Aritmia sinusale
Contenuto
- Quali sono i sintomi?
- Cosa causa l'aritmia sinusale?
- Come viene diagnosticata?
- Come viene trattata?
- Complicazioni
- Outlook e prognosi
Panoramica
Un battito cardiaco irregolare è chiamato aritmia. Un'aritmia sinusale è un battito cardiaco irregolare che è troppo veloce o troppo lento. Un tipo di aritmia sinusale, chiamata aritmia sinusale respiratoria, è quando il battito cardiaco cambia ritmo quando inspiri ed espiri. In altre parole, il tuo battito cardiaco segue il tuo respiro. Quando inspiri, la frequenza cardiaca aumenta. Quando espiri, cade.
Questa condizione è benigna. È una variazione naturale del battito cardiaco e non significa che tu abbia una grave condizione cardiaca. In effetti, questa condizione è comune nei giovani adulti e bambini sani.
Un'aritmia sinusale respiratoria può verificarsi negli individui più anziani, ma in questi casi è spesso associata a malattie cardiache o ad altre condizioni cardiache.
A volte, l'aritmia sinusale si verifica con un'altra condizione chiamata bradicardia sinusale. La bradicardia, o battito cardiaco lento, viene diagnosticata quando il ritmo naturale del tuo cuore è inferiore a 60 battiti al minuto. Se la bassa frequenza cardiaca produce lunghe pause tra i battiti, potresti avere bradicardia sinusale con aritmia sinusale. Queste pause possono essere durante il sonno.
Un altro tipo di aritmia sinusale si verifica quando il cuore batte troppo velocemente. Questo si chiama tachicardia sinusale. Si riferisce a frequenze cardiache superiori a 100 battiti al minuto. La tachicardia sinusale è solitamente il risultato di un'altra condizione, come stress, febbre, dolore, esercizio fisico o farmaci. Se la frequenza cardiaca accelerata non si risolve rapidamente, il medico tratterà il problema sottostante.
In una persona giovane e comunque sana, queste condizioni non sono gravi o problematiche. Alcune persone con un battito cardiaco lento o veloce potrebbero manifestare sintomi come vertigini o mancanza di respiro, ma altri potrebbero non manifestare mai sintomi.
Quali sono i sintomi?
Le persone con aritmia sinusale non presentano alcun sintomo cardiovascolare. In effetti, potresti non manifestare mai sintomi di alcun tipo e la condizione potrebbe non essere mai diagnosticata.
Se sai come rilevare il tuo polso, potresti sentire un leggero cambiamento nel tuo battito cardiaco mentre inspiri ed espiri. Tuttavia, le differenze possono essere così lievi che solo una macchina può rilevare le variazioni.
Se avverti palpitazioni cardiache o senti come se il tuo cuore stesse saltando un battito, parla con il tuo medico. Le palpitazioni cardiache sono raramente gravi e possono verificarsi di tanto in tanto. Tuttavia, possono essere preoccupanti e consultare il medico può aiutarti a essere certo di non avere problemi cardiaci sottostanti.
Cosa causa l'aritmia sinusale?
Non è chiaro cosa induca le persone a sviluppare un'aritmia sinusale. I ricercatori sospettano che una connessione tra cuore, polmoni e sistema vascolare possa avere un ruolo.
Negli individui più anziani, un'aritmia sinusale può verificarsi a causa di una malattia cardiaca o di un'altra condizione cardiaca. Il danno al nodo del seno può impedire ai segnali elettrici di lasciare il nodo e produrre un battito cardiaco regolare e normale. In questi casi, l'aritmia sinusale è il risultato di un danno al cuore ed è probabile che si manifesti dopo lo sviluppo della condizione cardiaca.
Come viene diagnosticata?
Per diagnosticare un'aritmia sinusale, il medico eseguirà un elettrocardiogramma (ECG o ECG). Questo test misura i segnali elettrici del tuo cuore. Può rilevare ogni aspetto del battito cardiaco e aiutare il medico a vedere eventuali potenziali irregolarità, come un'aritmia sinusale.
Tieni presente che per la maggior parte delle persone un'aritmia sinusale non è né pericolosa né problematica. Anche se il tuo medico sospetta che tu abbia questo battito cardiaco irregolare, potrebbe non ordinare il test per verificarlo. Questo perché un ECG può essere costoso e un'aritmia sinusale è considerata una condizione benigna. Il medico potrebbe ordinare un ECG solo se sospetta un'altra condizione o se si verificano altri sintomi.
Come viene trattata?
Probabilmente non avrai bisogno di cure per un'aritmia sinusale. Poiché è considerato un evento comune e non causa altri problemi, il trattamento non è necessario per la maggior parte delle persone. Un'aritmia sinusale può eventualmente diventare non rilevabile quando i bambini e i giovani adulti invecchiano.
Se sviluppi un'aritmia sinusale a causa di un'altra condizione cardiaca, come una malattia cardiaca, il medico probabilmente tratterà la condizione originale. Il trattamento della condizione può aiutare a fermare l'aritmia.
Complicazioni
Le aritmie sinusali raramente causano complicazioni. In effetti, è probabile che la condizione non venga scoperta perché raramente causa sintomi o problemi.
Se si verifica un'aritmia sinusale con bradicardia o tachicardia sinusale, potrebbero verificarsi alcune complicazioni dovute alla combinazione. Per i battiti cardiaci lenti, potresti provare capogiri, mancanza di respiro e svenimento. Palpitazioni cardiache, vertigini e dolori al petto possono verificarsi con battiti cardiaci accelerati irregolari.
Outlook e prognosi
La maggior parte delle persone con aritmia sinusale vivrà una vita normale e sana. Alcuni potrebbero non sapere nemmeno di avere questa condizione. La rilevazione e la diagnosi possono avvenire per caso e il trattamento è raramente necessario.
Per le persone anziane con questa condizione, è importante che tu lavori con il tuo medico per identificare la causa sottostante e un trattamento che possa aiutare. L'aritmia in sé non è dannosa, ma una condizione sottostante come una malattia cardiaca può essere grave.