Hai sentito parlare di Lazy Keto?
Contenuto
- Cos'è "lazy keto" e come si fa?
- La cheto pigra è salutare?
- Lazy Keto vs. Cheto sporco
- Recensione per
Uno degli svantaggi di una dieta chetogenica ricca di grassi e povera di carboidrati è la quantità di lavoro di preparazione e il tempo che può richiedere. Se hai voluto provarlo ma ti sei sentito sopraffatto da tutto il monitoraggio delle macro, una nuova svolta chiamata lazy keto, un'altra versione della dieta cheto, potrebbe essere il tuo biglietto.
In questa versione di keto, conti solo una macro. "È un focus sulla restrizione dei carboidrati e nient'altro", afferma Robert Santos-Prowse, R.D.N., dietista clinico e autore di La Dieta Chetogenica Mediterranea e La dieta chetogenica ciclica.
Cos'è "lazy keto" e come si fa?
In particolare, il tuo principio guida sul cheto pigro è mangiare meno di 20-30 grammi di carboidrati al giorno. (Ognuno ha un limite diverso prima che il suo corpo entri in chetosi, quindi è qui che entra in gioco la gamma, dice Santos-Prowse.)
Il modo per fare lazy keto è scaricare un'app di tracciamento macro, come MyFitnessPal, e tenere traccia dei carboidrati, ma dimentica i grassi, le proteine o le calorie. Realisticamente, se ti attieni alla gamma di 20-30 grammi, potresti facilmente tenere traccia dei carboidrati nella tua testa o anche sulla carta se lo desideri. (Correlato: 12 cibi sani cheto ad alto contenuto di grassi che tutti dovrebbero mangiare)
La cheto pigra è salutare?
E mentre molti dottori e nutrizionisti sono anti-keto (o almeno la versione tradizionale della dieta cheto), Susan Wolver, MD, professoressa associata di medicina presso la Virginia Commonwealth University che è certificata in medicina dell'obesità, in realtà raccomanda il "pigro "versione di keto a tutti i suoi pazienti dimagranti.
"Il miglior piano alimentare è un piano a cui [sarai] in grado di attenerti", afferma il dott. Wolver. In quanto tale, pensa che la normale dieta chetogenica sia "un sacco di lavoro che probabilmente non è necessario". Se stai mantenendo bassi i carboidrati, probabilmente sarai in chetosi, osserva.
Sembra assolutamente ragionevole e fattibile, giusto? Non dovrai più preoccuparti di quale percentuale delle tue calorie proviene dal grasso e dai numeri sgranocchianti quando preferiresti semplicemente mangiare il tuo avocado in pace? Forse, ma c'è un tranello. Il problema con la versione pigra di keto è che le persone hanno iniziato a usarlo in modo intercambiabile con "cheto sporco", afferma Santos-Prowse. Il cheto sporco è un'altra variante della dieta che, secondo lui, può avere effetti negativi poiché in realtà non richiede di evitare cibi malsani. (Maggiori informazioni qui: qual è la differenza tra Clean Keto e Dirty Keto?)
Nel cheto sporco, il conteggio dei carboidrati è l'unica regola, ancora una volta, ma è ancora meno restrittiva, senza concentrarsi sul consumo di cibi integrali e nutrienti. Un libro recente intitolato Sporco, pigro cheto, in cui l'autrice Stephanie Laska condivide come ha perso 140 libbre con la dieta, promuove il consumo di qualsiasi cibo ti piaccia per perdere peso, purché sia a basso contenuto di carboidrati. Un libro di follow-up di Laska condivide anche la sua sporca guida pigra cheto al fast food.
"Uno dei maggiori vantaggi di una dieta chetogenica è che in genere costringe una persona a essere più intenzionale riguardo al proprio rapporto con il cibo, perché deve guardare le etichette degli ingredienti, considerare la fonte del cibo e probabilmente cucinare di più", lui dice. "Se stai facendo un approccio cheto pigro e sporco, non ottieni quel particolare beneficio."
In sostanza, il problema con l'approccio "sporco" è che è controintuitivo rispetto a ciò che la dieta keto dovrebbe fare. "Non hai affrontato i tuoi schemi e le tue abitudini con il cibo: hai appena scambiato un tipo di spazzatura con un altro", afferma Santos-Prowse.
Lazy Keto vs. Cheto sporco
Ma c'è una grande differenza tra keto pigro e sporco, osserva il dottor Wolver, che "raccomanda assolutamente l'approccio del cibo intero". Ecco perché tutti gli articoli confezionati keto-friendly che colpiscono gli scaffali dei negozi, sebbene convenienti in un pizzico, non sono necessariamente una buona cosa, dice.
"Ho aumentato la preoccupazione per tutti i prodotti buoni per il cheto nel mio supermercato", afferma il dott. Wolver. "Sta iniziando a sembrare molto simile alla mania del basso contenuto di grassi, in cui abbiamo inventato tutti questi prodotti senza grassi e la gente pensava di poter mangiare tutto ciò che voleva".
Sebbene Santos-Prowse in genere non raccomandi un piano pigro, dice che può essere un'opzione utile per situazioni come i viaggi in cui non puoi sempre fare le migliori scelte alimentari o avere accesso a una cucina.
In tal caso, quando si tratta di ricette keto pigre, consiglia alcuni cibi pronti che non vengono elaborati: uova sode, confezioni monodose di formaggio e avocado, che possono essere facilmente trovati in un supermercato (e spesso, anche i minimarket delle stazioni di servizio ora) quando sei in viaggio. (Correlato: i migliori integratori cheto da assumere se stai seguendo la dieta ricca di grassi)
La linea di fondo? Basta non lasciare che la parola "pigro" si trasformi nel modo in cui ti avvicini all'intera dieta. Il metodo di tracciamento è più semplice, sì, ma seguire il keto pigro richiede ancora l'impegno a cambiare il tuo approccio generale al cibo, e questo va oltre il semplice ordinare il tuo hamburger senza panino.