Ipertrofia labiale: sintomi, trattamento e altro
Contenuto
- Cos'è l'ipertrofia labiale?
- Quali sono i sintomi dell'ipertrofia labiale?
- Problemi di igiene
- Irritazione
- Dolore e disagio
- Cosa causa l'ipertrofia labiale?
- Come viene diagnosticata?
- C'è qualche cura?
- Negli adolescenti
- Cosa puoi aspettarti dopo l'intervento?
- Suggerimenti per la gestione delle condizioni
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Cos'è l'ipertrofia labiale?
Ognuno ha caratteristiche facciali, tipi di corpo e colori diversi. Ci sono anche differenze nei genitali esterni femminili, noti come vulva.
La vulva contiene due serie di pieghe della pelle o labbra. Le grandi pieghe esterne sono chiamate grandi labbra. Le pieghe interne più piccole sono le piccole labbra.
Nella maggior parte delle donne, le labbra non sono simmetriche. Non è affatto insolito che un lato sia più grande, più spesso o più lungo dell'altro. C'è anche un ampio spettro di forme e dimensioni.
Il termine "ipertrofia delle grandi labbra" si riferisce alle grandi labbra ingrandite. Allo stesso modo, il termine "ipertrofia delle piccole labbra" descrive le piccole labbra che sono più grandi o che sporgono più delle grandi labbra.
In ogni caso, l'ipertrofia labiale non significa che tu abbia un problema medico. La maggior parte delle donne non avrà mai problemi a causa delle dimensioni o della forma delle loro labbra.
Quali sono i sintomi dell'ipertrofia labiale?
Se hai una lieve ipertrofia labiale, potresti non notarlo. Le labbra piccole, tuttavia, sono molto più sensibili delle grandi labbra protettive. Ecco perché le piccole labbra allargate possono causare alcune difficoltà. L'ipertrofia labiale può causare un notevole rigonfiamento nei tuoi vestiti, specialmente quando indossi un costume da bagno.
Altri sintomi dell'ipertrofia della minora labiale includono:
Problemi di igiene
Se l'area è eccessivamente sensibile, potresti essere incline a evitare di toccarla. Può anche essere più complicato pulire tra le pieghe della pelle, in particolare durante il ciclo. Questo può portare a infezioni croniche.
Irritazione
Le labbra lunghe possono strofinare sulla tua biancheria intima. L'attrito prolungato può portare a una pelle ruvida e irritata che è molto sensibile.
Dolore e disagio
Le labbra allargate possono ferire durante le attività fisiche, specialmente quelle che esercitano pressione sulla zona genitale. Alcuni esempi sono l'equitazione e la bicicletta.
Dolore e disagio possono verificarsi anche durante i preliminari o il rapporto sessuale.
Cosa causa l'ipertrofia labiale?
Proprio come una delle tue gambe potrebbe essere leggermente più lunga dell'altra, le tue labbra probabilmente non corrispondono esattamente. Non esiste una dimensione o una forma corretta per le labbra.
Il motivo esatto per cui le labbra si ingrandiscono non è sempre chiaro. Le cause possono includere quanto segue:
- A causa della genetica, le tue labbra potrebbero essere state così sin dalla nascita.
- Con l'aumento degli estrogeni e di altri ormoni femminili durante la pubertà, si verificano molti cambiamenti, inclusa la crescita delle piccole labbra.
- Durante la gravidanza, un aumento del flusso sanguigno nell'area genitale può aumentare la pressione e portare a una sensazione di pesantezza.
In alcuni casi, può verificarsi ipertrofia labiale a causa di infezione o trauma nell'area.
Come viene diagnosticata?
Non esiste un test speciale per determinare se hai l'ipertrofia labiale. Se le tue piccole labbra si estendono oltre le tue grandi labbra, il medico può diagnosticare come ipertrofia labiale all'esame obiettivo. Non esiste una misurazione esatta che definisca se le labbra sono ipertrofiche o meno, poiché la diagnosi viene generalmente effettuata sulla base di un esame fisico e dei sintomi dell'individuo.
C'è qualche cura?
Quando l'ipertrofia labiale non causa problemi, non hai bisogno di cure. Non è dannoso per la tua salute generale.
Se l'ipertrofia labiale interferisce con la tua vita e la tua capacità di godere di attività fisiche o rapporti sessuali, consulta il tuo ginecologo. Vale la pena ottenere un'opinione professionale.
Il medico può raccomandare un intervento chirurgico chiamato labioplastica per grave ipertrofia labiale. Durante una labioplastica, un chirurgo rimuove il tessuto in eccesso. Possono ridurre le dimensioni delle labbra e rimodellarle. Questo intervento di solito richiede l'anestesia generale, sebbene a volte possa essere eseguito con sedazione e anestesia locale.
Come con qualsiasi intervento chirurgico importante, ci sono alcuni rischi, tra cui:
- una reazione all'anestesia
- infezione
- sanguinamento
- cicatrici
Dopo l'intervento, potresti avere gonfiore, lividi e tenerezza per alcune settimane. Durante questo periodo, dovrai mantenere l'area pulita e asciutta. Dovresti anche indossare abiti larghi ed evitare attività che causano attrito nella zona genitale.
Cresce il numero di labioplastiche eseguite negli Stati Uniti. Nel 2013 ne sono state eseguite oltre 5.000, con un aumento del 44% rispetto all'anno precedente. L'intervento può fornire sollievo alle donne che provano dolore e disagio a causa dell'ipertrofia labiale.
Alcune donne scelgono l'intervento chirurgico per motivi puramente estetici. Quando si considera la labioplastica come una procedura cosmetica, discutere le proprie aspettative con il proprio medico.
Negli adolescenti
Alcuni adolescenti possono preoccuparsi del cambiamento del proprio corpo e chiedersi se questi cambiamenti siano normali. L'American College of Obstetricians and Gynecologists raccomanda ai medici di educare e rassicurare gli adolescenti sulla normale variazione dell'anatomia.
La labioplastica può essere eseguita sugli adolescenti, ma i medici generalmente consigliano di aspettare fino a dopo la pubertà. Questo per garantire che le labbra non crescano più. Coloro che desiderano sottoporsi all'intervento dovrebbero essere valutati anche per la maturità e la prontezza emotiva.
Cosa puoi aspettarti dopo l'intervento?
Dovresti essere completamente guarito entro un mese o due dopo la labioplastica. Il tuo medico ti darà istruzioni specifiche su quando puoi riprendere le normali attività, come i rapporti e l'esercizio fisico intenso.
Le cicatrici di solito svaniscono nel tempo e i risultati sono generalmente positivi. In alcuni casi, l'intervento chirurgico può lasciare cicatrici permanenti o causare dolore vulvare cronico o rapporti dolorosi.
I risultati cosmetici variano. È una questione di prospettiva personale.
Suggerimenti per la gestione delle condizioni
La chirurgia è un grande passo e non sempre necessaria per l'ipertrofia labiale. Segui questi suggerimenti per ridurre al minimo l'irritazione:
- Quando fai il bagno o la doccia, usa solo sapone delicato che non contenga coloranti, profumi o sostanze chimiche e assicurati di risciacquare abbondantemente con acqua. (Acquista sapone delicato online.)
- Evita di indossare biancheria intima che ti sfreghi le labbra o che sia troppo stretta. Scegli materiali larghi e traspiranti, come il cotone.
- Evita di indossare pantaloni stretti, leggings e calze.
- Indossa pantaloni o pantaloncini larghi. Abiti e gonne possono essere più comodi in alcuni giorni.
- Scegli assorbenti e tamponi che non siano profumati e non contengano sostanze chimiche o additivi. (Acquista online assorbenti e tamponi non profumati e privi di sostanze chimiche.)
- Prima di allenarsi, posizionare con attenzione le labbra dove saranno più a loro agio. Questo può essere utile anche quando si indossano determinati indumenti, come un costume da bagno.
Chiedi al tuo medico se ci sono unguenti topici da banco o da prescrizione che puoi usare per lenire l'irritazione. Il medico può anche suggerire altri modi per gestire i sintomi dell'ipertrofia labiale.