Come combattere l'insonnia negli anziani per dormire meglio
Contenuto
- Come trattare l'insonnia negli anziani
- 1. Buone abitudini di sonno
- 2. Rimedi casalinghi
- Guarda i consigli del nutrizionista per combattere l'insonnia:
- 3. Rimedi per l'insonnia
- Cosa può causare insonnia negli anziani
L'insonnia negli anziani, caratterizzata da difficoltà ad iniziare il sonno o mantenere il sonno, è comune dall'età di 65 anni, ma può essere alleviata con semplici misure, l'uso di tisane, succhi o farmaci calmanti.
L'insonnia provoca una diminuzione della capacità di concentrazione, attenzione e memoria e un aumento della sonnolenza durante il giorno, che favorisce lo squilibrio e aumenta il rischio di cadute, incidenti, lesioni e fratture.
Le persone anziane con insonnia dipendono solitamente dai sonniferi, poiché li usano eccessivamente e spesso senza il consiglio del medico e non sono in grado di dormire senza di essi. Vedi alcuni esempi di questi farmaci su: Rimedi per il sonno.
Come trattare l'insonnia negli anziani
Il trattamento per l'insonnia negli anziani dovrebbe essere indicato da un medico specializzato in disturbi del sonno e include l'identificazione della causa dell'insonnia e quindi l'avvio del trattamento corretto. Una volta identificata la causa, il trattamento può essere eseguito con:
1. Buone abitudini di sonno
Per garantire un buon riposo notturno si consiglia:
- Non fumare;
- Evita il consumo di caffè, tè nero, coca-cola e bevande alcoliche. Tuttavia, si consiglia 1 bicchiere di vino rosso a cena;
- Preferisci pasti leggeri a cena. Vedi altri esempi in Cosa mangiare per l'insonnia.
Un altro consiglio importante per evitare di peggiorare l'insonnia è di non assopirsi in soggiorno e di andare a letto solo quando si ha molta sonnolenza e si è certi che quando si è sdraiati a letto si dormirà.
2. Rimedi casalinghi
Alcuni buoni rimedi casalinghi per l'insonnia negli anziani sono il succo di frutto della passione, la camomilla e le capsule di valeriana, che sono naturali e hanno proprietà sedative, favorendo il sonno, senza effetti collaterali.Questi possono essere utilizzati contemporaneamente ai farmaci perché completano il trattamento contro l'insonnia. Guarda come prepararti in: Rimedio casalingo per l'insonnia.
Guarda i consigli del nutrizionista per combattere l'insonnia:
3. Rimedi per l'insonnia
Alcuni nomi di sonniferi che il medico può indicare sono Lorax e Dormire, ma può anche prescrivere farmaci indicati per altri scopi, ma che favoriscono anche il sonno come gli antistaminici: Periatina e Fenergan; antidepressivi: Amytril e Pamelor; o sedativi: Stilnox.
Cosa può causare insonnia negli anziani
L'insonnia negli anziani è dovuta principalmente alla vecchiaia, malattie croniche, come l'insufficienza cardiaca o il diabete, l'uso di farmaci e abitudini come bere troppo caffè o consumare bevande alcoliche in modo eccessivo. Altre cause possono essere:
- Cambio di routine, come nel caso del ricovero o del viaggio;
- Effetti collaterali di alcuni farmaci antipertensivi, antidepressivi e broncodilatatori;
- Uso eccessivo di sonniferi;
- Malattie respiratorie croniche, come apnea notturna o asma.
Altre possibili cause possono essere ansia, depressione o demenza, ma poiché sono molte le cause di insonnia negli anziani, è molto importante identificare prima la causa dell'insonnia e poi il medico consiglierà il trattamento appropriato.