Autore: Christy White
Data Della Creazione: 12 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Febbraio 2025
Anonim
Prurito, quando è sintomo di malattia epatica?
Video: Prurito, quando è sintomo di malattia epatica?

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Panoramica

Un prurito persistente al seno potrebbe essere causato da un numero qualsiasi di cose. In molti casi (come malattie della pelle come eczema o psoriasi), il prurito sarà accompagnato da un'eruzione cutanea.

Il prurito sopra o sotto il seno senza eruzioni cutanee, tuttavia, è comune e dovrebbe essere relativamente facile da trattare a casa.

Ecco una guida ad alcune delle cause del prurito al seno, a come trattarle a casa e quando consultare un medico.

Informazioni importanti sul cancro al seno

A volte il prurito al seno può essere un segno precoce di cancro al seno infiammatorio o malattia di Paget del seno. Tuttavia, queste condizioni sono alquanto rare e il prurito sarà solitamente accompagnato da un'eruzione cutanea, gonfiore, arrossamento o tenerezza nell'area.

Cosa provoca prurito alla pelle del seno?

Ci sono molte possibili cause di prurito sopra, sotto o tra i seni. Quando c'è un'eruzione cutanea o un'evidente irritazione rossa, potresti avere a che fare con:


  • Infezione di lievito. Le infezioni da lieviti (candidosi) nella zona del seno sono infezioni fungine che si formano spesso nella zona calda e umida sotto il seno. Di solito sono arrossati, irritati ed estremamente pruriginosi.
  • Eczema. La dermatite atopica (eczema) provoca anche un'eruzione cutanea rossa pruriginosa intorno al seno o ad altre aree della pelle. È generalmente causato dall'incapacità della pelle di trattenere l'umidità e dai batteri buoni che aiutano a proteggerla dagli agenti irritanti.
  • Psoriasi. La psoriasi forma chiazze rosse pruriginose di pelle secca e morta a causa della crescita incontrollata delle cellule della pelle. È comune avere chiazze irritate di psoriasi sopra o sotto il seno.

Il prurito sotto, in mezzo o sul seno sinistro o destro senza un'eruzione cutanea potrebbe essere leggermente più difficile da diagnosticare. Molto probabilmente è il risultato di:

  • seno in crescita che allunga la pelle
  • reazione allergica
  • pelle secca

Seni in crescita

Il seno può crescere di dimensioni per una serie di motivi come gravidanza, aumento di peso o pubertà. Questa crescita può allungare la pelle intorno al seno. Questa tensione e disagio possono provocare un prurito persistente su o tra i seni.


Se stai attraversando la pubertà o hai guadagnato una quantità significativa di peso, è probabile che le dimensioni del tuo torace siano aumentate.

Se sei incinta, ormoni come estrogeni e progesterone fanno gonfiare il seno per prepararsi all'allattamento al seno.

Ognuna di queste cause di crescita del seno può portare a prurito al seno.

Pelle secca

Un'altra possibilità è che potresti essere incline alla pelle secca nella zona del seno. La tua pelle potrebbe essere:

  • naturalmente secca
  • essiccato da prodotti per la cura della pelle aggressivi che non sono d'accordo con il tuo tipo di pelle
  • danneggiato dalla sovraesposizione al sole

La pelle secca può causare prurito sopra o sotto il seno.

Reazione allergica

La pelle a volte può essere irritata dai prodotti, tra cui:

  • saponi
  • detersivi per bucato
  • deodoranti
  • profumi
  • cosmetici

Le reazioni allergiche sulla pelle avranno spesso un'eruzione cutanea o un evidente rossore, ma non sempre. Il prurito derivante da una reazione allergica può essere intenso e talvolta può sembrare che provenga da sotto la pelle.


Eruzione cutanea di calore

Il calore e il sudore sotto il seno possono rendere la pelle arrossata, spinosa e pruriginosa, con protuberanze o addirittura vesciche. I panni rinfrescanti possono alleviare il prurito, che di solito si risolve entro un giorno. È possibile contrarre un'infezione.

Altre cause

In rari casi è possibile che il prurito al seno senza eruzione cutanea possa essere un segno di sofferenza in uno dei sistemi o organi del corpo diversi dalla pelle, come una malattia renale o epatica.

Se il prurito al seno è estremamente intenso, doloroso o è accompagnato da altri sintomi fisici, fissa un appuntamento con il tuo medico.

Come trattare un seno pruriginoso a casa

Se il tuo seno prude ma non ha un'eruzione cutanea, molto probabilmente è causato da una semplice reazione allergica, pelle secca o crescita del seno. Fortunatamente, il prurito dovuto a queste cause dovrebbe essere facilmente curabile a casa.

Creme e gel per uso topico

Considera l'idea di applicare una semplice crema o gel per alleviare il prurito sul seno. Le opzioni da banco (OTC) di solito includono un agente paralizzante (anestetico locale) chiamato pramoxina, che sopprime il prurito a livello della pelle.

Le applicazioni topiche di creme, gel o lozioni contenenti idrocortisone sono disponibili anche al banco.

Antistaminici

Per le reazioni allergiche o il prurito che sembra provenire da sotto la pelle del seno, considera di provare un antistaminico da banco come:

  • cetirizina (Zyrtec)
  • difenidramina (Benadryl)
  • fexofenadina (Allegra)
  • loratadina (Claritin)

Gli antistaminici agiscono per ridurre la reazione del corpo a un allergene e diminuire il prurito e l'irritazione.

Prevenzione e igiene

Se il prurito al seno è causato dalla pelle secca, migliori abitudini di cura della pelle potrebbero aiutare ad alleviarlo drasticamente. È anche importante prendersi cura della pelle sopra e sotto il seno per prevenire condizioni più gravi come infezioni da lieviti nella zona.

  • Lavare e asciugare accuratamente. Usa un sapone delicato per pulire la pelle e assicurati di asciugare bene l'area sotto il seno per evitare di intrappolare l'umidità.
  • Idratare. Una crema idratante senza profumo può aiutare a prevenire il prurito della pelle secca sul seno o in qualsiasi altra area della pelle.
  • Cambia prodotti per la cura della pelle. Se usi saponi, detergenti o altri prodotti molto profumati o contenenti sodio laurilsolfato, potrebbero seccare e irritare il tuo seno. Cerca prodotti pensati per la pelle sensibile.

Quando vedere un dottore su un seno pruriginoso

Sebbene il prurito al seno molto probabilmente derivi da una causa semplice come la pelle secca o in espansione, è possibile che ci possa essere un problema sottostante più serio. Rivolgiti al tuo medico o dermatologo per il tuo prurito al seno se si verifica uno dei seguenti:

  • Il prurito persiste per più di pochi giorni o settimane.
  • Il prurito è estremamente intenso.
  • I tuoi seni sono teneri, gonfi o doloranti.
  • Il prurito non risponde al trattamento.
  • Appare un'eruzione cutanea sopra, sotto o tra i seni.

Lo strumento Healthline FindCare può fornire opzioni nella tua zona se non hai già un medico.

Porta via

Un prurito invisibile su qualsiasi parte della pelle, compreso il seno, può essere difficile da diagnosticare.

Fortunatamente, molto probabilmente deriva da una semplice irritazione della pelle, pelle secca o disagio dovuto alla crescita. Il prurito derivante da queste cause probabilmente non è pericoloso e dovrebbe rispondere ai rimedi casalinghi come creme topiche o antistaminici.

Tuttavia, se il prurito al seno ti causa un disagio insolito o non risponde al trattamento, chiedi a un medico o un dermatologo di darti una diagnosi più approfondita.

Aspetto

Eritroplasia di Queyrat

Eritroplasia di Queyrat

L'eritropla ia di Queyrat è una forma precoce di cancro della pelle che i trova ul pene. Il cancro è chiamato carcinoma a cellule quamo e in itu. Il cancro a cellule quamo e in itu pu...
Test del fattore di coagulazione

Test del fattore di coagulazione

I fattori di coagulazione ono proteine ​​nel angue che aiutano a controllare il anguinamento. Hai diver i fattori di coagulazione nel angue. Quando i ottiene un taglio o un'altra le ione che provo...