Principali infezioni genitali nel diabete
Contenuto
Il diabete scompensato aumenta il rischio di sviluppare infezioni, soprattutto quelle del sistema urinario, dovute alla costante iperglicemia, perché la grande quantità di zucchero circolante nel sangue favorisce la proliferazione di microrganismi e diminuisce l'attività del sistema immunitario, favorendo la comparsa dei sintomi infezione.
I microrganismi normalmente correlati alle infezioni genitali nel diabete sono Escherichia coli, Staphylococcus saprophyticus e Candida sp., che fanno parte del normale microbiota della persona, ma a causa dell'eccesso di zucchero circolante, la loro quantità è aumentata.
Le principali infezioni genito-urinarie nel diabete che possono verificarsi sia negli uomini che nelle donne sono:
1. Candidosi
La candidosi è una delle infezioni più frequenti nel diabete ed è causata dal fungo del genere Candida sp., il più delle volte da Candida albicans. Questo fungo è naturalmente presente nel microbiota genitale sia degli uomini che delle donne, ma a causa della diminuzione del sistema immunitario, potrebbe esserci un aumento della sua quantità, con conseguente infezione.
Infezione da Candida sp. è caratterizzato da prurito, arrossamento e placche biancastre nella regione interessata, oltre alla presenza di secrezione biancastra e dolore e fastidio durante il contatto intimo. Riconosci i sintomi dell'infezione da HIV Candida albicans.
Il trattamento per la candidosi viene effettuato con farmaci antifungini, sotto forma di pillole o unguenti che devono essere applicati sul posto, secondo la raccomandazione medica. Inoltre, quando l'infezione è ricorrente, è importante che anche il partner della persona colpita venga sottoposto a trattamento, per prevenire ulteriori contaminazioni. Impara a identificare i sintomi e come trattare tutti i tipi di candidosi.
2. Infezione urinaria
Infezioni urinarie, oltre a verificarsi anche a causa di Candida sp., può anche accadere a causa della presenza di batteri nel sistema urinario, principalmente Escherichia coli,Staphylococcus saprophyticus, Proteus mirabilis e Klebsiella pneumoniae. La presenza di questi microrganismi nel sistema urinario porta alla comparsa di sintomi come dolore, bruciore e urgenza di urinare, tuttavia nei casi più gravi possono esserci anche sangue nelle urine e infiammazione della prostata negli uomini.
Il trattamento dell'infezione delle vie urinarie viene effettuato in base alla causa del problema, ma in generale vengono utilizzati antibiotici come l'amoxicillina e la durata del trattamento varia in base alla gravità dell'infezione. Tuttavia, poiché è comune che le persone con diabete abbiano infezioni urinarie ricorrenti, è importante che tu vada dal medico ogni volta che si manifestano sintomi di infezione per identificare il microrganismo e il profilo di sensibilità, poiché è probabile che l'agente infettivo ha acquisito resistenza nel tempo. Guarda come viene eseguito il trattamento per l'infezione del tratto urinario.
3. Infezione da Tinea cruris
IL Tinea cruris è un fungo che può anche essere correlato al diabete, raggiungendo l'inguine, le cosce e i glutei, provocando alcuni segni e sintomi come dolore, prurito, bruciore, rossore e piccole bolle rosse negli organi colpiti.
Il trattamento della micosi genitale viene effettuato con unguenti antifungini come Ketoconazolo e Miconazolo, ma quando l'infezione è ricorrente o quando il trattamento con unguenti non elimina la malattia, può essere necessario assumere medicinali in compresse, come il fluconazolo per combattere il fungo . Conosci il trattamento per questo tipo di infezione.
È importante ricordare che non appena compaiono i sintomi, dovresti consultare il medico per diagnosticare la causa dei cambiamenti nella regione genitale e iniziare il trattamento, prevenendo la progressione della malattia e la comparsa di complicanze.
Come prevenire le infezioni ricorrenti
Per prevenire le infezioni ricorrenti nel diabete, è importante che vi sia il controllo dei livelli di zucchero circolanti. Per questo, si consiglia:
- Tieni sotto controllo la glicemia, in modo che l'eccesso di zucchero nel sangue non danneggi il sistema immunitario;
- Osservare quotidianamente la regione genitale, alla ricerca di cambiamenti come arrossamenti e vesciche sulla pelle;
- Utilizzare un preservativo durante il contatto intimo per evitare la diffusione della malattia;
- Evitare lavaggi frequenti con docce nella regione genitale, per non alterare il pH della regione e non favorire la crescita di microrganismi;
- Evita di indossare indumenti molto stretti o caldi durante il giorno, poiché favoriscono la proliferazione di microrganismi nei genitali.
Tuttavia, controllando la glicemia e prendendo le precauzioni necessarie per prevenire le infezioni, è possibile avere una vita normale e convivere bene con il diabete.