Posso usare la vaselina come lubrificante?
Contenuto
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
La vaselina, o vaselina, è un unguento a base di olio. È morbido, appiccicoso e liscio. Può anche riscaldarsi facilmente tra le mani. Sembra che la vaselina sia un ottimo lubrificante per il sesso. La verità è che esistono molte opzioni migliori. La vaselina dovrebbe essere usata solo se sei in difficoltà e non hai un'alternativa più appropriata.
Scopri perché la vaselina non è un'opzione lubrificante così eccezionale e cosa dovresti usare invece.
Cosa dice la scienza
Fare sesso senza lubrificante può essere spiacevole. L'attrito con la pelle secca può essere fastidioso, persino doloroso. L'attrito durante il rapporto può anche causare piccole lacrime nella pelle sottile della vagina, del pene o dell'ano. Ciò aumenta il rischio tuo e del tuo partner di infezioni a trasmissione sessuale (IST).
La vaselina non è un lubrificante ideale per il sesso. Tuttavia, può essere utilizzato se non sono disponibili opzioni migliori. Se decidi di utilizzare la gelatina densa come lubrificante, tieni presente questi fattori:
- Ha capacità di resistenza. Il prodotto a base di petrolio può effettivamente durare più a lungo e non asciugarsi rapidamente come il lubrificante a base d'acqua. Anche questo ha un aspetto negativo. La vaselina può essere difficile da pulire o lavare via dopo il sesso. Potrebbero essere necessari diversi giorni prima che il lubrificante esca completamente dal tuo corpo.
- La vaselina può aumentare il rischio di infezione. Poiché la gelatina si attacca più a lungo di altri lubrificanti, potrebbe invitare i batteri a creare un'infezione. Secondo uno studio, le donne che usano la vaselina nella loro vagina hanno 2,2 volte più probabilità di risultare positive alla vaginosi batterica rispetto alle donne che non usano la vaselina.
- La gelatina di petrolio indebolisce i preservativi. Se hai intenzione di utilizzare preservativi in lattice o poliuretano, non puoi usare la vaselina. La gelatina di petrolio è incompatibile con i prodotti in lattice e indebolirà questi tipi di preservativi. Il preservativo può rompersi o strapparsi durante il sesso e può portare a gravidanze indesiderate o IST.
- La vaselina è disordinata. I prodotti a base di petrolio possono macchiare lenzuola o indumenti con macchie di grasso. Se prevedi di utilizzare la vaselina come lubrificante, proteggi le lenzuola o qualsiasi tessuto con cui potresti entrare in contatto per evitare macchie.
Cosa usare invece
I lubrificanti personali destinati all'uso durante i rapporti sessuali sono la migliore opzione di lubrificazione. Questi sono tipicamente a base di acqua o silicone. Sono progettati per i tessuti delicati e gli ambienti della vagina o dell'ano. Pertanto, è meno probabile che causino infezioni. È anche meno probabile che causino irritazione o prurito.
I lubrificanti personali sono progettati per essere altamente efficaci per il rapporto. Sono scivolosi e lisci e forniscono pochissima resistenza durante il sesso. Puoi acquistare questi lubrificanti nelle farmacie, nei negozi di alimentari e nei negozi specializzati.
Come bonus, questi lubrificanti a base di acqua e silicone sono sicuri da usare con i preservativi. Non indeboliranno il materiale del preservativo. Tieni una bottiglia di lubrificante a portata di mano con i preservativi in modo da essere preparato per qualsiasi evento, pianificato o meno.
Se stai cercando il tipo di lubrificante più sicuro, l'opzione migliore è probabilmente un lubrificante a base d'acqua, come KY Jelly o Astroglide. I lubrificanti a base d'acqua sono una buona scelta sia per la masturbazione che per i rapporti.
Alcuni lubrificanti personali hanno effetti additivi, come aromi o ingredienti che provocano formicolio o sensazione di intorpidimento. Prima di usarli, assicurati che tu o il tuo partner non siate allergici a questi additivi. Il modo migliore per farlo è strofinare un po 'di liquido all'interno del gomito. Aspetta qualche ora. Se non vedi alcun segno di irritazione o sensibilità, dovresti essere a posto quando le cose si surriscaldano tra le lenzuola.
La linea di fondo
La vaselina può essere utilizzata come lubrificante. Tuttavia, non è sempre una buona opzione per la lubrificazione personale durante il rapporto. Sebbene possa ridurre l'attrito durante il sesso, può anche introdurre batteri che possono portare a un'infezione. È anche difficile da pulire e può causare macchie.
Evita di usare la vaselina come lubrificante durante il sesso, se puoi. Sebbene sia ottimo per le labbra o la pelle screpolate, non è ottimo per le vagine o gli ani. Cerca invece opzioni progettate per i rapporti sessuali e assicurati che sia sicuro da usare con i preservativi.