Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 10 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Giugno 2024
Anonim
Guida alla misurazione della pressione arteriosa
Video: Guida alla misurazione della pressione arteriosa

La pressione sanguigna è una misura della forza sulle pareti delle arterie mentre il cuore pompa il sangue attraverso il corpo.

Puoi misurare la pressione sanguigna a casa. Puoi anche farlo controllare presso l'ufficio del tuo fornitore di assistenza sanitaria o persino una caserma dei pompieri.

Siediti su una sedia con la schiena appoggiata. Le tue gambe dovrebbero essere non incrociate e i tuoi piedi sul pavimento.

Il tuo braccio dovrebbe essere sostenuto in modo che la parte superiore del braccio sia all'altezza del cuore. Rimboccati la manica in modo che il braccio sia nudo. Assicurati che la manica non sia arrotolata e non ti stringa il braccio. Se lo è, togli il braccio dalla manica o rimuovi completamente la maglietta.

Tu o il tuo fornitore avvolgerete comodamente il bracciale per la pressione sanguigna intorno alla parte superiore del braccio. Il bordo inferiore del bracciale dovrebbe essere 2,5 cm sopra la piega del gomito.

  • Il bracciale verrà gonfiato rapidamente. Questo viene fatto pompando il bulbo di compressione o premendo un pulsante sul dispositivo. Sentirai una stretta intorno al tuo braccio.
  • Successivamente, la valvola del bracciale viene leggermente aperta, consentendo alla pressione di diminuire lentamente.
  • Quando la pressione diminuisce, viene registrata la lettura quando si sente per la prima volta il suono del sangue che pulsa. Questa è la pressione sistolica.
  • Man mano che l'aria continua a essere emessa, i suoni scompariranno. Viene registrato il punto in cui il suono si interrompe. Questa è la pressione diastolica.

Gonfiare il bracciale troppo lentamente o non gonfiarlo a una pressione sufficientemente alta può causare una lettura errata. Se allenti troppo la valvola, non sarai in grado di misurare la pressione sanguigna.


La procedura può essere eseguita due o più volte.

Prima di misurare la pressione sanguigna:

  • Riposare per almeno 5 minuti, meglio 10 minuti, prima di misurare la pressione sanguigna.
  • NON misurare la pressione sanguigna quando sei sotto stress, hai assunto caffeina o hai usato tabacco negli ultimi 30 minuti o hai fatto esercizio fisico di recente.

Effettua 2 o 3 letture alla volta. Prendi le letture a 1 minuto di distanza. Rimani seduto. Quando controlli la tua pressione sanguigna da solo, annota l'ora delle letture. Il tuo provider potrebbe suggerirti di fare le tue letture in determinate ore del giorno.

  • Potresti voler misurare la pressione sanguigna al mattino e alla sera per una settimana.
  • Questo ti darà almeno 14 letture e aiuterà il tuo fornitore a prendere decisioni sul trattamento della pressione sanguigna.

Sentirai un leggero disagio quando il bracciale per la pressione sanguigna viene gonfiato al massimo livello.

La pressione alta non ha sintomi, quindi potresti non sapere se hai questo problema. L'ipertensione viene spesso scoperta durante una visita al fornitore per un altro motivo, come un esame fisico di routine.


Trovare l'ipertensione e trattarla precocemente può aiutare a prevenire malattie cardiache, ictus, problemi agli occhi o malattie renali croniche. Tutti gli adulti di età pari o superiore a 18 anni dovrebbero controllare regolarmente la pressione sanguigna:

  • Una volta all'anno per gli adulti dai 40 anni in su
  • Una volta all'anno per le persone ad aumentato rischio di ipertensione, comprese le persone in sovrappeso o obese, gli afroamericani e quelli con pressione sanguigna normale alta 130-139/85-89 mm Hg
  • Ogni 3-5 anni per adulti di età compresa tra 18 e 39 anni con pressione sanguigna inferiore a 130/85 mm Hg che non presentano altri fattori di rischio

Il tuo fornitore può consigliare screening più frequenti in base ai livelli di pressione sanguigna e ad altre condizioni di salute.

Le letture della pressione sanguigna sono generalmente fornite come due numeri. Ad esempio, il tuo fornitore potrebbe dirti che la tua pressione sanguigna è 120 su 80 (scritta come 120/80 mm Hg). Uno o entrambi questi numeri possono essere troppo alti.

La pressione sanguigna normale è quando il numero superiore (pressione sanguigna sistolica) è inferiore a 120 per la maggior parte del tempo e il numero inferiore (pressione sanguigna diastolica) è inferiore a 80 per la maggior parte del tempo (scritto come 120/80 mm Hg).


Se la tua pressione sanguigna è compresa tra 120/80 e 130/80 mm Hg, hai una pressione sanguigna elevata.

  • Il tuo medico consiglierà cambiamenti nello stile di vita per ridurre la pressione sanguigna a un intervallo normale.
  • Le medicine sono usate raramente in questa fase.

Se la tua pressione sanguigna è superiore a 130/80 ma inferiore a 140/90 mm Hg, hai la pressione sanguigna alta di stadio 1. Quando pensi al miglior trattamento, tu e il tuo fornitore dovete considerare:

  • Se non hai altre malattie o fattori di rischio, il tuo fornitore può consigliare cambiamenti nello stile di vita e ripetere le misurazioni dopo alcuni mesi.
  • Se la pressione sanguigna rimane superiore a 130/80 ma inferiore a 140/90 mm Hg, il medico può consigliare farmaci per il trattamento dell'ipertensione.
  • Se hai altre malattie o fattori di rischio, il tuo fornitore potrebbe avere maggiori probabilità di iniziare i farmaci contemporaneamente ai cambiamenti dello stile di vita.

Se la tua pressione sanguigna è superiore a 140/90 mm Hg, hai la pressione sanguigna alta di stadio 2. Molto probabilmente il tuo fornitore ti inizierà con i farmaci e ti consiglierà cambiamenti nello stile di vita.

Il più delle volte, l'ipertensione non causa sintomi.

È normale che la pressione sanguigna vari in diversi momenti della giornata:

  • Di solito è più alto quando sei al lavoro.
  • Scende leggermente quando sei a casa.
  • Di solito è più basso quando dormi.
  • È normale che la pressione sanguigna aumenti improvvisamente al risveglio. Nelle persone con pressione sanguigna molto alta, questo è il momento in cui sono più a rischio di infarto e ictus.

Le letture della pressione sanguigna prese a casa possono essere una misura migliore della tua pressione sanguigna attuale rispetto a quelle prese presso l'ufficio del tuo fornitore.

  • Assicurati che il tuo misuratore di pressione sanguigna a casa sia accurato.
  • Chiedi al tuo provider di confrontare le tue letture a casa con quelle prese in ufficio.

Molte persone si innervosiscono nell'ufficio del provider e hanno letture più alte di quelle che hanno a casa. Questo è chiamato ipertensione da camice bianco. Le letture della pressione sanguigna a casa possono aiutare a rilevare questo problema.

Pressione sanguigna diastolica; Pressione sanguigna sistolica; lettura della pressione sanguigna; Misurazione della pressione sanguigna; Ipertensione - misurazione della pressione sanguigna; Alta pressione sanguigna - misurazione della pressione sanguigna; Sfigmomanometria

Associazione americana per il diabete. 10. Malattie cardiovascolari e gestione del rischio: standard di assistenza medica nel diabete-2020. Cura del diabete. 2020;43 (suppl 1): S111-S134. oi: 10.2337/dc20-S010. PMID: 31862753. pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31862753/.

Arnett DK, Blumenthal RS, Albert MA, et al. Linee guida ACC/AHA 2019 sulla prevenzione primaria delle malattie cardiovascolari: un rapporto dell'American College of Cardiology/American Heart Association Task Force sulle linee guida per la pratica clinica. Circolazione. 2019;140(11);e596-e646. PMID: 30879355 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30879355/.

American Heart Association (AHA), American Medical Association (AMA). Obiettivo: BP. targetbp.org. Consultato il 3 dicembre 2020. 9a ed.

Ball JW, Dains JE, Flynn JA, Solomon BS, Stewart RW. Tecniche e strumenti di esame. In: Ball JW, Dains JE, Flynn JA, Solomon BS, Stewart RW, eds. Guida di Seidel all'esame fisico.9a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2019: cap 3.

Vittorio R.G. Ipertensione sistemica: meccanismi e diagnosi. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 46.

Victor RG, Libby P. Ipertensione sistemica: gestione. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 47.

Whelton PK, Carey RM, Aronow WS, et al. Linee guida ACC/AHA/AAPA/ABC/ACPM/AGS/APhA/ASH/ASPC/NMA/PCNA 2017 per la prevenzione, il rilevamento, la valutazione e la gestione dell'ipertensione negli adulti: un rapporto dell'American College of Cardiology/American Task Force di Heart Association sulle linee guida per la pratica clinica. J Am Coll Cardiol. 2018;71(19):e127-e248. PMID: 29146535 ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29146535/.

Popolare Sul Sito

Quanto tempo ci vuole per disintossicarsi dall'alcol?

Quanto tempo ci vuole per disintossicarsi dall'alcol?

e decidi di mettere di bere quotidianamente e in modo peante, probabilmente perimenterai intomi di atinenza. Il tempo neceario per la diintoicazione dipende da alcuni fattori, tra cui quanto bevi, da ...
Tachicardia atriale parossistica (PAT)

Tachicardia atriale parossistica (PAT)

Co'è la tachicardia atriale paroitica?La tachicardia atriale paroitica è un tipo di aritmia o battito cardiaco irregolare. Paroitico ignifica che l'epiodio di aritmia inizia e finic...