Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Giugno 2024
Anonim
Leucemia mieloide acuta, ok di AIFA ad azacitidina nei pazienti con più del 30% di blasti midollari
Video: Leucemia mieloide acuta, ok di AIFA ad azacitidina nei pazienti con più del 30% di blasti midollari

Contenuto

L'azacitidina è usata per trattare la leucemia mieloide acuta (LMA; cancro dei globuli bianchi) negli adulti che sono migliorati dopo la chemioterapia, ma che non sono in grado di completare la terapia curativa intensiva. L'azacitidina fa parte di una classe di farmaci chiamati agenti di demetilazione. Funziona aiutando il midollo osseo a produrre cellule del sangue normali e uccidendo le cellule anormali.

L'azacitidina si presenta come una compressa da assumere per via orale. Di solito viene assunto con o senza cibo una volta al giorno per i primi 14 giorni di un ciclo di 28 giorni. Il tuo medico deciderà quante volte dovresti ripetere questo ciclo a seconda della tua risposta a questo farmaco e degli eventuali effetti collaterali che potresti riscontrare. Prendi l'azacitidina più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi l'azacitidina esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.

Ingoiare le compresse intere; non dividerli, masticarli o schiacciarli.


Se la pelle viene a contatto con la polvere dall'interno delle compresse, lavare immediatamente l'area esposta con acqua e sapone. Se gli occhi o la bocca entrano in contatto con la polvere dall'interno delle compresse, sciacquare immediatamente l'area con acqua.

Il medico le prescriverà farmaci per prevenire nausea e vomito 30 minuti prima di ricevere ogni dose di azacitidina per i primi due cicli. Il medico può continuare a somministrarti questo farmaco per cicli successivi, se necessario.

Se vomita dopo aver assunto azacitidina, non prenda un'altra dose. Continua il tuo normale programma di dosaggio.

Il medico può ridurre la dose o interrompere temporaneamente o permanentemente il trattamento se manifesta determinati effetti indesiderati. Assicurati di dire al tuo medico come ti senti durante il trattamento con azacitidina.

Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.


Prima di prendere l'azacitidina,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico all'azacitidina, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle compresse di azacitidina. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto malattie epatiche o renali.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o se ha intenzione di concepire un bambino. Tu o il tuo partner non dovreste rimanere incinta mentre state assumendo azacitidina. Se sei una donna, dovrai eseguire un test di gravidanza prima di iniziare il trattamento e utilizzare il controllo delle nascite per prevenire la gravidanza durante il trattamento e per almeno 6 mesi dopo la dose finale. Se sei un maschio e il tuo partner può rimanere incinta, dovresti usare un controllo delle nascite efficace durante il trattamento e per 3 mesi dopo la dose finale. Se tu o il tuo partner rimanete incinta durante l'assunzione di azacitidina, chiamate il vostro medico. L'azacitidina può danneggiare il feto.
  • non allatti durante l'assunzione di azacitidina e per 1 settimana dopo la dose finale.
  • dovresti sapere che questo farmaco può ridurre la fertilità negli uomini e nelle donne. Parlate con il vostro medico dei rischi dell'assunzione di azacitidina.
  • dovresti sapere che l'azacitidina spesso provoca diarrea, che può essere grave. Probabilmente il medico le dirà di assumere un farmaco antidiarroico per prevenire la disidratazione (perdita di troppa acqua dal corpo) durante il trattamento con azacitidina.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


Se dimentica una dose o se non prende la dose alla solita ora, la prenda il prima possibile quel giorno. Prenda la dose successiva all'ora normale il giorno successivo. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

L'azacitidina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • nausea
  • vomito
  • diarrea
  • stipsi
  • perdita di appetito
  • stanchezza
  • mal di stomaco
  • dolori articolari
  • dolore muscolare
  • vertigini
  • dolore alle mani o alle gambe

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • mal di gola, febbre, brividi, dolori muscolari o altri segni di infezione
  • mancanza di respiro o pelle pallida
  • lividi o emorragie insolite, vomito sanguinante, vomito che assomiglia a fondi di caffè o feci nere, catramose o sanguinolente

L'azacitidina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Conserva i due contenitori dell'essiccante (agente essiccante) nel flacone del farmaco per mantenere asciutte le compresse. Non mangiare i contenitori essiccanti.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio prima e durante il trattamento per verificare la risposta del corpo all'azacitidina.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Onureg®
Ultima revisione - 15/11/2020

Articoli Per Te

5 ingredienti per la cura della pelle che dovrebbero essere sempre abbinati

5 ingredienti per la cura della pelle che dovrebbero essere sempre abbinati

Ormai potreti aver entito tutti i trucchi nel libro ulla cura della pelle: retinolo, vitamina C, acido ialuronico ... queti ingredienti ono potenti A-lit che tirano fuori il meglio dalla tua pelle - m...
Come si sente un grumo di cancro al seno? Impara i sintomi

Come si sente un grumo di cancro al seno? Impara i sintomi

ergey Filimonov / tocky United L'importanza dell'autoeameLe linee guida più recenti dell'American Cancer ociety (AC) riflettono che gli autoeami non hanno motrato un chiaro beneficio,...