:629-640. Visualizza estratto.
  31. Trygg, K., Lund-Larsen, K., Sandstad, B., Hoffman, H. J., Jacobsen, G. e Bakketeig, L. S. Le fumatrici in gravidanza mangiano in modo diverso dalle non fumatrici in gravidanza? Pediatr.Perinat.Epidemiol 1995;9:307-319. Visualizza estratto.
  32. Benton, D., Haller, J. e Fordy, J. L'integrazione di vitamine per 1 anno migliora l'umore. Neuropsicobiologia 1995;32:98-105. Visualizza estratto.
  33. Schindel, L. Il dilemma del placebo. Eur.J Clin Pharmacol 5-31-1978;13:231-235. Visualizza estratto.
  34. Cherstvova, L. G. [Ruolo biologico della vitamina B2 nell'anemia da carenza di ferro]. Gematol.Transfuziol. 1984;29:47-50. Visualizza estratto.
  35. Bates, C. J., Flewitt, A., Prentice, A. M., Lamb, W. H. e Whitehead, R. G. Efficacia di un integratore di riboflavina somministrato a intervalli quindicinali a donne in gravidanza e in allattamento nelle zone rurali del Gambia. Hum.Nutr Clin Nutr 1983;37:427-432. Visualizza estratto.
  36. Bamji, M. S. Carenze vitaminiche nelle popolazioni che mangiano riso. Effetti degli integratori di vitamina B. Experientia Suppl 1983;44:245-263. Visualizza estratto.
  37. Bamji, M. S., Sarma, K. V. e Radhaiah, G. Relazione tra indici biochimici e clinici di carenza di vitamina B. Uno studio sui ragazzi delle scuole rurali. Br J Nutr 1979;41:431-441. Visualizza estratto.
  38. Hovi, L., Hekali, R. e Siimes, M. A. Evidenza dell'esaurimento della riboflavina nei neonati allattati al seno e della sua ulteriore accelerazione durante il trattamento dell'iperbilirubinemia mediante fototerapia. Acta Pediatr.Scand. 1979;68:567-570. Visualizza estratto.
  39. Lo, C. S. Stato della riboflavina dell'adolescente cinese meridionale: studi sulla saturazione della riboflavina. Hum.Nutr Clin Nutr 1985;39:297-301. Visualizza estratto.
  40. Rudolph, N., Parekh, A. J., Hittelman, J., Burdige, J. e Wong, S. L. Declino postnatale del piridossalfosfato e della riboflavina. Accentuazione mediante fototerapia. Am J Dis Child 1985;139:812-815. Visualizza estratto.
  41. Holmlund, D. e Sjodin, J. G. Trattamento della colica ureterale con indometacina per via endovenosa. J Urol. 1978;120:676-677. Visualizza estratto.
  42. Powers, H. J., Bates, C. J., Eccles, M., Brown, H. e George, E. Prestazioni in bicicletta nei bambini del Gambia: effetti degli integratori di riboflavina o acido ascorbico. Hum.Nutr Clin Nutr 1987;41:59-69. Visualizza estratto.
  43. Pinto, J. T. e Rivlin, R. S. Farmaci che promuovono l'escrezione renale di riboflavina. Droga Nutr Interact. 1987;5:143-151. Visualizza estratto.
  44. Wahrendorf, J., Munoz, N., Lu, JB, Thurnham, DI, Crespi, M. e Bosch, FX Stato del sangue, del retinolo e della riboflavina di zinco in relazione alle lesioni precancerose dell'esofago: risultati di uno studio di intervento vitaminico in La Repubblica popolare cinese. Cancer Res 4-15-1988;48:2280-2283. Visualizza estratto.
  45. Lin, P. Z., Zhang, J. S., Cao, S. G., Rong, Z. P., Gao, R. Q., Han, R. e Shu, S. P. [Prevenzione secondaria del cancro esofageo - intervento sulle lesioni precancerose dell'esofago]. Zhonghua Zhong. Liu Za Zhi 1988;10:161-166. Visualizza estratto.
  46. van der Beek, EJ, van, Dokkum W., Schrijver, J., Wedel, M., Gaillard, AW, Wesstra, A., van de Weerd, H. e Hermus, RJ Tiamina, riboflavina e vitamine B- 6 e C: impatto dell'assunzione ristretta combinata sulla prestazione funzionale nell'uomo. Am J Clin Nutr 1988;48:1451-1462. Visualizza estratto.
  47. Zaridze, D. G., Kuvshinov, J. P., Matiakin, E., Polakov, B. I., Boyle, P. e Blettner, M. Chemioprevenzione del cancro orale ed esofageo in Uzbekistan, Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche. Natl.Cancer Inst.Monogr 1985;69:259-262. Visualizza estratto.
  48. Munoz, N., Wahrendorf, J., Bang, L. J., Crespi, M., Thurnham, D. I., Day, N. E., Ji, Z. H., Grassi, A., Yan, L. W., Lin, L. G. e . Nessun effetto di riboflavina, retinolo e zinco sulla prevalenza delle lesioni precancerose dell'esofago. Studio di intervento randomizzato in doppio cieco nella popolazione ad alto rischio della Cina. Lancet 7-20-1985;2:111-114. Visualizza estratto.
  49. Wang, Z. Y. [Chemioprevenzione nell'area ad alta incidenza del cancro del polmone]. Zhonghua Zhong. Liu Za Zhi 1989;11:207-210. Visualizza estratto.
  50. Hargreaves, M. K., Baquet, C. e Gamshadzahi, A. Dieta, stato nutrizionale e rischio di cancro nei neri americani. Nutr Cancer 1989; 12:1-28. Visualizza estratto.
  51. Desai, ID, Doell, AM, Officiati, SA, Bianco, AM, Van, Severen Y., Desai, MI, Jansen, E. e de Oliveira, JE Valutazione dei bisogni nutrizionali dei migranti agricoli rurali del Brasile meridionale: progettazione, implementazione e valutare un programma di educazione alimentare. Dieta mondiale Rev.Nutr. 1990;61:64-131. Visualizza estratto.
  52. Suboticanec, K., Stavljenic, A., Schalch, W. e Buzina, R. Effetti dell'integrazione di piridossina e riboflavina sull'idoneità fisica nei giovani adolescenti. Int J Vitam.Nutr Res. 1990;60:81-88. Visualizza estratto.
  53. Turkki, P. R., Ingerman, L., Schroeder, L. A., Chung, R. S., Chen, M., Russo-McGraw, M. A. e Dearlove, J. Assunzioni di riboflavina e stato delle donne patologicamente obese durante il primo anno postoperatorio dopo la gastroplastica. J Am Coll Nutr 1990;9:588-599. Visualizza estratto.
  54. Hoppel, C. L. e Tandler, B. Deficit di riboflavina. Prog.Clin Biol.Res 1990;321:233-248. Visualizza estratto.
  55. Lin, P. [terapia inibitoria medicamentosa delle lesioni precancerose dell'esofago - effetto inibitorio di 3 e 5 anni di antitumorale B, retinamide e riboflavina]. Zhongguo Yi Xue Ke.Xue Yuan Xue Bao 1990;12:235-245. Visualizza estratto.
  56. Lin, P., Zhang, J., Rong, Z., Han, R., Xu, S., Gao, R., Ding, Z., Wang, J., Feng, H. e Cao, S. Studi sulla terapia inibitoria medicamentosa per le lesioni precancerose esofagee - effetti inibitori a 3 e 5 anni di antitumorale-B, retinamide e riboflavina. Proc.Chin Acad Med Sci Peking.Union Med Coll 1990;5:121-129. Visualizza estratto.
  57. Odigwe, C. C., Smedslund, G., Ejemot-Nwadiaro, R. I., Anyanechi, C. C. e Krawinkel, M. B. Vitamina E supplementare, selenio, cisteina e riboflavina per prevenire il kwashiorkor nei bambini in età prescolare nei paesi in via di sviluppo. Cochrane.Database.Syst.Rev. 2010;:CD008147. Visualizza estratto.
  58. Koller, T., Mrochen, M. e Seiler, T. Tassi di complicazione e fallimento dopo reticolazione corneale. J Cataratta Ref.Surg. 2009;35:1358-1362. Visualizza estratto.
  59. MacLennan, S. C., Wade, F. M., Forrest, K. M., Ratanayake, P. D., Fagan, E. e Antony, J. Riboflavina ad alte dosi per la profilassi dell'emicrania nei bambini: uno studio in doppio cieco, randomizzato, controllato con placebo. J Child Neurol. 2008;23:1300-1304. Visualizza estratto.
  60. Wittig-Silva, C., Whiting, M., Lamoureux, E., Lindsay, R. G., Sullivan, L. J. e Snibson, G. R. Uno studio randomizzato controllato sulla reticolazione del collagene corneale nel cheratocono progressivo: risultati preliminari. J Rifrat.Surg. 2008;24:S720-S725. Visualizza estratto.
  61. Evers, S. [Alternative ai beta-bloccanti nel trattamento preventivo dell'emicrania]. Nervenarzt 2008;79:1135-40, 1142. Visualizza l'abstract.
  62. Ma, AG, Schouten, EG, Zhang, FZ, Kok, FJ, Yang, F., Jiang, DC, Sun, YY e Han, XX L'integrazione di retinolo e riboflavina riduce la prevalenza dell'anemia nelle donne in gravidanza cinesi che assumono ferro e folico Integratori di acidi. J Nutr 2008;138:1946-1950. Visualizza estratto.
  63. Liu, G., Lu, C., Yao, S., Zhao, F., Li, Y., Meng, X., Gao, J., Cai, J., Zhang, L. e Chen, Z. Meccanismo di radiosensibilizzazione della riboflavina in vitro. Sci China C.Life Sci 2002;45:344-352. Visualizza estratto.
  64. Figueiredo, JC, Levine, AJ, Grau, MV, Midttun, O., Ueland, PM, Ahnen, DJ, Barry, EL, Tsang, S., Munroe, D., Ali, I., Haile, RW, Sandler, RS e Baron, JA Vitamine B2, B6 e B12 e rischio di nuovi adenomi colorettali in uno studio randomizzato sull'uso di aspirina e l'integrazione di acido folico. Biomarcatori dell'epidemiolo del cancro Prec 2008;17:2136-2145. Visualizza estratto.
  65. McNulty, H. e Scott, J. M. Assunzione e stato di folati e vitamine del gruppo B correlate: considerazioni e sfide nel raggiungimento dello stato ottimale. Br J Nutr 2008;99 Suppl 3:S48-S54. Visualizza estratto.
  66. Premkumar, V. G., Yuvaraj, S., Shanthi, P. e Sachdanandam, P. Coenzima Q10, supplementazione di riboflavina e niacina sull'alterazione dell'enzima di riparazione del DNA e della metilazione del DNA in pazienti con cancro al seno sottoposti a terapia con tamoxifene. Br.J Nutr 2008;100:1179-1182. Visualizza estratto.
  67. Sporl, E., Raiskup-Wolf, F. e Pillunat, L. E. [Principi biofisici della reticolazione del collagene]. Klin Monbl.Augenheilkd. 2008;225:131-137. Visualizza estratto.
  68. Lynch, S. Influenza di infezione/infiammazione, talassemia e stato nutrizionale sull'assorbimento del ferro. Int J Vitam.Nutr Res 2007;77:217-223. Visualizza estratto.
  69. Fischer Walker, CL, Baqui, AH, Ahmed, S., Zaman, K., El, Arifeen S., Begum, N., Yunus, M., Black, RE e Caulfield, LE Integrazione settimanale a basso dosaggio di ferro e/o zinco non influisce sulla crescita dei bambini del Bangladesh. Eur.J Clin Nutr 2009;63:87-92. Visualizza estratto.
  70. Koller, T. e Seiler, T. [Reticolazione terapeutica della cornea mediante riboflavina/UVA]. Klin Monbl.Augenheilkd. 2007;224:700-706. Visualizza estratto.
  71. Carenza di riboflavina, metabolismo del galattosio e cataratta. Nutr Rev. 1976;34:77-79. Visualizza estratto.
  72. Premkumar, VG, Yuvaraj, S., Vijayasarathy, K., Gangadaran, SG e Sachdanandam, P. Livelli di citochine sieriche di interleuchina-1beta, -6, -8, fattore di necrosi tumorale alfa e fattore di crescita endoteliale vascolare nel cancro al seno pazienti trattati con tamoxifene e integrati con coenzima Q, riboflavina e niacina. Basic Clin Pharmacol Toxicol 2007;100:387-391. Visualizza estratto.
  73. Ito, K., Hiraku, Y. e Kawanishi, S. Danno al DNA fotosensibilizzato indotto da NADH: specificità e meccanismo del sito. Free Radic.Res 2007;41:461-468. Visualizza estratto.
  74. Srihari, G., Eilander, A., Muthayya, S., Kurpad, A. V. e Seshadri, S. Stato nutrizionale degli scolari indiani benestanti: cosa e quanto sappiamo? Pediatria indiana. 2007;44:204-213. Visualizza estratto.
  75. Gariballa, S. e Ullegaddi, R. Stato della riboflavina nell'ictus ischemico acuto. Eur.J Clin Nutr 2007;61:1237-1240. Visualizza estratto.
  76. Singh, A., Moses, F. M. e Deuster, P. A. Stato di vitamine e minerali negli uomini fisicamente attivi: effetti di un integratore ad alta potenza. Am J Clin Nutr 1992; 55:1-7. Visualizza estratto.
  77. Premkumar, V. G., Yuvaraj, S., Vijayasarathy, K., Gangadaran, S. G. e Sachdanandam, P. Effetto del coenzima Q10, riboflavina e niacina sui livelli sierici di CEA e CA 15-3 in pazienti con carcinoma mammario sottoposti a terapia con tamoxifene. Biol Pharm Bull. 2007;30:367-370. Visualizza estratto.
  78. Stracciari, A., D'Alessandro, R., Baldin, E. e Guarino, M. Cefalea post-trapianto: beneficio dalla riboflavina. Eur.Neurol. 2006;56:201-203. Visualizza estratto.
  79. Wollensak, G. Trattamento reticolante del cheratocono progressivo: nuova speranza. Oftalmolo Curr Opin. 2006;17:356-360. Visualizza estratto.
  80. Caporossi, A., Baiocchi, S., Mazzotta, C., Traversi, C., e Caporossi, T. Terapia parachirurgica del cheratocono con raggi ultravioletti di tipo A riboflavina indotta da reticolazione del collagene corneale: risultati refrattivi preliminari in un italiano studia. J Cataratta Ref.Surg. 2006;32:837-845. Visualizza estratto.
  81. Bugiani, M., Lamantea, E., Invernizzi, F., Moroni, I., Bizzi, A., Zeviani, M. e Uziel, G. Effetti della riboflavina nei bambini con deficit del complesso II. Brain Dev 2006;28:576-581. Visualizza estratto.
  82. Neugebauer, J., Zanre, Y. e Wacker, J. Supplementazione di riboflavina e preeclampsia. Int J Gynaecol.Obstet. 2006;93:136-137. Visualizza estratto.
  83. McNulty, H., Dowey le, RC, Strain, JJ, Dunne, A., Ward, M., Molloy, AM, McAnena, LB, Hughes, JP, Hannon-Fletcher, M. e Scott, JM La riboflavina abbassa l'omocisteina in individui omozigoti per il polimorfismo MTHFR 677C->T. Circolazione 1-3-2006;113:74-80. Visualizza estratto.
  84. Siassi, F. e Ghadirian, P. Deficit di riboflavina e cancro esofageo: uno studio caso-controllo domestico nel litorale del Caspio dell'Iran. Cancer Detect.Prev 2005;29:464-469. Visualizza estratto.
  85. Sandor, P. S. e Afra, J. Trattamento non farmacologico dell'emicrania. Curr Pain Headache Rep 2005;9:202-205. Visualizza estratto.
  86. Ciliberto, H., Ciliberto, M., Briend, A., Ashorn, P., Bier, D. e Manary, M. Integrazione antiossidante per la prevenzione del kwashiorkor nei bambini del Malawi: studio randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo. BMJ 5-14-2005;330:1109. Visualizza estratto.
  87. Strain, J. J., Dowey, L., Ward, M., Pentieva, K. e McNulty, H. B-vitamine, metabolismo dell'omocisteina e CVD. Proc.Nutr Soc 2004;63:597-603. Visualizza estratto.
  88. Brosnan, J. T. Omocisteina e malattie cardiovascolari: interazioni tra nutrizione, genetica e stile di vita. Can.J Appl.Physiol 2004;29:773-780. Visualizza estratto.
  89. Macdonald, H. M., McGuigan, F. E., Fraser, W. D., New, S. A., Ralston, S. H. e Reid, D. M. Il polimorfismo della metilenetetraidrofolato reduttasi interagisce con l'assunzione di riboflavina per influenzare la densità minerale ossea. Osso 2004;35:957-964. Visualizza estratto.
  90. Bwibo, N. O. e Neumann, C. G. La necessità di alimenti di origine animale da parte dei bambini kenioti. J Nutr 2003;133(11 Suppl 2):3936S-3940S. Visualizza estratto.
  91. Park, Y. H., de Groot, L. C. e van Staveren, W. A. ​​Assunzione dietetica e antropometria degli anziani coreani: una revisione della letteratura. Asia Pac.J Clin Nutr 2003;12:234-242. Visualizza estratto.
  92. Dyer, A. R., Elliott, P., Stamler, J., Chan, Q., Ueshima, H. e Zhou, B. F. Assunzione alimentare in fumatori maschi e femmine, ex fumatori e mai fumatori: lo studio INTERMAP. J Hum.Hypertens. 2003;17:641-654. Visualizza estratto.
  93. Powers, H. J. Riboflavina (vitamina B-2) e salute. Am J Clin Nutr 2003;77:1352-1360. Visualizza estratto.
  94. Hunt, I. F., Jacob, M., Ostegard, N. J., Masri, G., Clark, V. A. e Coulson, A. H. Effetto dell'educazione alimentare sullo stato nutrizionale delle donne incinte a basso reddito di origine messicana. Am J Clin Nutr 1976;29:675-684. Visualizza estratto.
  95. Wollensak, G., Spoerl, E. e Seiler, T. Riboflavina / reticolazione del collagene indotta da ultravioletti a per il trattamento del cheratocono. Am J Ophthalmol. 2003;135:620-627. Visualizza estratto.
  96. Navarro, M. e Wood, R. J. Plasma cambia nei micronutrienti a seguito di un integratore multivitaminico e minerale in adulti sani. J Am Coll Nutr 2003;22:124-132. Visualizza estratto.
  97. Moat, S. J., Ashfield-Watt, P. A., Powers, H. J., Newcombe, R. G. e McDowell, I. F. Effetto dello stato della riboflavina sull'effetto di abbassamento dell'omocisteina del folato in relazione al genotipo MTHFR (C677T). Clin Chem 2003;49:295-302. Visualizza estratto.
  98. Wollensak, G., Sporl, E. e Seiler, T. [Trattamento del cheratocono mediante reticolazione del collagene]. Oftalmologia 2003;100:44-49. Visualizza estratto.
  99. Apeland, T., Mansoor, M. A., Pentieva, K., McNulty, H., Seljeflot, I. e Strandjord, R. E. L'effetto delle vitamine del gruppo B sull'iperomocisteinemia in pazienti con farmaci antiepilettici. Epilessia Res 2002;51:237-247. Visualizza estratto.
  100. Hustad, S., McKinley, MC, McNulty, H., Schneede, J., Strain, JJ, Scott, JM e Ueland, PM Riboflavina, flavin mononucleotide e flavin adenina dinucleotide nel plasma umano e negli eritrociti al basale e dopo bassa -dose supplementazione di riboflavina. Clin Chem 2002;48:1571-1577. Visualizza estratto.
  101. McNulty, H., McKinley, M. C., Wilson, B., McPartlin, J., Strain, J. J., Weir, D. G. e Scott, J. M. Il funzionamento alterato della metilentetraidrofolato reduttasi termolabile dipende dallo stato della riboflavina: implicazioni per i requisiti di riboflavina. Am J Clin Nutr 2002;76:436-441. Visualizza estratto.
  102. Yoon, HR, Hahn, SH, Ahn, YM, Jang, SH, Shin, YJ, Lee, EH, Ryu, KH, Eun, BL, Rinaldo, P. e Yamaguchi, S. Sperimentazione terapeutica nei primi tre casi asiatici dell'encefalopatia etilmalonica: risposta alla riboflavina. J Inherit.Metab Dis 2001;24:870-873. Visualizza estratto.
  103. Ding, Z., Gao, F. e Lin, P. [Effetto a lungo termine del trattamento di pazienti con lesioni precancerose dell'esofago]. Zhonghua Zhong. Liu Za Zhi 1999;21:275-277. Visualizza estratto.
  104. Lin, P., Chen, Z., Hou, J., Liu, T. e Wang, J. [Chemioprevenzione del cancro esofageo]. Zhongguo Yi Xue Ke.Xue Yuan Xue Bao 1998;20:413-418. Visualizza estratto.
  105. Sanchez-Castillo, CP, Lara, J., Romero-Keith, J., Castorena, G., Villa, AR, Lopez, N., Pedraza, J., Medina, O., Rodriguez, C., Chavez-Peon , Medina F. e James, WP Nutrizione e cataratta nei messicani a basso reddito: esperienza in un campo oculistico. Arch.Latinoam.Nutr 2001;51:113-121. Visualizza estratto.
  106. Head, K. A. Terapie naturali per i disturbi oculari, seconda parte: cataratta e glaucoma. Altern.Med.Rev. 2001;6:141-166. Visualizza estratto.
  107. Massiou, H. [Trattamenti profilattici dell'emicrania]. Rev.Neurol.(Parigi) 2000;156 Suppl 4:4S79-4S86. Visualizza estratto.
  108. Silberstein, S. D., Goadsby, P. J. e Lipton, R. B. Gestione dell'emicrania: un approccio algoritmico. Neurologia 2000;55(9 Suppl 2):S46-S52. Visualizza estratto.
  109. Hustad, S., Ueland, P. M., Vollset, S. E., Zhang, Y., Bjorke-Monsen, A. L. e Schneede, J. Riboflavina come determinante dell'omocisteina totale plasmatica: modifica dell'effetto da parte del polimorfismo della metilenetetraidrofolato reduttasi C677T. Clin Chem 2000;46(8 Pt 1):1065-1071. Visualizza estratto.
  110. Taylor, P. R., Li, B., Dawsey, S. M., Li, J. Y., Yang, C. S., Guo, W. e Blot, W. J. Prevenzione del cancro esofageo: le prove di intervento nutrizionale a Linxian, in Cina. Linxian Nutrition Intervention Trials Study Group.Cancer Res 4-1-1994;54(7 Suppl):2029-2031. Visualizza estratto.
  111. Blot, W. J., Li, J. Y., Taylor, P. R., Guo, W., Dawsey, S. M. e Li, B. Gli studi Linxian: tassi di mortalità per gruppo di intervento vitaminico-minerale. Am J Clin Nutr 1995;62(6 Suppl):1424S-1426S. Visualizza estratto.
  112. Qu, CX, Kamangar, F., Fan, JH, Yu, B., Sun, XD, Taylor, PR, Chen, BE, Abnet, CC, Qiao, YL, Mark, SD e Dawsey, SM Chemioprevenzione del fegato primario cancro: uno studio randomizzato in doppio cieco a Linxian, in Cina. J Natl.Cancer Inst. 8-15-2007; 99: 1240-1247. Visualizza estratto.
  113. Bates, CJ, Evans, PH, Allison, G., Sonko, BJ, Hoare, S., Goodrich, S. e Aspray, T. Indici biochimici e test di funzionalità neuromuscolare negli scolari rurali del Gambia a cui è stata somministrata una riboflavina o un multivitaminico più ferro , supplemento. Br.J.Nutr. 1994;72:601-610. Visualizza estratto.
  114. Charoenlarp, ​​P., Pholpothi, T., Chatpunyaporn, P. e Schelp, F. P. L'effetto della riboflavina sui cambiamenti ematologici nell'integrazione di ferro degli scolari. Sud-est asiatico J.Trop.Med.Public Health 1980;11:97-103. Visualizza estratto.
  115. Powers, H. J., Bates, C. J., Prentice, A. M., Lamb, W. H., Jepson, M. e Bowman, H. L'efficacia relativa di ferro e ferro con riboflavina nel correggere un'anemia microcitica negli uomini e nei bambini nelle zone rurali del Gambia. Hum.Nutr.Clin.Nutr. 1983;37:413-425. Visualizza estratto.
  116. Bates, C. J., Powers, H. J., Lamb, W. H., Gelman, W. e Webb, E. Effetto di vitamine e ferro supplementari sugli indici di malaria nei bambini rurali del Gambia. Trans.R.Soc.Trop.Med.Hyg. 1987;81:286-291. Visualizza estratto.
  117. Kabat, G. C., Miller, A. B., Jain, M. e Rohan, T. E. Assunzione dietetica di vitamine del gruppo B selezionate in relazione al rischio di tumori importanti nelle donne. Br.J.Cancer 9-2-2008;99:816-821. Visualizza estratto.
  118. McNulty, H., Pentieva, K., Hoey, L. e Ward, M. Omocisteina, vitamine del gruppo B e CVD. Proc.Nutr Soc. 2008;67:232-237. Visualizza estratto.
  119. Stott, DJ, MacIntosh, G., Lowe, GD, Rumley, A., McMahon, AD, Langhorne, P., Tait, RC, O'Reilly, DS, Spilg, EG, MacDonald, JB, MacFarlane, PW e Westendorp, RG Studio randomizzato controllato sul trattamento vitaminico per abbassare l'omocisteina in pazienti anziani con malattia vascolare. Am.J Clin.Nutr 2005;82:1320-1326. Visualizza estratto.
  120. Modi, S. e Lowder, D. M. Farmaci per la profilassi dell'emicrania. Am Fam.Physician 1-1-2006;73:72-78. Visualizza estratto.
  121. Woolhouse, M. Emicrania e cefalea tensiva: un approccio di medicina complementare e alternativa. Aust Fam.Physician 2005;34:647-651. Visualizza estratto.
  122. Premkumar, V. G., Yuvaraj, S., Sathish, S., Shanthi, P. e Sachdanandam, P. Potenziale anti-angiogenico di coenzima Q10, riboflavina e niacina in pazienti con cancro al seno sottoposti a terapia con tamoxifene. Vascul.Farmacol. 2008;48(4-6):191-201. Visualizza estratto.
  123. Tepper, S. J. Trattamenti complementari e alternativi per il mal di testa infantile. Curr Pain Headache Rep. 2008;12:379-383. Visualizza estratto.
  124. Kamangar, F., Qiao, YL, Yu, B., Sun, XD, Abnet, CC, Fan, JH, Mark, SD, Zhao, P., Dawsey, SM e Taylor, PR. studio in doppio cieco a Linxian, Cina. Cancer Epidemiol.Biomarkers Prec. 2006;15:1562-1564. Visualizza estratto.
  125. Sun-Edelstein, C. e Mauskop, A. Alimenti e integratori nella gestione dell'emicrania. Clin J Pain 2009; 25: 446-452. Visualizza estratto.
  126. Shargel L, Mazel P. Effetto della carenza di riboflavina sull'induzione di fenobarbital e 3-metilcolantrene degli enzimi microsomiali che metabolizzano i farmaci del ratto. Biochem Pharmacol. 1973;22:2365-73. Visualizza estratto.
  127. Fairweather-Tait SJ, Powers HJ, Minski MJ, et al. Carenza di riboflavina e assorbimento del ferro negli uomini adulti del Gambia. Ann Nutr Metab. 1992;36:34-40. Visualizza estratto.
  128. Leeson LJ, Weidenheimer JF. Stabilità della tetraciclina e della riboflavina. J Pharm Sci. 1969;58:355-7. Visualizza estratto.
  129. Pringsheim T, Davenport W, Mackie G, et al. Linee guida della Canadian Headache Society per la profilassi dell'emicrania. Can J Neurol.Sci 2012;39:S1-59. Visualizza estratto.
  130. Holland S, Silberstein SD, Freitag F, et al. Aggiornamento delle linee guida basate sull'evidenza: FANS e altri trattamenti complementari per la prevenzione dell'emicrania episodica negli adulti: rapporto del sottocomitato per gli standard di qualità dell'American Academy of Neurology e dell'American Headache Society. Neurologia 2012;78:1346-53. Visualizza estratto.
  131. Jacques PF, Taylor A, Moeller S, et al. Assunzione di nutrienti a lungo termine e cambiamento di 5 anni nelle opacità del cristallino nucleare. Arch Ophthalmol 2005;123:517-26. Visualizza estratto.
  132. Maizels M, Blumenfeld A, Burchette R. Una combinazione di riboflavina, magnesio e Partenio per la profilassi dell'emicrania: uno studio randomizzato. Mal di testa 2004;44:885-90. Visualizza estratto.
  133. Boehnke C, Reuter U, Flach U, et al. Il trattamento con riboflavina ad alte dosi è efficace nella profilassi dell'emicrania: uno studio aperto in un centro di assistenza terziaria. Eur J Neurol 2004;11:475-7. Visualizza estratto.
  134. Sandor PS, Di Clemente L, Coppola G, et al. Efficacia del coenzima Q10 nella profilassi dell'emicrania: uno studio randomizzato controllato. Neurologia 2005;64:713-5. Visualizza estratto.
  135. Hernandez BY, McDuffie K, Wilkens LR, et al. Dieta e lesioni precancerose della cervice: evidenza di un ruolo protettivo per folati, riboflavina, tiamina e vitamina B12. Cancer Causes Control 2003;14:859-70. Visualizza estratto.
  136. Skalka HW, Prchal JT. Cataratta e deficit di riboflavina. Am J Clin Nutr 1981;34:861-3.. Visualizza abstract.
  137. Bell IR, Edman JS, Morrow FD, et al. Breve comunicazione. Aumento con vitamina B1, B2 e B6 del trattamento con antidepressivi triciclici nella depressione geriatrica con disfunzione cognitiva. J Am Coll Nutr 1992;11:159-63.. Visualizza abstract.
  138. Negri E, Franceschi S, Bosetti C, et al. Micronutrienti selezionati e cancro orale e faringeo. Int J Cancer 2000;86:122-7.. Visualizza abstract.
  139. Vir SC, Amore AH. Nutrizione riboflavina degli utilizzatori di contraccettivi orali. Int J Vitam Nutr Res 1979;49:286-90.. Visualizza abstract.
  140. Hamajima S, Ono S, Hirano H, Obara K. Induzione del sistema sintetasi FAD nel fegato di ratto mediante somministrazione di fenobarbital. Int J Vit Nutr Res 1979;49:59-63.. Visualizza abstract.
  141. Ohkawa H, Ohishi N, Yagi K. Idrossilazione dei gruppi 7- e 8-metil della riboflavina dal sistema di trasferimento di elettroni microsomiali del fegato di ratto. J Biol Chem 1983;258:5629-33.. Visualizza abstract.
  142. Pinto J, Huang YP, Pelliccione N, Rivlin RS. L'adriamicina inibisce la sintesi della flavina nel cuore: possibile relazione con la cardiotossicità delle antracicline (riassunto). Clin Res 1983;31;467A.
  143. Raiczyk GB, Pinto J. Inibizione del metabolismo della flavina da parte dell'adriamicina nel muscolo scheletrico. Biochem Pharmacol 1988;37:1741-4.. Visualizza abstract.
  144. Ogura R, Ueta H, Hino Y, et al. Carenza di riboflavina causata dal trattamento con adriamicina. J Nutr Sci Vitaminol 1991;37:473-7.. Visualizza abstract.
  145. Lewis CM, Re JC. Effetto degli agenti contraccettivi orali sullo stato di tiamina, riboflavina e acido pantotenico nelle giovani donne. Am J Clin Nutr 1980;33:832-8.. Visualizza abstract.
  146. Roe DA, Bogusz S, Sheu J, et al. Fattori che influenzano il fabbisogno di riboflavina degli utilizzatori e non utilizzatori di contraccettivi orali. Am J Clin Nutr 1982;35:495-501.. Visualizza abstract.
  147. Newman LJ, Lopez R, Cole HS, et al. Carenza di riboflavina nelle donne che assumono agenti contraccettivi orali. Am J Clin Nutr 1978;31:247-9.. Visualizza abstract.
  148. Briggs M. Contraccettivi orali e nutrizione vitaminica (lettera). Lancet 1974;1:1234-5. Visualizza estratto.
  149. Ahmed F, Bamji MS, Iyengar L. Effetto degli agenti contraccettivi orali sullo stato nutrizionale della vitamina. Am J Clin Nutr 1975;28:606-15.. Visualizza abstract.
  150. Dutta P, Pinto J, Rivlin R. Effetti antimalarici della carenza di riboflavina. Lancet 1985;2:1040-3. Visualizza estratto.
  151. Raiczyk GB, Dutta P, Pinto J. Chlorpromazine e chinacrina inibiscono la biosintesi di flavina adenina dinucleotide nel muscolo scheletrico. Fisiologo 1985;28:322.
  152. Pelliccione N, Pinto J, Huang YP, Rivlin RS. Sviluppo accelerato della carenza di riboflavina mediante trattamento con clorpromazina. Biochem Pharmacol 1983;32:2949-53.. Visualizza abstract.
  153. Pinto J, Huang YP, Pelliccione N, Rivlin RS. Sensibilità cardiaca agli effetti inibitori di clorpromazina, imipramina e amitriptilina sulla formazione di flavine. Biochem Pharmacol 1982;31:3495-9.. Visualizza abstract.
  154. Pinto J, Huang YP, Rivlin RS. Inibizione del metabolismo della riboflavina nei tessuti di ratto da parte di clorpromazina, imipramina e amitriptilina. J Clin Invest 1981; 67: 1500-6. Visualizza estratto.
  155. Jusko WJ, Levy G, Yaffe SJ, Gorodischer R. Effetto del probenecid sulla clearance renale della riboflavina nell'uomo.J Pharm Sci 1970;59:473-7. Visualizza estratto.
  156. Jusko WJ, Levy G. Effetto del probenecid sull'assorbimento e sull'escrezione della riboflavina nell'uomo. J Pharm Sci 1967;56:1145-9. Visualizza estratto.
  157. Yanagawa N, Shih RN, Jo OD, ha detto HM. Trasporto della riboflavina da parte dei tubuli prossimali renali di coniglio perfusi isolati. Am J Physiol Cell Physiol 2000;279:C1782-6.. Visualizza abstract.
  158. Dalton SD, Rahimi AR. Ruolo emergente della riboflavina nel trattamento dell'acidosi lattica di tipo B indotta da analoghi nucleosidici. AIDS Patient Care STDS 2001;15:611-4.. Visualizza abstract.
  159. Roe DA, Kalkwarf H, Stevens J. Effetto degli integratori di fibre sull'assorbimento apparente di dosi farmacologiche di riboflavina. J Am Diet Assoc 1988;88:211-3.. Visualizza abstract.
  160. Pinto J, Raiczyk GB, Huang YP, Rivlin RS. Nuovi approcci alla possibile prevenzione degli effetti collaterali della chemioterapia mediante l'alimentazione. Cancro 1986;58:1911-4.. Visualizza abstract.
  161. McCormick DB. Riboflavina. In: Shils ME, Olson JA, Shike M, Ross AC, eds. Nutrizione moderna in salute e malattia. 9a ed. Baltimora, MD: Williams & Wilkins, 1999. pg.391-9.
  162. Fishman SM, Christian P, West KP. Il ruolo delle vitamine nella prevenzione e nel controllo dell'anemia. Public Health Nutr 2000;3:125-50.. Visualizza abstract.
  163. Tyrer LB. Alimentazione e pillola. J Reprod Med 1984;29:547-50.. Visualizza abstract.
  164. Mooij PN, Thomas CM, Doesburg WH, Eskes TK. Integrazione multivitaminica negli utilizzatori di contraccettivi orali. Contraccezione 1991;44:277-88. Visualizza estratto.
  165. Sazawal S, Nero RE, Menon VP, et al. L'integrazione di zinco nei bambini nati piccoli per l'età gestazionale riduce la mortalità: uno studio prospettico, randomizzato e controllato. Pediatria 2001;108:1280-6. Visualizza estratto.
  166. Cumming RG, Mitchell P, Smith W. Diet e cataratta: il Blue Mountains Eye Study. Oftalmologia 2000;10:450-6. Visualizza estratto.
  167. Consiglio per l'alimentazione e la nutrizione, Istituto di Medicina. Apporti dietetici di riferimento per tiamina, riboflavina, niacina, vitamina B6, acido folico, vitamina B12, acido pantotenico, biotina e colina. Washington, DC: National Academy Press, 2000. Disponibile all'indirizzo: http://books.nap.edu/books/0309065542/html/.
  168. Kulkarni PM, Schuman PC, Merlino NS, Kinzie JL. Acidosi lattica e steatosi epatica in pazienti sieropositivi HIV trattati con analoghi nucleosidici. Progetto nazionale di advocacy per il trattamento dell'AIDS. Dig Disease Week Liver Conf, San Diego, CA. 2000; 21-4 maggio: Rep11.
  169. Codice elettronico dei regolamenti federali. Titolo 21. Parte 182 - Sostanze generalmente riconosciute come sicure. Disponibile su: https://www.accessdata.fda.gov/scripts/cdrh/cfdocs/cfcfr/CFRSearch.cfm?CFRPart=182
  170. Sperduto RD, Hu TS, Milton RC, et al. Gli studi sulla cataratta di Linx. Due prove di intervento nutrizionale. Arch Ophthalmol 1993;111:1246-53. Visualizza estratto.
  171. Wang GQ, Dawsey SM, Li JY, et al. Effetti dell'integrazione di vitamine/minerali sulla prevalenza della displasia istologica e del cancro precoce dell'esofago e dello stomaco: risultati del General Population Trial a Linxian, Cina. Biomarcatori dell'epidemiolo del cancro Prec 1994;3:161-6. Visualizza estratto.
  172. Nimmo WS. Farmaci, malattie e svuotamento gastrico alterato. Clin Pharmacokinet 1967;1:189-203. Visualizza estratto.
  173. Sanpitak N, Chayutimonkul L. Contraccettivi orali e nutrizione con riboflavina. Lancet 1974;1:836-7. Visualizza estratto.
  174. Hill MJ. Flora intestinale e sintesi endogena di vitamine. Eur J Cancer Prec. 1997;6:S43-5. Visualizza estratto.
  175. Yates AA, Schlicker SA, Suitor CW. Assunzioni dietetiche di riferimento: la nuova base per le raccomandazioni su calcio e relativi nutrienti, vitamine del gruppo B e colina. J Am Diet Assoc 1998;98:699-706. Visualizza estratto.
  176. Kastrup EK. Fatti e confronti sulla droga. 1998 ed. St. Louis, MO: Fatti e confronti, 1998.
  177. Mark SD, Wang W, Fraumeni JF Jr, et al. Gli integratori alimentari riducono il rischio di ictus o ipertensione? Epidemiologia 1998;9:9-15. Visualizza estratto.
  178. Macchia WJ, Li JY, Taylor PR. Prove di intervento nutrizionale a Linxian, Cina: integrazione con specifiche combinazioni di vitamine/minerali, incidenza del cancro e mortalità specifica per malattia nella popolazione generale. J Natl Cancer Institute 1993;85:1483-92. Visualizza estratto.
  179. Fouty B, Frerman F, Reves R. Riboflavina per il trattamento dell'acidosi lattica indotta da analoghi nucleosidici. Lancet 1998;352:291-2. Visualizza estratto.
  180. Schoenen J, Jacquy J, Lenaerts M. Efficacia della riboflavina ad alte dosi nella profilassi dell'emicrania. Uno studio randomizzato controllato. Neurologia 1998;50:466-70. Visualizza estratto.
  181. Schoenen J, Lenaerts M, Bastings E. Riboflavina ad alte dosi come trattamento profilattico dell'emicrania: risultati di uno studio pilota aperto. Cefalalgia 1994;14:328-9. Visualizza estratto.
  182. Sandor PS, Afra J, Ambrosini A, Schoenen J. Trattamento profilattico dell'emicrania con beta-bloccanti e riboflavina: effetti differenziali sulla dipendenza dall'intensità dei potenziali corticali evocati uditivi. Mal di testa 2000;40:30-5. Visualizza estratto.
  183. Kunsman GW, Levine B, Smith ML. Interferenza della vitamina B2 con i test sulle droghe d'abuso TDx. J Forensic Sci 1998;43:1225-7. Visualizza estratto.
  184. Gupta SK, Gupta RC, Seth AK, Gupta A. Inversione della fluorosi nei bambini. Acta Pediatr Jpn 1996;38:513-9. Visualizza estratto.
  185. Hardman JG, Limbird LL, Molinoff PB, eds. Le basi farmacologiche della terapia di Goodman e Gillman, 9a ed. New York, NY: McGraw-Hill, 1996.
  186. Giovane DS. Effetti dei farmaci sui test clinici di laboratorio 4a ed. Washington: AACC Press, 1995.
  187. McEvoy GK, ed. Informazioni sui farmaci dell'AHFS. Bethesda, MD: American Society of Health-System Pharmacists, 1998.
  188. Foster S, Tyler VE. Tyler's Honest Herbal: una guida sensata all'uso di erbe e rimedi correlati. 3a ed., Binghamton, NY: Haworth Herbal Press, 1993.
  189. Newall CA, Anderson LA, Philpson JD. Erboristeria: una guida per gli operatori sanitari. Londra, Regno Unito: The Pharmaceutical Press, 1996.
  190. Tyler VE. Erbe a scelta. Binghamton, NY: Pressa per prodotti farmaceutici, 1994.
  191. Blumenthal M, ed. Le monografie complete della Commissione tedesca E: guida terapeutica ai medicinali a base di erbe. Trans. S. Klein. Boston, MA: Consiglio botanico americano, 1998.
  192. Monografie sugli usi medicinali delle droghe vegetali. Exeter, Regno Unito: Phytother della cooperativa scientifica europea, 1997.
Ultima revisione - 19/08/2020

Popolare

Integratori: quando prendere, quando buttare

Integratori: quando prendere, quando buttare

Perché il dottor Dan DiBacco non è un gue t blogger, chiedi? Perché, francamente, ho troppe domande per permettergli di a pettare il pro imo venerdì libero, quando di olito in eri ...
Perché i nostri occhi saranno incollati a Naomi Osaka durante gli US Open di quest'anno?

Perché i nostri occhi saranno incollati a Naomi Osaka durante gli US Open di quest'anno?

Il comportamento ri ervato di Naomi O aka è co ì in contra to con le ue e ibizioni elvagge in campo che ha i pirato una nuova parola. Naomi-bu hi, che ignifica "Naomi-e que" in gia...