Jordan Hasay diventa la donna americana più veloce a correre la maratona di Chicago
Contenuto
Sette mesi fa, Jordon Hasay ha corso la sua prima maratona a Boston, finendo al terzo posto. La 26enne sperava in un successo simile alla Bank of America Chicago Marathon del 2017 durante il fine settimana, ed è sicuro di dire che è abbastanza soddisfatta della sua esibizione.
Con un tempo di 2:20:57, Hasay è arrivata terza ancora una volta ed è diventata la donna americana più veloce a finire la gara di Chicago. Ha battuto il record precedentemente stabilito dalla medaglia olimpica Joan Benoit Samuelson nel 1985. "È stato un grande onore", ha detto alla NBC dopo il suo arrivo. "Sono passati solo sette mesi dalla mia prima maratona, quindi siamo davvero eccitati per il futuro". (Stai pensando di correre una maratona? Ecco cinque cose che dovresti sapere.)
Samuelson era uno dei tanti ex allievi della maratona di Chicago che tifavano per Hasay in disparte. (Correlato: 26.2 Errori che ho commesso durante la mia prima maratona in modo da non doverlo fare tu)
Oltre a stabilire un record per la maratona di Chicago, Hasay ha avuto anche un PR di due minuti che l'ha aiutata a diventare la seconda maratoneta americana più veloce della storia. Deena Kastor detiene ancora il record per la maratona più veloce di un americano in 2:19:36 dalla Maratona di Londra nel 2006.
Il vincitore della maratona Tirunesh Dibaba, dall'Etiopia, ha completato la gara in un enorme 2:18:31, quasi due minuti di vantaggio su Brigid Kosgei, dal Kenya, che ha cronometrato 2:20:22 al secondo posto. Guardando al futuro, Dibaba ha gli occhi puntati a battere il record mondiale stabilito dalla runner inglese, Paula Radcliffe, alle 2:15:25.