Un IUD è la migliore opzione di controllo delle nascite per te?
Contenuto
Hai notato tutto il ronzio che circonda lo IUD ultimamente? Apparentemente i dispositivi intrauterini (IUD) sono stati ovunque. La scorsa settimana, il National Center for Health Statistics ha riportato un aumento di cinque volte nell'uso di contraccettivi a lunga durata d'azione negli ultimi 10 anni tra i 15 ei 44 anni. All'inizio di febbraio, uno studio della Washington University School of Medicine di St. Louis ha dimostrato che gli IUD ormonali rimangono efficaci un anno oltre la durata di cinque anni approvata dalla FDA.
Eppure, per molte donne che scelgono un controllo delle nascite, c'è ancora esitazione. Sembra che tutti conoscano qualcuno che ha una storia dell'orrore sulla spirale, dal dolore all'inserimento ai crampi intensi per le settimane successive. E poi c'è l'idea che siano tutti pericolosi. (Vedi quello che sai sugli IUD potrebbe essere tutto sbagliato.)
I terribili effetti collaterali non sono affatto la norma, afferma Christine Greves, M.D., ginecologa presso il Winnie Palmer Hospital for Women & Babies. Né gli IUD sono pericolosi: "C'era una versione precedente che aveva una cattiva reputazione", dice. "La stringa in fondo aveva più filamenti, i batteri si attaccavano più facilmente ad essa, il che ha causato più esami pelvici. Ma questo IUD non è più in uso". (Scopri le 3 domande sul controllo delle nascite che devi porre al tuo medico)
Quindi, ora che abbiamo chiarito queste idee sbagliate comuni, ecco cosa devi sapere sul contraccettivo:
Come funziona?
Ci sono due versioni dello IUD da notare: quella ormonale di cinque anni e quella non ormonale di 10 anni. L'ormone agisce rilasciando progestinico, che ispessisce il muco cervicale e fondamentalmente rende l'utero inospitale per un uovo, afferma Taraneh Shirazian, M.D., assistente professore di ostetricia, ginecologia e scienze riproduttive al Monte Sinai. "Non è come la pillola, che contiene estrogeni per sopprimere l'ovulazione", dice. "Le donne possono ancora sentirsi ovulare ogni mese". Probabilmente vedrai anche periodi più brevi e più leggeri su questo modulo.
Lo IUD non ormonale di 10 anni utilizza il rame, rilasciato lentamente nell'utero per impedire agli spermatozoi di fecondare un uovo. Quando lo fai, il controllo delle nascite dovrebbe entrare in vigore in circa 24 ore. Se scegli di partire, è anche un'inversione piuttosto rapida. "La versione ormonale, come Mirena, richiede un po' più di tempo, circa da cinque a sette giorni", dice Shirazian. "Ma con i 10 anni, Paragard, ne esci, e una volta uscito, è tutto".
Quali sono i pro e i contro?
Abbiamo accennato a un grande vantaggio in precedenza: se sei dell'umore giusto per periodi più leggeri, lo IUD ormonale può portare quel beneficio.
Oltre a ciò, è una soluzione a lungo termine per il controllo delle nascite. "Non puoi dimenticartene", dice Shirazian. "Ecco perché ha un tasso di prevenzione della gravidanza ancora più alto rispetto alla pillola". A proposito, è più del 99 percento. La pillola ha quell'efficacia simile solo se usata correttamente. "Quando una donna perde la pillola, chiamiamo quell'utente fallimento", dice Greves. "Lo IUD si adatta sicuramente allo stile di vita impegnato di una donna." (Come fanno questi 10 modi in cui le persone impegnate diventano forti tutto il giorno.)
Mentre lo IUD suona alla grande finora, ci sono dei contro nella contraccezione.
Uno IUD può essere ottimo per le donne impegnate e i periodi più leggeri, ma inserire uno IUD è molto più invasivo che prendere una pillola, e dal momento che lo facciamo tutti per la maggior parte delle nostre vite, che si tratti di Tylenol o di contraccettivi, probabilmente sentirsi un po' abituato al rituale. E ci sono alcuni potenziali effetti collaterali, come crampi per circa una settimana mentre l'utero si abitua al dispositivo, così come dolore all'inserimento, soprattutto se non hai mai avuto un parto vaginale. Questo è del tutto normale e dovrebbe passare abbastanza rapidamente. "Dico ai miei pazienti di prendere un paio di ibuprofene circa un'ora prima del loro appuntamento", dice Greves. (Scopri di più sugli effetti collaterali del controllo delle nascite più comuni.)
L'altra grande complicazione è la perforazione, dove lo IUD può effettivamente perforare l'utero, ma Shirazian assicura che è super raro. "Ne ho inseriti migliaia e non l'ho mai visto accadere", dice. "Le probabilità sono molto piccole, qualcosa come lo 0,5 percento."
Per chi è meglio?
Sia Shirazian che Greves affermano di aver inserito lo IUD in tutti, dagli adolescenti alle donne tra la metà e la fine dei 40 anni, per varie esigenze individuali. "Uno dei più grandi malintesi è che tutti non possono usarlo", afferma Shirazian. "La maggior parte delle donne può, infatti."
Tuttavia, Shirazian individua un candidato ideale: una donna tra la metà e la fine dei 20 anni o più, che non sta cercando di rimanere incinta presto.
Anche Greves fa eco a questo sentimento. "È perfetto per qualcuno che non vuole una gravidanza presto e che non ha più partner sessuali", spiega. "Quel gruppo può essere piuttosto ampio però."
Come sarà il futuro?
Secondo i dati del CDC, i contraccettivi reversibili a lunga durata d'azione come lo IUD sono solo la quarta forma di controllo delle nascite più popolare tra le donne con il 7,2% in meno della metà della pillola, che rimane la numero uno in questa categoria.
Tuttavia, Shirazian pensa che più persone vengono istruite sugli IUD, più persone saliranno a bordo. "È molto interessante, perché di recente abbiamo assistito a una ripresa", afferma. "Il più grande aspetto negativo è che le persone ne hanno sentito parlare in passato, che non erano candidati o che non era sicuro", afferma. "Ma non aumenta il tasso di infezioni pelviche e, a meno che tu non abbia un'infezione attiva, puoi metterla in molte donne diverse".
Lo IUD sostituirà la pillola? Solo il tempo lo dirà, ma è decisamente meglio di questo metodo contraccettivo.