Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 15 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Giugno 2024
Anonim
Incontinenza urinaria infantile: cos'è, sintomi e trattamento - Fitness
Incontinenza urinaria infantile: cos'è, sintomi e trattamento - Fitness

Contenuto

L'incontinenza urinaria infantile si verifica quando il bambino, di età superiore ai 5 anni, non è in grado di trattenere la pipì durante il giorno o la notte, facendo la pipì a letto o bagnando mutandine o biancheria intima. Quando la perdita di urina si verifica durante il giorno, si chiama enuresi diurna, mentre la perdita durante la notte si chiama enuresi notturna.

Normalmente il bambino è in grado di controllare adeguatamente la pipì e la cacca, senza bisogno di cure specifiche, ma a volte può essere necessario effettuare un trattamento con i propri dispositivi, farmaci o fisioterapia.

Quali sintomi

I sintomi dell'incontinenza urinaria sono solitamente identificati nei bambini di età superiore ai 5 anni, dove i genitori possono identificare alcuni segni come:

  • Non essere in grado di trattenere la pipì durante il giorno, mantenendo le mutandine o la biancheria intima bagnate, umide o con odore di pipì;
  • Non essere in grado di tenere la pipì di notte, fare pipì a letto, più di una volta alla settimana.

L'età in cui il bambino è in grado di controllare la pipì durante il giorno e la notte varia tra i 2 ei 4 anni, quindi se dopo quella fase il bambino deve ancora indossare il pannolino durante il giorno o durante la notte, dovresti parlare con il pediatra su questo argomento, perché è possibile identificare la causa dell'incontinenza e, quindi, indicare il trattamento più appropriato.


Cause principali

L'incontinenza urinaria infantile può verificarsi in conseguenza di alcune situazioni o comportamenti del bambino, i principali sono:

  • Infezione urinaria frequente;
  • Vescica iperattiva, in cui i muscoli che servono a impedire il deflusso dell'urina si contraggono involontariamente, portando alla fuoriuscita di urina;
  • Cambiamenti nel sistema nervoso, come paralisi cerebrale, spina bifida, danni al cervello o ai nervi.
  • Aumento della produzione di urina durante la notte;
  • Ansia;
  • Cause genetiche, in quanto vi è una probabilità del 40% che un bambino abbia la pipì a letto se ciò è accaduto a uno dei genitori e del 70% se fossero entrambi.

Inoltre, alcuni bambini possono ignorare la voglia di fare pipì per poter continuare a giocare, il che può far sì che la vescica diventi molto piena e provocare, a lungo andare, l'indebolimento dei muscoli della zona pelvica, favorendo l'incontinenza.

Come viene eseguito il trattamento

Il trattamento per l'incontinenza urinaria infantile dovrebbe essere guidato da un pediatra e mira a insegnare al bambino a riconoscere i segni di cui ha bisogno per andare in bagno e rafforzare i muscoli della zona pelvica. Pertanto, alcune delle opzioni di trattamento che possono essere indicate sono:


  • Allarmi urinari, che sono dispositivi che hanno un sensore che viene posto sulle mutandine o sulla biancheria intima del bambino e che si tocca quando inizia a fare pipì, svegliarlo e facendogli prendere l'abitudine di alzarsi per urinare;
  • Fisioterapia per l'incontinenza urinaria infantile, che mira a rafforzare i muscoli della vescica, programmando i tempi in cui il bambino deve urinare e la neurostimolazione sacrale, che è una tecnica stimolante per il controllo dello sfintere vescicale;
  • Rimedi anticolinergici, come Desmopressina, Ossibutinina e Imipramina, essendo principalmente indicate in caso di vescica iperattiva, in quanto questi rimedi calmano la vescica e riducono la produzione di urina.

Inoltre, si raccomanda di non offrire liquidi al bambino dopo le 20:00 e di portare il bambino a fare pipì prima di andare a dormire, poiché in questo modo è possibile evitare che la vescica si riempia e il bambino faccia pipì a letto la notte .


Ti Consigliamo Di Leggere

Il ronzio dietro il caffè antiproiettile

Il ronzio dietro il caffè antiproiettile

A que to punto, probabilmente avrai entito parlare di per one che mettono il burro nel caffè e lo chiamano " ano". Inizialmente etichettato come "caffè a prova di proiettile&q...
Catt Sadler è malato di COVID-19 nonostante sia completamente vaccinato

Catt Sadler è malato di COVID-19 nonostante sia completamente vaccinato

La giornali ta di intrattenimento Catt adler potrebbe e ere meglio cono ciuta per aver condivi o notizie frizzanti ulle celebrità a Hollywood e la ua po izione ulla parità di retribuzione, m...