Lisinopril e Idroclorotiazide
Contenuto
- Prima di prendere lisinopril e idroclorotiazide,
- Lisinopril e idroclorotiazide possono causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere:
Non prenda lisinopril e idroclorotiazide in caso di gravidanza. Se rimani incinta durante l'assunzione di lisinopril e idroclorotiazide, chiami immediatamente il medico. Lisinopril e idroclorotiazide possono danneggiare il feto.
La combinazione di lisinopril e idroclorotiazide è usata per trattare la pressione alta. Lisinopril appartiene a una classe di farmaci chiamati inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina (ACE). Funziona diminuendo alcune sostanze chimiche che stringono i vasi sanguigni, quindi il sangue scorre più agevolmente. L'idroclorotiazide fa parte di una classe di farmaci chiamati diuretici ("pillole per l'acqua"). Funziona inducendo i reni a liberarsi dell'acqua e del sale non necessari dal corpo nelle urine.
L'ipertensione è una condizione comune e, se non trattata, può causare danni al cervello, al cuore, ai vasi sanguigni, ai reni e ad altre parti del corpo. I danni a questi organi possono causare malattie cardiache, infarto, insufficienza cardiaca, ictus, insufficienza renale, perdita della vista e altri problemi. Oltre all'assunzione di farmaci, apportare modifiche allo stile di vita aiuterà anche a controllare la pressione sanguigna. Questi cambiamenti includono seguire una dieta a basso contenuto di grassi e sale, mantenere un peso sano, esercitare almeno 30 minuti quasi tutti i giorni, non fumare e consumare alcol con moderazione.
La combinazione di lisinopril e idroclorotiazide si presenta sotto forma di compressa da assumere per bocca. Di solito è preso una volta al giorno con o senza cibo. Per aiutarti a ricordare di prendere lisinopril e idroclorotiazide, prendili più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi lisinopril e idroclorotiazide esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.
Lisinopril e idroclorotiazide controllano l'ipertensione ma non la curano. Continui a prendere lisinopril e idroclorotiazide anche se si sente bene. Non interrompa l'assunzione di lisinopril e idroclorotiazide senza parlare con il medico.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di prendere lisinopril e idroclorotiazide,
- informi il medico e il farmacista se è allergico al lisinopril; idroclorotiazide (HCTZ, Microzide, Oretic); inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina (ACE) come benazepril (Lotensin), captopril (Capoten), enalapril (Vasotec, in Vaseretic), fosinopril (Monopril), lisinopril (in Prinzide, in Zestoretic), moexipril (Univasc, in Uniretic), quinapril (Accupril, in Accuretic, in Quinaretic), ramipril (Altace), e trandolapril (Mavik, in Tarka); farmaci sulfamidici; qualsiasi altro farmaco o qualsiasi ingrediente nelle compresse di lisinopril e idroclorotiazide. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico o il farmacista se sta assumendo valsartan e sacubitril (Entresto) o se ha smesso di prenderlo nelle ultime 36 ore. Il medico probabilmente le dirà di non prendere lisinopril e idroclorotiazide, se sta assumendo anche valsartan e sacubitril. Inoltre, informi il medico se ha il diabete e sta assumendo aliskiren (Tekturna, in Amturnide, Tekamlo, Tekturna HCT). Il medico probabilmente le dirà di non prendere lisinopril e idroclorotiazide se ha il diabete e sta assumendo anche aliskiren.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che sta assumendo. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: aspirina e altri farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come ibuprofene (Advil, Motrin), indometacina (Indocin) e naprossene (Aleve, Naprosyn); barbiturici come il fenobarbital (Luminal, ); colestiramina (Prevalite); colestipolo (Colestid); digossina (Lanoxin); insulina o farmaci orali per il diabete; litio (Lithobid); steroidi orali come desametasone, metilprednisolone (Medrol) e prednisone (Rayos); altri diuretici; altri farmaci per la pressione alta; farmaci per il dolore; e integratori di potassio. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico se è in dialisi o è in trattamento con la desensibilizzazione (un processo per ridurre la sua reazione a un allergene) e se ha o ha mai avuto allergie; asma; diabete; gotta; colesterolo alto; malattia vascolare del collagene come il lupus o la sclerodermia (una condizione in cui cresce tessuto extra sulla pelle e su alcuni organi); insufficienza cardiaca; qualsiasi condizione che ti fa urinare meno del normale; un ictus o "mini-ictus"; malattie cardiache, renali o epatiche; o angioedema (condizione che causa difficoltà a deglutire o respirare e gonfiore doloroso del viso, della gola, della lingua, delle labbra, degli occhi, delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe).
- informi il medico se sta allattando.
- se sta subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta assumendo lisinopril e idroclorotiazide.
- chiedi al tuo medico informazioni sull'uso sicuro delle bevande alcoliche mentre sta assumendo lisinopril e idroclorotiazide. L'alcol può peggiorare gli effetti collaterali del lisinopril e dell'idroclorotiazide.
- dovresti sapere che diarrea, vomito, non bere abbastanza liquidi e sudorazione molto possono causare un calo della pressione sanguigna, che può causare vertigini e svenimenti.
- dovresti sapere che lisinopril e idroclorotiazide possono causare vertigini, stordimento e svenimento quando ti alzi troppo velocemente da una posizione sdraiata. Questo è più comune quando si inizia a prendere lisinopril e idroclorotiazide. Per evitare questo problema, alzati dal letto lentamente, appoggiando i piedi sul pavimento per alcuni minuti prima di alzarti.
Si rivolga al medico prima di utilizzare sostituti del sale contenenti potassio. Se il medico prescrive una dieta a basso contenuto di sale o di sodio o un programma di esercizi, segui attentamente queste indicazioni.
Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.
Lisinopril e idroclorotiazide possono causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- vertigini
- mal di testa
- tosse
- stanchezza eccessiva
- dolore, bruciore o formicolio alle mani o ai piedi
- diminuzione della capacità sessuale
- bruciore di stomaco
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:
- gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra, degli occhi, delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
- raucedine
- difficoltà a respirare o deglutire
- mal di stomaco
- mal di stomaco
- vomito
- febbre, mal di gola, brividi e altri segni di infezione
- dolore muscolare, crampi o debolezza
- ingiallimento della pelle o degli occhi
- bocca asciutta
- sete
- debolezza
- irrequietezza
- confusione
- convulsioni
- diminuzione della minzione
- vertigini
- svenimento
- dolore al petto
- battito cardiaco rapido, martellante, lento o irregolare irregular
- dolore all'alluce
- formicolio alle braccia e alle gambe
- perdita di tono muscolare
- debolezza o pesantezza alle gambe
- mancanza di energia
- pelle fredda e grigia
Lisinopril e idroclorotiazide possono causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere:
- vertigini
- svenimento
- visione offuscata
- bocca asciutta
- sete
- debolezza
- sonnolenza
- irrequietezza
- confusione
- convulsioni
- dolori muscolari o crampi
- minzione poco frequente
- mal di stomaco
- vomito
- battito cardiaco accelerato o martellante
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. La sua pressione sanguigna deve essere controllata regolarmente per determinare la sua risposta a lisinopril e idroclorotiazide. Il medico può ordinare alcuni test di laboratorio per controllare la risposta del suo corpo al lisinopril e all'idroclorotiazide.
Prima di eseguire qualsiasi test di laboratorio, informi il medico e il personale di laboratorio che sta assumendo lisinopril e idroclorotiazide.
Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Prinzide®
- Zestoretic®