Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 24 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Рассказываем о слабых местах BMW E39 и показываем "пятёрку" из проекта "И бит, и крашен"
Video: Рассказываем о слабых местах BMW E39 и показываем "пятёрку" из проекта "И бит, и крашен"

Contenuto

L'insulina è un ormone naturale prodotto dal pancreas che controlla il modo in cui il tuo corpo utilizza e immagazzina lo zucchero nel sangue (glucosio). È come una chiave che consente al glucosio di entrare nelle cellule di tutto il corpo.

L'insulina è una parte vitale del metabolismo. Senza di esso, il tuo corpo smetterebbe di funzionare.

Quando mangi, il pancreas rilascia insulina per aiutare il tuo corpo a produrre energia dal glucosio, un tipo di zucchero che si trova nei carboidrati. Ti aiuta anche a immagazzinare energia.

Nel diabete di tipo 1, il pancreas non è più in grado di produrre insulina. Nel diabete di tipo 2, il pancreas inizialmente produce insulina, ma le cellule del tuo corpo non sono in grado di fare un buon uso dell'insulina. Questa si chiama resistenza all'insulina.

Il diabete non gestito consente al glucosio di accumularsi nel sangue anziché essere distribuito alle cellule o immagazzinato. Questo può devastare praticamente ogni parte del tuo corpo.

Gli esami del sangue possono indicare rapidamente se i livelli di glucosio sono troppo alti o troppo bassi.

Le complicanze del diabete includono malattie renali, danni ai nervi, problemi cardiaci, problemi agli occhi e problemi di stomaco.


Le persone con diabete di tipo 1 hanno bisogno di terapia insulinica per vivere. Alcune persone con diabete di tipo 2 devono anche prendere la terapia insulinica per controllare i livelli di zucchero nel sangue ed evitare complicazioni.

Se hai il diabete, la terapia insulinica può fare il lavoro che il tuo pancreas non può fare. Sono disponibili i seguenti tipi di insulina:

  • Insulina ad azione rapida raggiunge il flusso sanguigno entro 15 minuti e continua a funzionare fino a 4 ore.
  • Insulina a breve durata d'azione entra nel flusso sanguigno entro 30 minuti e funziona fino a 6 ore.
  • Insulina ad azione intermedia penetra nel flusso sanguigno entro 2-4 ore ed è efficace per circa 18 ore.
  • Insulina a lunga durata d'azione inizia a lavorare entro poche ore e mantiene i livelli di glucosio anche per circa 24 ore.

Siti di iniezione di insulina

L'insulina viene solitamente iniettata nell'addome, ma può anche essere iniettata nella parte superiore delle braccia, nelle cosce o nei glutei.

I siti di iniezione devono essere ruotati all'interno della stessa posizione generale. Iniezioni frequenti nello stesso punto possono causare depositi di grasso che rendono più difficile la somministrazione di insulina.


Pompa per insulina

Invece di iniezioni frequenti, alcune persone usano una pompa che eroga regolarmente piccole dosi di insulina durante il giorno.

La pompa include un piccolo catetere che viene inserito nel tessuto adiposo sotto la pelle dell'addome. Ha anche un serbatoio che immagazzina l'insulina e un tubo sottile che trasporta l'insulina dal serbatoio al catetere.

L'insulina nel serbatoio deve essere riempita secondo necessità. Per evitare un'infezione, il sito di inserimento deve essere cambiato ogni 2 o 3 giorni.

Prodotto nel pancreas

Quando mangi, il cibo arriva allo stomaco e all'intestino tenue, dove viene scomposto in nutrienti che includono il glucosio. I nutrienti vengono assorbiti e distribuiti attraverso il flusso sanguigno.

Il pancreas è una ghiandola situata dietro lo stomaco che svolge un ruolo essenziale nel processo di digestione. Crea enzimi che scompongono il grasso, gli amidi e lo zucchero nel cibo. Inoltre secerne insulina e altri ormoni nel flusso sanguigno.


L'insulina viene prodotta nelle cellule beta del pancreas. Le cellule beta comprendono circa il 75% delle cellule dell'ormone pancreatico.

Altri ormoni prodotti dal pancreas sono:

  • Creazione e distribuzione di energia

    La funzione dell'insulina è quella di aiutare a trasformare il glucosio in energia e a distribuirlo in tutto il corpo, compreso il sistema nervoso centrale e il sistema cardiovascolare.

    Senza insulina, le cellule sono affamate di energia e devono cercare una fonte alternativa. Questo può portare a complicazioni potenzialmente letali.

    Conservazione del fegato

    L'insulina aiuta il fegato ad assorbire il glucosio in eccesso dal flusso sanguigno. Se hai abbastanza energia, il fegato immagazzina il glucosio di cui non hai bisogno immediatamente in modo che possa essere utilizzato per l'energia in seguito.

    A sua volta, il fegato produce da solo meno glucosio. Ciò mantiene sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue. Il fegato rilascia piccole quantità di glucosio nel flusso sanguigno tra i pasti per mantenere gli zuccheri nel sangue entro tale intervallo sano.

    Deposito di muscoli e grasso

    L'insulina aiuta i muscoli e le cellule adipose a immagazzinare il glucosio in più in modo da non sopraffare il flusso sanguigno.

    Segnala ai muscoli e alle cellule del tessuto adiposo di interrompere la scomposizione del glucosio per stabilizzare il livello di zucchero nel sangue.

    Le cellule iniziano quindi a creare glicogeno, la forma immagazzinata di glucosio. Il glicogeno fornisce energia al tuo corpo quando il livello di zucchero nel sangue scende.

    Quando il tuo fegato non può contenere più glicogeno, l'insulina attiva le cellule adipose per assorbire il glucosio. È immagazzinato come trigliceridi, un tipo di grasso nel sangue, che può essere utilizzato per produrre energia in seguito.

    Zuccheri nel sangue equilibrati

    Lo zucchero nel sangue, o glucosio, viene utilizzato dal tuo corpo per produrre energia. Quando mangi, è creato da molti dei carboidrati che stai consumando. Il glucosio viene utilizzato immediatamente o immagazzinato nelle cellule. L'insulina aiuta a mantenere il glucosio nel sangue entro un intervallo normale.

    Lo fa estraendo il glucosio dal flusso sanguigno e spostandolo nelle cellule di tutto il corpo. Le cellule quindi utilizzano il glucosio per produrre energia e immagazzinano l'eccesso nel fegato, nei muscoli e nel tessuto adiposo.

    Una quantità eccessiva o insufficiente di glucosio nel sangue può causare seri problemi di salute. Oltre al diabete, può causare problemi al cuore, ai reni, agli occhi e ai vasi sanguigni.

    Cellule sane

    Le cellule in ogni parte del tuo corpo hanno bisogno di energia per funzionare e rimanere in salute. L'insulina fornisce il glucosio che le cellule usano per produrre energia.

    Senza insulina, il glucosio rimane nel flusso sanguigno, il che può portare a complicazioni pericolose come l'iperglicemia.

    Insieme al glucosio, l'insulina aiuta gli amminoacidi a entrare nelle cellule del corpo, che costruisce la massa muscolare. L'insulina aiuta anche le cellule ad assorbire elettroliti come il potassio, che mantiene il livello dei liquidi corporei.

    Nel flusso sanguigno

    Quando l'insulina entra nel flusso sanguigno, aiuta le cellule di tutto il corpo, incluso il sistema nervoso centrale e il sistema cardiovascolare, ad assorbire il glucosio. È compito del sistema circolatorio fornire insulina.

    Finché il pancreas produce abbastanza insulina e il tuo corpo può usarla correttamente, i livelli di zucchero nel sangue saranno mantenuti entro un intervallo sano.

    Un accumulo di glucosio nel sangue (iperglicemia) può causare complicazioni come danni ai nervi (neuropatia), danni ai reni e problemi agli occhi.I sintomi della glicemia alta includono sete eccessiva e minzione frequente.

    Una quantità insufficiente di glucosio nel sangue (ipoglicemia) può farti sentire irritabile, stanco o confuso. Un basso livello di zucchero nel sangue può portare alla perdita di coscienza.

    Controllo dei chetoni

    L'insulina aiuta le cellule a utilizzare il glucosio per produrre energia. Quando le cellule non possono utilizzare il glucosio in più, iniziano a bruciare i grassi per produrre energia. Questo processo crea un pericoloso accumulo di sostanze chimiche chiamate chetoni.

    Il tuo corpo cerca di sbarazzarsi dei chetoni attraverso l'urina, ma a volte non riesce a tenere il passo. Questo può portare a una condizione pericolosa per la vita chiamata chetoacidosi diabetica (DKA). I sintomi includono alito profumato, bocca secca, nausea e vomito.

Popolare

Tutto quello che devi sapere sull'aneto

Tutto quello che devi sapere sull'aneto

Aneto (Anethum graveolen) è un'erba che i trova in tutte le cucine europea e aiatica (1). Chiamata anche erba aneto, la pianta ha teli ottili con foglie morbide alternate e emi marroni, piatt...
9 Impressionanti benefici per la salute della clorella

9 Impressionanti benefici per la salute della clorella

potati ulla pirulina, c'è una nuova alga in città: la clorella. Queta alga ricca di nutrienti ha ricevuto molto ronzio per i uoi benefici per la alute.Inoltre, come integratore, ha motra...