Che cosa sono le ecchimosi interne e come vengono trattate?
Contenuto
- Che cosa sono i lividi interni?
- Quali sono i sintomi?
- Cosa lo causa?
- Gambe
- Stomaco o addome
- Schiena o midollo spinale
- Testa e cervello
- Come viene trattata?
- Gambe
- Stomaco o zona addominale
- Schiena o midollo spinale
- Testa e cervello
- Qual è la prospettiva?
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Che cosa sono i lividi interni?
Un livido, chiamato anche contusione, si verifica quando una lesione rompe i vasi sanguigni sotto la pelle. Ciò fa sì che il sangue coli nel tessuto sotto la pelle, risultando in una macchia blu-nera visibile.
Oltre ad apparire appena sotto la superficie della pelle, i lividi possono anche svilupparsi nei tessuti più profondi del tuo corpo. Lividi interni possono verificarsi nei muscoli delle gambe e della schiena. Può anche verificarsi negli organi interni, come il fegato e la milza.
Continua a leggere per saperne di più su sintomi, cause e trattamenti.
Quali sono i sintomi?
I sintomi di lividi interni possono includere:
- dolore e tenerezza nella regione della lesione
- lividi sotto la pelle del sito ferito, in alcuni casi
- gamma limitata di movimento nelle articolazioni circostanti (lividi muscolari)
- ematoma, una pozza di sangue che si raccoglie intorno al sito ferito
- sangue nelle urine (lividi ai reni)
Rivolgersi immediatamente a un medico se si osserva uno dei seguenti sintomi. Possono indicare emorragie interne o shock più gravi:
- sintomi che non migliorano o peggiorano
- febbre di 100,4 ° F (38 ° C) o superiore
- dolore, intorpidimento o debolezza in una o entrambe le gambe (lividi sulla schiena)
- nausea o vomito
- polso rapido
- pelle pallida
- fiato corto
- vertigini o svenimenti
- confusione
Cosa lo causa?
I lividi interni possono verificarsi in molti modi, in genere attraverso un incidente o un qualche tipo di trauma contusivo.
Gambe
Lividi alle gambe è molto comune nelle persone che praticano sport. I colpi o le cadute diretti causano tipicamente la lesione. Quando si verifica la lesione, i muscoli della gamba vengono compressi e vengono schiacciati in modo innaturale.
I lividi alle gambe si verificano spesso nel muscolo quadricipite nella parte anteriore della coscia, un'area che può essere soggetta a colpi diretti.
Stomaco o addome
I lividi nello stomaco o nella zona addominale sono in genere causati da:
- colpi diretti all'addome
- una caduta in cui ti ferisci o atterri a pancia in giù
- incidenti, come un incidente d'auto
Il trauma della lesione provoca la rottura dei vasi sanguigni nel tessuto colpito. Questo porta a lividi.
Schiena o midollo spinale
Simile a lividi dello stomaco o della zona addominale, possono verificarsi lividi sulla schiena o sul midollo spinale in caso di caduta, incidente o lesione. I lividi si verificano in genere quando un'area della schiena viene compressa a causa di un incidente o di una lesione.
Testa e cervello
Lividi cerebrali possono verificarsi a causa di un colpo alla testa o di un colpo di frusta, spesso in caso di incidente stradale.
I lividi possono verificarsi attraverso quello che viene chiamato un infortunio da colpo di stato. Il livido iniziale, chiamato colpo di stato, si verifica sul luogo del trauma. Quando il cervello viene scosso dalla ferita, può colpire il cranio e causare un altro livido, chiamato contraccettivo.
Come viene trattata?
Il trattamento per le contusioni interne può essere molto personalizzato, a seconda della posizione e della gravità dei lividi.
Gambe
Il trattamento per lividi alla gamba prevede la seguente formula RISO:
- Riposo. Evita altre attività faticose.
- Ghiaccio. Applicare ghiaccio sulla zona interessata per 10-30 minuti alla volta.
- Compressione. Usa un bendaggio morbido, come una benda ACE, per comprimere l'area lesa.
- Elevazione. Sollevare l'area lesa sopra il livello del cuore.
In caso di lividi più gravi in cui non è possibile caricare il peso sulla gamba ferita, potresti aver bisogno di stampelle fino a quando la ferita non sarà sufficientemente guarita. Il medico potrebbe anche suggerirti di assumere farmaci per alleviare il dolore, come l'ibuprofene (Advil).
Evita di applicare calore e massaggiare l'area interessata durante la guarigione.
Prima di poter aumentare il tuo livello di attività, dovrai riabilitare l'area ferita. Questo potrebbe richiedere diverse settimane, a seconda dell'entità della lesione. I passaggi iniziali prevedono esercizi di stretching per aiutarti a ritrovare la tua libertà di movimento nell'area interessata.
Dopodiché, il medico ti fornirà esercizi di rafforzamento e sollevamento pesi per aiutarti a tornare alla tua piena forza e resistenza.
Stomaco o zona addominale
Il trattamento per lividi nella zona addominale dipende sia dalla posizione che dalla gravità della lesione. In alcuni casi, le tue condizioni dovranno essere monitorate in ospedale. Il trattamento può includere:
- evitare attività faticose o riposo a letto
- farmaci per controllare il dolore, da banco o prescritti dal medico
- fluidi per via endovenosa (IV)
- test per ulteriori lesioni o perdite di sangue
- trasfusione di sangue
- intervento chirurgico per drenare il liquido in eccesso dall'addome o per trovare e fermare la fonte di sanguinamento
Schiena o midollo spinale
In caso di lividi alla schiena, il medico consiglierà il riposo. Evita attività faticose o solleva oggetti pesanti. Il medico può raccomandare di applicare il ghiaccio sul sito della lesione. Ciò contribuirà a ridurre il dolore e il gonfiore. Possono anche prescrivere farmaci antidolorifici.
Un midollo spinale danneggiato o ammaccato non può essere riparato, ma medici e ricercatori continuano a studiare modi per rigenerare il tessuto spinale danneggiato. Potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per stabilizzare la zona lesa o per alleviare la pressione. Il trattamento e la riabilitazione saranno probabilmente a lungo termine.
Testa e cervello
Come molti casi di lividi interni, il trattamento per lividi della testa e del cervello dipende molto dalla gravità della lesione. Il trattamento può includere:
- applicare ghiaccio sul sito della lesione
- riposo a letto
- osservazione in ospedale
- monitoraggio dell'aumento della pressione all'interno del cranio
- assistenza con la respirazione, come essere posizionati su un ventilatore o un respiratore
- intervento chirurgico per alleviare la pressione sul cervello
Qual è la prospettiva?
La prospettiva per lividi interni dipende sia dalla posizione che dalla gravità delle ecchimosi. In caso di lividi lievi, il medico può raccomandare cure domiciliari che comportano riposo, applicazione di ghiaccio e controllo del dolore. Casi di lividi interni più gravi possono richiedere l'osservazione in ospedale o un intervento chirurgico per il trattamento.
Molti casi di lividi interni sono il risultato di un trauma contusivo, una caduta o un incidente. Per questo motivo, è importante ridurre i rischi quando possibile.
Indossare sempre la cintura di sicurezza durante la guida. Assicurati di indossare l'attrezzatura protettiva adeguata quando fai sport. È importante assicurarsi di essere il più protetti possibile in caso di incidente. Ciò contribuirà a prevenire molti lividi.