Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 27 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
COLPO DI CALORE NEL CANE: COSA FARE E COSA NO #bluvet
Video: COLPO DI CALORE NEL CANE: COSA FARE E COSA NO #bluvet

Contenuto

Il colpo di calore è un aumento incontrollato della temperatura corporea dovuto all'esposizione prolungata a un ambiente caldo e secco, che porta alla comparsa di segni e sintomi quali disidratazione, febbre, arrossamento della pelle, vomito e diarrea.

Cosa fare in questi casi è recarsi rapidamente in ospedale o chiamare l'assistenza medica chiamando il 192, e nel frattempo:

  1. Portare la persona in un luogo ventilato e ombreggiato, se possibile con ventilatore o aria condizionata;
  2. Metti giù la persona o seduto;
  3. Applicare impacchi freddi sul corpo, ma evita di usare acqua fredda;
  4. Svita gli indumenti stretti e togliere i vestiti molto caldi;
  5. Offri molti liquidi da bere, evitando bevande alcoliche, caffè e bibite analcoliche come la coca-cola;
  6. Controlla lo stato di coscienza della persona, chiedendo nome, età, giorno della settimana corrente, ad esempio.

Se la persona ha un forte vomito o se perde conoscenza, dovrebbe sdraiarsi sul lato sinistro per evitare di soffocare se vomita e chiamare un'ambulanza o portarlo in ospedale. Ecco come identificare i sintomi del colpo di calore.


Chi è più a rischio

Sebbene possa capitare a chiunque sia stato esposto per lungo tempo al sole o alle alte temperature, il colpo di calore è solitamente più frequente nei neonati o negli anziani, poiché hanno maggiori difficoltà nel controllare la temperatura corporea.

Inoltre, le persone che vivono in case senza aria condizionata o ventilatore, così come le persone con malattie croniche o che abusano di alcol sono anche tra i gruppi più a rischio.

Come evitare il colpo di calore

Il modo migliore per evitare il colpo di calore è evitare luoghi molto caldi e non essere esposti al sole per lungo tempo, tuttavia, se devi uscire per strada, devi prendere alcune precauzioni come:

  • Indossare indumenti leggeri di cotone o altro materiale naturale per facilitare la sudorazione;
  • Applicare una crema solare con un fattore protettivo di 30 o superiore;
  • Bere circa 2 litri di acqua al giorno;
  • Evita l'esercizio fisico, come correre o giocare a calcio nelle ore più calde.

È importante ricordare che i bambini e gli anziani sono più sensibili al calore e hanno maggiori probabilità di avere colpi di calore e disidratazione, necessitando di cure extra.


Differenza tra colpo di sole e spegnimento

L'intervallo è simile al colpo di calore, ma presenta sintomi più gravi di temperatura corporea elevata, che può portare alla morte.

Durante l'interiezione, la temperatura corporea è superiore a 40 ° C e la persona ha una respirazione debole e deve essere portata in ospedale per iniziare il trattamento il prima possibile. Vedi i principali pericoli del colpo di calore.

Per Te

Salute mentale degli anziani

Salute mentale degli anziani

La alute mentale include il no tro bene ere emotivo, p icologico e ociale. Colpi ce il modo in cui pen iamo, entiamo e agiamo mentre affrontiamo la vita. Aiuta anche a determinare come ge tiamo lo tre...
Paclitaxel (con albumina) Iniezione

Paclitaxel (con albumina) Iniezione

L'iniezione di paclitaxel (con albumina) può cau are una forte diminuzione del numero di globuli bianchi (un tipo di globuli nece ari per combattere le infezioni) nel angue. Ciò aumenta ...