Il farro è senza glutine?
Contenuto
- Glutine al farro
- Quanto glutine contiene?
- E l'allergia al grano?
- Il farro è salutare per la maggior parte delle persone
- Nutrienti
- Alternative al farro
- La linea di fondo
Farro (Triticum spelta) è un cereale antico popolare tra i consumatori attenti alla salute sia come grano intero cotto che come alternativa alla normale farina di grano.
Di solito è coltivato biologicamente ed è stato coltivato per migliaia di anni in tutto il mondo (1, 2).
Si ritiene che i grani antichi abbiano benefici per la salute rispetto al grano moderno, poiché non sono cambiati molto negli ultimi centinaia di anni. Inoltre, molti - ma non tutti - i grani antichi sono privi di glutine.
Pertanto, se segui una dieta priva di glutine, potresti chiederti se puoi mangiare il farro.
Questo articolo ti dice se il farro è senza glutine.
Glutine al farro
Il farro è una forma distinta di grano e, come tutti i tipi di grano, contiene glutine.
Il glutine è un termine generale per le proteine del grano, anche se si trova anche nella segale e nell'orzo. La proteina aiuta la lievitazione della pasta e dà struttura ai prodotti da forno, in particolare al pane.
Mentre il glutine è perfettamente sicuro per molte persone, quelli con celiachia dovrebbero evitarlo.
Se hai questa condizione, l'ingestione di farro o qualsiasi prodotto con glutine innesca una reazione autoimmune che infiamma e danneggia il rivestimento dell'intestino tenue (3).
A quelli con sensibilità al glutine non celiaca si consiglia inoltre di evitare tutte le forme di grano, incluso il farro.
Quanto glutine contiene?
C'è una percezione prevalente che le varietà di grano antico abbiano un contenuto di glutine inferiore rispetto al grano normale (comune).
Tuttavia, i ricercatori che hanno misurato il contenuto di glutine sia nel farro che nel grano tenero hanno riscontrato che il farro era leggermente più alto nel glutine (4).
Inoltre, un altro studio sugli anticorpi celiaci ha scoperto che il farro era leggermente più reattivo rispetto al grano normale, il che significa che l'esposizione al farro provoca una reazione autoimmune nei soggetti con celiachia (5).
Tieni presente che nessuna quantità di glutine è sicura per le persone con questa condizione.
E l'allergia al grano?
Se riesci a mangiare glutine ma eviti il grano a causa di un'allergia, il farro potrebbe essere un'alternativa accettabile.
Uno studio australiano su 73 persone allergiche al grano ha rivelato che solo il 30% è risultato positivo per un'allergia al farro (6).
Tuttavia, dovresti comunque stare attento. Assicurati di consultare il tuo medico se hai un'allergia al grano e stai pensando di provare il farro.
Il farro è un tipo di grano, il che significa che contiene glutine. Se hai la celiachia o la sensibilità al glutine, dovresti evitare il farro.
Il farro è salutare per la maggior parte delle persone
A meno che tu non abbia la celiachia, la sensibilità al glutine o un'intolleranza al grano, non ci sono prove che dovresti evitare il farro (3).
In effetti, il farro può fornire alcuni benefici per la salute, specialmente se lo usi per sostituire il grano tenero.
Questo antico grano è particolarmente ricco di antiossidanti e vanta circa il 50% in più di antiossidanti fenolici per grammo rispetto al grano comune (1, 7).
Questi antiossidanti hanno proprietà anti-infiammatorie e studi in provetta indicano che proteggono il cervello, il fegato e le cellule cardiache, oltre a fornire effetti anti-diabete, antitumorali e antimicrobici (8).
Nutrienti
Il farro e il grano tenero condividono un profilo nutrizionale simile. Il primo fornisce alcune proteine ed è un'ottima fonte di carboidrati e fibre di grano intero.
Una porzione da 100 grammi di farro cotto fornisce (9):
- calorie: 127
- Proteina: 6 grammi
- Grasso: 1 grammo
- Carboidrati: 26 grammi
- Fibra: 4 grammi
Questo grano viene spesso venduto intero o come farina. Prodotti come pasta di farro e cereali, così come pane di farro, muffin o frittelle, sono disponibili anche nei negozi di alimenti naturali.
sommarioSe non devi seguire una dieta priva di glutine, il farro è perfettamente sicuro e potrebbe anche avere più benefici per la salute rispetto al grano comune a causa del suo contenuto di antiossidanti. Consultare il proprio medico in caso di allergia al grano.
Alternative al farro
Numerosi cereali senza glutine sono sostituti accettabili del farro, tra cui (3):
- amaranto
- quinoa
- miglio
- saggina
- grano saraceno
- riso (tutti i tipi)
- Mais
A causa del rischio di contaminazione incrociata con grano o altri cereali contenenti glutine, è meglio acquistare solo prodotti certificati senza glutine (3).
SommarioDiversi cereali, come grano saraceno, amaranto, sorgo e quinoa, sono naturalmente privi di glutine e possono facilmente sostituire il farro.
La linea di fondo
Il farro, un grano antico, è una varietà distinta di grano.
Come tutto il grano, contiene glutine. Pertanto, si dovrebbe evitare il farro in caso di celiachia o intolleranza al glutine.
Tuttavia, per la maggior parte delle persone, il farro è perfettamente sicuro e rende una dieta ricca di nutrienti.