Olive di Kalamata: fatti e benefici nutrizionali
Contenuto
- Origine e usi
- Profilo nutrizionale
- Benefici potenziali
- Ricco di antiossidanti
- Può promuovere la salute del cuore
- Può offrire proprietà antitumorali
- Può proteggere le cellule nervose dai danni
- Altri potenziali vantaggi
- Sicurezza e precauzioni
- Come aggiungerli alla tua dieta
- La linea di fondo
Le olive di Kalamata sono un tipo di oliva che prende il nome dalla città di Kalamata, in Grecia, dove sono state coltivate per la prima volta.
Come la maggior parte delle olive, sono ricche di antiossidanti e grassi sani e sono state collegate a molteplici benefici per la salute, inclusa la protezione contro le malattie cardiache.
Questo articolo ti dice tutto quello che devi sapere sulle olive kalamata.
Origine e usi
Le olive Kalamata sono frutti ovali viola scuro originari della regione della Messenia in Grecia ().
Sono catalogate come drupe, in quanto hanno una fossa centrale e polpa carnosa. Nonostante il loro colore viola e le dimensioni maggiori, sono spesso classificate come olive da tavola nere.
Sebbene possano essere utilizzati per la produzione di olio, vengono principalmente consumati come olive da tavola. Come la maggior parte delle olive, sono naturalmente amare, motivo per cui vengono solitamente stagionate o lavorate prima del consumo.
La pratica della stagionatura in stile greco pone le olive direttamente in salamoia o in acqua salata, dove vengono fermentate con lieviti per rimuovere parzialmente o interamente i loro composti amari, migliorando così il gusto ().
SommarioLe olive Kalamata sono viola scuro e provengono dalla Grecia. Vengono stagionati in salamoia per rimuovere i loro composti amari e migliorare il gusto.
Profilo nutrizionale
A differenza della maggior parte dei frutti, le olive kalamata sono ricche di grassi e povere di carboidrati.
Una porzione di 5 olive kalamata (38 grammi) fornisce ():
- Calorie: 88
- Carboidrati: 5 grammi
- Fibra: 3 grammi
- Proteina: 5 grammi
- Grasso: 6 grammi
- Sodio: 53% del valore giornaliero (DV)
Rispetto ad altri frutti, sono ricchi di grassi. Circa il 75% del grasso è costituito da acidi grassi monoinsaturi (MUFA) salutari per il cuore, vale a dire acido oleico, il MUFA più comunemente consumato, che può aiutare a prevenire le malattie cardiache e supportare il trattamento del cancro (,,).
Inoltre, le olive kalamata sono una buona fonte di minerali come ferro, calcio e rame, che possono ridurre il rischio di anemia, rafforzare le ossa e migliorare la funzione cardiaca, rispettivamente (,,,).
Forniscono anche le vitamine liposolubili A ed E. La vitamina A è essenziale per mantenere una vista sana, mentre la vitamina E è un potente antiossidante che può migliorare la salute del cuore (,,).
Vale anche la pena tenere presente che le olive pronte al consumo hanno un alto contenuto di sodio, principalmente derivante dal processo di salatura.
SommarioLe olive Kalamata sono ricche di acido oleico, un tipo di MUFA legato al miglioramento della salute del cuore e alle proprietà antitumorali. Sono anche una buona fonte di ferro, calcio, rame e vitamine A ed E.
Benefici potenziali
Le olive di Kalamata sono state associate a una varietà di benefici per la salute grazie al loro alto contenuto di potenti composti vegetali benefici.
Ricco di antiossidanti
Le olive Kalamata contengono un'ampia gamma di antiossidanti, molecole che combattono i radicali liberi nel corpo e riducono il rischio di alcune malattie croniche. Tra questi spicca un gruppo di composti vegetali chiamati polifenoli ().
Due tipi principali di polifenoli presenti nelle olive sono l'oleuropeina e l'idrossitirosolo (,).
L'oleuropeina rappresenta circa l'80% del contenuto fenolico totale nelle olive crude: questo è il composto responsabile del loro sapore amaro. Durante la lavorazione, la maggior parte dell'oleuropeina viene degradata in idrossitirosolo e tirosolo ().
Sia l'oleuropeina che l'idrossitirosolo possiedono potenti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie che proteggono dalle malattie cardiache e possono prevenire il danno al DNA indotto dal cancro (,,).
Può promuovere la salute del cuore
Le olive di Kalamata sono ricche di MUFA - vale a dire acido oleico - che sono collegati a un minor rischio di malattie cardiache ().
La ricerca suggerisce che l'acido oleico può ridurre l'infiammazione associata all'obesità. Può anche ridurre l'aterosclerosi o l'accumulo di placca nelle vene, una condizione che può portare ad ipertensione e ad un aumento del rischio di ictus (,,).
Inoltre, l'acido oleico ha un rapido tasso di ossidazione, il che significa che è meno probabile che venga immagazzinato come grasso e che sia più probabile che venga bruciato per produrre energia nel tuo corpo ().
Detto questo, la ricerca suggerisce che il contenuto di antiossidanti delle olive potrebbe avere un'influenza ancora più forte dei MUFA sulla salute del cuore ().
Ad esempio, gli studi dimostrano che l'oleuropeina e l'idrossitirosolo offrono effetti di riduzione del colesterolo e della pressione sanguigna (,,).
Inoltre inibiscono l'ossidazione del colesterolo LDL (cattivo), un processo associato all'accumulo di placca (,,,,).
Può offrire proprietà antitumorali
L'acido oleico e gli antiossidanti nelle olive kalamata possono anche proteggere da alcuni tipi di cancro.
Studi in provetta suggeriscono che l'acido oleico può ridurre l'espressione del gene del recettore 2 del fattore di crescita epidermico umano (HER2), che può trasformare una cellula sana in una cellula tumorale. Pertanto, può svolgere un ruolo nella regolazione della progressione del cancro (,).
Allo stesso modo, l'oleuropeina e l'idrossitirosolo hanno dimostrato attività antitumorali che bloccano la crescita e la diffusione delle cellule tumorali, oltre a promuoverne la morte (,,).
Studi sugli animali suggeriscono che entrambi questi antiossidanti possono avere un effetto preventivo sul cancro della pelle, della mammella, del colon e del polmone, tra gli altri tipi di cancro (,,).
Inoltre, uno studio in provetta ha determinato che l'oleuropeina può ridurre l'effetto tossico che il farmaco antitumorale doxorubicina ha sulle cellule sane, senza fargli perdere il suo effetto antitumorale ().
Può proteggere le cellule nervose dai danni
Molte malattie neurodegenerative che provocano il deterioramento delle cellule cerebrali, come il morbo di Parkinson e il morbo di Alzheimer, derivano dagli effetti dannosi dei radicali liberi ().
Dato che gli antiossidanti combattono i radicali liberi per neutralizzare i loro effetti nocivi, le olive kalamata ricche di antiossidanti possono aiutare a proteggere da queste condizioni.
Studi in provetta e su animali hanno scoperto che il polifenolo oleuropeina è un importante neuroprotettore, in quanto può proteggere dalla perdita di cellule cerebrali associata al morbo di Parkinson e alla minore aggregazione della placca amilosio legata al morbo di Alzheimer (,,,).
Altri potenziali vantaggi
A causa del loro contenuto di antiossidanti, le olive kalamata possono fornire altri benefici per la salute, come ad esempio:
- Effetti antimicrobici e antivirali. L'oleuropeina ha proprietà antimicrobiche e antivirali e può combattere alcuni batteri e virus, inclusi herpes e rotavirus (,).
- Salute della pelle migliorata. L'oleuropeina può proteggere dai danni della pelle causati dai raggi ultravioletti B (UVB) (,).
Sebbene questa ricerca sia incoraggiante, si è concentrata su studi in provetta che analizzano solo i singoli componenti.
Attualmente, nessuno studio ha valutato direttamente gli effetti del consumo di olive kalamata sulla salute del cuore, sul cancro e sulle malattie neurodegenerative. Pertanto, sono necessarie ulteriori ricerche per convalidare questi effetti.
SommarioL'acido oleico e gli antiossidanti nelle olive kalamata, come l'oleuropeina e l'idrossitirosolo, possono avere proprietà antitumorali e apportare benefici al cuore e alla salute mentale.
Sicurezza e precauzioni
Le olive Kalamata subiscono un processo di stagionatura per migliorarne il gusto.
Ciò include immergerli in salamoia o acqua salata, che aumenta il loro contenuto di sodio. Un'elevata assunzione di sodio è un fattore di rischio per l'ipertensione (,).
Pertanto, dovresti moderare l'assunzione o optare per alternative a basso contenuto di sale.
Inoltre, ci sono olive kalamata intere e snocciolate. Sebbene non vi siano differenze nutrizionali tra di loro, i noccioli nelle olive intere rappresentano un rischio di soffocamento per i bambini. Quindi, assicurati di servirli solo varietà snocciolate o affettate.
SommarioA causa della salamoia, mangiare olive kalamata può aumentare l'assunzione di sodio. Inoltre, tieni presente che intere varietà sono un rischio di soffocamento per i bambini.
Come aggiungerli alla tua dieta
Le olive Kalamata hanno un sapore forte e piccante che può esaltare molte delle tue ricette preferite.
Ecco alcune idee su come aggiungerli alla tua dieta:
- Mescolali con pomodori a cubetti, cetriolo e feta per un'insalata in stile mediterraneo.
- Aggiungili come condimento su pizza, insalata o pasta.
- Rimuovi i noccioli prima di usare un robot da cucina per frullarli con capperi, olio d'oliva, aceto di vino rosso, aglio e succo di limone per una tapenade fatta in casa o spalmabile.
- Gustane una manciata come parte di uno spuntino o un antipasto sano.
- Tritateli e mescolateli con olio d'oliva, aceto di mele, succo di limone e aglio schiacciato per un condimento per insalata kalamata.
- Affettateli o tagliateli a cubetti e aggiungeteli all'impasto per ottenere una pagnotta di pane alle olive fatto in casa.
Puoi trovare olive kalamata intere o snocciolate nei negozi, quindi fai attenzione ai noccioli quando mangi o cucini con olive intere.
SommarioIl sapore deciso delle olive di Kalamata le rende un'ottima aggiunta a molti piatti, come insalate, pasta, pizza e condimenti.
La linea di fondo
Originarie della Grecia, le olive kalamata sono un tipo di oliva viola scuro generalmente più grande delle normali olive nere.
Sono ricchi di nutrienti benefici e composti vegetali che offrono effetti protettivi contro alcune malattie cardiache e mentali.
Tuttavia, poiché la maggior parte della ricerca disponibile è stata condotta in provette e ne ha esaminato solo i singoli componenti, sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere meglio i benefici del consumo di olive kalamata.
Puoi aggiungere olive kalamata a una vasta gamma di ricette: fai attenzione ai noccioli se scegli quelle intere rispetto a quelle denocciolate.