Cosa fare in caso di colpo di calore (e come evitare che si ripresenti)
Contenuto
Il colpo di calore è un aumento incontrollato della temperatura corporea dovuto all'esposizione prolungata a un ambiente caldo e secco, che porta alla comparsa di segni e sintomi quali disidratazione, febbre, arrossamento della pelle, vomito e diarrea.
Cosa fare in questi casi è recarsi rapidamente in ospedale o chiamare l'assistenza medica chiamando il 192, e nel frattempo:
- Portare la persona in un luogo ventilato e ombreggiato, se possibile con ventilatore o aria condizionata;
- Metti giù la persona o seduto;
- Applicare impacchi freddi sul corpo, ma evita di usare acqua fredda;
- Svita gli indumenti stretti e togliere i vestiti molto caldi;
- Offri molti liquidi da bere, evitando bevande alcoliche, caffè e bibite analcoliche come la coca-cola;
- Controlla lo stato di coscienza della persona, chiedendo nome, età, giorno della settimana corrente, ad esempio.
Se la persona ha un forte vomito o se perde conoscenza, dovrebbe sdraiarsi sul lato sinistro per evitare di soffocare se vomita e chiamare un'ambulanza o portarlo in ospedale. Ecco come identificare i sintomi del colpo di calore.
Chi è più a rischio
Sebbene possa capitare a chiunque sia stato esposto per lungo tempo al sole o alle alte temperature, il colpo di calore è solitamente più frequente nei neonati o negli anziani, poiché hanno maggiori difficoltà nel controllare la temperatura corporea.
Inoltre, le persone che vivono in case senza aria condizionata o ventilatore, così come le persone con malattie croniche o che abusano di alcol sono anche tra i gruppi più a rischio.
Come evitare il colpo di calore
Il modo migliore per evitare il colpo di calore è evitare luoghi molto caldi e non essere esposti al sole per lungo tempo, tuttavia, se devi uscire per strada, devi prendere alcune precauzioni come:
- Indossare indumenti leggeri di cotone o altro materiale naturale per facilitare la sudorazione;
- Applicare una crema solare con un fattore protettivo di 30 o superiore;
- Bere circa 2 litri di acqua al giorno;
- Evita l'esercizio fisico, come correre o giocare a calcio nelle ore più calde.
È importante ricordare che i bambini e gli anziani sono più sensibili al calore e hanno maggiori probabilità di avere colpi di calore e disidratazione, necessitando di cure extra.
Differenza tra colpo di sole e spegnimento
L'intervallo è simile al colpo di calore, ma presenta sintomi più gravi di temperatura corporea elevata, che può portare alla morte.
Durante l'interiezione, la temperatura corporea è superiore a 40 ° C e la persona ha una respirazione debole e deve essere portata in ospedale per iniziare il trattamento il prima possibile. Vedi i principali pericoli del colpo di calore.