Il lupus è contagioso? Suggerimenti per l'identificazione e la prevenzione
Contenuto
- È contagioso?
- Quali sono le cause del lupus?
- Chi è a rischio di sviluppare il lupus?
- Sintomi da tenere d'occhio
- Quando vedere il medico
- Cosa puoi aspettarti se viene fatta una diagnosi?
- Puoi prevenire il lupus?
È contagioso?
Il lupus non è contagioso. Non puoi prenderlo da un'altra persona, anche attraverso contatti o rapporti sessuali molto stretti. Gli esperti pensano che questa malattia autoimmune inizi a causa di una combinazione di geni e ambiente.
Il lupus colpisce quasi 1,5 milioni di americani. Si sviluppa quando il sistema immunitario non funziona correttamente e attacca tessuti come articolazioni, pelle, reni, polmoni e cuore. Questo attacco provoca un'infiammazione che può danneggiare questi organi.
Continua a leggere per saperne di più sul perché ciò accada, sui sintomi da tenere in considerazione e su come ridurre il rischio.
Quali sono le cause del lupus?
Il lupus è una malattia autoimmune. Ciò significa che il tuo sistema immunitario si gira erroneamente contro e attacca i tuoi stessi tessuti.
Normalmente, il tuo sistema immunitario protegge il tuo corpo da invasori stranieri come batteri e virus. Quando rileva questi germi, attacca con una combinazione di cellule immunitarie e proteine specifiche chiamate anticorpi. In una malattia autoimmune, il sistema immunitario confonde i propri tessuti - come la pelle, le articolazioni o il cuore - come estranei e li attacca.
Gli esperti ritengono che diversi fattori scatenino questo assalto al sistema immunitario, tra cui:
- I tuoi geni. Il lupus a volte corre nelle famiglie. I ricercatori hanno trovato più di 50 geni che credono siano collegati alla condizione. Anche se è improbabile che la maggior parte di questi geni causi il solo lupus, possono renderti più vulnerabile allo sviluppo del lupus se sei esposto ad altri fattori di rischio.
- Il tuo ambiente.Se hai il lupus, alcuni fattori intorno a te possono scatenare i sintomi. Ciò include la luce ultravioletta del sole, infezioni come il virus Epstein-Barr e l'esposizione a determinati prodotti chimici o farmaci.
- I tuoi ormoniPoiché il lupus è molto più comune nelle donne, i ricercatori sospettano che gli ormoni femminili possano avere a che fare con la malattia. Le donne tendono ad avere sintomi peggiori prima dei loro periodi mestruali, quando i livelli di estrogeni aumentano. Tuttavia, il legame tra estrogeno e lupus non è stato dimostrato.
Chi è a rischio di sviluppare il lupus?
È più probabile che tu sviluppi il lupus se:
- Sei una femmina. Nove volte più donne che uomini hanno il lupus.
- Hai un'età compresa tra 15 e 44 anni. Questa è la fascia d'età in cui il lupus inizia più spesso.
- Uno dei tuoi parenti stretti - come un genitore o un fratello - ha il lupus o un'altra malattia autoimmune. Queste condizioni tendono a funzionare nelle famiglie. Le persone i cui parenti hanno il lupus hanno un rischio dal 5 al 13% di sviluppare la malattia.
- La tua famiglia è di origine afroamericana, asiatica, ispanica, nativa americana o delle isole del Pacifico. Il lupus è più comune in questi gruppi.
Sintomi da tenere d'occhio
Quasi tutti sperimentano il lupus in modo diverso. Una cosa coerente è il modello dei sintomi.
In genere avrai periodi in cui i sintomi peggiorano (razzi) seguiti da periodi relativamente privi di sintomi (remissioni).
I sintomi comuni includono:
- estrema fatica
- dolori articolari, rigidità o gonfiore
- febbre
- mal di testa
- un'eruzione cutanea a forma di farfalla su guance e naso
- maggiore sensibilità alla luce solare
- la perdita di capelli
- dita che diventano bianche o blu quando sono esposte al freddo
- dolore al petto
- fiato corto
- la perdita di capelli
- piaghe nella bocca o nel naso
È importante notare che molti di questi sintomi compaiono con altre malattie, tra cui la fibromialgia, la malattia di Lyme e l'artrite reumatoide. Ecco perché il lupus viene talvolta chiamato "il grande imitatore".
Quando vedere il medico
Se si verificano sintomi come affaticamento estremo, dolori articolari, eruzioni cutanee o febbre, consultare il medico per una diagnosi.
Nessuno test può dire con certezza se hai il lupus. Tuttavia, esiste un test in grado di identificare le malattie autoimmuni in generale. Si chiama test dell'anticorpo antinucleare (ANA). Cerca anticorpi diretti contro i tessuti del corpo prodotti in alcune malattie autoimmuni. Il rilevamento di altri anticorpi suggerirà una diagnosi di lupus.
Una volta che il medico sa che hai una malattia autoimmune, i test del sangue e delle urine possono aiutare a individuare quale condizione hai. Questi test cercano segni di lupus come danni ai reni e al fegato. A volte, il medico consiglierà una biopsia o un campione di tessuto per diagnosticare il lupus.
Cosa puoi aspettarti se viene fatta una diagnosi?
Una volta effettuata la diagnosi, il medico lavorerà con te per sviluppare un piano di trattamento. Il tuo piano individuale dipenderà da quali sintomi hai e da quanto gravi siano.
I farmaci sono generalmente prescritti per aiutare a ridurre l'infiammazione e smorzare la risposta iperattiva del sistema immunitario che provoca i sintomi.
Il medico può prescrivere:
- farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), come ibuprofene (Advil) e naprossene (Aleve), per trattare il dolore e il gonfiore articolare
- farmaci antimalarici, come l'idrossiclorochina (Plaquenil), per aiutare a controllare la risposta del sistema immunitario
- corticosteroidi, come il prednisone, per aiutare a ridurre l'infiammazione
- immunosoppressori, come azatioprina (Imuran) e metotrexato, per aiutare a ridurre la risposta del sistema immunitario
Potrebbero essere necessari alcuni tentativi ed errori per trovare il trattamento che allevia meglio i sintomi.
Poiché questa malattia colpisce così tante parti del corpo, un certo numero di medici potrebbe essere coinvolto nelle tue cure. Questo include un:
- reumatologo, uno specialista che tratta malattie articolari e malattie autoimmuni in generale
- dermatologo, uno specialista che cura le malattie della pelle
- cardiologo, uno specialista che cura le malattie cardiache
- nefrologo, uno specialista che cura le malattie renali
Le prospettive per il lupus variano da persona a persona. Oggi, con il giusto trattamento, la maggior parte delle persone con lupus può vivere una vita lunga e piena. Seguire il piano di trattamento e assumere il medicinale come prescritto può aiutare a prevenire la ricomparsa dei sintomi.
Puoi prevenire il lupus?
Non puoi necessariamente prevenire il lupus, ma puoi evitare i fattori che scatenano i tuoi sintomi. Ad esempio, puoi:
- Limitare il tempo alla luce solare diretta se l'esposizione al sole provoca un'eruzione cutanea. Dovresti sempre indossare una crema solare con un SPF di 70 o superiore che blocca i raggi UVA e UVB.
- Cerca di evitare i farmaci, se fattibili, che ti rendono ancora più sensibile al sole. Questo include gli antibiotici minociclina (Minocin) e trimetoprim-sulfametossazolo (Bactrim) e diuretici come furosemide (Lasix) o idroclorotiazide.
- Sviluppare tecniche di gestione dello stress. Medita, pratica lo yoga o fai massaggi, qualunque cosa ti aiuti a calmare la mente.
- Stare lontano da persone che sono malate di raffreddore e altre infezioni.
- Dormire a sufficienza. Andare a letto abbastanza presto ogni notte per garantirti dalle sette alle nove ore di riposo.