Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 7 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Stitichezza - cause, rimedi e falsi miti
Video: Stitichezza - cause, rimedi e falsi miti

Contenuto

La stitichezza è comune nei neonati e nei bambini, soprattutto nei primi mesi di vita, perché il sistema digerente non è ancora ben sviluppato e intorno ai 4-6 mesi, quando iniziano ad essere introdotti nuovi alimenti.

Esistono alcuni rimedi casalinghi considerati sicuri e che possono essere utilizzati per regolare il transito intestinale del bambino, coadiuvando nel trattamento della stitichezza, come l'acqua di prugne o lo sciroppo di fichi di prugne.

Anche con l'aiuto di questi rimedi casalinghi, se il bambino non ingrassa, piange per il dolore e non riesce ad evacuare, bisogna stare attenti a portarlo dal pediatra, se il problema persiste.

1. Acqua di prugne

Mettere 1 prugna in un bicchiere con circa 50 ml di acqua e lasciarla riposare per una notte. Dare al bambino ½ cucchiaio d'acqua al mattino e ripetere il processo una volta al giorno, fino a quando l'intestino non torna a funzionare.


Per i bambini di età superiore a 4 mesi, puoi spremere la prugna attraverso un setaccio e dare 1 cucchiaino di succo al giorno.

2. Sciroppo di fichi e prugne

Lo sciroppo di fichi e prugne è adatto a bambini di età superiore a 3 anni.

ingredienti

  • 1/2 tazza di fichi tritati con la buccia;
  • 1/2 tazza di prugne tritate;
  • 2 tazze d'acqua;
  • 1 cucchiaio di melassa

Modalità di preparazione

Mettere i fichi, le prugne e l'acqua in una padella e lasciar riposare per circa 8 ore. Quindi, portare la padella sul fuoco, aggiungere la melassa e far bollire per qualche minuto, finché i frutti non si ammorbidiscono e l'acqua in eccesso evapora. Togliete dal fuoco, sbattete il tutto in un frullatore e conservate in un barattolo di vetro con coperchio, che è stato sterilizzato in acqua bollente per 10 minuti.


Puoi prendere 1 cucchiaio di sciroppo al giorno, quando necessario.

3. Porridge di farina d'avena

Sostituisci il porridge di riso, il grano o la maizena con il porridge di farina d'avena, poiché è ricco di fibre che aiutano a migliorare il transito intestinale di neonati e bambini.

Inoltre, è importante offrire molta acqua lontano dai pasti, che aiuta a idratare le feci e facilita il passaggio attraverso l'intestino.

4. Succo d'arancia e prugna

Spremi 50 ml di succo d'arancia lime, aggiungi 1 prugna nera e sbatti in un frullatore. Ai bambini di età superiore a 1 anno, somministrare il succo una volta al giorno, per un massimo di 3 giorni consecutivi. Se la stitichezza persiste, parla con il tuo pediatra.


Per i bambini di età inferiore a 1 anno, dovrebbero essere offerti da 10 a 30 cucchiaini di succo d'arancia lime.

Quando usare le supposte e portarle dal medico

Un pediatra dovrebbe essere consultato se la stitichezza dura più di 48 ore, poiché potrebbe raccomandare l'uso di supposte e il lavaggio intestinale.

Inoltre, è necessario essere consapevoli della presenza di ferite nell'ano del bambino o di sangue nei movimenti intestinali, poiché le feci secche possono causare ragadi anali. Queste crepe rendono i movimenti intestinali molto dolorosi per il bambino e il bambino trattiene automaticamente le feci per prevenire il dolore. In questi casi è anche necessario rivolgersi il prima possibile al pediatra. Ulteriori informazioni sulla ragade anale.

Vedi altri cibi che sono buoni per liberare l'intestino del tuo bambino.

Popolare Sul Sito

Che cos'è l'ipervigilanza?

Che cos'è l'ipervigilanza?

L'ipervigilanza è uno tato di maggiore vigilanza. e ei in uno tato di ipervigilanza, ei etremamente enibile a ciò che ti circonda. Può farti entire attento a qualiai pericolo nacoto...
9 motivi per cui il tè al gelsomino fa bene

9 motivi per cui il tè al gelsomino fa bene

Il tè al gelomino è un tipo di tè, profumato con l'aroma dei fiori della pianta di gelomino. In genere i baa ul tè verde, ma a volte viene utilizzato il tè nero o bianco.F...