La senape al miele è salutare? Ecco cosa devi sapere
Contenuto
Fai una passeggiata lungo la navata dei condimenti e ti renderai presto conto che ce ne sono molti (e voglio dire un bottino) di diversi tipi di senape. Dai un'occhiata ancora più da vicino alle loro etichette nutrizionali ed è chiaro: non tutte le senape sono uguali. E questo è particolarmente vero quando si tratta di senape al miele.
"C'è una vasta gamma di opzioni, da quella senza grassi a quella ricca di grassi", afferma Cynthia Sass, R.D. "Ma in entrambi i casi, dal punto di vista nutrizionale, è lontana dalla senape semplice o piccante".
Alla domanda, "la senape al miele è salutare?" Sass ha sottolineato che anche la senape al miele senza grassi, con circa 50 calorie per porzione da 2 cucchiai, è significativamente più alta in calorie rispetto alle senape piccanti e gialle, molte delle quali sono prive di calorie. Alcune senape piccanti e di Digione hanno fino a 30 calorie in 2 cucchiai, ma Sass osserva che è improbabile che tu ne usi così tanto su un panino: "Un po' fa molto, dal punto di vista del sapore". (Dai un'occhiata a questi 10 condimenti fai-da-te che battono gli acquisti in negozio ogni giorno.)
La senape al miele intero è ancora più dannosa per la tua dieta rispetto a quella senza grassi e non solo a causa del contenuto di grassi. "Le senape al miele intere hanno circa 120 calorie, 11 grammi di grassi (in 2 cucchiai) e contengono sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio, che di solito è più alto nella lista degli ingredienti rispetto al miele", afferma Sass. (La maionese, in confronto, è ancora la più ricca delle opzioni di condimento, con una media di circa 180 calorie e 20 grammi di grassi per porzione da 2 cucchiai.)
Allo stesso modo, molte mostarde al miele sono anche cariche di zucchero o, più specificamente, di zuccheri aggiunti. Essenzialmente il nemico pubblico numero uno nel mondo della nutrizione, troppe cose dolci possono aumentare il rischio di malattie come malattie cardiache e diabete. Un modo semplice per ridurre queste possibilità? Eliminare i prodotti ricchi di zuccheri aggiunti come (mi dispiace!) La senape al miele e ottenere la tua dose da cibi naturalmente dolci come la frutta. (Hai bisogno di informazioni? Ecco come le donne vere gestiscono la loro assunzione giornaliera di zucchero.)
Sass avverte inoltre che sostituendo la senape al miele con la senape normale, potresti perdere ulteriori benefici per la salute: "La vera senape contiene sostanze fitochimiche che combattono il cancro simili a quelle dei broccoli e dei cavoli". (Correlato: quali sono questi fitonutrienti di cui tutti parlano?)
La linea di fondo se ti stai chiedendo "la senape al miele è salutare?"
Se stai cercando un verdetto sì o no, "il mio voto sulla senape al miele è no", dice Sass. "Ma se lo ami davvero e davvero, fallo, assicurati solo di aggiungere un po' più di attività alla tua giornata o riduci altrove." E cercane uno con ingredienti minimi: idealmente, solo semi di senape, miele, aceto e forse un po' di olio e sale. (Successivo: ricette salutari di salsa mash-up che vorrai mettere su tutto)