Cosa dovresti sapere sull'utero retroverso
Contenuto
- Cos'è un utero retroverso?
- Sintomi
- Cause
- Utero retroverso e fertilità
- Utero retroverso e gravidanza
- Utero e sesso invertiti
- Diagnosi
- Trattamento
- Esercizi
- Dispositivo pessario
- Tecniche chirurgiche
- prospettiva
Cos'è un utero retroverso?
Un utero retroverso è un utero che si curva in una posizione arretrata nella cervice invece che in avanti.
Un utero retroverso è una forma di "utero inclinato", una categoria che include anche l'utero anteverso, che è un utero inclinato in avanti invece che all'indietro. L'utero retroverso può anche essere indicato come:
- utero con punta
- utero retroflesso
- retroversione uterina
- utero all'indietro
- spostamento uterino retrò
Continua a leggere per saperne di più su questa condizione.
Sintomi
Alcune donne con un utero retroverso non presentano sintomi. Ciò significa che potresti non essere a conoscenza della condizione. Se si verificano sintomi, possono includere:
- dolore alla vagina o alla parte bassa della schiena durante i rapporti sessuali
- dolore durante le mestruazioni
- difficoltà a inserire gli assorbenti interni
- aumento della frequenza urinaria o sensazione di pressione nella vescica
- infezioni del tratto urinario
- lieve incontinenza
- protrusione dell'addome inferiore
Cause
Un utero retroverso è una variazione standard dell'anatomia pelvica con cui molte donne nascono o acquisiscono man mano che maturano. In realtà circa un quarto delle donne ha un utero retroverso. La genetica potrebbe essere la causa.
In altri casi, la condizione può avere una causa sottostante che è spesso associata a cicatrici o aderenze pelviche. Questi includono:
- Endometriosi. Il tessuto cicatriziale dell'endometrio o le aderenze possono far aderire l'utero in posizione arretrata, quasi come se lo si incollasse in posizione.
- Fibromi. I fibromi uterini possono causare il blocco o la deformazione dell'utero o l'inclinazione all'indietro.
- Malattia infiammatoria pelvica (PID). Se non trattata, la PID può causare cicatrici, che possono avere un effetto simile all'endometriosi.
- Storia della chirurgia pelvica. Anche la chirurgia pelvica può causare cicatrici.
- Storia di una gravidanza precedente. In alcuni casi, i legamenti che tengono in posizione l'utero si allungano eccessivamente durante la gravidanza e rimangono tali. Ciò potrebbe consentire all'utero di ribaltarsi all'indietro.
Utero retroverso e fertilità
Un utero retroverso in genere non influisce sulla capacità di concepire di una donna. Questa condizione è talvolta associata ad altre diagnosi che possono influire sul potenziale di fertilità. Questi includono:
- endometriosi
- malattia infiammatoria pelvica (PID)
- fibromi
L'endometriosi e i fibromi sono spesso curabili o correggibili attraverso procedure chirurgiche minori.
Quando diagnosticata precocemente, la PID può spesso essere trattata con antibiotici.
Se necessario, i trattamenti per l'infertilità, come l'inseminazione intrauterina (IUI) o la fecondazione in vitro (IVF), possono aiutare le donne con questi tipi di diagnosi a raggiungere una gravidanza.
Utero retroverso e gravidanza
Avere un utero retroverso di solito non influisce sulla vitalità di una gravidanza.
Un utero retroverso può creare più pressione sulla vescica durante il primo trimestre. Ciò può causare un aumento dell'incontinenza o difficoltà a urinare. Può anche causare mal di schiena ad alcune donne.
Il tuo utero può anche essere più difficile da vedere tramite ultrasuoni fino a quando non inizia ad ingrandirsi con la gravidanza. Il medico potrebbe dover utilizzare ecografie transvaginali durante il primo trimestre per vedere la progressione della gravidanza.
Il tuo utero dovrebbe espandersi e raddrizzarsi verso la fine del primo trimestre, in genere tra le settimane 10 e 12. Questo farà sì che il tuo utero si sollevi dal bacino e non si inclini più all'indietro.
A volte, l'utero non è in grado di non fare questo spostamento. A volte questo è causato da aderenze che mantengono l'utero ancorato al bacino.
Se l'utero non si sposta in avanti, il rischio di aborto spontaneo può aumentare. Questo è noto come un utero incarcerato ed è raro. Quando viene scoperto presto, un utero incarcerato può essere riparato, riducendo o eliminando il rischio di aborto spontaneo.
Informa subito il tuo medico se sei incinta e hai:
- un'incapacità costante di urinare
- dolore allo stomaco o vicino al retto
- stipsi
- incontinenza
Questi sintomi possono segnalare l'incarcerazione dell'utero. La condizione può essere diagnosticata durante un esame pelvico o un'ecografia.
Il tuo terzo trimestre non dovrebbe essere influenzato affatto. Alcune donne con un utero retroverso hanno maggiori probabilità di provare dolore alla schiena.
Utero e sesso invertiti
Avere un utero retroverso di solito non interferisce con la sensazione o il piacere sessuale.
Tuttavia, in alcuni casi può rendere doloroso il rapporto sessuale. Questo disagio può essere più pronunciato quando ti trovi in determinate posizioni. Cambiare le posizioni sessuali può ridurre questo disagio.
L'utero si trova abbastanza in basso nel bacino, insieme alle ovaie. Durante il sesso vigoroso, o il sesso con spinte profonde, la testa del pene può spingere contro le pareti della vagina, urtando l'utero o le ovaie.
Ciò può causare dolore, lacrime o lividi. Se provi fastidio durante il sesso, prova a modificare la tua posizione per vedere se aiuta. Se ogni posizione sessuale ti causa disagio, con o senza sanguinamento, parlane con il tuo medico.
Diagnosi
Il medico può diagnosticare l'utero retroverso durante un esame pelvico di routine. Se hai sintomi che ti preoccupano, parlane con il tuo medico.
Potrebbe esserti diagnosticato un utero retroverso durante la gravidanza. Questo perché i medici possono anche diagnosticare tramite un'ecografia.
Trattamento
Potrebbe non essere necessario alcun trattamento se sei asintomatico. Se hai sintomi o sei preoccupato per la condizione, discuti le opzioni di trattamento con il tuo medico. In molti casi, non è necessario alcun trattamento.
Esercizi
A volte il medico può essere in grado di manipolare manualmente l'utero e metterlo in posizione verticale. In tal caso, alcuni tipi di esercizi progettati per rafforzare i legamenti e i tendini che mantengono l'utero in posizione eretta possono essere utili.
I Kegel sono un esempio. Altri esercizi che possono aiutare includono:
- Si estende dal ginocchio al petto. Sdraiati sulla schiena con entrambe le ginocchia piegate e i piedi sul pavimento. Solleva lentamente un ginocchio alla volta fino al petto, tirandolo delicatamente con entrambe le mani. Mantieni questa posizione per 20 secondi, rilascia e ripeti con l'altra gamba.
- Contrazioni pelviche. Questi esercizi lavorano per rafforzare i muscoli del pavimento pelvico. Sdraiati sulla schiena con le braccia lungo i fianchi in posizione rilassata. Inspira mentre sollevi i glutei da terra. Tieni la posizione e rilascia mentre espiri. Ripeti 10-15 volte.
Tuttavia, questi non funzioneranno se il tuo utero è bloccato in posizione a causa di cicatrici o aderenze.
Dispositivo pessario
I pessari sono realizzati in silicone o plastica. Sono piccoli dispositivi che possono essere inseriti nella vagina per sostenere l'utero in posizione verticale.
I pessari possono essere utilizzati su base temporanea o permanente. Sono stati associati a infezioni se lasciati a lungo termine.
Tecniche chirurgiche
In alcuni casi, può essere necessario un intervento chirurgico per riposizionare l'utero e ridurre o eliminare il dolore. Esistono diversi tipi di procedure. Loro includono:
- Procedura di sospensione uterina. Questo tipo di intervento chirurgico può essere eseguito per via laparoscopica, vaginale o addominale.
- Procedura di sollevamento. Questa è una procedura laparoscopica che richiede circa 10 minuti per essere eseguita.
prospettiva
Spesso non ci sono sintomi associati a un utero retroverso, sebbene sia noto che si verificano rapporti dolorosi. Se si verificano sintomi, sono disponibili trattamenti che possono aiutare.
Avere un utero retroverso raramente influisce sulla fertilità o sulla gravidanza, ma può essere associato ad altre condizioni che possono avere effetti negativi sul potenziale di fertilità.