Trattamento laser per le cicatrici: cosa dovresti sapere
Contenuto
- Trattamento laser per cicatrici
- Prima e dopo le immagini del trattamento laser per le cicatrici
- Quanto costano i trattamenti laser?
- Come funzionano i trattamenti laser per le cicatrici?
- Procedure per trattamenti laser per cicatrici
- Resurfacing ablativo o laser
- Resurfacing laser frazionato
- Resurfacing laser non ablativo
- Ci sono rischi o effetti collaterali?
- Cosa aspettarsi dopo il trattamento laser per le cicatrici
- Trattamento laser per la preparazione delle cicatrici
- Come trovare un fornitore
Fatti veloci
Di
- Il trattamento laser per le cicatrici riduce l'aspetto delle cicatrici. Utilizza la terapia della luce focalizzata per rimuovere lo strato esterno della superficie della pelle o stimolare la produzione di nuove cellule della pelle per coprire le cellule della pelle danneggiate.
- Il trattamento laser per le cicatrici può ridurre la comparsa di verruche, rughe della pelle, macchie senili, cicatrici e cheloidi. Non rimuove completamente una cicatrice.
Sicurezza
- Questa procedura richiede un anestetico topico per intorpidire la pelle. A volte è necessaria la sedazione.
- Il trattamento successivo per le cicatrici è una procedura ambulatoriale. Dovrebbe essere eseguito solo da un dermatologo certificato dalla commissione.
- Lievi effetti collaterali della procedura includono dolore, gonfiore, arrossamento e stillicidio temporaneo. Questi effetti di solito scompaiono in un paio di giorni.
Convenienza
- Non ci sono lunghi tempi di inattività con questa procedura. Puoi aspettarti la guarigione in circa 3-10 giorni.
Costo
- Il costo del trattamento laser per le cicatrici varia. Può variare da $ 200 a $ 3.400, a seconda delle dimensioni della cicatrice e dell'entità del trattamento.
Efficacia
- Sebbene le cicatrici non possano essere completamente rimosse, gli studi hanno dimostrato che la terapia laser può minimizzare efficacemente l'aspetto e lo spessore di una cicatrice.
Trattamento laser per cicatrici
La terapia laser utilizza fasci di luce focalizzati per trattare le aree danneggiate del corpo. Può rimuovere tumori e altre escrescenze, migliorare la vista, arrestare la caduta dei capelli e trattare il dolore. La terapia laser può anche migliorare l'aspetto delle cicatrici.
Il trattamento laser per le cicatrici è una procedura ambulatoriale. Il medico sposta ripetutamente una bacchetta laser sulla pelle per rimuovere le cellule della pelle danneggiate e ridurre le cicatrici. Questi includono:
- cicatrici da lesioni
- segni di bruciature
- cicatrici da acne
- macchie scure, macchie dell'età e altri tipi di iperpigmentazione
Poiché questa procedura prevede calore e luce, il medico potrebbe non consigliarla se si soffre di sensibilità alla luce. Alcuni farmaci possono causare questo tipo di sensibilità. Assicurati di parlare con il tuo medico per vedere se sei un buon candidato.
Il medico può anche scoraggiare i trattamenti laser se prendi farmaci per fluidificare il sangue a causa del rischio di sanguinamento.
Possono anche scoraggiare i trattamenti laser se hai:
- acne attiva
- piaghe della pelle
- pelle più scura
Prima e dopo le immagini del trattamento laser per le cicatrici
Quanto costano i trattamenti laser?
Poiché i trattamenti laser per le cicatrici sono procedure cosmetiche ed elettive, la tua assicurazione potrebbe non coprire i costi.
Il costo del trattamento dipende da:
- la dimensione della cicatrice
- il numero di cicatrici
- la quantità di trattamenti laser di cui avrai bisogno
Tieni presente che potresti aver bisogno di più di un trattamento laser per ottenere i risultati desiderati. Dovrai pagare ogni volta che visiti il tuo medico per le cure.
Poiché il costo netto per il trattamento laser varia, è importante consultare più di un medico per confrontare i prezzi prima di procedere. Alcuni uffici addebiteranno una tariffa per la consultazione in aggiunta a quanto si paga per la procedura effettiva.
In media, un singolo trattamento laser per migliorare l'aspetto di una cicatrice costa tra $ 200 e $ 3.400, secondo il Dipartimento di Dermatologia dell'Università del Michigan.
Non ci sono tempi di inattività prolungati con questo trattamento, quindi non devi preoccuparti di troppo tempo libero dal lavoro. Potresti essere in grado di tornare al lavoro il giorno successivo o entro pochi giorni.
Come funzionano i trattamenti laser per le cicatrici?
I trattamenti laser per le cicatrici non fanno scomparire una cicatrice. Invece, sono progettati per far apparire una cicatrice meno evidente.
Il corpo inizia il processo di riparazione di una ferita dopo una lesione cutanea. Una crosta si sviluppa sopra la ferita per proteggerla dai germi, poi alla fine cade. A volte, la pelle sotto una crosta è dello stesso colore del resto del corpo. Tuttavia, a seconda della profondità della lesione, spesso rimane una cicatrice dopo la caduta di una crosta.
Queste cicatrici possono sbiadire o schiarirsi con il tempo. Quando una cicatrice diventa permanente, è possibile utilizzare trattamenti laser per rimuovere lo strato esterno della superficie della pelle danneggiata. Fondamentalmente levigano la pelle per migliorare il tono e l'aspetto.
Questi laser sono anche usati per mirare ai vasi sanguigni nel tessuto cicatriziale e ridurre il rossore. Possono anche penetrare nella superficie della pelle per stimolare la produzione di nuove cellule della pelle.
Procedure per trattamenti laser per cicatrici
Durante la consultazione, il medico deciderà la procedura migliore per migliorare una cicatrice. Le tue opzioni possono includere quanto segue:
Resurfacing ablativo o laser
Questo tipo di trattamento migliora l'aspetto di cicatrici, verruche e rughe. Il resurfacing rimuove lo strato esterno della pelle ed elimina le cellule della pelle che sono state danneggiate a livello superficiale. Il medico può utilizzare un laser ad anidride carbonica (CO2) per cicatrici più profonde o un laser ad erbio per cicatrici superficiali.
Resurfacing laser frazionato
Un laser penetra uno strato più profondo della superficie della pelle per rimuovere le cellule pigmentate scure. Questa procedura stimola anche la produzione di collagene e il rinnovamento delle cellule della pelle, il che può rendere le tue cicatrici meno evidenti.
Resurfacing laser non ablativo
I laser termici a infrarossi penetrano nello strato interno della pelle. Questo stimola anche la produzione di collagene e il rinnovamento cellulare per sostituire le cellule della pelle danneggiate.
I trattamenti laser per le cicatrici sono procedure ambulatoriali, sebbene la durata delle procedure possa variare. Ci si può aspettare qualche lieve disagio durante il trattamento. Il medico applicherà un anestetico topico per intorpidire l'area in modo da non sentire dolore. Puoi chiedere la sedazione se stai trattando una cicatrice più grande.
Ci sono rischi o effetti collaterali?
Poiché questa procedura utilizza la luce e il calore per trattare le cellule della pelle danneggiate, potrebbero verificarsi effetti collaterali, come:
- cicatrici
- rigonfiamento
- prurito
- arrossamento
- sanguinamento
- dolore
Gli effetti collaterali lievi dovrebbero migliorare entro pochi giorni. Rivolgiti al medico se sviluppa segni di un'infezione, come un aumento del rossore o un forte dolore. Altri segni di un'infezione della pelle includono lo sviluppo di un ascesso o una sacca di pus vicino al sito della procedura.
Cosa aspettarsi dopo il trattamento laser per le cicatrici
I tempi di recupero variano, ma potrebbero essere necessari dai 3 ai 10 giorni prima che la pelle guarisca. Il medico fornirà istruzioni post-terapia immediatamente dopo il trattamento. Questi possono includere quanto segue:
- Evita la luce solare diretta per 4-6 settimane dopo la procedura.
- Applicare un impacco freddo o un panno umido sulla zona per ridurre il gonfiore.
- Prendi degli antidolorifici da banco quando necessario.
- Lavare e applicare quotidianamente la crema idratante.
- Per le procedure facciali, potrebbe essere necessario evitare il trucco per alcuni giorni.
I trattamenti laser della pelle per le cicatrici sono di lunga durata, anche se i risultati potrebbero non essere permanenti. Potresti aver bisogno di trattamenti ripetuti in futuro.
I risultati non sono sempre immediati. Potrebbero essere necessarie settimane o mesi prima di notare una differenza.
Trattamento laser per la preparazione delle cicatrici
Una volta deciso di sottoporsi a un trattamento laser per le cicatrici, il medico fornirà informazioni sulla preparazione per la procedura. Potrebbe essere necessario apportare le seguenti modifiche prima del trattamento:
- Smetti di fumare almeno due settimane prima del trattamento.
- Non assumere aspirina, integratori o farmaci che possono rallentare il processo di guarigione.
- Non utilizzare prodotti per la cura della pelle contenenti retinolo o acido glicolico da due a quattro settimane prima della procedura.
- Indossa una crema solare. Evita l'esposizione prolungata al sole prima della procedura.
- Se stai ricevendo un trattamento laser sul viso e hai la tendenza ad avere l'herpes labiale sulle labbra, il tuo medico dovrà darti un farmaco antibiotico per prevenire un'epidemia dopo il trattamento.
Come trovare un fornitore
Se si desidera ridurre l'aspetto delle cicatrici, il trattamento laser può fornire i risultati desiderati.
È importante che tu scelga solo un dermatologo certificato dalla commissione per eseguire questa procedura. Pianifica una consulenza per ulteriori informazioni sui prezzi e sulle specifiche della procedura.
Ecco alcuni link per aiutarti a trovare un fornitore qualificato nella tua zona:
- Accademia americana di dermatologia
- Enbrel
- HealthGrades
- Aczone