6 lassativi naturali da preparare in casa
Contenuto
- 1. Succo di barbabietola con arancia
- 2. Papaya e succo d'arancia
- 3. Succo di uva, pera e semi di lino
- 4. Succo di mela e olio d'oliva
- 5. Gelatina di frutta con tè alla senna
- 6. Marmellata di tè al rabarbaro con frutta
- Opzioni lassative naturali per i bambini
I lassativi naturali sono alimenti che migliorano il transito intestinale, prevenendo la stitichezza e favorendo la salute intestinale, con il vantaggio di non danneggiare la flora intestinale e di non lasciare assuefatti all'organismo, come avviene con i farmaci per la stipsi venduti in farmacia.
Alcuni dei lassativi naturali più utilizzati, che possono essere facilmente inclusi nella dieta per combattere la stitichezza, includono frutta come prugne, papaia, arance, fichi o fragole, nonché alcune piante medicinali con proprietà lassative come il tè sene o il rabarbaro tè, ad esempio, che può essere utilizzato sotto forma di tè o infusi. Scopri tutte le opzioni di tè lassativi.
Questi lassativi naturali possono essere preparati a casa, mescolando la frutta con le tisane o con l'acqua. Tuttavia, è necessario prestare attenzione alle piante medicinali perché hanno un potente effetto lassativo, possono causare effetti collaterali come crampi addominali e persino disidratazione e non devono essere utilizzate per più di 1 settimana.
1. Succo di barbabietola con arancia
Il succo di barbabietola all'arancia è ricco di fibre che aiutano il movimento dell'intestino e l'eliminazione delle feci.
ingredienti
- Barbabietole tagliate a metà crude o cotte;
- 1 bicchiere di succo d'arancia naturale.
Modalità di preparazione
Sbatti gli ingredienti in un frullatore e bevi 250 ml di succo 20 minuti prima di pranzo e cena per 3 giorni consecutivi.
2. Papaya e succo d'arancia
La papaia e il succo d'arancia sono un'ottima fonte di fibre, oltre alla papaina, che è un enzima digestivo che aiuta nella digestione del cibo, essendo una buona opzione di lassativo naturale.
ingredienti
- 1 bicchiere di succo d'arancia naturale;
- 1 fetta di papaia snocciolata;
- 3 prugne snocciolate.
Modalità di preparazione
Sbatti tutti gli ingredienti in un frullatore e bevi a colazione. Questo succo può essere assunto in qualsiasi momento della giornata, avendo più effetto quando viene consumato a colazione.
3. Succo di uva, pera e semi di lino
Il succo d'uva di semi di lino aiuta a combattere la stitichezza aumentando il volume della torta fecale e agendo da lubrificante, idratando le feci e facilitando la sua eliminazione.
ingredienti
- 1 bicchiere di succo d'uva naturale con semi;
- 1 pera con la buccia tagliata a pezzi;
- 1 cucchiaio di semi di lino.
Modalità di preparazione
Sbatti gli ingredienti in un frullatore e poi bevi. Questo succo dovrebbe essere assunto quotidianamente durante il digiuno, ma la frequenza del consumo dovrebbe essere ridotta quando l'intestino inizia a funzionare, iniziando a bere il succo a giorni alterni o due volte a settimana. Un'altra opzione per preparare il succo è usare semi di chia o di girasole al posto dei semi di lino.
4. Succo di mela e olio d'oliva
Il succo di mela con olio d'oliva è ricco di fibre e aiuta ad ammorbidire le feci, agendo come un lassativo naturale.
ingredienti
- 1 mela con la buccia;
- Mezzo bicchiere d'acqua;
- Olio d'oliva.
Modalità di preparazione
Lavate le mele, tagliatele in 4 pezzi e privatele dei noccioli. Sbatti le mele con l'acqua in un frullatore. In un bicchiere riempire per metà con succo di mela e completare l'altra metà con olio d'oliva. Mescola e bevi l'intero contenuto del bicchiere prima di andare a dormire. Utilizzare per un massimo di due giorni.
5. Gelatina di frutta con tè alla senna
La pasta di frutta e il tè sene è facile da preparare e molto efficace nel combattere la stitichezza, poiché è ricca di fibre e sostanze lassative come senosidi, mucillagini e flavonoidi che aumentano i movimenti intestinali, essendo un'ottima opzione di lassativo naturale.
ingredienti
- 450 g di prugne snocciolate;
- 450 g di uva passa;
- 450 g di fichi;
- 0,5-2 g di foglie di senna essiccate;
- 1 tazza di zucchero di canna;
- 1 tazza di succo di limone;
- 250 ml di acqua bollente.
Modalità di preparazione
Aggiungere le foglie di senna all'acqua bollente e lasciare riposare per 5 minuti. Togli le foglie di senna e metti il tè in una pentola capiente. Aggiungere le prugne, l'uva e i fichi e far bollire il composto per 5 minuti. Togliere dal fuoco e aggiungere lo zucchero di canna e il succo di limone. Mescolate e lasciate raffreddare. Sbatti tutto in un frullatore o usa un mixer per trasformare il composto in una pasta liscia. Mettere la pasta in un contenitore di plastica e conservare in frigorifero. Puoi consumare da 1 a 2 cucchiai di pasta al giorno, direttamente dal cucchiaio o usare la pasta sul pane tostato o aggiungerla in acqua calda e fare da bere. Se la pasta di frutta causa feci molto molli, dovresti ridurre la quantità raccomandata o consumare a giorni alterni.
Il tè alla senna non deve essere utilizzato da donne in gravidanza o in allattamento, bambini sotto i 12 anni e in caso di costipazione cronica, problemi intestinali come ostruzione e restringimento intestinale, assenza di movimenti intestinali, malattie infiammatorie intestinali, dolore addominale, emorroidi, appendicite, ciclo mestruale, infezione delle vie urinarie o insufficienza epatica, renale o cardiaca. In questi casi potete preparare la pasta di frutta senza aggiungere il tè sene.
6. Marmellata di tè al rabarbaro con frutta
La pasta di tè al rabarbaro con frutta è un'altra buona opzione di lassativo naturale, poiché il rabarbaro è ricco di sostanze lassative come il seno e la reina e la frutta ha un alto contenuto di fibre che aiuta a combattere la stitichezza.
ingredienti
- 2 cucchiai di gambo di rabarbaro;
- 200 g di fragole a pezzi;
- 200 g di mela sbucciata a pezzi;
- 400 g di zucchero;
- 1 stecca di cannella;
- Succo di mezzo limone;
- 250 ml di acqua.
Modalità di preparazione
Aggiungere il gambo di rabarbaro e l'acqua in un contenitore, far bollire per 10 minuti e poi rimuovere il gambo di rabarbaro. In una casseruola mettere le fragole, la mela, lo zucchero, la cannella e il succo di limone e far bollire. Aggiungere il tè al rabarbaro e cuocere lentamente, mescolando di tanto in tanto, fino a raggiungere il punto di pasta. Rimuovere la stecca di cannella e macinare la pasta con un mixer o sbattere in un frullatore. Mettere in fiale di vetro sterili e conservare in frigorifero. Mangia 1 cucchiaio al giorno o passa la pasta sul pane tostato.
Il rabarbaro non deve essere utilizzato da donne in gravidanza, bambini sotto i 10 anni di età o in caso di dolore addominale o ostruzione intestinale. Inoltre, il consumo di questa pianta medicinale dovrebbe essere evitato da persone che fanno uso di farmaci come digossina, diuretici, corticosteroidi o anticoagulanti.
Guarda il video con la nutrizionista Tatiana Zanin con consigli sui lassativi naturali per combattere la stitichezza:
Opzioni lassative naturali per i bambini
Il modo più naturale per trattare la stitichezza del bambino, a qualsiasi età, è offrire acqua più volte durante la giornata, per mantenere il corpo ben idratato e ammorbidire le feci. Tuttavia, dopo 6 mesi, nella dieta del bambino possono essere inclusi anche cibi lassativi. Alcuni degli esempi più comuni includono ad esempio pera, prugna o pesca.
I tè lassativi, come la botte sacra o la senna, dovrebbero essere evitati, poiché provocano irritazione all'intestino e possono causare gravi crampi e disagio al bambino. Pertanto, i tè devono essere utilizzati solo con l'indicazione del pediatra.
Oltre al cibo, puoi anche massaggiare la pancia del tuo bambino, non solo per eliminare i crampi, ma anche per stimolare la funzione intestinale e il passaggio delle feci. Vedi altri suggerimenti per alleviare la stitichezza nel tuo bambino.