Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 24 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Perché la mia area pubica è pruriginosa e come posso trattarla? - Benessere
Perché la mia area pubica è pruriginosa e come posso trattarla? - Benessere

Contenuto

Panoramica

Un prurito occasionale in qualsiasi parte del corpo, anche nell'area pubica, probabilmente non è nulla di cui preoccuparsi. Il prurito dei peli pubici che persiste, tuttavia, può essere causato da allergie, danni ai follicoli piliferi o un'infezione. Scopri cosa potrebbe causare prurito alla tua zona pubica e come trattarlo.

Cause di prurito dei peli pubici

Razor burn

Se ti sei rasato di recente la zona pubica, la causa del prurito potrebbe essere l'ustione del rasoio. L'ustione da rasoio appare come un'eruzione cutanea rossa, spesso con piccole protuberanze che possono sembrare crude o tenere. Puoi bruciarti il ​​rasoio se:

  • non utilizzare una quantità sufficiente di lubrificante, come la crema da barba o il sapone
  • radersi troppo velocemente
  • radersi troppo spesso
  • utilizzare un rasoio vecchio o ostruito

Pidocchi pubici (granchi)

I pidocchi pubici, chiamati anche granchi, sono minuscoli insetti che si trovano nell'area genitale. I pidocchi pubici sono diversi dai pidocchi della testa e del corpo e si diffondono più spesso attraverso i rapporti sessuali. Puoi anche prendere i granchi condividendo vestiti, asciugamani o lenzuola con qualcuno che ha un'infestazione.


Provocano prurito intenso e possono diffondersi ad altre parti del corpo con peli ruvidi, come le gambe e le ascelle.

Dermatite da contatto

Se di recente hai utilizzato un nuovo prodotto che è entrato in contatto con la tua zona genitale, il prurito potrebbe essere causato da dermatite da contatto. Saponi, lozioni e altri prodotti per l'igiene e la cura della pelle possono causare dermatite da contatto, che è un'irritazione della pelle.

Insieme al prurito, la dermatite da contatto può anche causare:

  • arrossamento
  • pelle secca o squamosa
  • orticaria

Dermatite allergica

La dermatite allergica si verifica quando la pelle ha una reazione allergica a una sostanza estranea. Puoi avere una reazione allergica alle sostanze chimiche e ai profumi contenuti nei saponi e nei prodotti per la cura della pelle, al lattice e ad altre sostanze, come l'edera velenosa o la quercia velenosa.

I sintomi possono includere:

  • prurito
  • arrossamento
  • bruciando
  • vesciche
  • dolore

Scabbia

Questa condizione della pelle altamente contagiosa è causata da un acaro microscopico che si insinua nella pelle e depone le uova. Una volta che le uova si schiudono, gli acari strisciano lungo la pelle creando nuove tane che lasciano sottili tracce rosse di minuscole protuberanze rosse.


Provocano un intenso prurito che di solito peggiora di notte e il più delle volte colpisce le pieghe della pelle intorno ai genitali, ai glutei, al seno e alle ginocchia.

La scabbia si diffonde attraverso il contatto fisico prolungato e ravvicinato con qualcuno che ha la scabbia, compreso qualsiasi tipo di pelle a contatto sessuale e non sessuale. Può anche essere diffuso in ambienti come aule, asili nido e case di cura.

Psoriasi

La psoriasi è una condizione della pelle autoimmune cronica e non contagiosa che causa chiazze spesse di pelle sollevata che è rossa con squame argentee. Le macchie possono formarsi ovunque sul corpo, ma di solito si trovano sui gomiti e sulle ginocchia. I cerotti possono essere molto pruriginosi e dolorosi e possono rompersi e sanguinare.

Sebbene la psoriasi a placche sia il tipo più comune, la psoriasi inversa è il tipo che ha più probabilità di colpire la regione genitale, compreso il pube. Questo tipo è associato a lesioni rosse che appaiono lisce e lucenti nelle pieghe intorno ai genitali e all'inguine.

Tinea cruris (jock itch)

Jock prurito è un'infezione fungina che colpisce le pieghe della pelle nell'area genitale. È più comune negli uomini perché l'umidità è facilmente intrappolata tra lo scroto e la coscia, creando il terreno fertile perfetto per i funghi.


Jock prurito provoca un'eruzione cutanea molto pruriginosa con un bordo squamoso rosa scuro o rossastro. Può anche essere molto doloroso.

È più probabile che tu soffra di jock itch:

  • nella stagione più calda
  • se indossi indumenti stretti o bagnati
  • se non asciughi adeguatamente la zona genitale dopo il bagno
  • se sei obeso
  • se ha il piede d'atleta o l'onicomicosi, che è un'infezione fungina delle unghie

Eczema

La dermatite atopica è il tipo più comune di eczema. È caratterizzato da eruzioni cutanee rosse squamose che possono formare protuberanze e perdite di liquido se graffiate. L'eczema si forma più spesso nelle pieghe dei gomiti o delle ginocchia, ma può anche colpire i genitali maschili e femminili.

L'eczema può essere innescato da una serie di cose, tra cui:

  • tempo estremamente caldo o freddo
  • prodotti chimici e fragranze in sapone e altri prodotti per la pelle
  • pelle secca
  • fatica

Candidosi (infezione da lievito)

La candidosi, nota anche come infezione da lievito, è causata da una crescita eccessiva di lievito chiamato candida. I funghi candida prosperano nel calore e nell'umidità, motivo per cui colpiscono comunemente le pieghe della pelle e la regione genitale. Indossare indumenti stretti, scarsa igiene e non asciugarsi correttamente dopo il bagno aumenta il rischio.

I sintomi possono includere:

  • un'eruzione cutanea rossa che può formare vesciche (infezione da lievito della pelle)
  • minzione dolorosa (infezione da lievito vaginale o del pene)
  • prurito intenso
  • scarico anormale

Follicolite

La follicolite è una comune infezione del follicolo pilifero, che è l'apertura che trattiene la radice dei capelli. Può colpire uno o più follicoli e causare piccole protuberanze rosse pruriginose, a volte con una punta bianca.

L'area pubica è un luogo comune in cui si verificano follicoliti a causa della rasatura, dell'umidità e dell'attrito provocato da indumenti stretti o attrezzature sportive, come un jock strap. Le vasche idromassaggio e le vasche idromassaggio scarsamente clorurate aumentano anche il rischio di un tipo di follicolite denominato "follicolite delle vasche idromassaggio".

Intertrigo

L'intertrigine è un'eruzione cutanea che in genere colpisce le pieghe della pelle dove la pelle si sfrega o intrappola l'umidità, come sotto la piega dello stomaco o l'inguine. È causato da un batterio o da un fungo ed è più comune nelle persone in sovrappeso o affette da diabete. L'eruzione cutanea può apparire bruno-rossastro e avere un cattivo odore.

Malattia di Paget extramammaria

La malattia extramammaria di Paget (EMPD) è una condizione associata a un cancro sottostante. È caratterizzato da un'eruzione cutanea cronica intorno alla regione genitale. Può colpire uomini e donne, ma il più delle volte si verifica nelle donne di età compresa tra 50 e 60 anni, secondo il Centro informazioni sulle malattie genetiche e rare (GARD).

I sintomi possono includere:

  • prurito da lieve a intenso intorno alla zona genitale o anale
  • eruzione cutanea cronica spessa, rossa e squamosa
  • drenante
  • dolore o sanguinamento dopo aver grattato

Rimedi casalinghi per il prurito dei peli pubici

Se il prurito dei peli pubici è causato da una lieve irritazione, dovrebbe risolversi entro pochi giorni dal trattamento a casa. Di seguito sono riportati alcuni rimedi casalinghi che possono aiutare.

Indossa biancheria intima pulita

Umidità e batteri possono causare irritazioni e infezioni. Indossare biancheria intima pulita ogni giorno, cambiandola dopo periodi di eccessiva sudorazione. Evita di indossare biancheria intima troppo stretta e indossa materiali morbidi e naturali per ridurre l'attrito e la sudorazione, che potrebbero danneggiare i follicoli piliferi.

Non graffiare

Il graffio aumenta il rischio di tagli, sanguinamento e infezione. Se la tua zona pubica pruriginosa è causata da un'infezione fungina, rischi di diffondere l'infezione ad altre parti del tuo corpo toccandola.

Evita gli irritanti

Stai lontano da prodotti contenenti profumi, coloranti e altre sostanze chimiche che potrebbero irritare la zona pubica o causare una reazione allergica. Rimuovere alcuni prodotti dalla tua routine può aiutarti a restringere la causa del prurito.

Pratica una corretta rasatura

Se ti radi i peli pubici, utilizza i seguenti suggerimenti per evitare prurito e irritazione:

  • Usa delle forbici affilate per tagliare i peli lunghi prima di raderti.
  • Usa sempre un rasoio nuovo.
  • Immergi l'area in acqua tiepida per ammorbidire i capelli.
  • Applicare una generosa quantità di crema da barba, gel o sapone senza profumo.
  • Raditi nella direzione della crescita dei capelli.
  • Sciacquare spesso il rasoio durante la rasatura per evitare che si otturi.
  • Asciugare la pelle tamponando - non strofinare.

Mantieni l'area asciutta

I batteri e i funghi prosperano in condizioni di umidità. Asciugare bene la pelle dopo il bagno e applicare deodorante o polvere sulle pieghe della pelle se si è in sovrappeso o inclini a sudare. Evita di passare il tempo indossando indumenti bagnati, come costumi da bagno o abiti da allenamento sudati.

Crema di idrocortisone

Le creme di idrocortisone da banco (OTC) possono essere utilizzate per trattare irritazioni minori e prurito. Applicare come indicato. Non utilizzare se si hanno ferite aperte, sanguinamento o segni di infezione.

Trattamento dei pidocchi OTC

Shampoo e lozioni OTC possono essere usati per trattare i pidocchi pubici.

Antistaminici

L'assunzione di un antistaminico può aiutare ad alleviare il prurito, soprattutto se è causato da una reazione allergica.

Trattamento medico dell'area pubica pruriginosa

Un medico può raccomandare un trattamento medico a seconda della causa del prurito.

Trattamento contro i pidocchi su prescrizione

Il medico può prescrivere un trattamento contro i pidocchi per curare i pidocchi pubici se i trattamenti contro i pidocchi OTC non uccidono i pidocchi. Questo può includere un trattamento topico, come Malathion (Ovid), o una pillola, come Ivermectin (Stromectol). L'ivermectina è anche usata per trattare la scabbia.

Farmaci antifungini

Se i tuoi peli pubici pruriginosi sono causati da un'infezione fungina, come jock itch, candidosi o intertrigine, ti potrebbe essere prescritto un farmaco antifungino topico o orale per uccidere il fungo che causa i sintomi.

Antibiotici

I casi gravi di follicolite e altre infezioni della pelle potrebbero dover essere trattati con antibiotici.

Quando vedere un dottore

Rivolgiti a un medico se la tua zona pubica continua a prudere per più di qualche giorno o se è accompagnata da sintomi di infezione, come febbre, dolori e dolori. Se sospetti di avere la scabbia o qualsiasi altra condizione che richiede una prescrizione, fissa subito un appuntamento con un medico.

Se non hai già un dermatologo, puoi consultare i medici della tua zona tramite lo strumento Healthline FindCare.

Porta via

Il prurito dei peli pubici può essere causato da una serie di cose. Un po 'di pazienza e rimedi casalinghi possono essere sufficienti per alleviare il prurito se è lieve e non accompagnato da altri sintomi persistenti o preoccupanti.

Consigliato Da Noi

Stenosi spinale

Stenosi spinale

Co'è la tenoi pinale?La colonna vertebrale è una colonna di oa chiamate vertebre che fornicono tabilità e upporto per la parte uperiore del corpo. Ci permette di girare e girare. I...
13 potenti rimedi casalinghi per l'acne

13 potenti rimedi casalinghi per l'acne

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.L'acne è una delle malatti...