Cosa mangiare quando si ha la varicella e cosa evitare
Contenuto
- Cos'è la varicella?
- Trattare la varicella
- Linee guida dietetiche generali
- Il ruolo degli aminoacidi
- Alimenti da mangiare
- Cibi morbidi
- Cibi fantastici
- Cibi di Bland
- Frutta e verdura non acide
- Rimanere idratati
- Alimenti da evitare
- Cibi piccanti
- Alimenti acidi
- Cibi salati
- Alimenti duri e croccanti
- Menu di esempio
- Colazione
- Pranzo
- Cena
- La linea di fondo
L'incidenza della varicella è diminuita drasticamente dall'inizio del 21 ° secolo, scendendo di circa l'85% tra il 2005 e il 2014 (1).
Tuttavia, alcuni gruppi di persone, tra cui neonati, donne in gravidanza e persone che vivono con l'HIV / AIDS o altri disturbi da immunodeficienza, hanno un aumentato rischio di contrarre l'infezione (2, 3, 4).
Un disturbo da immunodeficienza significa che il sistema immunitario è compromesso, quindi il tuo corpo in genere ha difficoltà a combattere virus, malattie e infezioni.
Avere un'infezione da varicella può essere estremamente scomodo a volte.
Pertanto, ridurre al minimo i sintomi dell'infezione, oltre a rimanere idratati e nutriti, sono alcune delle cose migliori che puoi fare per aiutare a gestire la varicella.
Questo articolo mette in evidenza alcuni dei migliori alimenti da mangiare, così come alcuni cibi da evitare, quando tu o qualcuno che conosci ha la varicella.
Cos'è la varicella?
La varicella è una manifestazione del virus varicella-zoster (5).
Lo stesso virus è anche responsabile dell'herpes zoster, un'infezione più comunemente nota come fuoco di Sant'Antonio (4).
La varicella è una malattia altamente contagiosa e scomoda caratterizzata da sintomi come febbre, nausea, affaticamento, crampi muscolari e un'eruzione cutanea di pruriti, croste e vesciche rosse che coprono il corpo (6, 7).
A volte, possono svilupparsi ulteriori complicazioni, tra cui ulcere, epatite, pancreatite, polmonite e persino ictus (1, 3).
sommarioLa varicella è una malattia altamente contagiosa e spiacevole causata dal virus varicella-zoster, lo stesso virus responsabile dell'herpes zoster.
Trattare la varicella
Mentre i vaccini hanno ridotto il numero di persone che contraggono la varicella ogni anno, attualmente non molti farmaci mostrano il potenziale per curare direttamente il virus varicella-zoster (8, 9, 10, 11).
Una revisione di 6 studi che misurano l'efficacia dei trattamenti contro la varicella nell'uomo ha scoperto che l'assunzione di aciclovir per via orale entro 24 ore dall'esordio dei sintomi della varicella potrebbe aiutare a trattare l'infezione in bambini e adulti sani (12).
Una seconda recensione ha trovato risultati simili. Inoltre, una revisione di 11 studi osservazionali sull'uomo ha osservato che l'aciclovir orale sembra trattare la varicella, sebbene solo se somministrato entro le prime 24 ore (13, 14).
L'aciclovir è un farmaco antivirale che viene in genere consumato per via orale sotto forma di una pillola o come un unguento topico che viene applicato sull'area infetta.
Dato che non ci sono molte opzioni terapeutiche per la varicella oltre all'aciclovir, prendersi cura di qualcuno con la varicella di solito si concentra sulla gestione dei sintomi e sul sollievo dal dolore.
Alcuni dei modi più comuni in cui potresti provare a gestire i sintomi della varicella includono:
- l'uso di paracetamolo per ridurre la febbre, sebbene l'assunzione di altri farmaci con la varicella, tra cui aspirina e ibuprofene, sia stato collegato a effetti collaterali potenzialmente letali nei bambini (2, 15, 16, 17)
- evitando di graffiare l'eruzione cutanea per impedire la diffusione dell'infezione
- alleviare il dolore e il prurito con un bagno freddo o lozioni calmanti
- mangiare una varietà di cibi sani facili da tollerare
- rimanere idratato
Non molte opzioni farmaceutiche trattano la varicella dopo essere stati infettati dal virus. Il trattamento è spesso incentrato sulla gestione dei sintomi.
Linee guida dietetiche generali
L'eruzione cutanea causata dal virus della varicella può non solo coprire l'esterno del corpo, ma anche interessare la lingua, la bocca e la gola interne (18).
In effetti, uno studio del 2001 su 62 bambini di età compresa tra 2 e 13 anni ha scoperto che il numero di lesioni orali causate dal virus varicella-zoster variava da 1 a 30, a seconda della gravità del caso (19).
Pertanto, è meglio evitare cibi che potrebbero ulteriormente irritare queste lesioni orali, come cibi piccanti, acidi, salati e croccanti.
Inoltre, se il sistema immunitario è già compromesso, è più probabile che il virus della varicella causi ulteriori complicazioni, come la gastrite, una condizione in cui l'infiammazione dello stomaco porta a sintomi come dolore, nausea e vomito (20, 21).
Seguire una dieta leggera che è facile da tollerare è un modo per garantire che tu o la persona di cui ti stai occupando rimani idratato e nutrito mentre combatti la varicella.
Sebbene non sia estremamente comune, un'altra possibile preoccupazione quando si ottiene la varicella è un elevato rischio di anemia o una carenza di ferro nel sangue (22, 23, 24).
Il consumo di cibi ricchi di ferro durante la lotta contro la varicella può aiutare a ridurre questo rischio.
Il ruolo degli aminoacidi
La replicazione di alcuni virus dipende fortemente da vari livelli di aminoacidi nel corpo (25).
Due aminoacidi in particolare - arginina e lisina - svolgono un ruolo nella sintesi proteica e sono stati riconosciuti come influenzanti la crescita del virus.
Un virus che sembra essere particolarmente sensibile ai cambiamenti nell'assunzione di aminoacidi è il virus dell'herpes simplex di tipo 1 (HSV-1). L'HSV-1 è il virus che causa vesciche febbrili, note anche come herpes labiale (26).
Mentre si ritiene che l'arginina promuova la crescita di HSV-1, si ritiene che la lisina ne inibisca la crescita.
Alcune persone hanno suggerito che lo stesso potrebbe essere vero per il virus varicella-zoster e le sue manifestazioni, tra cui la varicella e l'herpes zoster.
Tuttavia, non sono state condotte molte ricerche sull'uomo su come l'assunzione di aminoacidi influenza in particolare la varicella.
Attualmente, non ci sono prove sufficienti per sostenere l'affermazione che una dieta ricca di lisina e povera di arginina può migliorare i sintomi della varicella.
SommarioPoiché la varicella può influenzare la bocca e la gola, è importante seguire una dieta leggera. Anche gli alimenti ricchi di ferro possono essere utili. Al momento non ci sono ricerche sufficienti per suggerire che l'assunzione di aminoacidi influenza la varicella.
Alimenti da mangiare
Ecco alcuni alimenti che sono sicuri e tollerabili da consumare con la varicella.
Cibi morbidi
- purè di patate
- patate dolci
- avocado
- uova strapazzate
- fagioli e lenticchie
- tofu
- pollo bollito
- pesce in camicia
Cibi fantastici
- Yogurt
- kefir
- gelato
- fiocchi di latte
- frullati
- frullati
Cibi di Bland
- riso
- crostini
- pasta
- fiocchi d'avena
Frutta e verdura non acide
- Salsa di mele
- banane
- melone
- frutti di bosco
- Pesche
- broccoli
- cavolo
- cetrioli
- spinaci
Rimanere idratati
Stare nutriti e mangiare una varietà di cibi sani e tollerabili è fondamentale per aiutare il tuo corpo a combattere il virus della varicella e recuperare rapidamente.
Ma rimanere idratati è una parte altrettanto importante del trattamento (27).
Dato che la varicella può avere un impatto così significativo sull'area della bocca e della gola, potrebbe essere doloroso consumare cibi e bevande. Ciò può di conseguenza mettere le persone infette dal virus a un rischio ancora più elevato di disidratazione.
Alcune bevande idratanti includono:
- acqua naturale
- latte di cocco
- tè alle erbe
- bevande sportive a basso contenuto di zucchero
- bevande contenenti elettroliti
Alcune bevande che potrebbero contribuire alla disidratazione includono:
- succhi di frutta zuccherati
- caffè
- bibita
- alcool
- Bevande energetiche
La tabella seguente include raccomandazioni per le quantità giornaliere di assunzione adeguata (AI) di acqua totale - sia da bevande che da alimenti (28):
Età | AI per acqua al giorno |
---|---|
0–6 mesi | 24 once (0,7 litri) |
7-12 mesi | 27 once (0,8 litri) |
1-3 anni | 44 once (1,3 litri) |
4-8 anni | 58 once (1,7 litri) |
Ragazze 9–13 anni | 71 once (2,1 litri) |
Ragazzi 9–13 anni | 81 once (2,4 litri) |
Ragazze 14-18 anni | 78 once (2,3 litri) |
Ragazzi 14-18 anni | 112 once (3,3 litri) |
Donne 19-50 | 91 once (2,7 litri) |
Uomini 19-50 | 125 once (3,7 litri) |
Una dieta per la varicella dovrebbe essere riempita con cibi morbidi, freddi, insipidi, non acidi e abbondante acqua.
Alimenti da evitare
Ecco un elenco di alimenti che potrebbero irritare o peggiorare i sintomi della varicella tra le persone che soffrono di vesciche all'interno o intorno alla bocca.
Cibi piccanti
- peperoncini
- salsa piccante
- salsa
- aglio
Alimenti acidi
- uva
- ananas
- pomodori
- agrumi e succhi di frutta
- cibi in salamoia all'aceto
- caffè
Cibi salati
- salatini
- patatine fritte
- brodi di zuppa
- succhi di verdura
Alimenti duri e croccanti
- Popcorn
- noccioline
- semi
- cibi fritti
Gli alimenti piccanti, salati, acidi e croccanti dovrebbero essere evitati quando si ha la varicella.
Menu di esempio
Ecco un menu di esempio di ciò che potresti mangiare quando hai la varicella:
Colazione
- 1/2 tazza (82 grammi) di farina d'avena
- 1 uovo strapazzato
- 1 banana
- 1/3 di un avocado (50 grammi)
- acqua da bere
Pranzo
- 1/2 tazza (100 grammi) di riso integrale
- 1 tazza (224 grammi) di spinaci saltati
- 1/2 tazza (118 ml) di yogurt con frutti di bosco e burro di mandorle
- acqua da bere
Cena
- 3 once (84 grammi) di pollo bollito
- 1/2 tazza (105 grammi) di purè di patate
- 1 tazza (156 grammi) di broccoli al vapore
- 1 tazza (237 ml) di frullato di fragole e banana
- acqua da bere
A seconda di come ti senti, potresti voler interrompere l'assunzione giornaliera di nutrienti con pasti più frequenti e più piccoli.
sommarioMolti degli alimenti che normalmente si consumano possono essere inclusi in una dieta a base di varicella. Garantire che le verdure e le proteine siano state completamente cotte a una consistenza morbida le renderà più tollerabili.
La linea di fondo
La varicella è una malattia altamente contagiosa e scomoda.
Mentre i vaccini prevengono il virus, non ci sono molte opzioni di trattamento una volta che è stato contratto.
Pertanto, gestirne i sintomi e mettersi il più a proprio agio possibile sono alcune delle cose migliori che puoi fare.
Mangiare una dieta piena di cibi sani ma tollerabili, come quelli che sono morbidi e insipidi, ti manterrà nutrito.
L'acqua potabile e altre bevande idratanti durante il giorno potrebbero anche aiutare il tuo corpo a combattere l'infezione prima.
Una dieta a base di varicella non deve essere limitata e può essere inclusa una grande varietà di alimenti.
Tuttavia, è meglio evitare cibi croccanti, caldi, piccanti, salati o acidi se si verificano ferite sulle labbra, sulla bocca o sulla lingua.
Se sei preoccupato per l'assunzione di nutrienti da parte tua o di qualcun altro durante un attacco di varicella, chiedi consiglio al tuo medico.