Chirurgia di riparazione del muscolo oculare
Contenuto
- Che cos'è la chirurgia di riparazione dei muscoli oculari?
- Come preparo l'intervento chirurgico per la riparazione dei muscoli oculari?
- Cosa posso aspettarmi durante la chirurgia di riparazione del muscolo oculare?
- Quali sono i rischi della chirurgia di riparazione dei muscoli oculari?
- Cosa succede dopo l'intervento chirurgico di riparazione dei muscoli oculari?
Che cos'è la chirurgia di riparazione dei muscoli oculari?
La chirurgia di riparazione del muscolo oculare è una procedura che corregge uno squilibrio muscolare negli occhi. Lo squilibrio muscolare fa incrociare gli occhi verso l'interno o verso l'esterno. Questa condizione è nota come strabismo. Le persone con strabismo hanno occhi che non si allineano correttamente. Di conseguenza, gli occhi guardano in direzioni diverse. È importante trattare lo strabismo il prima possibile per evitare problemi di visione per tutta la vita. In effetti, la perdita della vista potrebbe diventare una disabilità permanente se il trattamento non viene ricevuto tempestivamente.
La chirurgia di riparazione del muscolo oculare aiuta a riallineare gli occhi in modo che entrambi puntino nella stessa direzione. Questa procedura viene spesso eseguita su bambini con strabismo, ma può anche essere fatta per aiutare gli adulti con problemi ai muscoli degli occhi.
Alcune persone superano con successo lo strabismo facendo esercizi per gli occhi o indossando occhiali. La chirurgia di riparazione del muscolo oculare è una soluzione per coloro che non mostrano miglioramenti attraverso mezzi non chirurgici.
Come preparo l'intervento chirurgico per la riparazione dei muscoli oculari?
Prima di un intervento di riparazione del muscolo oculare, ti sottoporrai a un esame fisico e oculare completo. Il medico prenderà nota di eventuali trattamenti precedenti utilizzati per risolvere i problemi dei muscoli degli occhi. Prenderanno anche misurazioni oculari e determineranno quali muscoli sono più deboli o più forti di quanto dovrebbero essere.
Circa sette a 10 giorni prima dell'intervento, dovrai interrompere l'assunzione di farmaci che possono aumentare il rischio di sanguinamento. I medicinali di questa categoria possono includere:
- aspirina
- ibuprofene
- naprossene sodico
- warfarin
- eparina
- clopidogrel
Assicurati di informare il tuo medico di eventuali altri farmaci da prescrizione, farmaci da banco o integratori che potresti assumere.
Il digiuno prima dell'intervento è spesso necessario per evitare reazioni avverse all'anestesia, come nausea e vomito. Il medico ti dirà quando consumare l'ultimo pasto, in base al momento dell'intervento.
I bambini di solito subiscono un intervento chirurgico di riparazione del muscolo oculare con un anestetico generale. Questo li mette a dormire durante la procedura in modo da non provare alcun dolore. Gli adulti che necessitano di riparazione del muscolo oculare sono generalmente trattati con un anestetico locale che intorpidisce l'occhio.
Cosa posso aspettarmi durante la chirurgia di riparazione del muscolo oculare?
Il chirurgo eseguirà una piccola incisione nella membrana trasparente che copre il bianco dell'occhio. Questa membrana è nota come congiuntiva. Una volta che il chirurgo ha accesso ai muscoli degli occhi, li accorciano o li allungano in base alle necessità per riallineare correttamente l'occhio. L'intera procedura richiede circa 90 minuti.
Per accorciare e rafforzare i muscoli, il chirurgo rimuoverà una sezione dei muscoli o un tendine vicino. Questo processo si chiama a resezione. Quando i muscoli devono essere indeboliti, vengono allungati e riattaccati fino a un punto più indietro nell'occhio. Questo è noto come a recessione.
Alcune persone con strabismo richiedono un intervento chirurgico in un solo occhio, mentre altre potrebbero aver bisogno di riparare entrambi gli occhi. Uno o più muscoli negli occhi possono essere riparati durante la stessa procedura chirurgica.
Quali sono i rischi della chirurgia di riparazione dei muscoli oculari?
Sanguinamento eccessivo e infezione sono possibili rischi di qualsiasi tipo di intervento chirurgico. È possibile ridurre il rischio di emorragie gravi seguendo le istruzioni del medico relative ai farmaci per fluidificare il sangue prima della procedura. Mantenere le incisioni asciutte e pulite aiuterà anche a prevenire l'infezione dopo l'intervento chirurgico.
In rari casi, l'intervento chirurgico di riparazione del muscolo oculare può causare visione doppia e danni agli occhi.
Cosa succede dopo l'intervento chirurgico di riparazione dei muscoli oculari?
La chirurgia di riparazione del muscolo oculare è di solito una procedura ambulatoriale, il che significa che puoi tornare a casa lo stesso giorno dell'intervento. Probabilmente i tuoi occhi si sentiranno graffianti e dolorosi per diversi giorni dopo l'intervento, ma è importante evitare di toccare o sfregare gli occhi. Mantenere gli occhi liberi da sporco e altre sostanze irritanti è della massima importanza per prevenire l'infezione. Il medico può prescrivere colliri o unguenti antibiotici come misura precauzionale.
Dovrai incontrare il tuo medico circa una o due settimane dopo l'intervento di riparazione del muscolo oculare. A questo punto, dovresti sentirti più a tuo agio e i tuoi occhi dovrebbero apparire normali.
In alcuni casi, potrebbe essere ancora necessario un trattamento di follow-up per problemi di vista, poiché lo strabismo può portare ad una visione alterata in alcune persone. Anche se i muscoli oculari vengono corretti chirurgicamente, la perdita della vista può rimanere. Dovrai comunque continuare a indossare occhiali e contatti per problemi di vista, come miopia, lungimiranza o astigmatismo.
I bambini che hanno problemi di vista a causa dello strabismo potrebbero aver bisogno di continuare a indossare una benda sull'occhio dopo un intervento chirurgico di riparazione del muscolo oculare. Il periodo di tempo in cui deve essere indossato dipende dalla gravità della condizione. Le bende oculari vengono utilizzate quando un occhio debole porta all'attraversamento. Patching dell'occhio forte, anche dopo l'intervento chirurgico, aiuta a stimolare l'occhio più debole. La patch aiuta anche il cervello di un bambino a svilupparsi più pienamente nell'area che gestisce la vista. Il tuo bambino potrebbe aver bisogno di indossare una benda sull'occhio per almeno due ore al giorno per rafforzare un occhio debole.