Autore: John Webb
Data Della Creazione: 14 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Febbraio 2025
Anonim
La storia di come LaRayia Gaston ha fondato Lunch On Me ti spingerà ad agire - Stile Di Vita
La storia di come LaRayia Gaston ha fondato Lunch On Me ti spingerà ad agire - Stile Di Vita

Contenuto

LaRayia Gaston stava lavorando in un ristorante all'età di 14 anni, buttando via un mucchio di cibo perfettamente buono (lo spreco alimentare è inevitabilmente comune nel settore), quando ha visto un senzatetto scavare in un bidone della spazzatura per il cibo, così invece gli ha dato gli "avanzi". Quella è stata la prima persona senzatetto che ha nutrito e non sapeva che questo piccolo atto di umiltà avrebbe plasmato il resto della sua vita.

"In quel momento era semplice: un uomo ha fame e io ho del cibo che viene sprecato", dice Gaston. "All'epoca non sapevo che mi avrebbe portato necessariamente al posto in cui mi trovo ora, ma è sicuramente il momento cruciale che mi ha reso consapevole dei bisogni semplici e immediati degli altri che potevano essere soddisfatti quotidianamente ."


Gaston è ora il fondatore e direttore esecutivo di Lunch On Me, un'organizzazione no profit con sede a Los Angeles che ridistribuisce cibo biologico (che altrimenti andrebbe sprecato), fornendo pasti a 10.000 persone a Skid Row ogni mese. Il loro lavoro va ben oltre il mettere il cibo nelle mani delle persone; Lunch On Me è dedicato a porre fine alla fame fornendo opportunità per arricchire la mente, il corpo e lo spirito della comunità dei senzatetto di Los Angeles attraverso lezioni di yoga, feste comunitarie e incontri di guarigione per le donne.

Leggi come ha iniziato, il motivo per cui devi preoccuparti di più della fame e dei senzatetto e come puoi aiutare.

Iniziare presto e iniziare in piccolo

"Sono cresciuto in una chiesa dove la "notizia" era davvero grande. (La notizia è quando dai il 10 percento di tutto ciò che hai e va in beneficenza o puoi darlo alla chiesa). Quindi, crescendo, sono sempre stato insegnato che il 10 percento di tutto ciò che possiedi deve essere distribuito; non è tuo. E per me, non ho davvero risuonato necessariamente con la chiesa. Avevo tipo 15 anni e ho chiesto a mia madre se andava bene se invece di giurando in chiesa ho appena dato da mangiare alle persone—ed è allora che è iniziato, perché mia madre ha detto: 'Non mi interessa quello che fai, devi solo fare la tua parte'.


Poi, quando mi sono trasferito a Los Angeles, ho visto il problema dei senzatetto e ho continuato la mia normale abitudine di pulire e dare da mangiare alle persone. Non ho fatto solo una cosa; Aiuterei in ogni modo possibile. Quindi, se fossi da Starbucks, comprerei il latte per chiunque fosse nei paraggi. Se era una vacanza, preparavo pasti extra da distribuire. Se ero in un negozio di alimentari, stavo comprando cibo extra. Se mangiassi da solo, inviterei qualcuno che potrebbe essere un senzatetto che si trovava fuori da un ristorante. E l'ho adorato. Mi ha colpito più che scrivere un assegno a una chiesa. Perché mi è piaciuto, mi ha reso un donatore allegro." (Correlato: usa i tuoi scarti di cibo per fare cocktail bomba)

Fare squadra per un impatto maggiore

"Ho restituito così per 10 anni prima che nessuno lo sapesse. Era il mio modo privato di restituire; era una cosa davvero intima per me. Un giorno, un amico si è impegnato a cucinare con me i pasti prima di una vacanza e si è davvero divertito e quella è stata la prima volta che ho avuto davvero l'idea che avrei potuto contattare alcuni enti di beneficenza o che questa potrebbe essere una cosa più grande di me.


Così ho iniziato a fare volontariato e in ogni posto in cui ho fatto sono rimasto deluso. Non mi piaceva quello che vedevo nel mondo del non profit. C'era questa seria disconnessione, più di me che invitavo sconosciuti a caso a mangiare con me. Si trattava di soldi e numeri e non delle persone. A un certo punto, mi sono fatto avanti per raccogliere fondi dove un'organizzazione non era all'altezza, ed è stato allora che ho preso la decisione radicale di avviare la mia organizzazione no-profit. Non so nulla delle organizzazioni non profit o di come funzionano; So solo amare le persone. E in quel momento ho riconosciuto quanto fosse prezioso ciò che avevo, che potevo raggiungere le persone in un modo diverso. Penso che sia iniziato con il fatto che in realtà consideravo le persone come persone.

Così è iniziato Lunch On Me. Non avevo idea di cosa fare, quindi ho appena chiamato 20 o 25 dei miei amici, praticamente tutti quelli che conoscevo a Los Angeles, e ho detto, facciamo il succo spremuto a freddo e la pizza vegana, e portiamola a Skid Row. Stiamo andando per le strade. E poi si sono presentate 120 persone, perché ogni amico che avevo portato amici. Abbiamo dato da mangiare a 500 persone in quel primo giorno." (Correlato: la tendenza del cibo riciclato è radicata nella spazzatura)

Risolvere il problema della fame

"Quel primo giorno mi è sembrato un grande traguardo. Ma poi qualcuno ha chiesto, 'quando lo faremo di nuovo?' e mi sono reso conto che non ci avevo mai pensato: queste 500 persone avrebbero avuto fame domani.Quella è stata la prima volta che mi sono reso conto che, fino a quando non è stato risolto, il lavoro non è mai stato fatto.

Ho appena deciso, ok, facciamo una volta al mese. In un anno e mezzo siamo passati da 500 pasti al mese a 10.000. Ma mi sono reso conto che farlo su questa scala avrebbe avuto un approccio diverso. Così ho iniziato a fare ricerche sullo spreco alimentare e ho capito che c'ècosì tanto. Ho iniziato a contattare i negozi di alimentari e ho chiesto: 'dove vanno a finire i tuoi rifiuti?' Fondamentalmente, sono andato in giro a presentare queste idee sulla ridistribuzione dei rifiuti alimentari da dare a Skid Row, e ho preso di mira in modo specifico alimenti biologici a base vegetale. Non era intenzionale; Non stavo cercando di farne una cosa di salute e benessere. Volevo solo condividere quello che avevo, ed è così che mangio.

La sfida più grande è il fatto che le persone non rispettano i senzatetto come persone. Li vedono come meno di. Non è facile dire alle persone di alzarsi in piedi e difendere qualcuno che considerano inferiore a loro. Quindi è molto educare su come le persone diventano senzatetto. Le persone non vedono la quantità di dolore e la mancanza di supporto e le questioni fondamentali del perché e come le persone ci arrivano. Non vedono che il 50 percento dei bambini adottivi diventa senzatetto entro sei mesi dopo aver compiuto 18 anni. Non vedono che i veterani di guerra non hanno abbastanza supporto emotivo dopo la guerra, e sono medicati, e nessuno si occupa della loro guarigione. Non vedono gli anziani che sono sotto controllo dell'affitto e non possono permettersi un aumento del 5% a causa di ciò che viene loro assegnato attraverso la pensione. Non vedono qualcuno che ha lavorato tutta la vita come custode, pensando di aver fatto tutto bene, e viene cacciato dal suo posto perché l'area si è gentrificata e non hanno nessun posto dove andare. Non vedono il dolore dietro il modo in cui le persone ci arrivano e non lo riconoscono. È qualcosa di cui ci occupiamo molto: il privilegio e l'ignoranza intorno ai senzatetto. La gente pensa di pensare che il solo trovare un lavoro segua il problema".

Rimanere fedeli nel mondo non profit

"Se rimani controllato nel tuo stesso cuore, nella tua stessa umanità, quando affronti le sfide, diventa più facile, perché stai ascoltando il tuo cuore. Non disconnetterti da esso. Non abituarti così tanto ai sistemi e regola che tu ne perda il tocco."

Ispirato? Vai al sito Web di Lunch On Me e alla pagina CrowdRise per donare o trovare altri modi per aiutare.

Recensione per

Annuncio

Popolare Sul Sito

Come sterilizzare un ago a casa

Come sterilizzare un ago a casa

Ci ono una erie di ragioni per cui potreti aver biogno di terilizzare gli aghi a caa, ad eempio per la rimozione di chegge di legno, metallo o vetro poco profonde.e deideri terilizzare un ago di quali...
Prendersi cura di se stessi con l'HIV: dieta, esercizio fisico e consigli per la cura di sé

Prendersi cura di se stessi con l'HIV: dieta, esercizio fisico e consigli per la cura di sé

Una volta iniziata la terapia antiretrovirale per l'HIV, potreti eere intereato a aperne di più u co'altro puoi fare per rimanere in alute. Mangiare una dieta nutriente, fare abbatanza ee...