Quanto tempo vive l'HIV fuori dal corpo?
Contenuto
- Panoramica
- Come si diffonde l'HIV?
- Quanto tempo vive l'HIV fuori dal corpo nell'ambiente?
- Quanto tempo vive l'HIV fuori dal corpo nello sperma?
- Quanto tempo vive l'HIV fuori dal corpo nel sangue?
- Quanto tempo vive l'HIV fuori dal corpo in acqua?
- La linea di fondo
Panoramica
Ci sono molti miti e idee sbagliate su quanto tempo l'HIV vive ed è contagioso nell'aria o su una superficie esterna al corpo.
A meno che il virus non venga mantenuto in condizioni specifiche, la vera risposta non è molto lunga.
Sebbene causi una malattia grave che non può essere eliminata dall'organismo, l'HIV è molto fragile nell'ambiente esterno. Si danneggia rapidamente e diventa inattivo, o "muore". Una volta inattivo, l'HIV non può tornare di nuovo attivo, quindi è uguale a se fosse morto.
Come si diffonde l'HIV?
L'HIV si diffonde quando il sangue o alcuni fluidi corporei che hanno elevate quantità di virus attivo (come sperma, fluidi vaginali, fluidi rettali o latte materno) sono esposti al flusso sanguigno di uno.
Perché una persona possa contrarre l'HIV, ci deve essere abbastanza virus attivo nel fluido che incontra il flusso sanguigno. Ciò può avvenire attraverso:
- una mucosa, o "pelle umida", come nella bocca, nel retto, nel pene o nella vagina
- un'apertura significativa nella pelle
- iniezione
La trasmissione del virus avviene più spesso durante il sesso anale o vaginale, ma può anche avvenire condividendo gli aghi.
I fattori che influenzano la sopravvivenza dell'HIV al di fuori del corpo includono:
- Temperatura. L'HIV rimane vivo e attivo se tenuto al freddo ma viene ucciso dal caldo.
- Luce del sole. La luce ultravioletta al sole danneggia il virus, quindi non è più in grado di riprodursi.
- Quantità di virus nel fluido. In generale, maggiore è il livello del virus dell'HIV nel fluido, maggiore sarà il tempo necessario affinché tutto diventi inattivo.
- Livello di acidità L'HIV sopravvive meglio con un pH intorno a 7 e diventa inattivo quando l'ambiente è anche solo un po 'più o meno acido.
- Umidità ambientale. L'essiccazione abbasserà anche la concentrazione virale del virus attivo.
Quando uno di questi fattori non è perfetto per l'HIV nel suo ambiente, il tempo di sopravvivenza del virus diminuisce.
Quanto tempo vive l'HIV fuori dal corpo nell'ambiente?
L'HIV non può sopravvivere a lungo nell'ambiente. Quando il fluido lascia il corpo ed è esposto all'aria, inizia a seccarsi. Quando si verifica l'essiccazione, il virus viene danneggiato e può diventare inattivo. Una volta inattivo, l'HIV è "morto" e non è più contagioso.
Alcune ricerche mostrano che, anche a livelli molto più alti di quelli normalmente presenti nei fluidi corporei e nel sangue delle persone con HIV, dal 90 al 99 percento del virus è inattivo a poche ore dall'esposizione all'aria.
Tuttavia, anche se l'esposizione all'ambiente può inattivare il virus, gli studi hanno scoperto che il virus attivo può essere rilevato al di fuori del corpo per almeno diversi giorni, anche se il fluido si asciuga.
Quindi, puoi ottenere l'HIV da una superficie, come un sedile del water? In breve, no. La quantità di virus attivo che sarebbe in grado di trasmettere un'infezione in questo scenario è trascurabile. Non è mai stato segnalato un caso di trasmissione da una superficie (come un sedile del water).
Quanto tempo vive l'HIV fuori dal corpo nello sperma?
Non c'è nulla di speciale nello sperma (o nei fluidi vaginali, nei liquidi rettali o nel latte materno) che protegge l'HIV in modo che possa sopravvivere più a lungo fuori dal corpo. Non appena uno dei fluidi che contengono l'HIV lasciano il corpo e sono esposti all'aria, il liquido si asciuga e inizia l'inattivazione del virus.
Quanto tempo vive l'HIV fuori dal corpo nel sangue?
L'HIV nel sangue da qualcosa come un taglio o sangue dal naso può essere attivo per diversi giorni, anche nel sangue secco. La quantità di virus è piccola, tuttavia, e non è in grado di trasmettere facilmente l'infezione.
Il tempo di sopravvivenza dell'HIV nel liquido esterno al corpo può aumentare quando una piccola quantità viene lasciata in una siringa. Dopo un'iniezione in una persona con livelli elevati di HIV, nella siringa rimane abbastanza sangue per trasmettere il virus. Dal momento che si trova all'interno di una siringa, il sangue non è esposto all'aria come lo è su altre superfici.
Secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), quando la temperatura e altre condizioni sono giuste, l'HIV può vivere fino a 42 giorni in una siringa, ma in genere comporta la refrigerazione.
L'HIV vive più a lungo in una siringa a temperatura ambiente, ma può comunque vivere fino a 7 giorni a temperature più elevate.
Quanto tempo vive l'HIV fuori dal corpo in acqua?
Uno studio più vecchio ha mostrato che dopo 1 o 2 ore nell'acqua del rubinetto, solo il 10 percento del virus HIV era ancora attivo. Dopo 8 ore era attivo solo lo 0,1 percento. Ciò dimostra che l'HIV non sopravvive a lungo se esposto all'acqua.
La linea di fondo
Tranne in condizioni molto specifiche, l'HIV rimane attivo ed è in grado di causare un'infezione solo per un tempo molto breve una volta che lascia il corpo.
Poiché c'è così tanta disinformazione sul rischio di contrarre l'HIV attraverso il contatto occasionale con fluidi infetti sulle superfici o nell'aria, il CDC afferma specificamente che l'HIV non può essere trasmesso per via aerea o idrica o sedendosi in bagno.
In effetti, ad eccezione della condivisione di aghi e siringhe, non c'è mai stato un caso documentato di una persona che contrae l'HIV dal contatto casuale con il fluido infetto su una superficie nell'ambiente.