Come prevenire il congelamento e l'ipotermia
Se lavori o giochi all'aperto durante l'inverno, devi sapere in che modo il freddo influisce sul tuo corpo. Essere attivi al freddo può metterti a rischio di problemi come ipotermia e congelamento.
Temperature fredde, vento, pioggia e persino sudore rinfrescano la pelle e allontanano il calore dal corpo. Perdi calore anche quando respiri e ti siedi o stai in piedi sul terreno freddo o su altre superfici fredde.
Quando fa freddo, il tuo corpo cerca di mantenere una temperatura interna (nucleo) calda per proteggere i tuoi organi vitali. Lo fa rallentando la circolazione del sangue in viso, braccia, mani, gambe e piedi. La pelle e i tessuti in queste aree diventano più freddi. Questo ti mette a rischio di congelamento.
Se la temperatura corporea interna scende di pochi gradi, si instaura l'ipotermia. Anche con un'ipotermia lieve, il cervello e il corpo NON funzionano altrettanto bene. L'ipotermia grave può portare alla morte.
Vestiti a strati
La chiave per stare al sicuro al freddo è indossare diversi strati di vestiti. Indossare le scarpe e i vestiti giusti aiuta:
- Mantieni il calore del tuo corpo intrappolato nei tuoi vestiti
- Proteggiti da aria fredda, vento, neve o pioggia
- Proteggiti dal contatto con le superfici fredde
Potresti aver bisogno di più strati di vestiti quando fa freddo:
- Uno strato interno che allontana il sudore dalla pelle. Può essere lana leggera, poliestere o polipropilene (polypro). Non indossare mai cotone quando fa freddo, compresa la biancheria intima. Il cotone assorbe l'umidità e la mantiene a contatto con la pelle, facendoti raffreddare.
- Strati intermedi che isolano e trattengono il calore. Possono essere pile di poliestere, lana, isolamento in microfibra o piumino. A seconda della tua attività, potresti aver bisogno di un paio di strati isolanti.
- Uno strato esterno che respinge vento, neve e pioggia. Prova a scegliere un tessuto che sia sia traspirante che resistente alla pioggia e al vento. Se il tuo strato esterno non è anche traspirante, il sudore può accumularsi e farti sentire freddo.
È inoltre necessario proteggere mani, piedi, collo e viso. A seconda della tua attività, potresti aver bisogno di quanto segue:
- Cappello caldo
- Mascherina
- Sciarpa o scaldacollo
- Muffole o guanti (i guanti tendono ad essere più caldi)
- Calzini in lana o polipropilene
- Scarpe o stivali caldi e impermeabili
La chiave con tutti i tuoi strati è toglierli mentre ti riscaldi e aggiungerli di nuovo mentre ti raffreddi. Se indossi troppo mentre ti alleni, sudi molto, il che può farti sentire più freddo.
Hai bisogno sia di cibo che di liquidi per alimentare il tuo corpo e tenerti al caldo. Se risparmi su entrambi, aumenterai il rischio di lesioni da freddo come ipotermia e congelamento.
Mangiare cibi con carboidrati ti dà energia veloce. Se sei fuori solo per poco tempo, potresti voler portare uno snack bar per mantenere la tua energia. Se sei fuori tutto il giorno a sciare, a fare escursioni o a lavorare, assicurati di portare anche cibo con proteine e grassi per alimentarti per molte ore.
Bevi molti liquidi prima e durante le attività al freddo. Potresti non avere sete quando fa freddo, ma perdi comunque liquidi attraverso il sudore e quando respiri.
Sii consapevole dei primi segni di lesioni da freddo. Congelamento e ipotermia possono verificarsi contemporaneamente.
La fase iniziale del congelamento è chiamata gelo. I segni includono:
- Pelle arrossata e fredda; la pelle può iniziare a diventare bianca ma è ancora morbida.
- Formicolio e intorpidimento
- Formicolio
- Pungente
I primi segni premonitori di ipotermia includono:
- Sentire freddo.
- brividi.
- Il "Umbles:" inciampa, guasta, brontola e borbotta. Questi sono segni che il freddo sta colpendo il tuo corpo e il tuo cervello.
Per prevenire problemi più seri, agisci non appena noti i primi segni di congelamento o ipotermia.
- Allontanati dal freddo, dal vento, dalla pioggia o dalla neve, se possibile.
- Aggiungi strati di vestiti caldi.
- Mangia carboidrati.
- Bevi liquidi.
- Muovi il tuo corpo per aiutare a riscaldare il tuo nucleo. Fai salti mortali o sbatti le braccia.
- Riscalda qualsiasi area con un gelo. Rimuovere gioielli o vestiti stretti. Metti le dita fredde sotto le ascelle o scalda un naso o una guancia freddi con il palmo della tua mano calda. NON strofinare.
Dovresti chiamare il tuo medico o ricevere immediatamente assistenza medica se tu o qualcuno del tuo gruppo:
- Non migliora o peggiora dopo aver tentato di riscaldare o riscaldare il gelo.
- Ha il congelamento. NON riscaldare MAI il congelamento da solo. Può essere molto doloroso e dannoso.
- Mostra segni di ipotermia.
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Istituto nazionale per la sicurezza e la salute sul lavoro. Fatti veloci: proteggersi dallo stress da freddo. www.cdc.gov/niosh/docs/2010-115/pdfs/2010-115.pdf. Consultato il 29 ottobre 2020.
Fudge J. Prevenire e gestire l'ipotermia e le lesioni da congelamento. Salute sportiva. 2016;8(2):133-139. PMID: 26857732 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26857732/.
Zafren K, Danzl DF. Congelamento e lesioni da freddo non gelate. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 131.
- Congelamento
- Ipotermia