Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 24 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Patient Education Video: Intrauterine Device (IUD)
Video: Patient Education Video: Intrauterine Device (IUD)

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Cosa aspettarsi

Alcune cose sugli IUD - quei dispositivi di controllo delle nascite flessibili a forma di T - sono certe. Per prima cosa, sono efficaci circa il 99% nel prevenire la gravidanza.

Dovrebbero anche rendere i tuoi periodi più leggeri. Alcune persone scopriranno che il loro flusso mensile diventa un ricordo del passato.

Ma l'esperienza di tutti - e il conseguente sanguinamento - è totalmente diversa. Ci sono così tante variabili possibili che è impossibile prevedere esattamente come risponderà il tuo corpo.

Ecco cosa dovresti sapere.

1. Guarda i tuoi periodi prima dell'inserimento per gli indizi

Lo IUD ti eviterà di avere periodi mensili? Le tue probabilità di dover continuare ad acquistare assorbenti o assorbenti interni possono dipendere da quanto erano pesanti i tuoi periodi pre-IUD.

I ricercatori in uno hanno esaminato più di 1.800 persone che hanno utilizzato Mirena IUD. Dopo un anno, coloro che avevano iniziato con periodi leggeri o brevi avevano maggiori probabilità di smettere di sanguinare del tutto.


Mentre il 21% dei partecipanti con periodi leggeri ha riferito che il loro flusso mestruale si è interrotto, solo quelli con periodi pesanti hanno avuto gli stessi risultati.

2. Dipende anche dal tipo di IUD che ottieni

Ci sono quattro IUD ormonali - Mirena, Kyleena, Liletta e Skyla - e uno IUD di rame - ParaGard.

Gli IUD ormonali possono alleggerire i tuoi periodi. Alcune persone non hanno affatto il ciclo mentre le usano.

Gli IUD di rame spesso rendono i periodi più pesanti e più crampi. Tuttavia, questo potrebbe non essere un cambiamento permanente. Le mestruazioni potrebbero tornare al loro stato normale dopo circa sei mesi.

3. Se ha uno IUD ormonale, come Mirena

Il controllo delle nascite ormonali può eliminare il ciclo mestruale. All'inizio, i tuoi periodi potrebbero essere più pesanti del solito. Alla fine, l'emorragia dovrebbe attenuarsi.

Cosa aspettarsi dall'inserimento a 6 mesi

Per i primi tre-sei mesi dopo che il tuo IUD è stato posizionato, aspettati l'inaspettato quando si tratta dei tuoi periodi. Potrebbero non venire regolarmente come una volta. Potresti avere qualche spotting tra i periodi o periodi più pesanti del solito.


Anche la durata del ciclo può aumentare temporaneamente. Circa il 20% delle persone sanguina per più di otto giorni nei primi mesi dopo l'inserimento.

Cosa aspettarsi da 6 mesi in poi

I tuoi periodi dovrebbero diventare più leggeri dopo i primi sei mesi e potresti averne meno. Alcuni potrebbero scoprire che i loro periodi continuano ad essere più imprevedibili di quanto non fossero in passato.

Circa 1 persona su 5 non avrà più un periodo mensile entro la tacca di un anno.

4. Se ottieni lo IUD di rame, Paragard

Gli IUD di rame non contengono ormoni, quindi non vedrai cambiamenti nei tempi dei tuoi periodi. Ma puoi aspettarti più sanguinamento di prima, almeno per un po '.

Cosa aspettarsi dall'inserimento a 6 mesi

Nei primi due o tre mesi su Paragard, i tuoi periodi saranno più pesanti di prima. Dureranno anche più a lungo di una volta e potresti avere più crampi.

Cosa aspettarsi da 6 mesi in poi

Il forte sanguinamento dovrebbe diminuire dopo circa tre mesi, riportandoti alla normale routine del ciclo. Se stai ancora sanguinando pesantemente a sei mesi, consulta il medico che ha posizionato il tuo IUD.


5. Il medico può fissare un appuntamento durante il ciclo

In genere potresti evitare di andare da un ginecologo durante il ciclo, ma l'inserimento dello IUD è diverso. Il tuo medico potrebbe effettivamente volere di entrare mentre stai sanguinando.

Perché? In parte è per il tuo comfort. Sebbene uno IUD possa essere inserito in qualsiasi momento del ciclo, la cervice potrebbe essere più morbida e più aperta durante il ciclo. Ciò rende l'inserimento più facile per il tuo medico e più comodo per te.

6. Questo aiuta a garantire di non essere incinta

Il ciclo mestruale aiuta anche ad assicurare al medico che non sei incinta. Non puoi ottenere uno IUD mentre sei incinta.

Avere uno IUD durante la gravidanza può causare seri rischi sia a te che al feto, tra cui:

  • infezione
  • aborto spontaneo
  • consegna anticipata

7. Anche gli IUD ormonali sono immediatamente efficaci se inseriti durante il ciclo

L'inserimento di uno IUD ormonale durante le mestruazioni ti assicura di essere subito protetto. Gli IUD ormonali sono immediatamente efficaci se inseriti durante le mestruazioni.

8. In caso contrario, potrebbero essere necessari fino a 7 giorni

Durante il resto del ciclo, ci vorranno circa sette giorni dopo l'inserimento perché uno IUD ormonale inizi a funzionare. Dovrai utilizzare una protezione aggiuntiva, come i preservativi, durante questo periodo per prevenire la gravidanza.

9. Gli IUD in rame sono efficaci in qualsiasi momento

Poiché il rame stesso impedisce la gravidanza, questo IUD inizierà a proteggerti non appena il medico lo inserirà. Non importa dove ti trovi nel tuo ciclo.

Puoi persino inserire uno IUD di rame fino a cinque giorni dopo il sesso non protetto per prevenire la gravidanza.

10. Mentre aspetti che le mestruazioni si stabilizzino, fai attenzione ai sintomi della bandiera rossa

Rivolgiti al medico che ha inserito il tuo IUD se riscontri:

  • sanguinamento insolitamente pesante oltre i primi sei mesi
  • febbre
  • brividi
  • dolore addominale
  • dolore durante il sesso
  • scarico maleodorante
  • piaghe sulla tua vagina
  • forti mal di testa
  • pelle gialla o nel bianco degli occhi (ittero)

11. Consulta un medico se le mestruazioni sono irregolari dopo il segno di 1 anno

Le mestruazioni dovrebbero stabilizzarsi in un ritmo normale dopo un anno. Una piccola percentuale di persone che usano uno IUD ormonale smetterà del tutto di avere un ciclo.

Se non hai il ciclo da sei settimane o più, chiama il tuo medico per assicurarti di non essere incinta. Valuteranno i tuoi sintomi generali e somministreranno un test di gravidanza per confermare che non sei incinta.

Se il test è negativo, non dovresti aver bisogno di tornare a meno che non inizi a sperimentare una gravidanza precoce o altri sintomi insoliti.

12. Altrimenti, nessuna notizia è una buona notizia

Una volta che il tuo IUD è stato posizionato, non devi fare nulla. Controlla i tuoi fili una volta al mese per assicurarti che lo IUD sia ancora nel posto giusto. Il tuo medico può mostrarti come farlo.

Se non riesci a sentire i fili, chiama il tuo medico. Sebbene sia probabilmente il risultato delle corde che si arricciano verso l'alto, lo stesso IUD potrebbe aver cambiato posizione. Il medico può confermare il posizionamento corretto e rispondere a qualsiasi altra domanda tu abbia.

In caso contrario, consultare un medico per i controlli annuali per confermare il posizionamento.

La Nostra Raccomandazione

Suggerimenti rapidi per il trattamento di bambini con raffreddore o influenza

Suggerimenti rapidi per il trattamento di bambini con raffreddore o influenza

Quando le temperature iniziano a diventare più fredde e i bambini ono dentro e interagicono tra loro in numero maggiore, inevitabilmente eguono la tagione del raffreddore e dell'influenza. Po...
Cosa devi sapere sulla malattia renale allo stadio terminale (ESRD)

Cosa devi sapere sulla malattia renale allo stadio terminale (ESRD)

I reni filtrano i rifiuti e l'acqua in ecceo dal angue come urina. La malattia renale cronica fa perdere ai reni queta funzione nel tempo. La malattia renale allo tadio terminale è la fae fin...