Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 18 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Una dieta chetogenica può aiutare a combattere il cancro? - Benessere
Una dieta chetogenica può aiutare a combattere il cancro? - Benessere

Contenuto

Il cancro è la seconda causa di morte negli Stati Uniti ().

I ricercatori stimano che 595.690 americani moriranno di cancro nel 2016. Ciò significa in media circa 1.600 decessi al giorno ().

Il cancro è più comunemente trattato con una combinazione di chirurgia, chemioterapia e radioterapia.

Sono state studiate molte strategie dietetiche diverse, ma nessuna è stata particolarmente efficace.

È interessante notare che alcune prime ricerche suggeriscono che una dieta chetogenica a bassissimo contenuto di carboidrati può aiutare (,,).

Nota importante: Non dovresti mai, mai ritardare o evitare il trattamento medico convenzionale del cancro a favore di un trattamento alternativo come la dieta chetogenica. Dovresti discutere tutte le opzioni di trattamento con il tuo medico.

Una breve panoramica della dieta chetogenica

La dieta chetogenica è una dieta a basso contenuto di carboidrati e ricca di grassi che condivide molte somiglianze con Atkins e altre diete a basso contenuto di carboidrati.

Si tratta di ridurre drasticamente l'assunzione di carboidrati e sostituirli con grassi. Questo cambiamento porta allo stato metabolico chiamato chetosi.


Dopo diversi giorni, il grasso diventa la principale fonte di energia del tuo corpo.

Ciò provoca un aumento significativo dei livelli di composti chiamati chetoni nel sangue ().

In generale, una dieta chetogenica utilizzata per la perdita di peso è circa il 60-75% delle calorie come grasso, con il 15-30% delle calorie derivante dalle proteine ​​e il 5-10% delle calorie dai carboidrati.

Tuttavia, quando una dieta chetogenica viene utilizzata terapeuticamente per trattare il cancro, il contenuto di grassi può essere significativamente più alto (fino al 90% delle calorie) e il contenuto di proteine ​​più basso ().

Linea di fondo:

La dieta chetogenica è una dieta a basso contenuto di carboidrati e ricca di grassi. Per il trattamento del cancro, l'assunzione di grassi può raggiungere il 90% dell'apporto calorico totale.

Il ruolo dello zucchero nel sangue nel cancro

Molte terapie antitumorali sono progettate per mirare alle differenze biologiche tra cellule cancerose e cellule normali.


Quasi tutte le cellule tumorali condividono un tratto comune: si nutrono di carboidrati o zucchero nel sangue per crescere e moltiplicarsi (,,).

Quando si segue una dieta chetogenica, alcuni dei processi metabolici standard vengono alterati e i livelli di zucchero nel sangue si abbassano (,).

Fondamentalmente, questo è affermato per "affamare" le cellule cancerose di carburante.

Come in tutte le cellule viventi, l'effetto a lungo termine di questa "fame" potrebbe essere che le cellule tumorali cresceranno più lentamente, diminuiranno di dimensioni o forse moriranno.

Sembra possibile che una dieta chetogenica possa aiutare a ridurre la progressione del cancro perché provoca una rapida diminuzione dei livelli di zucchero nel sangue (,,).

Linea di fondo:

Una dieta chetogenica può abbassare i livelli di zucchero nel sangue. Questo può aiutare a ridurre la crescita del tumore e persino a far morire di fame le cellule tumorali.

Altri vantaggi di una dieta chetogenica per curare il cancro

Ci sono molti altri meccanismi che possono spiegare come una dieta chetogenica possa aiutare nel trattamento del cancro.

In primo luogo, l'eliminazione dei carboidrati può ridurre rapidamente l'apporto calorico, riducendo l'energia disponibile per le cellule del corpo.


A sua volta, questo potrebbe rallentare la crescita del tumore e la progressione del cancro.

Inoltre, le diete chetogeniche possono fornire altri vantaggi:

Insulina abbassata

L'insulina è un ormone anabolico. Ciò significa che quando è presente, fa crescere le cellule, comprese quelle cancerose. Pertanto una quantità inferiore di insulina può rallentare la crescita del tumore (,).

Chetoni aumentati

Le cellule cancerose non possono utilizzare i chetoni come carburante. La ricerca mostra che i chetoni possono ridurre le dimensioni e la crescita del tumore ().

Linea di fondo:

Oltre a ridurre la glicemia, le diete chetogeniche possono anche aiutare a curare il cancro attraverso altri meccanismi. Questi includono l'abbassamento delle calorie, la riduzione dell'insulina e l'aumento dei chetoni.

Gli effetti di una dieta chetogenica sul cancro negli animali

I ricercatori hanno studiato la dieta chetogenica come terapia alternativa contro il cancro per più di 50 anni.

Fino a poco tempo, la maggior parte di questi studi sono stati condotti su animali.

Un gran numero di questi studi sugli animali ha dimostrato che una dieta chetogenica può ridurre la crescita del tumore e migliorare i tassi di sopravvivenza (,,,).

Uno studio di 22 giorni sui topi ha esaminato le differenze tra gli effetti antitumorali della dieta chetogenica e di altre diete ().

Sorprendentemente, i ricercatori hanno scoperto che il 60% dei topi con una dieta chetogenica è sopravvissuto. Questo è aumentato al 100% nei topi che hanno ricevuto un integratore chetonico in aggiunta alla dieta chetogenica. Nessuno è sopravvissuto con una dieta regolare ().

Un altro studio sui topi ha testato una dieta chetogenica con o senza ossigenoterapia. La foto parla da sola ():

Rispetto a una dieta standard, una dieta chetogenica ha aumentato il tempo di sopravvivenza del 56%. Questo numero è aumentato al 78% se combinato con l'ossigenoterapia ().

Linea di fondo:

Negli animali, la dieta chetogenica sembra essere un trattamento alternativo promettente per il cancro.

La dieta chetogenica e il cancro negli esseri umani

Nonostante le promettenti prove sugli animali, la ricerca sugli esseri umani sta appena emergendo.

Al momento, la ricerca limitata sembra dimostrare che una dieta chetogenica può ridurre le dimensioni del tumore e il tasso di progressione in alcuni tumori.

Cancro al cervello

Uno dei pochi casi di studio documentati è stato condotto su una donna di 65 anni con cancro al cervello.

Dopo l'intervento chirurgico, ha ricevuto una dieta chetogenica. Durante questo periodo, la progressione del tumore è rallentata.

Tuttavia, 10 settimane dopo il ritorno a una dieta normale, ha sperimentato un aumento significativo della crescita del tumore ().

Rapporti di casi simili hanno esaminato le reazioni a una dieta chetogenica in due ragazze che erano sottoposte a trattamento per cancro al cervello avanzato ().

I ricercatori hanno scoperto che l'assorbimento del glucosio era diminuito nei tumori di entrambi i pazienti.

Una delle ragazze ha riportato un miglioramento della qualità della vita ed è rimasta a dieta per 12 mesi. Durante quel periodo la sua malattia non ha mostrato ulteriore progressione ().

Qualità della vita

Uno studio sulla qualità della vita ha studiato gli effetti di una dieta chetogenica in 16 pazienti con cancro avanzato.

Diverse persone hanno abbandonato lo studio perché non gradivano la dieta o per motivi personali e due pazienti sono morti prematuramente.

Su 16, cinque sono rimasti sulla dieta chetogenica per l'intero periodo di studio di 3 mesi. Hanno riportato un miglioramento del benessere emotivo e una riduzione dell'insonnia, senza effetti collaterali negativi causati dalla dieta ().

Sebbene la dieta chetogenica abbia mostrato benefici per la qualità della vita, il tasso di conformità relativamente basso indica che potrebbe essere difficile convincere le persone a seguire la dieta.

Altri tumori

Uno studio ha monitorato la crescita del tumore in risposta a una dieta ad alto contenuto di carboidrati rispetto a una dieta chetogenica in 27 pazienti con cancro del tratto digestivo.

La crescita del tumore è aumentata del 32,2% nei pazienti che hanno ricevuto la dieta ad alto contenuto di carboidrati, ma in realtà è diminuita del 24,3% nei pazienti che seguono la dieta chetogenica. Tuttavia, la differenza non era statisticamente significativa ().

In un altro studio, tre pazienti su cinque che seguivano una dieta chetogenica combinata con radiazioni o chemioterapia hanno sperimentato una remissione completa. È interessante notare che gli altri due partecipanti hanno scoperto che la malattia progrediva dopo aver interrotto la dieta chetogenica ().

Linea di fondo:

Alcuni piccoli studi e case report sugli esseri umani suggeriscono che una dieta chetogenica può aiutare a rallentare la progressione del cancro. Tuttavia, sono necessarie molte più ricerche.

Una dieta chetogenica può aiutare a prevenire il cancro?

Ci sono anche alcuni meccanismi che suggeriscono che una dieta chetogenica può aiutare a prevenire lo sviluppo del cancro in primo luogo.

In primo luogo, può ridurre molti dei principali fattori di rischio per il cancro.

Una dieta chetogenica può ridurre i livelli di IGF-1

Il fattore di crescita insulino-simile 1 (IGF-1) è un ormone importante per lo sviluppo cellulare. Riduce anche la morte cellulare programmata.

Questo ormone può svolgere un ruolo nello sviluppo e nella progressione del cancro ().

Si ritiene che la dieta chetogenica riduca i livelli di IGF-1, diminuendo così gli effetti diretti che l'insulina ha sulla crescita cellulare. Ciò può ridurre la crescita del tumore e il rischio di cancro a lungo termine (,).

Può aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue e il rischio di diabete

Altre prove suggeriscono che le persone con livelli elevati di zucchero nel sangue e diabete hanno un aumentato rischio di sviluppare il cancro ().

La ricerca mostra che una dieta chetogenica può essere molto efficace nell'abbassare i livelli di zucchero nel sangue e nella gestione del diabete ().

Può diminuire l'obesità

L'obesità è anche un fattore di rischio per il cancro ().

Poiché una dieta chetogenica è un potente strumento per la perdita di peso, può anche aiutare a ridurre il rischio di cancro combattendo l'obesità (26).

Linea di fondo:

La dieta chetogenica riduce i livelli di IGF-1, i livelli di zucchero nel sangue, il diabete e l'obesità. Questi fattori possono ridurre il rischio di sviluppare il cancro in primo luogo.

Porta messaggio a casa

Una dieta chetogenica offre molti benefici per la salute.

Secondo studi sugli animali e alcune prime ricerche sugli esseri umani, può anche aiutare a curare o prevenire il cancro.

Tuttavia, è importante tenere presente che l'attuale ricerca è ancora debole.

Dovresti mai e poi mai evitare il trattamento convenzionale del cancro a favore di un trattamento alternativo come la dieta chetogenica.

La soluzione migliore è ancora seguire i consigli del medico e dell'oncologo. I trattamenti medici tradizionali sono molto efficaci nel trattamento di molti tipi comuni di cancro.

Detto questo, forse una dieta chetogenica potrebbe essere una buona scelta come "terapia adiuvante", nel senso che viene utilizzata Inoltre ai trattamenti convenzionali.

Ancora più importante, la dieta chetogenica sembra non produrre effetti collaterali significativi se combinata con i trattamenti convenzionali per il cancro.

Pertanto, probabilmente non c'è nulla da perdere provandolo se sei interessato. Assicurati solo di consultare prima il tuo medico.

Maggiori informazioni sulla dieta chetogenica:

  • La dieta chetogenica 101: una guida dettagliata per principianti
  • Che cos'è la chetosi ed è salutare?
  • Una dieta chetogenica per perdere peso e combattere le malattie
  • In che modo le diete a basso contenuto di carboidrati e chetogeniche aumentano la salute del cervello
  • 10 comprovati benefici per la salute delle diete chetogeniche

Interessante Oggi

Gli integratori di biotina causano o curano l'acne?

Gli integratori di biotina causano o curano l'acne?

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Le vitamine del gruppo B ono un gru...
Il costo della vita con l'epatite C: la storia di Connie

Il costo della vita con l'epatite C: la storia di Connie

Nel 1992, Connie Welch è tata operata in un centro ambulatoriale in Texa. In eguito ha coperto di aver contratto il viru dell'epatite C da un ago contaminato mentre era lì.Prima dell'...