Terapia interpersonale
Contenuto
- Terapia interpersonale
- Come funziona la terapia interpersonale
- Condizioni trattate con terapia interpersonale
- La presa di un esperto
- IPT è giusto per me?
Terapia interpersonale
La terapia interpersonale (IPT) è un metodo di trattamento della depressione. L'IPT è una forma di psicoterapia che si concentra su di te e sulle tue relazioni con altre persone. Si basa sull'idea che le relazioni personali sono al centro dei problemi psicologici.
La depressione non è sempre causata da un evento o una relazione. Tuttavia, la depressione influenza le relazioni e può creare problemi con le connessioni interpersonali. Gli obiettivi dell'IPT sono di aiutarti a comunicare meglio con gli altri e ad affrontare i problemi che contribuiscono alla tua depressione.
Diversi studi hanno scoperto che l'IPT può essere efficace quanto i farmaci antidepressivi per il trattamento della depressione. Gli psichiatri a volte usano l'IPT insieme ai farmaci.
Come funziona la terapia interpersonale
Il trattamento di solito inizia con il terapeuta che conduce un colloquio. In base ai problemi che descrivi, possono identificare gli obiettivi e creare uno schema di trattamento. Tu e il tuo terapeuta vi concentrerete sulle questioni chiave che state cercando di risolvere. Un programma tipico prevede fino a 20 sessioni settimanali di terapia di un'ora.
L'IPT non consiste nel trovare un'origine inconscia dei tuoi sentimenti e comportamenti attuali. In questo modo, è diverso da altre forme di psicoterapia. IPT si concentra invece sull'attuale realtà della tua depressione. Guarda come difficoltà più immediate stanno contribuendo ai sintomi. I sintomi della depressione possono complicare le relazioni personali. Questo spesso fa sì che le persone depresse si voltino verso l'interno o agiscano.
I sentimenti di depressione seguono spesso un grande cambiamento nella tua vita. Queste modifiche rientrano in una delle quattro categorie:
- lutto complicato: la morte di una persona cara o il dolore irrisolto
- transizione di ruolo - l'inizio o la fine di una relazione o un matrimonio o una diagnosi di una malattia
- disputa di ruolo - una lotta in una relazione
- deficit interpersonale - l'assenza di un grande evento della vita
Il tuo terapeuta tenterà di identificare eventi nella tua vita che portano alla tua depressione. Proveranno ad equipaggiarti con le abilità di cui hai bisogno per dirigere emozioni difficili in modi positivi.
Potresti essere incoraggiato a prendere parte alle attività sociali che hai trovato stressante o doloroso in passato. Questo può essere un modo per praticare nuove tecniche di coping.
Condizioni trattate con terapia interpersonale
IPT non è solo per la depressione. Può anche trattare:
- disturbo bipolare
- disturbo borderline di personalità
- depressione a causa di malattie, come l'HIV
- depressione a causa della cura
- distimia
- problemi alimentari
- controversie coniugali
- attacchi di panico
- lutto prolungato
- abuso di sostanze
La presa di un esperto
"Allo stato puro, la psicoterapia interpersonale è un tipo di terapia molto ben studiato", afferma Daniel L. Buccino. Buccino è un assistente sociale certificato autorizzato e professore associato di psichiatria e scienze comportamentali presso la Johns Hopkins University School of Medicine. “Si concentra generalmente sull'attuale contesto relazionale in cui emergono problemi come la depressione. Ed è generalmente un po 'più limitato nel tempo e orientato agli obiettivi nel tentativo di realizzare diversi modelli e soluzioni relazionali ".
IPT è giusto per me?
L'IPT è solo una forma di psicoterapia. Altri tipi includono la terapia cognitivo comportamentale (CBT), la terapia integrativa o olistica e la psicoanalisi. L'efficacia dell'IPT dipende da te e dalla gravità della tua condizione.
Parla con il tuo medico o il tuo terapeuta sulle diverse forme di psicoterapia disponibili. Collaborare con il medico e il terapista ti aiuterà a costruire un piano adatto alle tue esigenze specifiche.