Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 17 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Settembre 2024
Anonim
Il pane è vegano? Pita, lievito naturale, Ezechiele, Naan e altro - Nutrizione
Il pane è vegano? Pita, lievito naturale, Ezechiele, Naan e altro - Nutrizione

Contenuto

Il veganismo si riferisce a un modo di vivere che tenta di minimizzare lo sfruttamento e la crudeltà verso gli animali. Per questo motivo, i vegani mirano a escludere dalla dieta tutti gli alimenti contenenti carne, pollame, pesce, uova, latticini e miele (1).

Detto questo, può essere difficile dire se un alimento contiene ingredienti derivati ​​da prodotti animali. Questo fa sì che molti nuovi vegani si chiedano se i cibi che mangiano siano in realtà vegani, incluso il pane.

Questo articolo spiega come determinare se il tuo pane è vegano.

Tutto il pane è vegano?

Alla base, una ricetta per il pane contiene quattro semplici ingredienti: farina, acqua, sale e lievito, un tipo di fungo microscopico usato per aiutare la lievitazione del pane. Pertanto, la forma più semplice di pane è vegana.


Tuttavia, alcuni tipi includono ingredienti aggiuntivi come dolcificanti o grassi, entrambi i quali possono essere di origine animale.

Ad esempio, alcune ricette possono utilizzare uova, burro, latte o miele per modificare il sapore o la consistenza, il che significa che non tutti i tipi di pane sono vegani.

Sommario Le forme più semplici di pane sono generalmente vegane. Tuttavia, alcuni richiedono ingredienti di origine animale come uova, latticini o miele, che li rendono non vegani.

Come dire se un pane è vegano

Di solito è semplice dire se un pane è vegano.

Puoi facilmente distinguere il pane vegano da quello non vegano guardando l'elenco degli ingredienti. Il pane contenente uova, miele, pappa reale, gelatina o ingredienti a base di latte come latte, burro, latticello, siero di latte o caseina non è considerato vegano.

Potresti anche imbatterti in questi ingredienti che sono solitamente - ma non sempre - vegani:


  • Mono e digliceridi. Questi tipi di grassi sono usati come emulsionanti per migliorare la consistenza e aiutare a trattenere l'umidità. Sono spesso derivati ​​dall'olio di semi di soia ma possono anche provenire da grassi animali.
  • Lecitina. Questo è un altro tipo di emulsionante solitamente derivato dalla soia. Tuttavia, la lecitina può anche provenire da tuorli d'uovo.

È impossibile stabilire se questi due ingredienti sono realizzati con prodotti o piante animali semplicemente guardando l'etichetta.

Se vuoi essere sicuro che il tuo pane sia vegano, potrebbe essere meglio evitare tipi che includono monogliceridi, digliceridi e lecitina, a meno che il prodotto in questione non sia certificato come vegano.

Sommario Controllare l'elenco degli ingredienti è il modo migliore per evitare il pane contenente ingredienti di origine animale come uova, latticini, gelatina o prodotti delle api. Ingredienti come monogliceridi, digliceridi e lecitina possono o meno essere vegani.

Tipi più comuni di pane vegano

Molti tipi di pane sono naturalmente privi di prodotti di origine animale. Ecco un elenco di tipi che sono comunemente vegani:


  • Lievito naturale. Un tipo di pane fermentato a base di farina, acqua, sale e talvolta lievito per panetteria. Sebbene non comuni, alcune varietà usano il latte invece dell'acqua, rendendole non vegane.
  • Pita. Una focaccia composta da una semplice miscela di farina, acqua, lievito e sale. Sebbene spesso vegan, alcune varietà possono aggiungere sapore al latte, alle uova o al miele.
  • Ezechiele. Un pane fatto con cereali integrali e legumi germogliati. Questo tipo di pane è spesso vegano e tipicamente più ricco di proteine ​​e altri nutrienti.
  • Ciabatta. Un pane piatto, allungato, riconoscibile per la sua crosta più dura e la briciola morbida e ariosa. La maggior parte delle versioni è vegana, però ciabatta al latte sostituisce l'acqua con il latte, rendendolo non vegano.
  • Baguette. Un popolare tipo di pane francese che è lungo e sottile con una crosta croccante e una mollica tenera.
  • Focaccia. Una focaccia italiana condita con erbe e una fonte di grasso, cotta in una padella. La maggior parte delle ricette richiede l'olio d'oliva come il grasso preferito, rendendo questo pane vegano - ma alcuni usano invece burro o uova.
  • Pane kosher. Le leggi dietetiche ebraiche proibiscono di mescolare i latticini con la carne, quindi molti tipi di pane kosher sono privi di latticini per consentire condimenti di carne. Alcuni, anche se non tutti, non contengono uova, rendendoli vegani.

Meno è il pane trasformato, maggiore è la probabilità che sia vegano. Inoltre, le focacce, i tipi di pane salati o secchi hanno più probabilità di essere vegani, mentre i tipi di brioche più soffici contengono spesso latticini, uova o entrambi, rendendoli non vegani.

Tuttavia, ci sono eccezioni. Ad esempio, le focacce naan in stile indiano spesso contengono latte o burro chiarificato noto come ghi, mentre un tipo specifico di pane ebraico noto come challah contiene spesso uova.

Pertanto, controllare l'etichetta degli ingredienti rimane il modo migliore per assicurarsi che nessun prodotto animale sia stato aggiunto al cibo.

Sommario Molti tipi di pane sono naturalmente vegani, compresi molti tipi di focacce, tipi di pane salati o secchi. I tipi più morbidi alla brioche sono più inclini a includere ingredienti di origine animale. Il modo migliore per garantire che il tuo pane sia vegano è controllare l'etichetta.

Come sostituire gli ingredienti non vegani in una ricetta per il pane

Fare il tuo pane è un ottimo modo per assicurarti che sia vegano.

Le ricette più semplici sono naturalmente vegane. Tuttavia, è possibile modificare ricette più complicate che richiedono ingredienti non vegani sostituendoli con ingredienti vegani.

Ad esempio, le uova possono spesso essere sostituite con semi di lino o chia.

Per sostituire un uovo, è sufficiente mescolare 1 cucchiaio (15 mg) di semi di chia o semi di lino macinati con 3 cucchiai (45 ml) di acqua calda e lasciar riposare fino a quando il composto avrà una consistenza gelatinosa. Quindi aggiungi alla pastella nello stesso modo in cui aggiungeresti un uovo.

Gli albumi possono anche essere sostituiti con aquafaba, il liquido viscoso in cui sono stati cotti i legumi. Il cece aquafaba sembra essere il più popolare nelle ricette e puoi farlo a casa o usare il liquido da una lattina di ceci.

Usa 3 cucchiai (45 ml) di aquafaba al posto di 1 uovo intero o 2 cucchiai (30 ml) per sostituire 1 albume.

Oli vegetali come l'olio di oliva o di cocco sono un ottimo sostituto del burro. Il latte vegetale non zuccherato come latte di soia, mandorle o avena è una buona alternativa al latte da latte. Infine, lo sciroppo d'acero può essere utilizzato nelle ricette che richiedono prodotti api come il miele.

Aggiungi oli vegetali, latte o sciroppo d'acero alla tua ricetta nella stessa quantità dell'alternativa non vegana.

Sommario Fare il tuo pane è un ottimo modo per assicurarti che sia vegano. Gli ingredienti non vegani possono essere facilmente scambiati con alternative vegane come semi di lino, semi di chia, aquafaba, latte vegetale, sciroppo d'acero o oli vegetali e di noci.

La linea di fondo

Molti tipi di pane sono naturalmente vegani. Tuttavia, alcuni includono ingredienti non vegani come uova, latte, burro o miele.

Controllare l'elenco degli ingredienti è il modo migliore per assicurarsi che il tuo pane sia vegano. In alternativa, puoi crearne uno tuo sostituendo gli articoli non vegani con quelli vegani.

Leggi Oggi

Cose che avresti voluto sapere sulla rosacea ma che avevi paura di chiedere

Cose che avresti voluto sapere sulla rosacea ma che avevi paura di chiedere

Panoramicae hai domande ulla roacea, è meglio ottenere le ripote che rimanere all'ocuro. Ma non è empre facile ottenere le informazioni deiderate. A volte potreti entirti nervoo o imbar...
Quali sono i rischi di avere BPCO e polmonite?

Quali sono i rischi di avere BPCO e polmonite?

BPCO e polmoniteLa broncopneumopatia cronica otruttiva (BPCO) è un inieme di malattie polmonari che cauano l'otruzione delle vie aeree e rendono difficile la repirazione. Può provocare ...